Orologico Forum 3.0

Aiuto orologio tasca

opeltiz

Aiuto orologio tasca
« il: Ottobre 06, 2009, 19:45:09 pm »
Ciao a tutti, ho bisogno di Voi esperti di vintage[:)] ho ritrovato in soffitta questa cassa di orologio da taschino; ricordo che già ce l'aveva mio nonno, anche se non gliel'ho mai visto portare e non ho mai visto il movimento [:(][:(] la cassa riporta all'interno la scritta "Philadelphia watch case co.", sotto una scritta "sterling" poi un seriale "122569" e un numero "4" ; visto che mi ricorda il nonno vorrei ripristinarlo, ma secondo voi è possibile montare un movimento (anche recente) e un vetro?se sì, mi consigliate cosa mettere? (ovviamente farò fare il lavoro ad un orologiaio [;)] ) ora le foto:


Immagine:

96,78 KB

Immagine:

96,67 KB

Immagine:

96,77 KB

chiedo scusa per le foto, se serve ne faccio altre migliori [:D][;)]

Aiuto orologio tasca
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2009, 21:19:10 pm »
Alvin Sterling era un argentiere di Philadelphia, che oltre a fabbricare servizi da tavola ed oggetti decorativi, costruiva anche casse per orologi. Quella cassa deve essere molto vecchia, la Sterling operava fin dal '700. Non so se sia tuttora in attività. L'idea di incassarci un movimento, non mi sembra malvagia, sarebbe utile recuperare anche un bel quadrante in ceramica con delle lancette appropriate. Per la cassa ti consiglio l'opera di un buon argentiere, che saprà restaurarla a dovere e proteggerla con una vernice appropriata, il vetro non dovrebbe essere un problema insormontabile. Il tutto sotto la supervisione di un buon orologiaio restauratore, che sarà in grado di far nascere un bel pezzo, se non originale, almeno plausibilmente coevo. Auguri e buon lavoro! Naturalmente ci aspettiamo di ammirare il risultato finale.[:D][;)]

opeltiz

Aiuto orologio tasca
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2009, 21:57:54 pm »
grazie Mario, come sempre fonte di sapere [:)] una domanda: se lasciassi la cassa così com'è?incontrerei problemi?..sinceramente mi piace e fa molto vissuto [:p] potrei incassare anche un movimento attuale tipo unitas?

Aiuto orologio tasca
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2009, 22:10:06 pm »
opeltiz ha scritto:

grazie Mario, come sempre fonte di sapere [:)] una domanda: se lasciassi la cassa così com'è?incontrerei problemi?..sinceramente mi piace e fa molto vissuto [:p] potrei incassare anche un movimento attuale tipo unitas?

Se decidi di restaurarlo, dentro puoi metterci quello che vuoi, anche un movimento più piccolo; esistono anelli adattatori di tutte le misure, gli alberini di carica si possono allungare ed accorciare a piacere. Così com'è fà anche "troppo vissuto", nel senso che è semplicemente ossidato, troppo ossidato. Se lo fai lucidare, cambia completamente aspetto e torna a presentarsi come era in origine; tutta un'altra cosa di sicuro.[:D]

opeltiz

Aiuto orologio tasca
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2009, 22:16:58 pm »
bene bene..ci vorrà tempo [:D] speriamo che poi splenda [:D]