Orologico Forum 3.0

Consiglio!

Consiglio!
« il: Ottobre 13, 2009, 11:13:13 am »
Salve a tutti sono Silvia ho 23 anni e vivo a Milano,
Chiedo scusa anticipatamente per l'intrusione, ma ho bisogno di chiedervi alcune piccole informazioni e non so bene a rivolgermi.
Volevo sapere se esiste la possibilità di realizzare un “orologio” in cui anziché le classiche 3 lancette (secondi, minuti, ore) ci fossero 2 lancette dei secondi che si muovono contemporaneamente una in avanti e una in dietro. Premetto che non ne capisco nulla e evidentemente non sarò io a realizzare l'oggetto ma non so proprio da dove cominciare. Se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche dritta per cominciare sarebbe molto importante per me.

Immagine:

192,83 KB
Silvia

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Consiglio!
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2009, 11:17:11 am »
Ciao Silvia benvenuta tra noi...
in orologeria tutto è possibile... una complicazione del genere, non credo sia difficile da realizzare... però credo che non sia economicissima... naturalmente quando parlo di orologeria intendo meccanica e non "al quarzo"...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio!
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2009, 11:26:12 am »
ciao e benvenuta nel forum.....[;)]

ma questo lavoro a cosa serve?

come esperimento, scuola, università o produzione?

alanford

Consiglio!
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2009, 11:55:35 am »
Messaggio di Silvia

Salve a tutti sono Silvia ho 23 anni e vivo a Milano,
Chiedo scusa anticipatamente per l'intrusione, ma ho bisogno di chiedervi alcune piccole informazioni e non so bene a rivolgermi.
Volevo sapere se esiste la possibilità di realizzare un “orologio” in cui anziché le classiche 3 lancette (secondi, minuti, ore) ci fossero 2 lancette dei secondi che si muovono contemporaneamente una in avanti e una in dietro. Premetto che non ne capisco nulla e evidentemente non sarò io a realizzare l'oggetto ma non so proprio da dove cominciare. Se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche dritta per cominciare sarebbe molto importante per me.

Immagine:

192,83 KB


Ma l'ora poi come si legge?
Dovrebbero esserci anche le lancette delle ore o solo quelle dei secondi?

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio!
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2009, 13:55:53 pm »
forse una opera...."artistica"?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Consiglio!
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2009, 14:45:26 pm »
benvenuta e complimenti per l'idea,[;)]
non credo sia semplicissimo realizzare una sorta di doppio secondi di
cui uno contrario  con
le lancette su di un solo asse.
chiaramente ci saranno la lancetta delle ore e dei minuti
di lettura tradizionale.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 14:50:02 pm da fabri5.5 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Consiglio!
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2009, 19:34:27 pm »
Anche secondo me è un'idea interessante.
Dal punto di vista meccanico, non credo debbano esserci particolari difficoltà: in fin dei conti, si tratta sempre di misurare il tempo, in questo caso i secondi, in senso inverso al normale.
La perplessità sollevata da fabri5.5 potrebbe ad esempio essere risolta con due alberini coassiali.
Piuttosto, permettimi una domanda: perchè questa necessità di un continuo "conto alla rovescia"? Non Ti sembra un pò angosciante?
Magari la funzionalità che ricerchi potrebbe essere attivata solo a richiesta con un comando apposito. [:)]
Saluti.