Orologico Forum 3.0

calibro omega 3313

calibro omega 3313
« il: Dicembre 26, 2009, 17:12:45 pm »
ciao a tutti ed auguri per il nuovo anno [:D][:D][:D]
vi sottraggo temporaneamente ai poker, ai parenti che non vedete mai ed ai vassoi di dolci[:D][:D][:D], per chiedervi lumi sul calibro 3313 di omega[:p][:p][:p]. siccome mi piacerebbe, finanze permettendo[B)][:I], comprare fra qualche mese un seamaster planet ocean chronograph, vorrei un vostro parere sul "cuore" che lo anima e sul rapporto qualità'- prezzo dell'omega in questione rispetto ad uno zenith con il calibro 400 ed ad un daytona con il nuovo 4130. grazie a tutti in anticipo.[:)][:)][:)]
p.s. e' vero che il 3313 deriva da un frederic piguet e che l'introduzione dello scappamento coaxial ha creato, almeno all'inizio, qualche problema di affidabilita' del movimento? [:0]
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
calibro omega 3313
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2009, 19:30:03 pm »
i problemi li aveva il 3303(non coassiale),
il 3313 che io sappia marcia veramente bene.
che derivi dal Frederc Piguet1185 è una leggenda,
il 3313 è più largo,più spesso,vanta una maggior autonomia di marcia,
chiaramente lo scappamento è totalmente diverso,
non è nemmeno necessario guardare i movimenti per notare la diversità,
basta la vista quadrante per notare che il 1185 è un calibro savonette(secondi continui
con un angolo di 90 gradi rispetto alla corona)mentre il 3313 è un lepine(secondi continui in
linea con la corona).
in comune c'è la scelta tecnica dell'innesto verticale e lo stile estetico
visto che entrambi sono FP.
il 4130 è un calibro analogo percui il rapporto qualità
prezzo è tutto a vantaggio di Omega,certo l'immagine del Daytona
è tutta un altra.
ELprimero ha fatto storia,tecnicamente è inferiore ma è un mito.

Ultras78

  • *****
  • 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
calibro omega 3313
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2009, 19:33:34 pm »
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
calibro omega 3313
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2009, 20:41:01 pm »
Messaggio di maximus 83

p.s. e' vero che il 3313 deriva da un frederic piguet e che l'introduzione dello scappamento coaxial ha creato, almeno all'inizio, qualche problema di affidabilita' del movimento? [:0]

No, il coassiale non c'entra, compralo con fiducia se vuoi.
I problemi erano relativi soprattutto il 3303 ed in particolare nella parte cronografica, ora sono risolti col 3133 (comunque anche quest'ultimo calibro all'inizio diede qualche problemino sempre relativo alla parte cronografica)
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
calibro omega 3313
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2009, 01:11:36 am »
Il 3133 è un ottimo movimento derivante da un altrettanto ottimo movimento(apprezzato da un esperto come Papi) con in più lo scappamento co-axial.....io direi che sul cuore dell'orologio c'è solo che da parlarne bene....[;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
calibro omega 3313
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2009, 12:39:39 pm »
ti ha detto tutto fabri....non c'è da aggiungere altro.....

calibro omega 3313
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2009, 12:58:48 pm »
Io chiederei a Fabri lumi su questa parte della sua esaustiva spiegazione:
"il 4130 è un calibro analogo percui il rapporto qualità
prezzo è tutto a vantaggio di Omega,certo l'immagine del Daytona
è tutta un altra."

Significa che per fare gli spacconi è meglio il Daytona? [:D]
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
calibro omega 3313
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2009, 13:02:52 pm »
sblantipodi ha scritto:

Io chiederei a Fabri lumi su questa parte della sua esaustiva spiegazione:
"il 4130 è un calibro analogo percui il rapporto qualità
prezzo è tutto a vantaggio di Omega,certo l'immagine del Daytona
è tutta un altra."

Significa che per fare gli spacconi è meglio il Daytona? [:D]



Beh è ovvio che sulla gente "comune" il Daytan è il Daytan....fermo restando che anche per me è un gran bell'orologio....ottima meccanica, belle rifiniture e caratteristiche specifiche per un chrono...chiaro e leggibile.....per me molto molto bello!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
calibro omega 3313
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2009, 13:16:40 pm »
sì, il daytona essendo il più riconoscibile fa subito effetto presso il popolo dell'happy hour, a prescindere dalla qualità tecnica, che cmq ha.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
calibro omega 3313
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2009, 14:29:12 pm »
sblantipodi ha scritto:

Io chiederei a Fabri lumi su questa parte della sua esaustiva spiegazione:
"il 4130 è un calibro analogo percui il rapporto qualità
prezzo è tutto a vantaggio di Omega,certo l'immagine del Daytona
è tutta un altra."

Significa che per fare gli spacconi è meglio il Daytona? [:D]

non volevo assolutamente dire quello.[:I][:I]
semplicemente che a parità di macchina
l'Omega è più vantaggioso come acquisto,poi con
in tasca 7k si acquista il Daytona per soddisfare il proprio ego.

calibro omega 3313
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2009, 16:12:08 pm »
fabri5.5 ha scritto:

sblantipodi ha scritto:

Io chiederei a Fabri lumi su questa parte della sua esaustiva spiegazione:
"il 4130 è un calibro analogo percui il rapporto qualità
prezzo è tutto a vantaggio di Omega,certo l'immagine del Daytona
è tutta un altra."

Significa che per fare gli spacconi è meglio il Daytona? [:D]

non volevo assolutamente dire quello.[:I][:I]
semplicemente che a parità di macchina
l'Omega è più vantaggioso come acquisto,poi con
in tasca 7k si acquista il Daytona per soddisfare il proprio ego.

intanto grazie a tutti per gli interventi e le delucidazioni sull'argomento [^][^][^]
per quanto riguarda il soddisfacimento del mio ego, mi riterrei più che soddisfatto dell'omega [:p][:p][:p] il rolex lo lascio a chi proprio lo vuole e può permetterselo [;)][:D][:D][:D]
cmq, a quanto potrei prendere il planet ocean chronograph nuovo e braccialato, se volessi tirare un po' (diciamo quanto più possibile [:D][:D][:D]) sul prezzo? [:I][;)][:D][:D][:D]
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

calibro omega 3313
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2009, 17:15:51 pm »
invece del PO crono, che è veramente un "padellone", ti consiglio il broad arrow, che monta lo stesso calibro ed è più compatto e portabile.
entrambi da concessionario omega con sconto del 20% li prendi a 3400-3500 €.
Da questo punto di vista è vero che il daytona lo paghi 7800-8000 € (ancora un po' più del listino), ma nel caso lo volessi rivendere, è sempre molto ricercato e potresti chiedere tranquillamente un 7000 €, i crono Omega base FP è un po' più difficile piazzarli, e 2500€ è la stima di "rivendita"
 

calibro omega 3313
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2009, 19:45:34 pm »
franzmz ha scritto:

invece del PO crono, che è veramente un "padellone", ti consiglio il broad arrow, che monta lo stesso calibro ed è più compatto e portabile.
entrambi da concessionario omega con sconto del 20% li prendi a 3400-3500 €.
Da questo punto di vista è vero che il daytona lo paghi 7800-8000 € (ancora un po' più del listino), ma nel caso lo volessi rivendere, è sempre molto ricercato e potresti chiedere tranquillamente un 7000 €, i crono Omega base FP è un po' più difficile piazzarli, e 2500€ è la stima di "rivendita"
ti ringrazio per il consiglio [;)] ma il po mi piace di più [:p][:p][:p] perchè è un sub "estremo", genere che, malgrado gli ingombri "importanti", amo molto (con l'eccezione del deep sea, però[xx(]);
quanto alla rivendibilità: non ho ancora rivenduto nemmeno un pargolo, anche perchè di orologi di particolare valore (tranne che affettivo[:)][:)][:)]) non ne possiedo (ho: due lorenz con il lemania 5100; un sector chronograph 850; un tag Heuer aquagraph 2000, che è il mio "top" di gamma, anche se modulare[B)] e quindi, per molti, inferiore, come movimento, agli altri pargoli; un bulova sub con mov. automatico[:I]), comunque, anche ponendomi il problema, non credo che riuscirò mai a spendere 7-8000 euro per un orologio[;)]
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

calibro omega 3313
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2009, 10:40:39 am »
maximus 83 ha scritto:

franzmz ha scritto:

invece del PO crono, che è veramente un "padellone", ti consiglio il broad arrow, che monta lo stesso calibro ed è più compatto e portabile.
entrambi da concessionario omega con sconto del 20% li prendi a 3400-3500 €.
Da questo punto di vista è vero che il daytona lo paghi 7800-8000 € (ancora un po' più del listino), ma nel caso lo volessi rivendere, è sempre molto ricercato e potresti chiedere tranquillamente un 7000 €, i crono Omega base FP è un po' più difficile piazzarli, e 2500€ è la stima di "rivendita"
ti ringrazio per il consiglio [;)] ma il po mi piace di più [:p][:p][:p] perchè è un sub "estremo", genere che, malgrado gli ingombri "importanti", amo molto (con l'eccezione del deep sea, però[xx(]);
quanto alla rivendibilità: non ho ancora rivenduto nemmeno un pargolo, anche perchè di orologi di particolare valore (tranne che affettivo[:)][:)][:)]) non ne possiedo (ho: due lorenz con il lemania 5100; un sector chronograph 850; un tag Heuer aquagraph 2000, che è il mio "top" di gamma, anche se modulare[B)] e quindi, per molti, inferiore, come movimento, agli altri pargoli; un bulova sub con mov. automatico[:I]), comunque, anche ponendomi il problema, non credo che riuscirò mai a spendere 7-8000 euro per un orologio[;)]
mi rimangio quello che ho detto prima: il brad arrow (tutto acciaio e con quadrante nero) è proprio bello [:p][:p][:p]
credo che seguirò il tuo consiglio franzmz [;)] [:D][:D][:D]
ovviamente finanze permettendo [:I][B)]
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)