Orologico Forum 3.0

Orologio da tasca Apina

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca Apina
« il: Ottobre 14, 2009, 21:43:44 pm »
Ciao a tutti, ho ereditato dal nonno un bell'orologio da tasca marca Alpina:
Conoscete questa marca? Avete qualche informazione?
Allego una brutta foto che ho dovuto fare con il telefonino.
Grazie

Immagine:

27,6 KB
Andrea

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca Apina
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2009, 22:51:18 pm »
Alpina aveva o ha la sede a Biel/Bienne.tutto quel che so posto

Orologio da tasca Apina
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2009, 22:48:36 pm »
Se non l'ho ancora fatto, ti dò il mio benvenuto nel forum.[:D]
Quella di Alpina, è una storia che inizia nel 1883 a  Glashütte (Sassonia),  passa da  Bienne, (Biel, in tedesco) nel cantone di Berna
e attualmente prosegue in quel di Plan-les-Ouates (Ginevra). Tutto inizia nel 1883, ad opera di  Gottlieb Hauser, watchmaker di  Winterthur, con la fondazione
della “Corporazione degli orologiai svizzeri” che ha come scopo di abbattere il prezzo dei componenti degli orologi raggruppando gli acquisti.
Il progetto riscuote un rapido successo e l’associazione inizia a produrre i propri calibri. È allora rappresentata in diversi paesi
come la Germania, nei paesi dell’Est e nell’Europa del Nord.
Nel 1901, la Corporazione adotta il nome di “Union Horlogère” e deposita il marchio “Alpina” che apparirà esclusivamente sul quadrante degli orologi di qualità superiore.
L'Union Horlogère, fonda nel 1909  la "Präcisions-Uhrenfabrik Alpina", in Glashütte. Gli stabilimenti di produzione sono ubicati a  Ginevra, Bienne, Besançon e Glashütte.
verso la fine del 1° conflitto mondiale,  (1917) a causa delle ormai insostenibile situazione di collegamento tra la Svizzera e la germania; a causa del conflitto,
l'"Union Horlogère", viene formalmente disciolta, dando origine a due differenti società: la "Union Horlogère SA" in Bienne, (Svizzera)  e la "Alpina Deutsche Uhrmacher-Genossenschaft G.m.b.H". in Berlino (Germania).
I membri della nuova società Svizzera danno origine anche ad una terza associazione denominata: "Alpina Association des Horlogers Suisses".  Questa, grossomodo la storia delle origini.
Per tornare ai giorni nostri, l'attuale situazione del marchio Alpina, vede nel 2002, l'acquisizione della società, da parte di due imprenditori appassionati di orologeria, Aletta e Peter Stas,
co-fondatori del marchio Frédérique Constant. Gli  orologi Alpina si fregiano del punzone di Ginevra che sta ad indicare che almeno il 50% del loro valore aggiunto è realizzato nel cantone di Ginevra.
Attualmente la produzione Alpina, è orientata verso orologi di tipo sportivo/tecnico, non molto pertinente con la sua storia passata.  
L'orologio da tasca che hai ereditato dal nonno, che peraltro, nonostante la foto non gli renda giustizia, sembra essere in ottime condizioni di conservazione; dovrebbe essere
stato prodotto nei primi anni del secolo scorso, entro e non credo oltre la fine degli anni '20.
Conservalo con cura, se non altro in ricordo del nonno e anche perchè, comunque si tratta di un bel pezzo, non di grande valore in assoluto, ma di sicuro interesse collezionistico. [:D][;)]

Immagine:

13 KB

Chissà se all'interno dell'orologio del nonno, è montato un movimento simile a questo?[:p][:p][:p]
Immagine:

70,56 KB
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2009, 13:38:21 pm da mariol4749 »

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca Apina
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2009, 19:44:10 pm »
Grazie! Non è mia intenzione venderlo sicuramente! Mi fa solo molto piacere che il marchio abbia una sua storia e ti rigrazio ancora di avermela raccontata.
grazie ancora
Andrea