Orologico Forum 3.0

Ho combinato un guaio

Ho combinato un guaio
« il: Novembre 22, 2009, 18:36:54 pm »
L'altro giorno mi capita in mano un vecchio Vostok di una ventina di anni fa e, come faccio ogni tanto, lo carico per muoverlo un po'.
Quando arriva a fine carica, sento un minaccioso "stac".
L'orologio si ferma. La corona di carica gira a vuoto.
Evidentemente ho rotto la molla, o qualcosa del genere.
Se qualcuno di voi conosce un po' i movimenti di questi orologi, sa dirmi se la molla è di qualche tipo particolare, magari difficile da  reperire da queste parti, o se un buon orologiaio può sostituirla con qualcosa di "standard" in modo da rimanere in un costo abbastanza accessibile?
Ve lo chiedo perchè prima di portarlo a fare qualche tipo di preventivo, mi piacerebbe avere un'idea delle possibili risposte che potrei ricevere.
Grazie e ciao a tutti.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ho combinato un guaio
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2009, 19:22:49 pm »
qui ci vuole manuele..
lui conosce molto bene i vostok!
manu dove sei?
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Ho combinato un guaio
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2009, 20:12:03 pm »
Non credo sussistano problemi nel reperire il ricambio. In passato mi sono state sostituite molle di carica di orologi piuttosto vecchiotti e di maison poco conosciute. Penso che si tratti di ricambi piuttosto comuni, un pò come i vetroplastica e con caratteristiche più o meno standard; dubito che ogni singolo modello, di ogni singola casa, richieda una molla specifica, concepita espressamente per quel pezzo; stiamo parlando di meccaniche molto diffuse ed abbastanza comuni. Altro discorso potrebbe essere per il pezzo di grande maison, magari in edizione limitata, ma non è il tuo caso. Lascio comunque la parola ai professionisti del forum, che sapranno sicuramente essere più esaurienti.[:D][;)]

mabruk

  • ****
  • 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ho combinato un guaio
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2009, 21:23:47 pm »
Ho combinato un guaio



pur'io... un pò più grosso del tuo... perenne, irreparabile ma mi rende felice ogni volta che la guardo

in altre parole, è stato un colpo di fortuna

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Ho combinato un guaio
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2009, 23:40:54 pm »


Tranquillo, non è un grosso problema[B)], il tuo orologiaio[:)] troverà senza problemi una molla con le caratteristiche uguali a quella originale.[;)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ho combinato un guaio
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2009, 09:01:24 am »
niente panico....nervi saldi....[;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Ho combinato un guaio
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2009, 10:53:59 am »
Messaggio di numbersix

L'altro giorno mi capita in mano un vecchio Vostok di una ventina di anni fa e, come faccio ogni tanto, lo carico per muoverlo un po'.
Quando arriva a fine carica, sento un minaccioso "stac".
L'orologio si ferma. La corona di carica gira a vuoto.
Evidentemente ho rotto la molla, o qualcosa del genere.
Se qualcuno di voi conosce un po' i movimenti di questi orologi, sa dirmi se la molla è di qualche tipo particolare, magari difficile da  reperire da queste parti, o se un buon orologiaio può sostituirla con qualcosa di "standard" in modo da rimanere in un costo abbastanza accessibile?
Ve lo chiedo perchè prima di portarlo a fare qualche tipo di preventivo, mi piacerebbe avere un'idea delle possibili risposte che potrei ricevere.
Grazie e ciao a tutti.


vai tranquillo [;)]

Ho combinato un guaio
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2009, 11:09:39 am »
sai l'unico problema in cui potresti incappare? che trovi orologiai sdegnosi che non mettono mano sui russi o che altrimenti te la fanno pagare cara. penso che questi non siano mossi al loro lavoro da incondizionata passione.

Ho combinato un guaio
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2009, 11:37:52 am »
Grazie per i suggerimenti e gli incoraggiamenti.
Vedrò di farne buon uso.[:D]
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Ho combinato un guaio
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2009, 12:23:27 pm »
Anche io penso sia una sciocchezza,però suggerirei di farti fare prima un preventivo per non incappare in brutte sorprese, si sa i disonesti sono un po dappertutto.
La classe non è acqua

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Ho combinato un guaio
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2009, 13:38:09 pm »
il calibro è uno di questi due
uno a carica manuale e l'altro, sostanzialmente lo stesso, ma a carica automatica

Immagine:

23,24 KB

Immagine:

24,54 KB

a casa dovrei avere un paio di cadaveri di vostok su cui pasticciai un po' in passato.
fatti dire cosa è partito di preciso perchè i miei cadaveri han le meccaniche interne a posto e potresti recuperare ciò che ti serve
manuele [;)]

Ho combinato un guaio
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2010, 18:16:35 pm »
Aggiornamento:
Passate le feste sono finalmente riuscito ad andare dall'orologiaio per chiedergli l'entità del danno e l'eventuale costo di riparazione.
Dopo avergli spiegato cosa avevo fatto lui ha preso in mano l'orologio e ha provato a caricarlo.
Beh, non so come mai ma l'orologio si caricava regolarmente e non dava segni di rottura di molla o altro.
Ovviamente ci sono rimasto di sasso e ho spiegato che non mi ero inventato nulla.
Non mi ha saputo dire cosa avevo combinato esattamente così mi ha solo consigliato di non forzare troppo a fine carica
per evitare il ripetersi dell'inconveniente e di girare la corona solo nel senso di carica senza fare quel movimento "inverso"
che per comodità faccio con le dita caricando gli orologi manuali.
Comunque pare che per stavolta tutto sia finito per il meglio.

Volevo comunque ringraziarvi tutti lo stesso per i consigli ed in modo particolare Manuele che
si era addirittura offerto di fornirmi i pezzi per il "trapianto".

Siete fantastici!!![:D][:D][:D][:D]
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ho combinato un guaio
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2010, 19:25:18 pm »
Magari era solo un sistema di protezione per evitare proprio la rottura... Unica cosa ma tu prima di andare avevi riprovato?

Matteo

Ho combinato un guaio
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2010, 08:56:41 am »
Teo ha scritto:

Magari era solo un sistema di protezione per evitare proprio la rottura... Unica cosa ma tu prima di andare avevi riprovato?

Matteo


A dire il vero, no: avevo provato subito dopo accaduto il fattaccio, ma la corona girava a vuoto.
Così per non peggiorare la situazione ho lasciato tutto fermo e ho aspettato di rivolgermi direttamente all'orologiaio.
Lui lo ha preso in mano ed ripartito subito.
Boh .... sarà stata la mano dell'esperto [:D]

Ciao.
Mario
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Ho combinato un guaio
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2010, 09:26:19 am »
tutto e bene quel che finsice bene!
dovesse ricapirarti un guaio
fai un fischio
ho un paio di movimenti integri, che avevo studiato un po', e che posso tranquillamente
mandare a chi - come nel tuo caso - ne avesse bisogno
[;)]