Orologico Forum 3.0

favre leuba sea king

favre leuba sea king
« il: Novembre 23, 2009, 18:24:50 pm »
Qualche giorno fa, mi sono impuntato su un'orologio favre leuba sandow.
Come ho ripetuto piu' volte, l'orologio che piu' desidero in questo momento è un omega seamaster cosmic, grazie all'aiuto di tutti voi, di questo cosi bel (lissimo) forum, mi sono fermato, soprattutto ho ragionato, e ho deciso di non comprare rottami ma orologi da collezione.
Sono riuscito solamente qualche istante fa (dopoo 2 mesi di trattativa) a convincere la mia compagna a regalarmi per i miei 24 anni l'omega che tanto desidero, e sono stracontento, ma per natale, rimanendo sempre in ambito favre leuba, ho addocchiato questo pezzo "funzionante" che mi ha preso il cuore, come ripeto, essendo ancora alle prime armi avrei ancora bisogno del vostro aiuto, faccio bene o male??????
Insomma ragazzi ringraziandovi anticipatamente, ecco a voi:


Immagine:

32,06 KB

Immagine:

106,61 KB

Immagine:

148 KB

Immagine:

53,19 KB


Marca : FAVRE LEUBA
Modello: Sea King
Funzioni : Solo tempo; resistente all’acqua
Sesso: Uomo
Cassa: Rotonda; in acciaio inox; corona zigrinata
Fondello: Rotondo; in acciaio inox; serrato a vite; logo e marchio della casa
Vetro Acrilico  nuovo
Anno di fabbricazione -1960 ca.
Quadrante: Rotondo; colore bianco neve; indici, a bacchetta, argentè, applicati a rilievo;
 lancette dualtone (argentè con interni fluorescenti al trizio, per la visualizzazione in assenza di luce), in stile dauphine; grandi secondi centrali con lancetta argentè, ad ago; logo e marchio “Favre Leuba Geneve”, ad ore 12; nella parte inferiore, ad ore 6, si legge il nome del modello (“Sea king”)
 mentre, nella zona sottostante, appare la scritta “Swiss made”

Dimensioni

Mm. 31 esclusa la corona; mm. 38 da ansa ad ansa
Movimento originale a carica manuale con marchio della casa
Cinturino nuovo in pelle; fibbia di chiusura ad ardiglione

aspetto vostre notizie!
« Ultima modifica: Novembre 23, 2009, 19:05:49 pm da Sir C »
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
favre leuba sea king
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2009, 18:40:58 pm »
Caro Giuseppe.... ma perchè Ti sei "fissato" proprio con questa marca?
Naturalmente ognuno è libero di interessarsi agli oggetti che preferisce, ma se decidi di collezionare orologi Ti consiglierei di cominciare selezionando con attenzione il "campo" in cui pensi di muoverTi: marca, solotempo o crono, anni di produzione, modelli con cassa di forma, militari, tipi di calibri...ecc, ecc.
Insomma, i "criteri" con cui allestire una collezione sono tanti e tutti meritevoli di stima e rispetto.
In ogni caso, senza offesa per il marchio Favre Leuba, credo proprio che prima potresti cercare qualcos'altro. [;)]
Mario, vedi di convincerlo anche Tu...
« Ultima modifica: Novembre 23, 2009, 18:42:04 pm da Cicuzzo »

favre leuba sea king
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2009, 18:53:16 pm »
mi sono fissato con questa marca, perchè leggendo la sua storia, credo che con i suoi 291 anni di vita sia una delle maison piu' antiche e affascinanti del mondo, ho visto dei movimenti eccezionali dei modelli da far perdere la testa, ah com'è affascinante questo mondo!

il mondo vintage poi, secondo me è quello piu' affascinante, e solo per questo che avevo idea di comprare questo orologio!
 

andrea0212

favre leuba sea king
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2009, 19:00:15 pm »
Scusami non ti voglio fare i conti in tasca[:D],ma quanto costerebbe?Giusto per sapere un'altrenativa da proporti.[;)]

favre leuba sea king
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2009, 21:31:51 pm »
Ti capisco benissimo, perchè la maison è una delle più antiche e gloriose dell'orologeria Svizzera e secondo me un Favre Leuba non può mancare in una collezione vintage; io stesso ne possiedo uno ed è proprio un Sea-King. Ogni tanto mi capita di essere tentato di prenderne un'altro, mi trattengo, perchè ho molti altri obbiettivi in coda. Proprio stasera mi sono aggiudicato un bel pezzo di quelli che erano nel mio target, non voglio anticipare nulla, perchè sarà una sorpresa. L'unica cosa sulla quale mi sento di farti riflettere e valutare, sono le dimensioni del pezzo: 31 mm. di diametro s.c., è piuttosto piccolo, al mio polso che è grosso, figura un pò troppo piccolo, non vorrei che ne rimanessi deluso. Per il resto, quello che mostri mi sembra abbastanza ben tenuto, vedi tu. [:D][;)]

Immagine:

128,76 KB

andrea0212

favre leuba sea king
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2009, 21:42:45 pm »
ma quanto costa un orologino cosi'?[:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
favre leuba sea king
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2009, 22:43:54 pm »
conoscendo mario...30-40 euro [:D]

andrea0212

favre leuba sea king
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2009, 22:48:57 pm »
Poi guardandolo bene ha gli indici rifatti malissimo o e' una mia impressione?

favre leuba sea king
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2009, 23:46:36 pm »
Salve ragazzi, grazie per le risposte e l'interessamento.
Per andrea; l'orologio lo pagherei 50€. quale ha gli indici rifatti male per te?
Per mario; il mio polso è abbastanza piccolo, il sea king ha la stessa misura del mio veglia borletti diciamo che al polso sta bene! non mi lamento insomma!!
 

favre leuba sea king
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2009, 23:54:24 pm »
andrea0212 ha scritto:

Poi guardandolo bene ha gli indici rifatti malissimo o e' una mia impressione?

Non c'è bisogno di guardarlo troppo, si vede bene! Strano, perchè il quadrante è originale e non è il primo che vedo con quel tipo di indici fatti male. Per il resto và che è una meraviglia il movimento è ottimo e preciso. Comunque in quel periodo diversi modelli di Favre Leuba, sfoggiavano dei quadranti molto discutibili. La foto è molto ingrandita e dal vero i difetti sono molto meno percepibili. Dimenticavo di dire che da quanto mi ricordo, lo pagai meno di 30 €, dovrei andare a vedere il bonifico... è uno di quelli che l'asta terminava alle due del pomeriggio.[:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 23, 2009, 23:58:08 pm da mariol4749 »

andrea0212

favre leuba sea king
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2009, 01:01:26 am »
Intendevo quello di Mariol,il "tuo" mi sembra a posto anzi secondo me per quel prezzo  vale la pena,immagina che neanche un plasticone di Swatch compri per quel prezzo.Ti convine iniziare l'asta sulla baia dato che lo stanno gia puntando[;)].Secondo me nn e' malvagio neanche quello nero esattamente[;)] quello che scade prima del "tuo".

andrea0212

favre leuba sea king
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2009, 01:08:35 am »
il daymatic....[:D]

favre leuba sea king
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2009, 12:47:46 pm »
Ti capisco benissimo, perchè la maison è una delle più antiche e gloriose dell'orologeria Svizzera e secondo me un Favre Leuba non può mancare in una collezione vintage; io stesso ne possiedo uno ed è proprio un Sea-King. Ogni tanto mi capita di essere tentato di prenderne un'altro, mi trattengo, perchè ho molti altri obbiettivi in coda. Proprio stasera mi sono aggiudicato un bel pezzo di quelli che erano nel mio target, non voglio anticipare nulla, perchè sarà una sorpresa

Mario, per caso è quel Favre Leuba con il quadrante salmone?
Se è quello, complimenti, io ci ho pensato e ripensato, poi ho abbandonato......ora però sono pentito.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
favre leuba sea king
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2009, 17:00:31 pm »
Vabbè, allora mi corre l'obbligo di chiedere scusa per la mia supponenza.
Nella mia "carriera" di raccoglitore di orologi, mi era capitato più volte di sentire nominare il marchio Favre Leuba ma, per pigrizia o forse perchè gli esemplari osservati non mi avevano particolarmente colpito, non ne avevo mai approfondito la conoscenza o fatto ricerche specifiche.
Grazie quindi a Voi per avermi aiutato a colmare questa lacuna: in effetti, dopo il post di Giuseppe, ho cercato un pò su internet e mi sono reso conto di quanto importante sia stata questa maison nella storia dell'orologeria.
Ribadisco quindi con assoluta convinzione il ruolo didattico di un forum come questo, in cui tutti gli utenti, anche i più "giovani" (come iscrizione...), possono avere qualcosa da insegnare anche ai più "anziani". [;)]

favre leuba sea king
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2009, 19:01:42 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Vabbè, allora mi corre l'obbligo di chiedere scusa per la mia supponenza.
Nella mia "carriera" di raccoglitore di orologi, mi era capitato più volte di sentire nominare il marchio Favre Leuba ma, per pigrizia o forse perchè gli esemplari osservati non mi avevano particolarmente colpito, non ne avevo mai approfondito la conoscenza o fatto ricerche specifiche.
Grazie quindi a Voi per avermi aiutato a colmare questa lacuna: in effetti, dopo il post di Giuseppe, ho cercato un pò su internet e mi sono reso conto di quanto importante sia stata questa maison nella storia dell'orologeria.
Ribadisco quindi con assoluta convinzione il ruolo didattico di un forum come questo, in cui tutti gli utenti, anche i più "giovani" (come iscrizione...), possono avere qualcosa da insegnare anche ai più "anziani". [;)]

Sei perdonato! Anche perchè sono convinto che siano in molti, (anche nel forum) a non tenere in alcun conto, o quasi questa maison, che rappresenta un bel pezzo di storia dell'orologeria Svizzera. Se hai avuto l'occasione di visitare il sito, avrai visto che la produzione attuale, è tutt'altro che trascurabile. La maison ha avuto in passato periodi piuttosto tribolati, ma sembra che li abbia superati e questo anche per merito dell'ultima proprietà, che si stà dando da fare mica male. Vedrai che se ne sentirà parlare ancora in futuro.[:D][;)]