Orologico Forum 3.0

Aiuto Sauter Freres

andrea0212

Aiuto Sauter Freres
« il: Ottobre 29, 2009, 00:03:32 am »
Salve a tutti,
come prima cosa saluto tutti perche' sono nuovo!!!!
Volevo chiedervi se conoscete questo orologio (vedi foto).
La marca e' Sauter Freres e credo che sia degli anni 30,la cassa e' in argento e le condizioni generali sono molto buone.Ho provato l'orologio per due giorni e mantiene bene l'ora.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi intervento

Immagine:

128,69 KB

Immagine:

140,99 KB

Immagine:

145,66 KB

Immagine:

148,65 KB

Immagine:

127,1 KB

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Aiuto Sauter Freres
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2009, 08:56:32 am »
Innanzi tutto, benvenuto nel forum e, in particolare, nella sezione "vintage"!
Devo dirTi subito che non conosco il marchio "Sauter frères": mi sembra però che le condizioni del meccanismo siano ottime (fin troppo...), se rapportate all'età presunta dell'orologio.
A proposito: come fai a datare il pezzo proprio agli anni 30?
Hai qualche riferimento cartaceo? Perchè dall'incisione riportata sul fondello, non si direbbe.
Però, potrebbe anche trattarsi di un regalo, magari per il 18° compleanno della signorina "Juanita"...
Comunque complimenti, è un bel pezzo. [:D]
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2009, 08:57:12 am da Cicuzzo »

andrea0212

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2009, 09:44:50 am »
Grazie per il benvenuto![:)]

Per quanto riguarda l'eta' dell'orologio come ho scritto all'inizio non e' certa mi sono basato sull'unico esemplare presente
sul web,infatti se si cerca Sauter Fréres nell'opzione fotografie su google compare praticamente lo stesso esemplare ma in
versione da uomo ed e' datato anni 20-30.
Il meccanismo e' stato revisionato e pulito,invece per quanto riguarda l'incisione penso risalga ad un regalo di Natale.

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2009, 12:07:29 pm »
Ma le ultime cifre non sembrano essre "38"?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

andrea0212

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2009, 12:14:46 pm »
ho controllato direttamente sull'orologio e confermo che c'e' un apostrofo che precede il numero: '18 forse si usava
per sintetizzare l'anno.....

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2009, 21:18:46 pm »
Benvenuto![:D]
Devo dire che l'amico Cicuzzo, ha sottolineato con esattezza, le mie stesse impressioni; in particolare il dubbio che il movimento sia risalente allo stesso periodo della cassatura, probabilmente è di fattura posteriore, forse anni '40. Difficile determinare il senso delle incisioni riferite alla dedica, in quanto spesso note soltanto al dedicante ed al destinatario, ma più probabilmente riferite ad un cadeau per il 18° compleanno della signorina in questione. Orologi di quella foggia e di quel materiale, (argento) erano tipici degli anni '20/'30, ne possiedo diversi. C'è da dire che solitamente erano largamente associati allo stile "Liberty", mentre questo esemplare, non sembra subirne l'influenza. Il marchio mi è totalmente sconosciuto; probabilmente si trattava di una piccola maison artigianale. Interessante il punzone situato sopra quello del titolo dell'argento, sembra riprodurre un orso rampante, in questo caso potrebbe fare riferimento al simbolo dell'orso bernese, distintivo del canton di Berna e indicare con minor approssimazione la zona di produzione dell'oggetto, o forse soltanto della cassatura, o ancora essere il simbolo dell'argentiere che ha prodotto la cassa; difficile a dirsi, è passato molto tempo e molto è ormai dimenticato e caduto nell'oblio, anche i nomi e i simboli invecchiano e muoiono.[:D][;)]

andrea0212

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2009, 21:46:22 pm »
grazie per l'interessamento![:D]
Per quanto riguarda il punzone dell'orso dalle pochissime notizie che ho trovato su internet la maison in questione era di Berna.
Invece per il movimento ho trovato un altro orologio della stessa maison ma da uomo sempre su internet (vedi link),volete dire che anche questo e' degli anni 40?


http://images.google.hu/imgres?imgurl=http://home.comcast.net/~jayemmnj/sauter2.jpg&imgrefurl=http://www.njwatchseller.com/wristsforsale1.html&usg=__o84s1remO9wHgtGtpPgWFxQ2Bwo=&h=1480&w=648&sz=379&hl=hu&start=1&tbnid=LklkfQFAwGGKFM:&tbnh=150&tbnw=66&prev=/images%3Fq%3Dsauter%2Bfreres%26gbv%3D2%26hl%3Dhu%26sa%3DG

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Aiuto Sauter Freres
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2009, 09:43:17 am »
Grazie a Te piuttosto per averci consultato.
Tanto più che, incuriosito dal marchio in questione, sono andato a cercare anch'io su internet e ho scoperto che sembrerebbe esistere una Fondazione di previdenza complementare per i dipendenti della Maison di orologi denominata Pierpont Sauter Frères & Cie di Biel/Bienne.
Ciò dovrebbe significare che, almeno fino a non molto tempo fa, la casa in questione era in attività e, presumibilmente, anche in grado di assicurare una certa fornitura di pezzi di ricambio.
E le buone condizioni generali del calibro del Tuo orologio starebbero a testimoniarlo... ma, naturalmente, la mia è solo un'ipotesi.
Saluti.

andrea0212

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2009, 11:49:54 am »
Sono io a ringraziare Voi per il tempo che state dedicando alla mia ricerca [:)]
Ho trovato altre notizie e credo che la maison in questione sia stata acquistata dalla Pierpont.Inoltre ho scoperto che
la Sauter Freres ha partecipato all'esposizione di Ginevra nel 1891 (dato che ho ripescato da internet e che nn riesco piu'
a recuperare)e produceva orologi d'oro e d'argento.
E' il max che sono riuscito a scoprire,magari in un'enciclopedia dove sono elencate la maison c'e' qualcosa di piu'su questa
marca..

andrea0212

Aiuto Sauter Freres
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2009, 18:12:16 pm »
Ho qualche notizia in piu' ho ricercato un "vecchio" orologiaio specializzato su orologi antichi,mi ha detto che risale
al 1920 e sul valore siamo sugli 800 euro [:0][:0][:0].
Caspita non credevo cosi' tanto!!!!