Orologico Forum 3.0

La moda e gli orologi

La moda e gli orologi
« il: Novembre 30, 2009, 14:51:30 pm »
Oggi, visto che questo maltempo mi rende malinconico, voglio aprire un concetto paradossale-filosofico.
La moda, come sappiamo, genericamente parlando, è un continuo movimento ed i suoi punti di mutazione nascono principalmente da focolai e dai cambiamenti che avvengono lungo la strada, tra la gente comune, in base a ciò che avviene intorno a noi.

Abbiamo visto che i diametri degli orologi, la grafica dei quadranti ed il loro design si sono spesso complicati, caricati, esagerati.
Tenendo conto che proprio lunga la strada, dove nasce e si rinnova quello che diventerà moda, ci sono fior di bancarelle abusive gestite da cinesi o senegalesi ed ambulanti che spacciano patacche come fossero pane e caffè, mostrando ai passanti modelli inverosibili ed inesistenti, quanto può a questo punto, facendo 1+1, essere valida la mia presunta idea che i grandi marchi stanno proponendo modelli che si ispirano proprio alle loro copie già esistenti?
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La moda e gli orologi
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2009, 14:55:50 pm »
no, secondo me non esiste....sono i pataccari che fanno modelli inesistenti per andar dietro alla presunta moda del momento......

basta vedere alcuni panerai farlocchi in vendita su queste bancarelle, davvero inguardabili....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La moda e gli orologi
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2009, 15:06:51 pm »
Nel campo dell'orologeria anche secondo me non è così...anzi ci sono sempre più fake proprio per avvicinarsi a qualcosa di più alto....ma in altri campi tipo abbigliamento spesso le mode prendono spunto dalla "strada" o spesso marche viste solo nei mercatini sono diventate famose perchè qualche pirla di turno le ha indossate...ma nell'orologeria no....anzi è vero il contrario...che molte patacche false s'ispirano ai più blasonati orologi esistenti...

La moda e gli orologi
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2009, 16:02:38 pm »
mah, non ci ho mai pensato ma così su due piedi non credo funzioni così..
però è anche vero che nn c'è una regola soprattutto in fatto di mode, a volte nasce tutto da una intuizione, a volte si da
quello che si vede nelle strade, ma credo anch'io valga più per l'abbigliamento in generale...
poi magari può essere, qualche designer vede un'inesistente modello/imitazione e decide di lavorarci su... vai a sapere
alle volte da dove nasce lo spunto..
cmq la tua tesi paradossale-filosofica nn è una vaccata, anzi...
That's ok, I still got my guitar...look out!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La moda e gli orologi
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2009, 17:11:05 pm »
le passioni e la moda... a mio avviso, camminano su binari differenti...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

La moda e gli orologi
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2009, 21:06:03 pm »
Forse si, come approccio relativo alla moda è più vicino all'abbigliamento, per quanto riguarda la questione moda-passione invece credo che a volte possono sovrapporsi, nel senso che, può capitare che in un frammento tempo-spazio ciò che amo-indosso possa essere di moda. Certo è che in quel caso io "vivo" quel momento la medesima passione, perchè anche quando la moda andrà a spostarsi su altri orizzonti, io continuerò ad indossare tranquillamente il mio amato orologio. Ovviamente in quello spazio-tempo, di mio, sentimentalmente, resto invariato, semmai apparentemente potrei apparire di moda, ma vai a distinguere tra la gente chi indossa per moda o per passione (tempo-spazio). Il discorso si espande, comunque l'importante è sempre ragionare con la propria mente!

ps: Andrea, chiamandomi come te, auguri [:D]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
La moda e gli orologi
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2009, 21:14:47 pm »
MAI seguita la moda (io)

La moda e gli orologi
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2009, 22:47:04 pm »
Il contributo dei "pataccari" al mondo dell'orologeria è inesistente, anzi è decisamente negativo, sotto tutti i punti di vista !

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La moda e gli orologi
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2009, 08:20:34 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

MAI seguita la moda (io)


sei un grande, noi poveri umili idioti dovremmo prendere esempio da te.....[:D][:o)]

La moda e gli orologi
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2009, 20:34:45 pm »
Se potessimo ipotizzare un rapporto tra maison che scopiazzano gadget e viceversa, saremmo penso ad un rapporto 99/1 a discapito dei gadget che tendono a seguire il più possibile la moda e le produzioni di rilievo. Quell'uno per cento che mi sento di riservare è dovuto al fatto che certe "trovatine" da pochi soldi possano aver interessato anche maison di alto rango. Per fare un esempio, non mi sarei mai aspettato di vedere in una produzione Zenith di alta gamma, il bilancere o tourbillon che sia a vista, che mi sembra sia stato largamente anticipato da produzioni orientali di basso e bassissimo rango, o quantomeno da loro riproposto in tempi attuali. Per fare un discorso più ampio, si potrebbe parlare di dimensioni, materiali e incasinamenti vari dei quadranti, che più c'è roba e più vorrebbero mettercene. Non mi sembra un momento felice per il buon gusto in orologeria; penso che prima o poi, (meglio prima che poi) assisteremo ad un rigetto generalizzato di tutti questi "effetti speciali" a favore di un ritorno alla semplicità e al buon gusto; qualche segno mi sembra già di intravvederlo.[:D][;)]

mabruk

  • ****
  • 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
La moda e gli orologi
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2009, 20:38:55 pm »
Messaggio di Bamboleiro

Oggi, visto che questo .................. proprio alle loro copie già esistenti?



quoto appieno

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La moda e gli orologi
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2009, 07:29:42 am »
mabruk......cosa sei strano.....[;)][B)][:)]

La moda e gli orologi
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2009, 10:08:32 am »
Come le teorie del big-bang: o è/sarà un grande respiro, dove l'elasticità tende da un eccesso all'altro nel corso delle epoche e prima o poi si tornerà temporaneamente alla sobrietà, oppure ci sarà continua espansione di incasinamenti su orologi da polso di diametro da 60 con contachilometri collegato all'auto e fuso orario proporzionato al calendario maya fino all'esplosione! [:D]


Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
La moda e gli orologi
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2009, 10:43:33 am »
La "moda" ed il marketing imperante che inevitabilmente tende a seguirla sono la negazione assoluta dell'orologeria, quella vera.

La "tendenza" dovrebbe al limite condizionare il mercato dell'orologio inteso come "accessorio d'abbigliamento" ma non dovrebbe assolutamente invischiarsi nell'arte di fare orologeria, purtroppo è amaro constatare invece che più passa il tempo più saremo costretti a vedere pesanti condizionamenti (anche tecnici e non solo estetici) che snaturano il senso stesso dell'orologeria d'alta gamma.


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
La moda e gli orologi
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2009, 11:04:29 am »
Lory ha scritto:

La "moda" ed il marketing imperante che inevitabilmente tende a seguirla sono la negazione assoluta dell'orologeria, quella vera.

La "tendenza" dovrebbe al limite condizionare il mercato dell'orologio inteso come "accessorio d'abbigliamento" ma non dovrebbe assolutamente invischiarsi nell'arte di fare orologeria, purtroppo è amaro constatare invece che più passa il tempo più saremo costretti a vedere pesanti condizionamenti (anche tecnici e non solo estetici) che snaturano il senso stesso dell'orologeria d'alta gamma.




In parte mi trovo d'accordo...ma il punto è che non possono proprio fare a meno di non seguirla la moda le case....anche in piccolissima varianti che possono essere solo le dimensioni della cassa o delle anse....