Orologico Forum 3.0

Pryngeps Oro 17 rubis

Pryngeps Oro 17 rubis
« il: Novembre 18, 2009, 21:17:59 pm »
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè frugando in una scatola in soffitta ho ritrovato alcuni orologi ed avrei bisogno di una vostra opinione su quanto possano valere.

Inizio a sottoporvi questo Pryngeps 17 Rubis in oro.
Purtroppo non so fornirvi ulteriori informazioni, se non che l'orologio è rimasto per anni - non so esattamente quanti - in questa scatola insieme ad altri orologi ed altre cianfrusaglie. Francamente non so neanche se sia realmente oro o solo "placcato"... magari per questo mi rivolgerò ad un orefice... Voi che ne pensate? Secondo voi quanto vale?

Grazie mille per l'aiuto!

Immagine:

53,37 KB

Immagine:

59,24 KB
 

Pryngeps Oro 17 rubis
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2009, 21:33:25 pm »
Benvenuto![:D]
C'è una regola fissa che risolve il dubbio sul fatto che si tratti o meno di una cassatura in oro pieno: nel 99,9% dei casi, se il fondello è in oro, anche la cassa è in oro pieno, quando il fondello è in acciaio, o altro metallo che non è oro, siamo davanti ad una cassa "placcata" oro, di spessore variabile, che normalmente è di 10 o 20 micron. L'orologio è carino e meglio di quanto possa sembrare a prima vista. Se fai sostituire il vetro, (pochi euro) il resto è più che presentabile ed indossabile. Butterei il bracciale in maglia metallica, piuttosto pacchiano e lo sostituirei con uno in pelle a tuo piacimento, puoi farti consigliare dall'orologiaio. Non dici se l'orologio cammina, in ogni caso, sarebbe necessaria una revisione del movimento, dal momento che è stato fermo per anni, poi direi che lo puoi tranquillamente indossare.[:D][;)]

Pryngeps Oro 17 rubis
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2009, 22:20:33 pm »
Ciao mariol4749!
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta!
Perdona la mia ignoranza - non me ne intendo proprio di orologi - ma quando parli di "fondello" cosa intendi esattamente? [:I]

Tra l'altro - non vorrei errare perchè è scritto talmente in piccolo che non si riesce bene a leggere - apparentemente sulla chiusura del cinturino è inciso il numero 750, il che mi spingerebbe a pensare che - quantomeno il cinturino - sia in oro (concordo cmq sulla "pacchianità" [:)] )

Comunque, al di là della questione "oro o non oro", sai darmi qualche informazioni in più sull'orologio? Che modello è? Di che anno? ... E soprattutto, che valore può avere? è un modello "da collazione"?

Grazie mille!

ps
No, al momento l'orologio è fermo!
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pryngeps Oro 17 rubis
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2009, 23:44:18 pm »
Un bel orologio Pryngeps a carica manuale con calendario si presenta bene ,come ho capito è fermo.Bisogna valutare se fermo perchè necessita di una revisione ,oppure a qualche altro problema più o meno grave.Vuoi valutarlo se in oro sicuramente il valore dell'oro,se ha  bisogno dell'opera dell'orologiaio vedere i costi.Sicuramente se non in oro e non revisionato vale niente oltre l'affettivo.Comunque se in mio possesso lo farei mettere a posto per indossarlo fa una bella figura,una foto del movimento non guasta

Pryngeps Oro 17 rubis
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2009, 21:35:06 pm »
Non devi dare per scontato che tutte le maison d'orologeria impongano ai loro prodotti un nome riferibile ad una serie ben specifica, non è, e non era canonico. Generalmente per valutare la qualità di un pezzo simile al tuo, si fà riferimento anche al pregio del meccanismo al suo interno, che tra l'altro non mostri, quindi in questo caso, non è possibile nemmeno fare questa minima valutazione. Tutto è collezionabile, naturalmente il valore di una collezione è determinato dal numero di pezzi presenti nella medesima e dal pregio dei medesimi. Il fondello dell'orologio, è l'elemento opposto al quadrante, che nel tuo caso è d'acciaio e presenta delle tacche per l'inserimento dei perni dell'apricasse, che serve a svitarlo. Svitando e togliendo il fondello, si accede al "movimento" che anima l'orologio. Osservando le foto, avevo avuto la sensazione che il bracciale fosse in oro, ma mi ero detto: "Possibile? Su un orologio placcato, uno spreco!) se però dici che è marcato, dovrebbe essere in oro 18 K, cambialo, ma non buttarlo, perchè se tutto va bene, vale più quello dell'orologio; almeno per quanto attiene al valore venale, quanto al valore sentimentale, quello lo conosci solo tu.[:D][;)]