Orologico Forum 3.0

Valutazione orologi

Valutazione orologi
« il: Dicembre 04, 2009, 15:20:46 pm »
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum e non so se questa è la sezione giusta per richiedere queste informazioni:
Io ho 3 orologi di cui vorrei conoscere il valore in quanto sarei interessato a venderli piuttosto che farmeli rubare!!!


Immagine:

58,05 KB
Questo è un Exactus in oro con meccanismo a 17 rubini. completamente funzionante



Immagine:

100,42 KB
Questo è un Rolex da donna tutto in oro, in condizioni eccellenti e ho anche la scatola originale.


Immagine:

51,13 KB
Questo è un Vetta tutto in oro, e direi che è come nuovo.
Se potessero servire fotografie più dettagliate, contattatemi e ve le manderò.
Grazie mille[:)]
 

Valutazione orologi
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2009, 15:30:04 pm »
Oltre a questi, avrei anche 3 Eberhard da valutare.


Immagine:

101,95 KB
Quello centrale ha un bracciale elastico TUTTO in oro (anche internamente), ma di questi 3 ho solamente questa foto, ma se volete vedere meglio, posso farle e mandarvele.
Anzi, chiedetemi pure che voto vi servono e io le farò, in modo da rendervi più facile la valutazione.
Grazie a tutti!!!!![;)]
 

Valutazione orologi
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2009, 15:48:11 pm »
Ragazzi, scusatemi ma non mi sono presentato:
Mi chiamo Luca, abito in un paere vicino a Legnano (MI) e ho la passione dei Rolex, infatti non ne ho nemmeno uno per questioni finanziarie, ma prima o poi mi prenderò un bel Submariner ghiera verde.
Bando alle ciancie: mi rivolgo a voi in quanto questo forum mi sembra serio e d'aiuto a gente inesperta che preferisce fari aiutare piuttosto che gabbare dalla gente.
Se potrò essere d'aiuto a qualche collega "forumista" con la mia esperienza in campo di orologi, ben lieto di farlo.
Auguro a tutti una buona giornata, e mi faccio un giro nel forum a vedere se posso aiutare qualcuno...
Ciao amici!!! ihihihi[;)]
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2009, 21:23:53 pm »
Benvenuto, Luca.
Diciamo che Ti sei salvato in corner, per usare un termine calcistico.
Qui sono apprezzate le presentazioni fatte prima di chiedere consigli o pareri... [;)]
Comunque, vorrei capire qualcosa in più circa la tua "esperienza in campo di orologi": cosa intendi esattamente?
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2009, 21:24:12 pm da Cicuzzo »

Valutazione orologi
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2009, 09:10:38 am »
Ciao Cicuzzo.
Grazie dell'accoglienza! Nel leggere una discussione simile a quella creata da me, ho visto la cazziata che avete dato a questa persona perchè non si era presentata, allora sono corso a farlo. In effetti avete ragione, bisogna presentarsi prima di cominciare a chiacchierare...
Comunque, la mia "esperienza" è dettata solamente dalla "passione" per gli orologi, niente di più. Mi piace, a volte, mettermi davanti alla tv e guardare le televendite di orologi per cogliere informazioni sui vari modelli e marche e assaporare la passione con cui alcuni imbonitori cercano di rifilarti l'ultimo dei catorci trovati in magazzino.
Niente più, non sono del mestiere e non ho mai lavorato nel campo dell'orologeria. Mi piacciono solamente moltissimo gli orologi e quello che rappresentano.
Ciao[xx(]
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2009, 14:06:26 pm »
Ciao Luca.
Devi sapere che in questo forum siamo principalmente dei "semplici" appassionati di orologeria anche se non mancano i "professionisti" del settore.
Con la frequentazione, imparerai quindi a distinguere la tipologia dei pareri espressi, anche se qualche volta risulterà difficile.
Di una cosa, comunque, puoi star certo: quel che viene scritto è assolutamente in buonafede e disinteressato.
Fatta questa premessa, passiamo ai Tuoi orologi.
Sono senz'altro interessanti, apparentemente in buone condizioni ed effettivamente di un certo pregio.
Soprattutto il Rolex da donna e l'Eberhard cronografo: di quest'ultimo sarebbe opportuno vedere il movimento.
L'Exactus è un classico crono anni 50: il movimento potrebbe essere un Landeron.
In tal caso, il valore potrebbe essere di circa 350 euro, qualcosa in più se monta un Valjoux.
Per il Vetta in oro direi 250 euro, come pure per l'Eberhard solo tempo.
Per quanto riguarda il calendario, Ti confesso che non lo avevo mai visto prima d'ora: potresti fare delle foto più dettagliate, magari anche del calibro?
Comunque, complimenti per i pezzi e... non aver "paura" di tenerli! [;)][:D]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 15:28:14 pm da Cicuzzo »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Valutazione orologi
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2009, 15:31:56 pm »
benevenuto e complimenti per il salvataggio in zona cesarini...ero gia' con lapilli e lingue di fuoco...hihihihihiihihihhi
belli i tuoi pezzi complimenti...
non venderli... indossali onorando cosi' chi li ha comprati
e indossati per anno....
e rivivrai le loro storie, la loro vita...
 [;)]

Valutazione orologi
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2009, 17:03:17 pm »
Grazie mille Cicuzzo.
Stasera vedo se riesco a fare qualche foto dettagliata, ma per il meccanismo interno non vorrei fare danni aprendolo, quindi se riesco bene, altrimenti non so come fare, amenochè qualche baldo giovine mi spieghi come si fa.
Appassionato di orologi si, ma sicuramente non tecnico a tal punto da smontarli (non mi sono mai messo, perciò...)
A presto con le altre foto!!![:D]
 

Valutazione orologi
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2009, 17:04:37 pm »
Grazie anche a Belloriccoefamoso per il consiglio: sei un sentimentale... Apprezzo comunque!
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Valutazione orologi
« Risposta #9 il: Dicembre 09, 2009, 18:03:45 pm »
malpelo1 ha scritto:

Grazie mille Cicuzzo.
Stasera vedo se riesco a fare qualche foto dettagliata, ma per il meccanismo interno non vorrei fare danni aprendolo, quindi se riesco bene, altrimenti non so come fare, amenochè qualche baldo giovine mi spieghi come si fa.
Appassionato di orologi si, ma sicuramente non tecnico a tal punto da smontarli (non mi sono mai messo, perciò...)
A presto con le altre foto!!![:D]


Sono assolutamente d'accordo.
Meglio lasciarli aprire a chi lo sa fare.
Se deciderai di collezionare orologi vintage (e sei già senz'altro sulla buona strada...), Ti consiglio di cominciare a cercare un bravo orologiaio nella tua città a cui affidare periodicamente le Tue "creature" per una salutare revisione e messa a punto.
Purtroppo, è lo scotto da pagare per far parte di questo "cricca di fanatici"... [;)][:D]

Valutazione orologi
« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2009, 13:41:56 pm »
Si, come manutenzione sono già avanti perchè li ho fatti revisionare tutti circa un anno fa e ora funzionano perfettamente (anche se già funzionavano bene).
Le foto non sono riuscito a farle. Questo week end giuro che le faccio.
Ciao