Orologico Forum 3.0

Longines Conquest

Longines Conquest
« il: Ottobre 19, 2009, 14:37:01 pm »
Un cordiale saluto a tutti i forumisti!

Posto alla vostra attenzione foto di un esemplare Longines "Conquest" in oro 18kt che ha attratto la mia attenzione.
Agli amanti del marchio, e non solo, è gradita ogni osservazione specie quanto concerne l'eventuale coevità del pezzo proposto ed un'eventuale sua valutazione

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire in questa discussione.

Fiorda

Immagine:

40,82 KB
 

Longines Conquest
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2009, 18:42:18 pm »
Ciao Fabio, da quel che si può vedere il pezzo è perfettamente coevo e piuttosto ben tenuto, controlla la corona di carica, dovrebbe sicuramente recare l'aquila Longines a rilievo, se non c'è, è molto probabile che non sia la sua originale. Sarebbe anche utile vedere il retro e il movimento, per valutarne lo stato di "manipolazione". Il periodo di riferimento dovrebbe essere collocato negli anni '70, primi anni '80. La sua valutazione, potrebbe essere attorno ai 300 euro, più o meno. Bello e sobrio, da indossare subito, magari dopo una blanda pulizia esterna, naturalmente una revisione, non è mai sconsigliata.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Longines Conquest
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2009, 19:12:40 pm »
Ha già detto tutto Mario, come al solito in maniera precisa e puntuale.
Da parte mia, posso solo aggiungere che il Conquest, nelle sue varie versioni, è un pezzo che non dovrebbe mancare in una collezione di orologi solotempo.
Sul fondello dovrebbe esserci, ma ne ho visto anche esemplari privi, il caratteristico motivo a rilievo con stelle dorate su sfondo blu cobalto (che mi piace proprio tanto...).
Dalle mie parti, 300 euro non bastano per averne uno: ce ne vogliono almeno altrettanti in più.
Saluti.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Longines Conquest
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2009, 19:14:12 pm »
Dimenticavo, nutro solo qualche perplessità sulle lancette.

Longines Conquest
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2009, 21:33:00 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Ha già detto tutto Mario, come al solito in maniera precisa e puntuale.
Da parte mia, posso solo aggiungere che il Conquest, nelle sue varie versioni, è un pezzo che non dovrebbe mancare in una collezione di orologi solotempo.
Sul fondello dovrebbe esserci, ma ne ho visto anche esemplari privi, il caratteristico motivo a rilievo con stelle dorate su sfondo blu cobalto (che mi piace proprio tanto...).
Dalle mie parti, 300 euro non bastano per averne uno: ce ne vogliono almeno altrettanti in più.
Saluti.

Mi sa che dalle tue parti siete messi piuttosto male a livello di reperimento vintage. Dalle mie parti, anzi ad un km. da casa mia, nella vetrina di un "compro vendo oro", c'è un Conquest, praticamente intonso, in oro 18 k., anni '80 penso, con quadrante in oro lavorato, in vendita a circa 400 euro; sono mesi che è lì a far bella mostra di se, ci avevo quasi fatto un pensiero, ma poi ho preferito acquistare uno Zenith stellina in oro 18 k., probabilmente ristampato, ma molto, molto bene; dotato di un cal. 126 perfettamente tenuto e pagato la fantasmagorica cifra di 300 euro, già documentata con fotocopia della ricevuta/garanzia rilasciata dal venditore. Non dimentichiamo che la corretta valutazione di un vintage, non ha niente a che vedere con quanto richiesto dal venditore, che ovviamente non è lì a fare beneficenza.[:D][;)]

Immagine:

123,37 KB


mauroc

Longines Conquest
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2009, 08:09:50 am »
[:D][;)][^]Ce n'è uno bellissimo in oro 18kt con quadrante stupendamente lavorato e fondello con bottone in smalto, in questo momento su ebay a 500 euro.. sembra nuovo..[:)]

Longines Conquest
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2009, 08:46:17 am »
Anch'io nutro qualche perplessità sulle lancette, anche se
sembrano avere la stessa patina del tempo.
Mario tempo fa ho trovato uno Zenith come il tuo, uguale proprio uguale, ma placcato oro con molte zone mancanti di placcatura,tenuto malissimo, numeri quasi illeggibili e la richiesta era
di 200 euro, desistetti senza neanche sottoporvelo.
Ad ogni modo per mia "deformazione" preferisco sempre il
contatto "face to face", soprattutto per l'usato vintage.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Longines Conquest
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2009, 10:31:38 am »
Non ho notato particolari incongruenze stilistiche nelle sfere di quel Longines, a mio parere, sono perfettamente originali. Lo stato di conservazione generale del pezzo, indica una certa cura del precedente proprietario, non sono evidenziate manomissioni tali da far ritenere un possibile danneggiamento delle lancette con successiva sostituzione. Certo, delle foto più accurate, potrebbero rivelare una leggera differenza di tonalità dell'oro delle sfere, rispetto alla generalità del pezzo; possibile segno significativo di non originalità, ma non mi sembra che sia così.
Su Ebay, ho il medesimo nome utente che ho sul forum; se qualcuno si prende la briga di controllare, potrà vedere che i miei acquisti sul sito, si limitano ad una quarantina di pezzi si e no, segno che anche io non amo trattare i miei affari a distanza. Negli anni passati ho frequentato mercatini, fiere paesane, negozianti, di tutto e di più, prediligendo il contatto viso a viso col venditore. Sulla baia è possibile,(sempre meno) fare buoni affari e se capita cerco di non perdere il colpo, ma credetemi, non è presunzione la mia, se affermo che ci vuole un occhio ben allenato dall'esperienza e non bisogna farsi prendere la mano, evitando comunque di fare acquisti economicamente impegnativi, per quelli è meglio "tastare" bene l'oggetto prima di farlo nostro. L'altra sera mi sono perso un pezzo interessante; si trattava di un Dugena solotempo, in acciaio, piuttosto ben tenuto, apparentemente insignificante, non fosse stato per il calibro montato: un bellissimo Buren 1.000, automatico microrotore, praticamente il primo movimento con microrotore della storia, montato anche da Hamilton e da altri assemblatori, mi faceva gola, ma non ero disposto a spendere oltre una certa cifra che ritenevo congrua; pazienza sarà per la prossima volta.[:D][;)]

Immagine:

26,55 KB