Orologico Forum 3.0

Si richiedono, consigli...

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« il: Ottobre 13, 2009, 22:18:30 pm »
... causa giretto serale di cazzeggio in quel di chrono24 (cosa da non fare mai per le menti deboli come la mia), è da ieri che mi arrovello il "gulliver" su un pensiero:
Vendere il mio amato Longines Ghiera Rossa 30CH e con parte del ricavato correre a comprare un GO PanomaticDatum o spendendo un po' di più un Panomatic Lunar.
Il Longines è del '68 ed uno uguale difficilmente riuscirei a ritrovarlo, i GO però mi piacciono anche loro.
Uno è una pietra miliare della cronografia storica, i secondi con il loro calibro 90 sono semplicemente stupendi.
Cosa fare?
Cosa mi consigliate?

Attendo vostri interventi.

Grazie e ciao
Lu

Si richiedono, consigli...
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2009, 22:25:26 pm »
Da amante del vintage, sai già cosa ti rispondo; privarsi di un bel pezzo di storia, sia pure per qualcosa di altrettanto bello, non è nelle mie corde. Fossi in te mi terrei il Longines e riempirei il porcellino quanto basta allo scopo.[:D][;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2009, 22:32:48 pm »
Fallo,un GO è sempre un Go.
Lo sai che io lo farei subito.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Si richiedono, consigli...
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2009, 22:41:12 pm »
scelta difficile.
il longines è un orologio storico che,
venduto, potrebbe appagare la tua passione
permettendoti di acquistare qualcos'altro
di ancora migliore (apollo soyuz docet).
con il GO, anche se il GO è sempre il GO,
avresti un bel pezzo da tenere, in controtendenza
rispetto al resto della tua collezione.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2009, 23:09:17 pm »
Messaggio di lumen

... causa giretto serale di cazzeggio in quel di chrono24 (cosa da non fare mai per le menti deboli come la mia), è da ieri che mi arrovello il "gulliver" su un pensiero:
Vendere il mio amato Longines Ghiera Rossa 30CH e con parte del ricavato correre a comprare un GO PanomaticDatum o spendendo un po' di più un Panomatic Lunar.

Il tuo 30CH - mio parere personale - non mi piace proprio. Seppur con un calibro storico e stupendo, al polso non proverei alcuna sensazione, quindi io proverei a venderlo e a comprare altro. Se avessi un altro 30CH, ovvero il cronografo in oro con lancette dauphine e scale del telemetro e tachigrafo in rosso e blu/azzurro, beh, allora lo terrei, ma il tuo mi entusiasma poco.
Nel caso, dovendo scegliere tra i due Panomatic, opterei per il Panoramic Datum. I due orologi, Datum e Lunar, hanno sostanzialmente lo stesso calibro, con lo stesso livello di finiture. L'unica cosa che cambia è l'indicazione delle fasi di luna e le lancette, che nel Lunar sono azzurrate e nel Datum sono nere. Il Datum è più semplice e minimalista, costa xmila euro in meno, il Lunar ha in più un'indicazione delle fasi lunari che difficilmente ha utilità pratica, inoltre la luna è in metallo lucido, quindi ogni volta che guardi l'orologi vedi la tua immagine nella luna, cosa che a me non piace. Secondo me non vale la pena spendere quei soldi in più per il Lunar, poi ognuno la pensa come vuole e non è detto che sbagli, sia chiaro.

p.s. ocio che secondo GO, un cinturino va sostituito ogni sei mesi, quindi quando lo porti a revisionare te lo cambiano [:D]
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 23:10:48 pm da Uhren »
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2009, 23:38:17 pm »
potresti postare le foto di entrambi i pezzi'
vicini vicini....[;)]

Si richiedono, consigli...
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2009, 23:41:16 pm »
Uhren ha scritto:

Messaggio di lumen

... causa giretto serale di cazzeggio in quel di chrono24 (cosa da non fare mai per le menti deboli come la mia), è da ieri che mi arrovello il "gulliver" su un pensiero:
Vendere il mio amato Longines Ghiera Rossa 30CH e con parte del ricavato correre a comprare un GO PanomaticDatum o spendendo un po' di più un Panomatic Lunar.

Il tuo 30CH - mio parere personale - non mi piace proprio. Seppur con un calibro storico e stupendo, al polso non proverei alcuna sensazione, quindi io proverei a venderlo e a comprare altro. Se avessi un altro 30CH, ovvero il cronografo in oro con lancette dauphine e scale del telemetro e tachigrafo in rosso e blu/azzurro, beh, allora lo terrei, ma il tuo mi entusiasma poco.
Nel caso, dovendo scegliere tra i due Panomatic, opterei per il Panoramic Datum. I due orologi, Datum e Lunar, hanno sostanzialmente lo stesso calibro, con lo stesso livello di finiture. L'unica cosa che cambia è l'indicazione delle fasi di luna e le lancette, che nel Lunar sono azzurrate e nel Datum sono nere. Il Datum è più semplice e minimalista, costa xmila euro in meno, il Lunar ha in più un'indicazione delle fasi lunari che difficilmente ha utilità pratica, inoltre la luna è in metallo lucido, quindi ogni volta che guardi l'orologi vedi la tua immagine nella luna, cosa che a me non piace. Secondo me non vale la pena spendere quei soldi in più per il Lunar, poi ognuno la pensa come vuole e non è detto che sbagli, sia chiaro.

p.s. ocio che secondo GO, un cinturino va sostituito ogni sei mesi, quindi quando lo porti a revisionare te lo cambiano [:D]

Quello è uno degli aspetti del pragmatismo tedesco che non amo. Che qualcuno mi debba dire quando devo sostituire il cinturino al mio orologio, mi farebbe girare le p...e.[:D][;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2009, 04:31:59 am »
non lo venderei.[;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Si richiedono, consigli...
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2009, 07:22:23 am »


Il Longines che hai è in condizioni favolose, basta vedere il suo movimento a pagina 20 della rivista OM appena uscita[^]. Personalmente se non hai neccessità particolari, non lo venderei.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Si richiedono, consigli...
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2009, 08:16:52 am »
cicci ha scritto:



Il Longines che hai è in condizioni favolose, basta vedere il suo movimento a pagina 20 della rivista OM appena uscita[^]. Personalmente se non hai neccessità particolari, non lo venderei.

Cicci
[;)]


quoto....
Luciano, quel longines così non lo trovi più....il pano sei sempre in tempo a prenderlo un domani....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Si richiedono, consigli...
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2009, 09:58:22 am »
Luciano lascia stare......tieniti il Longines.....[;)]

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2009, 11:16:05 am »
Stavo leggendo ora OM e il bellissimo articolo di Severo su questo movimento.

Che dire.......a me Longines non è mai piaciuta, GO lunar mi fa impazzire[:p]

Boh, contro la logica io venderei.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Si richiedono, consigli...
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2009, 11:33:09 am »
Io sono d'accordo con Angelo...ora possiede un pezzo di storia dell'orologeria mondiale.......difficile da trovare e perchè no, anche una piccola forma d'investimento. Ma soldi a parte quel Longines in quelle condizioni lo (ri)troverà difficilmente, mentre il GO pian piano facendo la formichina lo potrà prendere, deve solo aver pazienza....e poi la soddisfazione sarà doppia!!!! Vuoi mettere...apri la cassetta e li vedi li, tutti e 2 uno fianco all'altro!!!???[:p][:p][:p]

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
Si richiedono, consigli...
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2009, 11:38:09 am »
Scelta difficile, però io terrei il Longines soprattutto se è in buone condizioni, addirittura ottime come mi pare di aver capito dal messaggio di Severo.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2009, 11:40:10 am da geco »
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Si richiedono, consigli...
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2009, 11:41:26 am »
geco ha scritto:

Scelta difficile, però io terrei il Longines soprattutto se è in buone condizioni, addirittura ottime come mi pare di aver capito dal messaggio di Severo.



Ottimissime! C'è un 3d dedicato al Longines di Luciano ma non ricordo il nome....