Orologico Forum 3.0

Longines Wittnauer

mauroc

Longines Wittnauer
« il: Dicembre 03, 2009, 09:35:36 am »
Ciao a tutti i Forumisti..
Vorrei presentare questo mio ultimo acquisto..
un Longines Wittnauer 10kt gold con calibro 23Z
e vorrei un vostro cortese parere e qualche notizia sul modello..
Ho fatto qualche comparazione con altri modelli visti su pubblicazioni
e assomiglia tanto ad un modello chiamato "Jamborèe"...(!)
.. è possibile?   grazie a tutti [:)][:D][;)]


Immagine:

178,16 KB

Immagine:

185,58 KB


Immagine:

137,57 KB



Longines Wittnauer
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2009, 18:32:17 pm »
Bell'orologio, buon calibro, ma la cassa così ad occhio sembra piccina (32mm, sbaglio?); appartiene alla famiglia di calibri che "cantano". Quadrante forse non originale, ma dalle foto è difficile giudicare.
Longines ha fatto migliaia di modelli, nemmeno la casa riesce a raccapezzarsi nelle varie sub-versioni. Anche l'importatore ci ha messo del tuo (non è questo il caso), per cui si giudicano dalla situazione concreta.
 

Longines Wittnauer
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2009, 19:10:07 pm »
molto bello questo pezzo...
splendido anche il quadrante di cui però non si può scartare l'ipotesi di una ristampa vistala foto così piccola...
per quanto riguarda il modello, a meno che non sia specificatamente scritto da qualche parte non appartiene a nessuna serie precisa, ma questo non vuol dire che non sia molto bello![:D]
complimenti!
 

mauroc

Longines Wittnauer
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2009, 19:37:52 pm »
Confermo l'ipotesi della misura della cassa fatta dall'utente non registrato..32 mm.
Per quanto riguarda invece il quadrante sono sicuro che non sia ristampato in quanto
se lo fosse non avrebbe tutte le rigature e alcune zone di scolorimento come invece ha..! In effetti non ha scritte identificative del modello.. ma solo una certa rassomiglianza con dei modelli "Jamborèe" che ho visto in rete..

grazie per aver espresso il vs parere... [:)][:D][;)][^]


Immagine:

170,7 KB


Longines Wittnauer
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2009, 09:45:48 am »
dall'ultima foto da te postata escluderei anche io una ristampa! bel pezzo, rinnovo i complimenti![;)]
 

Longines Wittnauer
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2009, 09:47:52 am »
Comunque molto bello.
Complimenti Mauro per il tuo consueto buon gusto.
 

mauroc

Longines Wittnauer
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2009, 09:55:50 am »
Ringrazio tutti per i pareri e i complimenti..
che per un "piccolo collezionista" come me.. non possono che far piacere..
Cerco sempre, per la mia modesta collezione, di trovare pezzi validi e in ottimo stato..
molte volte ci riesco.. a volte no!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Longines Wittnauer
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2009, 10:18:26 am »
Mi associo ai complimenti. [;)]

Longines Wittnauer
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2009, 11:00:01 am »
Direi che in qualche modo ricorda molto il mio, a parte il bitonale esterno e gli indici, la grafia sembra quasi uguale. Non ci dici quanto l'hai pagato; questo genere di indicazioni, sono sempre utili, specialmente a chi col vintage, non ha molta dimestichezza. Complimenti comunque, su questo il cinturino nero è d'obbligo, a causa del bitonale che lo rende particolarmente elegante e spezza la monocromia del quadrante.[:D][;)]

mauroc

Longines Wittnauer
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2009, 11:32:59 am »
mariol4749 ha scritto:

Direi che in qualche modo ricorda molto il mio, a parte il bitonale esterno e gli indici, la grafia sembra quasi uguale. Non ci dici quanto l'hai pagato; questo genere di indicazioni, sono sempre utili, specialmente a chi col vintage, non ha molta dimestichezza. Complimenti comunque, su questo il cinturino nero è d'obbligo, a causa del bitonale che lo rende particolarmente elegante e spezza la monocromia del quadrante.[:D][;)]


Ciao Mario.. grazie della risposta.
si, ho scordato di dire quanto l'ho pagato...: l'ho preso in asta su Ebay a 193,30 euro + spese spedizione.. In questo prezzo era compresa una scatolina.. però di nessun o poco valore
ciao