Orologico Forum 3.0

Voglio capire...

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voglio capire...
« il: Ottobre 25, 2009, 11:15:58 am »
..la risposta che è stata data dalla redazione di "L'Orologio" ad una domanda di un lettore....
LA domanda diceva:
"Perchè un cronografi di rango deve quasi ossessivamente avere una moltitudine di elementi in più rispetto agli ottimi "comuni" calibri ( per esempio il nuovo calibro Seiko, o vari calibri Jlc)?
La risposta è stata un pò lunghetta ma la conclusone mi ha lasciato un pò stupito:
Il calibro Seiko è senz'altro ben fatto ed interessante ed è apprezzabile lo sforzo della casa nell'elaborare decorazioni oroginali. Per quanto riguarda il cronografo Jlc si tratta di un calibro moderno EVIDENTEMENTE ispirato al noto movimento Frederic Piguet ( l'innesto verticale a frizione e il martello di azzeramento unico sono caratterisatiche che accomunano Seiko e Jlc) .
Fermo restando la qualità dei due movimenti in nessuno dei due casi siamo in presenza di elementi di Alta Orologeria!!!!
Che vuol dire?  che adesso Jlc nn riesce a fare un calibro con delle caratteristiche cnsiderate di alta Orologeria?????????
Mahhhh[:0]  
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voglio capire...
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2009, 11:26:45 am »
l'avevo letta ed ero rimasto perplesso.[:0]
la mia idea è che intendano la natura industriale dei due movimenti
(ma quale calibro oggi non lo è?)e un minimo lavoro
manuale per le finiture,la regolazione e l'assemblaggio.

Voglio capire...
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2009, 11:36:13 am »
Con tutto il rispetto e l'amore che nutro nei confronti di Seiko; mi sembra che accostare Seiko a JLC, sia quantomeno azzardato, per un'infinità di motivi. Un pò come mettere a confronto Sofia Loren e la "sora Lella", ambedue sono donne, ambedue hanno fatto qualche film, ambedue a volerli cercare, hanno parecchi punti in comune, ma da questo a dire che nessuna delle due rappresenta una qualità superiore, perdonatemi, ma qualcuno si è bevuto il cervello.[:D][;)]

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voglio capire...
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2009, 13:07:46 pm »
fabri5.5 ha scritto:

l'avevo letta ed ero rimasto perplesso.[:0]
la mia idea è che intendano la natura industriale dei due movimenti
(ma quale calibro oggi non lo è?)e un minimo lavoro
manuale per le finiture,la regolazione e l'assemblaggio.


Anche io la voglio interpretare così... Ma esistono ancora maison che fanno un movimento nel vero senso stretto della parola di "manifattura"????
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voglio capire...
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2009, 14:09:48 pm »
Non è la prima volta che si legge che il calibro JLC sia olto ispirato al famoso Piguet 1185, altrove ho letto che perfino Blancpain in un suo catalogo/opuscolo che inviava ai clienti esaltava il calibro Piguet dicendo che altri si erano ispriati fin quasi alla copia.
Sul fatto che non sia alta orologeria, non so cosa vogliano dire, ma non mi sembra proprio, a meno che loro per alta orologeria non intendano cronografi ad innesto orizzontale/classico, con regolazione "fine" tramite collo di cigno e viti micrometriche che circondano il bilanciere etc etc, credo proprio che il calibro JLC adotti le migliori soluzioni oggi disponibile, fermo restando che sull'innesto verticale ci sono pareri discordanti.
 

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voglio capire...
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2009, 14:28:02 pm »
Uhren ha scritto:

Non è la prima volta che si legge che il calibro JLC sia olto ispirato al famoso Piguet 1185, altrove ho letto che perfino Blancpain in un suo catalogo/opuscolo che inviava ai clienti esaltava il calibro Piguet dicendo che altri si erano ispriati fin quasi alla copia.
Sul fatto che non sia alta orologeria, non so cosa vogliano dire, ma non mi sembra proprio, a meno che loro per alta orologeria non intendano cronografi ad innesto orizzontale/classico, con regolazione "fine" tramite collo di cigno e viti micrometriche che circondano il bilanciere etc etc, credo proprio che il calibro JLC adotti le migliori soluzioni oggi disponibile, fermo restando che sull'innesto verticale ci sono pareri discordanti.


Ok sui pareri discordanti, ma affermare che nn è formato da elemnti di alta orologeria mi sembra troppo eccessivo!!!!
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Voglio capire...
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2009, 08:15:45 am »
direi che la grappa al mattino fa un pò male, pure per i giornalisti.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Voglio capire...
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2009, 16:56:54 pm »
airangel ha scritto:

direi che la grappa al mattino fa un pò male, pure per i giornalisti.

[:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Voglio capire...
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2009, 17:42:32 pm »
Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

direi che la grappa al mattino fa un pò male, pure per i giornalisti.

[:D][:D][:D][:D][;)]


confermo... capita anche a me delle volte!!! [8D][8D][8D]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Voglio capire...
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2009, 09:29:35 am »
Teo ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

direi che la grappa al mattino fa un pò male, pure per i giornalisti.

[:D][:D][:D][:D][;)]


confermo... capita anche a me delle volte!!! [8D][8D][8D]



[:D][:D][:D]

alanford

Voglio capire...
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2009, 09:33:33 am »
Non è che seiko ha fatto un contratto pubblicitario sulla rivista più importante di jlc?
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2009, 09:33:56 am da alanford »