Orologico Forum 3.0

Replica

Replica
« il: Dicembre 28, 2009, 03:25:48 am »
Mi sono appena iscritto, mi piacciono e non ne capisco molto di orologi, siate quindi tolleranti...

Cercando nel web tutt'altro, mi sono ritrovato tra gli orologi, quelli belli, ma, ahime' costosi, e ricordandomi un vecchio piacere ho dato una occhiata ai rolex replica e a tutto il suo contorno di truffe e di illegalita'.

Mi chiedevo (o meglio, chiedo a voi) esistono repliche legali? con su scritto che e' una replica o con un marchio che non sia un falso ma una copia?

Mi piacciono anche i quadri di Gaugin, ma non mi sognerei di comprarmi un originale, mi basta una stampa...

Emanuele

 

alanford

Replica
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2009, 07:40:09 am »
Questa è la replica di un nautilus, non c'è scritto patek ed ha la data ad ore 4,
quindi riconoscibilissimo come replica.
Sembra pittosto fatto bene, forse è anche legale, però a me fa schifo lo stesso
Ed anche se per la legge è legale, per me è illegale.

Immagine:

57,78 KB

Immagine:

53,24 KB

Immagine:

58,48 KB



Immagine:

63 KB

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2009, 08:08:22 am da alanford »

Replica
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2009, 08:00:05 am »
non polserei una replica neanche da morto [V][V][V]
 

massotto

Replica
« Risposta #3 il: Dicembre 28, 2009, 08:03:45 am »
per me invece non esiste problema..... io non le porto ma non mi scandalizza chi lo fa...[:)]

alanford

Replica
« Risposta #4 il: Dicembre 28, 2009, 08:13:40 am »
massotto ha scritto:

per me invece non esiste problema..... io non le porto ma non mi scandalizza chi lo fa...[:)]


Guarda Massimo, dove lo fanno (cina?) forse è legale e non conosco la legislazione svizzera, ma da noi si chiama imitazione servile e sarebbe sicuramente illegale.
La denuncia di illegalità però può farla solo il fabbricante che detiene la privativa
industriale dell'immagine, a patek evidentemente queste zecche che sfruttano
la scia fanno solo solletico e non ci sprecano neanche la carta per una denuncia.

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Replica
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2009, 09:34:50 am »
Questo in gergo tecnico viene definito homage...un "omaggio" ad un modello piu' noto, molto simile ma non identico all'originale. Personalmente questi riesco a concepirli...le repliche no!



Immagine:

48,05 KB
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2009, 09:35:28 am da teu »
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Replica
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2009, 10:07:12 am »
gli orologi belli sono costosi?
li lasciamo dove sono e ne prendiamo uno
normale ma originale.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Replica
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2009, 10:23:41 am »
fabri5.5 ha scritto:

gli orologi belli sono costosi?
li lasciamo dove sono e ne prendiamo uno
normale ma originale.


concordo...

e aggiungo... mi sentirei un vero "sfigato" ad indossare un
vorrei ma non posso...
meglio un dignitoso seiko da 150 euro meccanico e ben fatto
che andare a rincorrere un sogno che non mi posso permettere
ostentando  una copia...
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2009, 10:25:16 am da belloriccoefamoso »

Replica
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2009, 10:49:30 am »
purtroppo l'orologeria è un mondo di elitè... chi ha i soldi gode dei pezzi più prestigiosi, chi non li ha li può solo sognare oppure accontentarsi di quello che ha e può permettersi...(la mia condizione...)
Io credo che invece di andare alla ricerca di omaggi e repliche sia più produttivo andare alla ricerca di un modello che ci "strega" e che ci possiamo permettere senza troppi problemi!
cercando si trova tutto!
se poi proprio si prende una "cotta" per un orologio da 20.000euro anche prendendo una replica tu stesso saprai che è solo un "falso" senza gloria e senza valore e quindi dubito ci si possa ritenere soddisfatti ed appagati...
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2009, 11:09:35 am »
fabri5.5 ha scritto:

gli orologi belli sono costosi?
li lasciamo dove sono e ne prendiamo uno
normale ma originale.



Parole sante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Replica
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2009, 12:10:15 pm »
il fatto è che le copie spesso hanno solo l'aspetto esteriore "simile", per il resto non c'entran nulla...quindi non sono vere repliche, altrimenti costerebbero quasi quanto l'originale[:D]

Altro discorso è prendere un orologio che si rifà ad una determinata estetica, ma con una qualità intrinseca...ad esempio, un seiko, come dice enrico, spesso ricorda un submariner, ma ha un suo buon movimento ed altrettante buone caratteristiche ( er il suo prezzo); oppure un Hamilton crono, che ricorda un pò un portoghese, e che a sua volta monta un buon 7750...certo, se invece parliamo delle copie spudorate....[xx(]

Claudio

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Replica
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2009, 12:41:15 pm »
Il Patek "fake" dell'immagine postate da Alessandro nn può essere definito un falso xè nn ha nulla che richiama il vero Nsutilus se nn nella forma....
Fosse stato prodotto con lo stesso quadrante, stesse scritte e palle varie allora sarebbe stato un falso denunciabile anche legalmente,....
L'unica cosa è la forma dell'orologio, ma nn credo che PAtek abbia depositato un brevetto sulla forma del Nautilus.... se così fosse allora è denunciabile penalmente anche la produzioni di orologi con forma Nautilus...

Per il resto sono d'accordo con Massimo.... preferisco piuttosto prendere un Rolex che avere imitiazioni dello stesso.... e questo vale per tt i tipi di orologi
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Replica
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2009, 12:58:26 pm »
buttat sui vintage piuttosto...
pezzi prestigiosi per 200/600 euro!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2009, 13:06:29 pm »
Nel pressocchè infinito mondo dell'orologeria, secondo me, non ha senso parlare di repliche, intese come copie identiche, più o meno legali, di marchi e modelli famosi o di moda.
La produzione di orologi, attuale o passata, è talmente elevata e diversificata che è praticamente impossibile, con un pò di pazienza, informazione e ricerca, non trovare il pezzo che più ci aggrada.
A meno che non si vogliano attribuire ad esso connotazioni diverse ma non strettamente correlate con l'orologeria: in questo caso, sarebbe più utile, forse, "investire" in cure da uno psicanalista.
Ti voglio fare solo un esempio.
Questo Rolex è stato recentemente battuto in un'asta a New York per la "modica" cifra di 182.400 dollari (poco più di 125.000 euro):

Immagine:

164,7 KB

Questo Omega calibro 861 (lo stesso dello Speedmaster...) me lo sono aggiudicato il mese scorso ad un'asta organizzata da una banca della mia città per 693,60 euro tutto compreso:

Immagine:

123,46 KB

Non credi che me lo possa godere con la stessa identica "soddisfazione" dell'anonimo facoltoso acquirente americano?[;)][:D]

alanford

Replica
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2009, 13:09:01 pm »
Ultras78 ha scritto:

Il Patek "fake" dell'immagine postate da Alessandro nn può essere definito un falso xè nn ha nulla che richiama il vero Nsutilus se nn nella forma....
Fosse stato prodotto con lo stesso quadrante, stesse scritte e palle varie allora sarebbe stato un falso denunciabile anche legalmente,....
L'unica cosa è la forma dell'orologio, ma nn credo che PAtek abbia depositato un brevetto sulla forma del Nautilus.... se così fosse allora è denunciabile penalmente anche la produzioni di orologi con forma Nautilus...

Per il resto sono d'accordo con Massimo.... preferisco piuttosto prendere un Rolex che avere imitiazioni dello stesso.... e questo vale per tt i tipi di orologi


Scherzi?
Noi depositiamo tutti i modelli estetici di sensori centrali sirene.... e patek non dovrebbe avere depositato una icona come il nautilus?
Non so però se la privativa industriale sul modello estetico ha la stessa durata di 20 anni
che ha la privativa riferita al brevetto di invenzione.
Se è uguale, è abbondantemente scaduto.