Orologico Forum 3.0

Bethoud; che cos'é?

Bethoud; che cos'é?
« il: Dicembre 15, 2009, 12:37:56 pm »
Risistemando gli orologi di casa, ho dopo diverso tempo ripreso in mano un orologio in orao di fine anni sessanta-inizio anni settanta appartenuto a mio nonno. La marca  gera Berthoud Geneve. Ho fatto qualche ricerca in rete ma non sono riuscito a cavare molto, solo un indizio secondo cui forse sarebbe un marchio legato alla universal Geneve. Mi sapete dire qualcosa sull'azienda?
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bethoud; che cos'é?
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2009, 13:04:17 pm »
magari due fotine....
a fuoco..
con il fondello aperto...
e 20 euro per le consulenze al fondo cassa pranzo orologico, grazie

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Bethoud; che cos'é?
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2009, 13:55:39 pm »
In effetti, è un pò difficile che Tu possa trovare qualcosa sulla storia del marchio Berthoud, dato che le sue sorti sono indissolubilmente legate a quelle di Universal Geneve.
Ulysse Georges Perret fondatore nel 1894 di U.G. assieme ad Emile Descombes, alla morte di quest'ultimo avvenuta nel 1897, si consociò con Louis Edouard Berthoud.
Quindi possiamo dire che la storia del marchio Berthoud è, in pratica, la storia di Universal Geneve stessa, anche perchè, almeno fino agli anni 40-50, vennero prodotti orologi con quadrante Berthoud e movimento Universal.
Detto questo, sarebbe interessante, come ha detto anche il simpatico belloriccoefamoso, poter vedere l'esemplare in Tuo possesso, anche per poter effettuare una possibile datazione dello stesso.

P.S.: Belloriccoefamoso sei tremendo... [;)][:D]

Bethoud; che cos'é?
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2009, 22:36:57 pm »
Beh, intanto grazie che ne so già qualcosa di più. Nei prossimi giorni vedo di inserire un paio di foto, anche se aprire il fondello senza nessun attrezzo per me non è un'operazione banale, comunque ci provo. Tra l'altro pensavo che Berthoud fosse un riferimento a Pierre Berthoud, che credo fosse francese e evidentemente non c'entrava nulla. Per il fondo cassa mah..
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Bethoud; che cos'é?
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2009, 08:41:42 am »
Fermo!
Se non hai mai aperto casse di orologi finora, non farlo adesso.
Fai solo delle foto al quadrante e al fondello, cercando di evidenziare se possibile eventuali difetti o punti di corrosione.
Cercheremo comunque di capirne di più. [;)]
RicordaTi che le foto non devono superare i 200 Kb.
Ciao.

Bethoud; che cos'é?
« Risposta #5 il: Dicembre 25, 2009, 23:05:42 pm »
COn un pò di impegno e di tempo una foto sono riuscito a inserirla. Ne avrei un'altra del fondello, ma non riesco a caricarla nel messaggio. I 200 KB sono a immagine o in totale?
 Comunque con solo temperino e un pò di pazienza non sono riuscito a aprire il fondello, sopra c'è una scritta con riferimento al 2/1/1929, penso sia un regalo aziendale a 40 anni da quella data.
Immagine:

193,35 KB
 

Bethoud; che cos'é?
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2009, 11:23:15 am »
Bravo il nonno che ha saputo conservare ottimamente l'orologio. Immagino che essendo un suo ricordo, tu abbia l'intenzione di tenertelo e magari indossarlo? E faresti bene, perchè il pezzo è un classico intramontabile nelle sua semplicità. Sarebbe opportuna una revisione, a scanso di eventuali problemi di lubrificazione o altro; se poi vorrai completare l'opera cambiando il cinturino con uno in cocco marrone, (quello che monta è orribile ed inadatto) potrai sfoggiarlo con grande soddisfazione tua e di chi lo ammirerà al tuo polso.[:D][;)]

Bethoud; che cos'é?
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2009, 18:54:01 pm »
grazie ai forumisti che mi hanno aiutato a trovare un po' di informazioni. Riguardo al cinturino, in effetti è di fortuna, ma anche quello che mi ricordo dagli anni 80 non era molto meglio; ingnoro quale fosse l'originale, ma quello del cocco brown mi pare un buon suggerimento
 

tizzio

  • ***
  • 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bethoud; che cos'é?
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2009, 23:43:45 pm »
ciao..
davvero bello!!
che diametro ha?

mi sto dando al vintage anch io[:)]