Orologico Forum 3.0

"di manifattura" intendete....

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
"di manifattura" intendete....
« Risposta #30 il: Novembre 21, 2009, 11:39:09 am »
alanford ha scritto:

massotto ha scritto:

alanford ha scritto:

Nella mia modesta visione delle cose, considero più manifattura un movimento base su cui la casa interviene pesantemente apportando modifiche tecniche ed estetiche fondamentali, di un movimento in house (rolex ad esempio) prodotto con procedure industriali ed in milioni di pezzi, come fosse un riduttore per trapano bosh.


Per me è il contrario....  
Se fosse per me ognuno si arrangerebbe a fare tutto "da solo e in casa sua" ...

Cosi' dopo vediamo chi ride .....e chi chiude dopo 2 settimane !

Si fa presto a comprare una pappa buona già pronta e a condirla bene diventando ristorante di lusso ...

-La pappa te la fai tu in casa partendo dalla pentola vuota !!!!!!!!

Troppo facile la vita ragazzi...[;)][;)]

Poi si sputa addosso a chi l'orologeria da polso l'ha creata , pubblicizzata e fatta diventare un oggetto eccellente !



Allora ti faccio un esempio pratico.
Ritieni si più semplice trasformare un valjoux 7750 nel mostro che vedi quì di seguito o costruire di sana paianta un movimento solo tempo banale come quello che equipaggia il mio SD?


Immagine:

116,87 KB




[:p][:p][:p]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
"di manifattura" intendete....
« Risposta #31 il: Novembre 21, 2009, 11:43:10 am »
sergino ha scritto:

alanford ha scritto:

massotto ha scritto:

alanford ha scritto:

Nella mia modesta visione delle cose, considero più manifattura un movimento base su cui la casa interviene pesantemente apportando modifiche tecniche ed estetiche fondamentali, di un movimento in house (rolex ad esempio) prodotto con procedure industriali ed in milioni di pezzi, come fosse un riduttore per trapano bosh.


Per me è il contrario....  
Se fosse per me ognuno si arrangerebbe a fare tutto "da solo e in casa sua" ...

Cosi' dopo vediamo chi ride .....e chi chiude dopo 2 settimane !

Si fa presto a comprare una pappa buona già pronta e a condirla bene diventando ristorante di lusso ...

-La pappa te la fai tu in casa partendo dalla pentola vuota !!!!!!!!

Troppo facile la vita ragazzi...[;)][;)]

Poi si sputa addosso a chi l'orologeria da polso l'ha creata , pubblicizzata e fatta diventare un oggetto eccellente !



Allora ti faccio un esempio pratico.
Ritieni si più semplice trasformare un valjoux 7750 nel mostro che vedi quì di seguito o costruire di sana paianta un movimento solo tempo banale come quello che equipaggia il mio SD?


Immagine:

116,87 KB


Guardate che è sbagliato "il contendere", non c'è rapporto univoco o automatico tra l'essere "di manifattura" e pregio del movimento... è questo l'errore, un movimento può non essere di manifattura e con finiture/sofisticazioni di pregio oppure essere di manifattura ma con finiture basiche, gli incroci tra le due cose sono tutti possibili . IMHO





Fatto sta che ci mette più risorse e impegno una casa come iwc per arrivare a modificare un'ottimo calibro che una casa come rolex che presenta il solito calibro industriale tanto quanto un'eta[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

"di manifattura" intendete....
« Risposta #32 il: Novembre 21, 2009, 11:47:43 am »
fabri5.5 ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

A proposito di manifattura ho appreso dal numero di ottobre di Chrono World che il Patek Philippe Ref. 5970P (crono calendario perpetuo da Euro 100.730) ha un calibro la cui base crono è della Nouvelle Lemania, realizzato in esclusiva per PP.
Sinceramente mi ha un pò sorpreso, pensavo che il calibro fosse interamente di manifattura PP.
Questo non nè sminuisce il valore, però mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca....
[:)]



sappi che non sempre il movimento progettato e costruito in casa
è migliore di quello che si può acquistare come fornitura.

Quanto affermi è risaputo e condivisibile, io dico però che da PP mi  aspettavo un calibro completamente di "manifattura" o realizzato "in house", piuttosto che un calibro in parte prodotto da altra azienda (in questo caso la base crono).
Sono certo che il movimento confezionato è all'altezza del marchio.
[:)][:)]

"di manifattura" intendete....
« Risposta #33 il: Novembre 21, 2009, 12:04:48 pm »
marioeco ha scritto:

chissà se tutto possa sintetizzarsi con "mi ruotano le p...e pagare un orologio 4000 euro  che monta un unitas lucidato e imbellettato che posso trovare pure in orologio da 300 euro"

non fraintendetemi questa è solo l'esasperazione del concetto. so benissimo che vi sono tante altre differenze che in parte (solo in parte) giustificano la differenza di prezzo: la scatola, gli accessori forniti nella scatola, la pubblicità, la storia della casa, il tipo di garanzia, tuttavia non ha significative differenze la villa dei due amministratori delegati delle due ipotetiche aziende in esame.[:p][:p]


ahahahah bella :))
tipo panerai vs marina militare? (sempre esasperando il concetto ovviamente :D)
That's ok, I still got my guitar...look out!

"di manifattura" intendete....
« Risposta #34 il: Novembre 21, 2009, 12:49:20 pm »
voodoochildaro ha scritto:

marioeco ha scritto:

chissà se tutto possa sintetizzarsi con "mi ruotano le p...e pagare un orologio 4000 euro  che monta un unitas lucidato e imbellettato che posso trovare pure in orologio da 300 euro"

non fraintendetemi questa è solo l'esasperazione del concetto. so benissimo che vi sono tante altre differenze che in parte (solo in parte) giustificano la differenza di prezzo: la scatola, gli accessori forniti nella scatola, la pubblicità, la storia della casa, il tipo di garanzia, tuttavia non ha significative differenze la villa dei due amministratori delegati delle due ipotetiche aziende in esame.[:p][:p]


ahahahah bella :))
tipo panerai vs marina militare? (sempre esasperando il concetto ovviamente :D)

tsssssssss. senza fare nomi prima che succeda un putiferio

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
"di manifattura" intendete....
« Risposta #35 il: Novembre 21, 2009, 13:01:08 pm »
maurex85 ha scritto:

alanford ha scritto:

Nella mia modesta visione delle cose, considero più manifattura un movimento base su cui la casa interviene pesantemente apportando modifiche tecniche ed estetiche fondamentali, di un movimento in house (rolex ad esempio) prodotto con procedure industriali ed in milioni di pezzi, come fosse un riduttore per trapano bosh.


quoto, straquoto[;)]


quoto lo straquoto [;)]

nella foto
un eta 7734 17 rubini e 18.000 alternanze
e il suo derivato, di manifattura poljot, a 23 rubini e 21600 alternanze



Immagine:

154,8 KB

"di manifattura" intendete....
« Risposta #36 il: Novembre 21, 2009, 14:05:27 pm »
marioeco ha scritto:

voodoochildaro ha scritto:

marioeco ha scritto:

chissà se tutto possa sintetizzarsi con "mi ruotano le p...e pagare un orologio 4000 euro  che monta un unitas lucidato e imbellettato che posso trovare pure in orologio da 300 euro"

non fraintendetemi questa è solo l'esasperazione del concetto. so benissimo che vi sono tante altre differenze che in parte (solo in parte) giustificano la differenza di prezzo: la scatola, gli accessori forniti nella scatola, la pubblicità, la storia della casa, il tipo di garanzia, tuttavia non ha significative differenze la villa dei due amministratori delegati delle due ipotetiche aziende in esame.[:p][:p]


ahahahah bella :))
tipo panerai vs marina militare? (sempre esasperando il concetto ovviamente :D)

tsssssssss. senza fare nomi prima che succeda un putiferio


[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
That's ok, I still got my guitar...look out!

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
"di manifattura" intendete....
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2009, 22:54:01 pm »
voodoochildaro ha scritto:

marioeco ha scritto:

chissà se tutto possa sintetizzarsi con "mi ruotano le p...e pagare un orologio 4000 euro  che monta un unitas lucidato e imbellettato che posso trovare pure in orologio da 300 euro"

non fraintendetemi questa è solo l'esasperazione del concetto. so benissimo che vi sono tante altre differenze che in parte (solo in parte) giustificano la differenza di prezzo: la scatola, gli accessori forniti nella scatola, la pubblicità, la storia della casa, il tipo di garanzia, tuttavia non ha significative differenze la villa dei due amministratori delegati delle due ipotetiche aziende in esame.[:p][:p]


ahahahah bella :))
tipo panerai vs marina militare? (sempre esasperando il concetto ovviamente :D)


sono parzialmente in accordo, però attenzione in questo tipo di affermazioni, lo stesso movimento ( inteso come  schema meccanico) può avere diverse varianti, che ne fanno variare anche il prezzo ed il valore tecnico...insomma, lo stesso unitas può avere molle, bilancere, ed altri parti meccaniche differenti, e questo oltre alle finiture ne aumenta il prezzo...

Claudio

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
"di manifattura" intendete....
« Risposta #38 il: Novembre 23, 2009, 00:00:20 am »
davidefirenze ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

A proposito di manifattura ho appreso dal numero di ottobre di Chrono World che il Patek Philippe Ref. 5970P (crono calendario perpetuo da Euro 100.730) ha un calibro la cui base crono è della Nouvelle Lemania, realizzato in esclusiva per PP.
Sinceramente mi ha un pò sorpreso, pensavo che il calibro fosse interamente di manifattura PP.
Questo non nè sminuisce il valore, però mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca....
[:)]



sappi che non sempre il movimento progettato e costruito in casa
è migliore di quello che si può acquistare come fornitura.

Quanto affermi è risaputo e condivisibile, io dico però che da PP mi  aspettavo un calibro completamente di "manifattura" o realizzato "in house", piuttosto che un calibro in parte prodotto da altra azienda (in questo caso la base crono).
Sono certo che il movimento confezionato è all'altezza del marchio.
[:)][:)]

magari ci sono arrivati tardi,ma dal prossimo anno il nuovo
calibro cronografico è disponibile anche nei modelli per noi maschietti:
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8197&SearchTerms=,patek,philippe