Orologico Forum 3.0

Ditemi ... ditemi di lui!!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« il: Giugno 19, 2007, 08:50:48 am »
Per favore ecco un orologio che mi ha letteralmente folgorato.
il Graham VE DAY!
5 colori di quadrante ed ognuno per 100 pezzi al mondo.
Commemorativo dellla liberazione alleata della Isola Britannica (8/05/1945)
Mi fa impazzire anche la sua architettura a protezione della corona che è poi anche leva comoda per l'azionamento del pulsante del crono in testa a lla corona stessa....
Non so molto altro gradirei conoscerne meglio il movimento che immagino non di radice manifatturiera ma certamente con molti interventi di Graham nella reinterpretazione meccanica oltre che per la decorazione....
Mi aiutate, Ve ne sarei immensamente grato.
Inutile ripeterci quanto calore e cuore mettiamo nella nostra passione, credetemi questo "pezzo" mi infervora!!



Immagine:

41,14 KB

gidi_34

Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2007, 08:57:58 am »
che dire? stratosferico!!!
è un marchio che mi fa impazzire...ma è eta...e a qualcuno non piace in assoluto, solo per questo, come se l'orologio fosse solo meccanica.
che poi la qualità eta sia inferiore a qualche altra è da dimostrare!
sono d'accordo con te ancora una volta, favoloso!!!

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2007, 09:30:40 am »
No, troppo ingombrante...non fa per me![:I]
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2007, 09:41:48 am »
Grazie cmq per l'intervento TEU ma io desidererei conoscere qualcosa di più dell'orologio... magari la sua storia, le caratteristiche del movimento ecc.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2007, 10:27:19 am »
Eccoti il link del sito con la loro storia, attualmente sono di proprietà della British Masters, società recente anglo/svizzera che ha, caso non isolato, resuscitato un paio di nomi storici, l'altro è Arnold & Son.
http://www.graham-london.com/index/history.html
Bisogna valutare, come già in una discussione recente, il reale valore "blasonico" di operazioni del genere, cosa piuttosto vicina al sesso degli angeli [;)]


saluti
Sergino
« Ultima modifica: Giugno 19, 2007, 10:30:10 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2007, 11:12:38 am »
sulla rflessione "no comment", sulle risorse.... Te ne sono grato
Grazie Sergino!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2007, 11:28:33 am »
Scusami Sergino volevo aggiungere che pur grato della tua segnalazione (fortuna che ho una amicissima che è tradutricce per microsoft e sun microsystem[:)]) intendevo notizie specifiche sull'orologio in questione.
Ho visto la scatola per esempio ed ho visto che viene venduto con una copia della prima pagina del Daily mirrors dell'8/05/45...
Notizie sull'orologio insomma; chi lo ha pensato e progettato, perchè che movinento monta che interventi tecnico/decorativi ha effettuato la Graham ecc. ecc.
Ecco la mia domanda

Ciao e grazie ancora!

persson

Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2007, 11:59:12 am »
sinceramente nn credo ci sia moltissimo da sapere... il nome VE-DAY sta per "Victory in Europe DAY"... il caliro, il G1722 su base ETA-Valjoux 7750, è come quello che equipaggia tutti gli altri chronofighter... ha certificato cosc è stato prodotto in serie limitata di 100 pezzi... sul perchè sia stato prodotto nn credo ci sia nessuna causa o motivazione che coinvolga graham con questo evento storico, ma la semplice mossa di marcketing che sta dietro al lancio di un prodotto "di serie", proponendolo in serie limitata e numerata.
qui ne vendono uno per esempio... se sei interessato... ciao...
http://cgi.ebay.de/Graham-Chronofighter-Chronometer-VE-DAY-BERLIN_W0QQitemZ180129859627QQcmdZViewItem

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2007, 14:29:24 pm »
Devo dire che la Graham mi ha sempre affascinato, per la loro partcicolare architettura, ma per il mio polso purtroppo sono un pò troppo grandi, ma complimenti comunque per la scelta e l'acquisto, è un bel pezzo!

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2007, 08:09:01 am »
grazie a Persson in particolare ed a tutti voi come al solito gentili ed informati

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2007, 11:55:32 am »
Io preferisco orologi non dedicati a eventi specifici.
Comunque non si può negare un'impatto visivo notevole, quasi da strumento.
Penso che la grossa leva di comando del crono servisse per essere azionata con i guanti, non ricordo a quale scopo (aviazione? o automobilismo?)
Se il polso è in grado di portare il tutto fa sicuramente una grande figura.
Il movimento è dotato di ruota a colonna ma non so altro.
Conclusione : Bel pezzo, anche se te lo fanno pagare salato.

Riporto quanto ho trovato su TZ.
George Graham was an early English watchmaker who is reknowned as the inventor of the chronograph. The legacy of the Graham name and English horology has been revived by the British Masters and the Swiss production of high-grade complicated timepieces with an English heritage and sensibility. The design of the Graham Chronofighter was inspired by needs of high altitude fighter pilots, who must utilize their precision timepieces under adverse conditions, including the wearing of thick gloves. The patented chronograph lever design permits the use of the thumb in starting and stopping the chronograph, which allows for greater precision and response time. Apart from the ergonomic considerations of this unique lever design, it is simply one of the most stunning and audacious watch designs in recent times, which is why this unusual chronometer-grade automatic chronograph is so in demand! The signed automatic chronograph movement on this piece is a Graham calibre G1722, which features 25 jewels and 5 adjustments. This beautiful movement is running flawlessly, keeping highly accurate time, and chronographing as designed.


Ciao
Alberto

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ditemi ... ditemi di lui!!
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2007, 15:40:44 pm »
...e tanks anche a te Alberto!