Orologico Forum 3.0

valutazioni omega seamaster cal.503

valutazioni omega seamaster cal.503
« il: Dicembre 16, 2009, 12:46:47 pm »
salve ragazzi, sono nuovo del forum e direi abbastanza inesperto di orologi. Sono affascinato però dal mondo vintage e di tutti gli oggetti ben fatti che soo il tempo regala aa essi fascino ed eleganza . Detto questo, son sempre stato incuriosito dagli omega...ma considerando poche risosrse e pessime conoscenze, non ho mai osato fare pazzie per comprarne uno....finche non mi sono innamorato del modello in questione. Gradirei da parte vostra in primis una valutazione generale, economica e tutti i dettagli nel caso volessi ineressarmi alla sua compravendita.

link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=230410174951
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2009, 12:49:18 pm »
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2009, 18:35:10 pm »
ciao, l'asta è scaduta...
comuqnue ti inizio a dare qualche parere anche se non il massimo esperto...
il qaudrante presenta la patina del tempo ma è ancora gradevole e mi sembra non ristampato.
la cassa dalla piccole foto sembra in discrete condizioni, mentre il fondello è piuttosto usurato e la corona a mio parere non è orginale omega...
il movimento sembra in buone condizioni...
 però attendiamo il parer di esperti con maggior esperienza!
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2009, 19:12:14 pm »
Si,non è messo male ed è un bell'orologio.
La corona non è originale (se non altro perchè
non ha il logo ) non è insolito su modelli del genere,
infatti uno dei punti deboli di questi pezzi è
l'albero della corona. Si rompeva non con facilità
ma bastava poco per farlo saltare.
Se lo dovessi acquistare io chiederei lumi sulle lancette.
A parte questo è un bel pezzo. Il valore non supera i 300-350 euro
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2009, 20:07:01 pm »
sono di rimini, conoscete qualche esperto orologiaio che sia in grado di ridare una sistemata generale? inoltre dove posso trovare una corona omega originale? che cinturino originale ci andava? dove si trovano ricambi e accessori originali?....per la precisione, me lo sono aggiudicato per 177€, spero sia un buon prezzo....ma credevo potesse valere molto + dei 300/350 euro.
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2009, 20:23:50 pm »
Benvenuto![:D]
Una corona Omega, non dovrebbe essere particolarmente difficoltosa da trovare, penso che sia reperibile anche su ebay. Se te la trova l'orologiaio che ti revisionerà l'orologio, è meglio; perchè è ovvio che una revisione è di prammatica, su di un pezzo di cui non conosci la storia, anche per mettersi al sicuro da spiacevoli sorprese nell'immediato. Mi sembra un pezzo discretamente tenuto e per quello che hai speso, anche un discreto affare. Complimenti![:D][;)]

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2009, 20:50:06 pm »
potete risalire precisamente all'anno?
secondo voi quali sono gli intereventi necessari e a quale prezzo?
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2009, 21:44:53 pm »
Dovremmo essere tra la fine degli anni '50 e i prmi anni '60. Per sapere l'anno preciso di produzione, dovrebbe essere possibile tramite l'esatto numero di referenza del pezzo, confrontato con la tabella di produzione che io non ho, ma che qualche amico del forum potrebbe avere. Il resto è già stato detto e comunque i prezzi variano da orologiaio a orologiaio.[:D][;)]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2009, 23:26:05 pm »
Si è quel periodo.
Contatta l'utente Cicci
è un orologiaio restauratore espertissimo.
Te lo tirerà a nuovo. Lui è a verona e
la distanza non è un problema. Gli spedisci il tutto
e lui prma di iniziare ti chiama e decidi.
Fidati,non ne trovi in Italia come lui
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2010, 12:45:42 pm »
finalmente mi è arrivato l'omega in questione, stasera posto qualche foto....sembra messo bene e a parte il cinturino che cambierò con uno in cocco, volevo chiedere dove potrei trovare la corona originale omega. Precisamente mi servirebbe sapere quale misura prendere considerando che il calibro è un omega 503. Ne ho viste diverse in giro a buoni prezzi...sicuramente molto meno dei 70€ che mi hanno chiesto in una orologeria rifornita della mia città.
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2010, 21:16:16 pm »
....nessuna risposta???[:(]
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2010, 23:45:51 pm »
E' probabile però che, insieme alla corona, si debba cambiare anche l'albero.
Il mio consiglio è di rivolgerTi ad un bravo orologiaio che valuterà il caso, consigliandoTi al meglio: in certi casi il "fai da te" è da evitare. [;)]

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2010, 00:36:01 am »
...ma in effetti il buon orologiaio lo ho trovato, ma 70€ per la sostituzione di una corona mi sembrano eccessivi. Possibile che non riesca a trovare un ricambio a prezzo migliore?
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2010, 10:21:40 am »
a me una corona in oro pieno per un Longines mi è costata 30euro con cambio albero... però era compresa nella revisione quindi può essere che mi abbia fatto un prezzo di favore visto che lo stava anche revisionando...

70euro mi sembrano un po' eccessivi... però magari i ricambi omega sono più costosi di quelli longines...
 

valutazioni omega seamaster cal.503
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2010, 11:33:54 am »
Effettivamente 70 € per una corona Omega in acciaio, magari soltanto cromata, mi sembrano un pò tantini. Il destino delle corone di carica, è alquanto, infelice; solitamente quando si staccano, vengono anche perse. Per sostituirla il povero sventurato, viene messo davanti alla scelta se rimetterne una originale, oppure una anonima; l'originale normalmente , è molto più costosa di una anonima, per cui sovente si opta per quella meno costosa, specialmente se il proprietario del pezzo, non è molto attento a certi particolari e tende comunque a risparmiare sulla riparazione. Ecco il motivo per cui molti orologi datati, se non particolarmente ben tenuti, presentano questa mancanza. Sospetto anche, in qualche caso, qualche giochino poco pulito, messo in atto da riparatori non molto onesti, del tipo: " ho dovuto sostituire la corona, perchè, bla bla, bla bla; ne ho messa una anonima per farle risparmiare qualcosa, ma se vuole gliene procuro una originale, bla bla, bla bla". Così è, se vi pare.[:D][B)][;)]