Orologico Forum 3.0

quanto dura una placcatura?

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« il: Ottobre 24, 2009, 11:45:12 am »
Ciao a tutti,
ho acquistato un Hamilton Jazzmaster Slim placcato oro rosa.
Premetto che non amo le placcature ma questo era a mio parere veramente bello.
A questo punto, cercando nel forum, non ho trovato nessun topic che parlasse di quanto dura una placcatura (con un uso normale e quotidiano) dell'orologio ed eventualmente consigli per preservarla il più possibile.
Qualcuno di voi ne ha un'idea?
Grazie
Andrea

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2009, 12:01:07 pm »
Dipende da quanto sfreghi[:D][:D][:D][:D][:D]

A parte gli scherzi, intanto bisogna vedere lo spessore della placcatura, 0,03 - 0,05 - ecc.

Non penso che si consumi tanto in fretta.[;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2009, 12:16:53 pm »
Tra le migliori ci sono quelle a 20 micron,
che durano tanto.Al di sotto di quella soglia,
con l'uso cominciano ad esserci le erosioni
bruttissime sugli spigoli,anse ecc.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

quanto dura una placcatura?
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2009, 12:21:01 pm »
Dipende, dipende dal tipo di placcatura, che alle volte non è nemmeno definibile placcatura, ma "doratura", solitamente si limita a 1 micron commerciale di spessore, applicato tramite un processo elettrolitico e la sua durata è generalmente molto breve; giorni settimane, ed ecco che in qualche punto più esposto all'usura, si comincia ad intravvedere il metallo sottostante. Per intenderci, parliamo di robetta cinese. Poi c'è la placcatura vera e propria; uno strato d'oro applicato al metallo sottostante, (gold filled) generalmente ottone. Quest'ultima può avere uno spessore variabile, generalmente 10/20 micron, ma esistono placcature anche di 40/80 micron, molto più rare, ma comunque adottate  da alcuni, specialmente in passato; Mi è capitato di vedere un Tudor Oyster Prince, anni '50, placcato 40 micron, praticamente quasi eterno, non parliamo di un eventuale 80 micron. Un orologio ha la particolarità di essere indossato, quindi soggetto ad usura in alcuni punti "critici" che sono solitamente gli spigoli delle anse, la corona di carica e la carrure della cassa nella parte a contatto della pelle, in particolar modo a ore 3 e 9. Per determinare la durata approssimativa di una placcatura, è quindi necessario che tu sappia  con precisione che tipo di "placcatura" ha la cassa del tuo orologio. Anche conoscendo il dato, è ovvio che la durata è condizionata pesantemente dall'usura cui è soggetto l'orologio.[:D][;)]

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2009, 12:44:22 pm »
Questo è il mio Eberhard anni 50' placcato oro, si nota sulle anse la perdita della placcatura.

Immagine:


cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
quanto dura una placcatura?
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2009, 13:38:43 pm »

Aggiungo a quello già detto, che molto dipende anche dal tipo di sudorazione[:I]. Ho visto persino delle casse in acciaio inox, corrose[xx(] sul fondo a causa della pelle del portatore[:I][:I].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



quanto dura una placcatura?
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2009, 14:24:52 pm »
cicci ha scritto:


Aggiungo a quello già detto, che molto dipende anche dal tipo di sudorazione[:I]. Ho visto persino delle casse in acciaio inox, corrose[xx(] sul fondo a causa della pelle del portatore[:I][:I].

Cicci
[;)]

Per non parlare di quelle cromate. Di quelle in acciaio inox massiccio, corrose non ne ho mai viste, probabilmente chi è riuscito a far tanto, deve essere strettamente imparentato con...[:0][;)]

Immagine:

111,58 KB

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2009, 14:30:51 pm »
domanda:[:I]
la la placcatura viene eseguita direttamente sul materiale della cassa o prima
viene creato un rivestimento di altro materiale?

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2009, 17:32:54 pm »
Alien porta solo orologi in oro puro....[;)][;)][;)][;)][;)]

Mitico Mario[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2009, 18:25:49 pm »
fabri5.5 ha scritto:

domanda:[:I]
la la placcatura viene eseguita direttamente sul materiale della cassa o prima
viene creato un rivestimento di altro materiale?



per quanto riguarda la cromatura
il top e' effettuare prima una ramatura con rame
questo veniva effettuato negli anni 50/60/70 o anche ora se si vuol spendere...
ma parlo di acciaio-cromatura
non so se per l'oro e' uguale

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2009, 18:52:56 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

domanda:[:I]
la la placcatura viene eseguita direttamente sul materiale della cassa o prima
viene creato un rivestimento di altro materiale?



per quanto riguarda la cromatura
il top e' effettuare prima una ramatura con rame
questo veniva effettuato negli anni 50/60/70 o anche ora se si vuol spendere...
ma parlo di acciaio-cromatura
non so se per l'oro e' uguale

la domanda l'ho posta perchè immagino una
procedura simile alla cromatura,
magari sbaglio.

quanto dura una placcatura?
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2009, 19:09:59 pm »
fabri5.5 ha scritto:

domanda:[:I]
la la placcatura viene eseguita direttamente sul materiale della cassa o prima
viene creato un rivestimento di altro materiale?


Nella doratura galvanica, può capitare che sul metallo di base, venga prima applicata una "ramatura di base", ma non è mai stata una pratica molto adottata; sia per i maggiori costi, che per l'inconveniente estetico dovuto al fatto, che una volta consumata la doratura, l'emergere del color del rame risulta molto antiestetico. Una doratura, o anche una placcatura direttamente applicata sull'ottone, fa si che la differenza cromatica tra i due metalli, non risulti troppo evidente, in caso di usura dell'oro. Ho una bella cassa lavorata, che in origine era dorata galvanicamente; sotto la doratura c'è una bella ramatura di base, addirittura più  consistente della stessa doratura. Dovrei farla ridorare...[:D][;)]

Trick

  • ***
  • 177
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2009, 21:43:47 pm »
grazie a tutti, ma come faccio a sapere di quanti micron è la mia placcatura? Hamilton non mi sembra la dichiari[V]
Andrea

quanto dura una placcatura?
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2009, 21:59:29 pm »
hannorap ha scritto:

grazie a tutti, ma come faccio a sapere di quanti micron è la mia placcatura? Hamilton non mi sembra la dichiari[V]

Questo è il problema! Probabilmente Hamilton, come la maggior parte delle maison che trattano questo tipo di finitura, lasciano che sia il cliente a scoprirlo e così come si presenta, la storia mi dice male. Cerca se puoi di saperne di più, ma dubito che troverai qualcuno disposto a fare chiarezza sull'argomento; sono finiti i tempi in cui il produttore usava incidere sulla carrure, tra le anse ad ore 6, lo spessore della placcatura.[:I][B)][:0]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
quanto dura una placcatura?
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2009, 00:40:01 am »
mariol4749 ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

domanda:[:I]
la la placcatura viene eseguita direttamente sul materiale della cassa o prima
viene creato un rivestimento di altro materiale?


Nella doratura galvanica, può capitare che sul metallo di base, venga prima applicata una "ramatura di base", ma non è mai stata una pratica molto adottata; sia per i maggiori costi, che per l'inconveniente estetico dovuto al fatto, che una volta consumata la doratura, l'emergere del color del rame risulta molto antiestetico. Una doratura, o anche una placcatura direttamente applicata sull'ottone, fa si che la differenza cromatica tra i due metalli, non risulti troppo evidente, in caso di usura dell'oro. Ho una bella cassa lavorata, che in origine era dorata galvanicamente; sotto la doratura c'è una bella ramatura di base, addirittura più  consistente della stessa doratura. Dovrei farla ridorare...[:D][;)]

grazie Mario.[:D]