Orologico Forum 3.0

4 orologi Vintage da valutare

4 orologi Vintage da valutare
« il: Gennaio 02, 2010, 13:16:22 pm »
Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo per le risposte, e vi spiego.
Mi sto affacciando in questi tempi al mondo degli orologi e mio padre, vedendomi preso, mi ha regalato il suo vecchio orologio a carica mAnuale (Sigel). Mia nonna Vedendo tutto ciò Mi ha detto che avrebbe visto tra le cose di mio nonno e se avesse trovato orologi me li avrebbe dati... e mi ha dato il Vetta, il Roamer, e lo Zenith, precisando per quest'ultimo che la madre di mio nonno lo regalò ai sue due figli e che quando nonno e nonne erano fidanzati mio nonno già portava quell'orologio...
vi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me,
quanto possono valere? si possono sistemare o mettere a nuovo? vale la pena farl? P.S. Naturalmente sono mecchanici a carica manuale tutti e 4 e funzionano benissimo!
Ciao e auguri

Immagine:

137,71 KB

Immagine:

173,11 KB

Immagine:

153,02 KB

Immagine:

166,68 KB

Immagine:

155,82 KB

Immagine:

130,87 KB

Immagine:

165,58 KB

Immagine:

138,51 KB
 

andreaoroegioie

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2010, 13:35:51 pm »
hanno valore...affettivo...forse...

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2010, 13:41:30 pm »
Comunque le foto sono bruttissime dal vivo non sono così!
Sono messi male ma non così! appena possibile me li faccio aprire e posto le foto!
 

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2010, 13:42:11 pm »
il valore è molto vicino a zero...
sicuramente per rimetterli in sesto dovrai spednere molto più del loro reale valore..
io ti consigliere in base alle tue disponibilità economiche di fare una scelta e riportare in vita gli orologi a cui tieni particolarmente... se non ci tieni è inutile spenderci soldi...
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2010, 14:07:44 pm »
Le foto dicono poco e danno l'impressione che gli orologi sono stati trattati da cane.Comunque se riesci a fare delle foto decenti davanti e i movimenti forse qualcosa di più sinceramente si può dire.Certamente vedendo gli orologi come sono adesso posso dirti tutto si può fare ,bisogna vedere cosa vuoi fare e a cosa ti occorrono, se per tuo uso personale e affettivo è un conto.Se pensi di rivenderli penso che il costo per metterli a posto non coprono le spese.
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2010, 14:09:04 pm da lupo »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2010, 14:25:46 pm »
così com esono messi, valgono 5 euro l'uno
a occhio, credo che per sistemrali e renderli appetibili e quindi "vendibili"
potreswti ritrovarti a spendere di più di quanto potrai ricavarne dalla vendita

un consiglio, scegli un paio che ti piacciono, rimetteli a posto, senza investire una fortuna
e mettili tu


4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2010, 18:07:21 pm »
No no a venderli non ci penso neanche...
comunq. lo zenith lo faccio mettere a posto di sicuro anche se è quello messo peggio, il quadrante è rovinato.
ma se di meccanica sono a posto quanto ci vorrà per lucidare la cassa, vetro nuovo e il quadrante da pulire?
 

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2010, 20:35:16 pm »
Benvenuto![:D]
Francamente devo dire che quello che mostri, è forse la peggior parata di "zombie" che mi sia mai capitato di vedere.
Parliamo dello Zenith: temo che per quella cassa non si possa far altro che buttarla; sembra un pezzo di formaggio rosicchiato dai topi, dire maltrattata, è un eufemismo. Per cominciare a rendere l'orologio almeno presentabile, bisogna sostituire senza alcun appello la cassa e il vetro, ovviamente una revisione del movimento, è indispensabile, ci sono anche da sostituire le lancette, quella dei minuti, centra come i cavoli a merenda e quella delle ore sembrerebbe la sua originale, ma fà abbastanza schifo. In sostanza, forse si salva soltanto il movimento. Ne vale la pena? Mah, fai un pò tu, dipende dal valore affettivo che attribuisci all'oggetto. Il Vetta mi sembra meglio messo; il vetroplastica, è da sostituire e una revisione, è di prammatica, il quadrante sembra accettabile. Il Sigel è in acciaio, quindi tranquillamente lucidabile, il vetroplastica è da sostituire e anche in questo caso, è consigliabile una revisione. Stesso discorso per il Roamer, che però ha la cassa placcata, quindi lucidabile manualmente con attenzione e delicatezza. In tutti e 4 i pezzi, il vetroplastica, è talmente malridotto da non consentire una corretta valutazione dello stato del quadrante, c'è da augurarsi che la stragrande maggioranza dei graffi e segnacci visibili, siano proprio sui vetri e non sui quadranti, altrimenti la situazione sarebbe più compromessa; un vetroplastica si sostituisce con minima spesa in pochi minuti, quello che c'è sotto no. In bocca al lupo e buon lavoro![:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2010, 18:14:23 pm »
Ciao e benvenuto!
Concordo con quanto hanno detto gli amici che mi hanno preceduto.
Lo Zenith purtroppo, che è proprio l'orologio che vorresti far restaurare, è quello che si presenta nelle peggiori condizioni.
Credo che non Ti convenga sistemarlo: se proprio ne sei affezionato, dato che era del nonno, potresti cercarne uno simile da acquistare, con un pò di pazienza e di attenzione dovresti riuscirci.
Il Vetta appare in condizioni migliori: anch'io penso che possa bastare una revisione con contemporanea sostituzione del vetroplastica.
Ti suggerirei di dividere i tempi (e la spesa...) degli interventi da porre in essere: in prima battuta, ad esempio, potresti dedicarTi a questi primi due orologi, decidendo cosa fare dello Zenith e sistemando il Vetta.
Dopo, quando Ti sarai "ripreso", potrai destinare le Tue attenzioni agli altri 2 modelli, il Sigel e il Roamer, che in effetti mi sembrano aver bisogno di minori interventi di recupero, certamente la sostituzione dei vetri.
Ciao!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #9 il: Gennaio 04, 2010, 09:24:50 am »
lo zenith, pare il meno salvabile
un pelo meglio gli altri
ma per me, ci vogliono almeno 80 euro l'uno per sistemarli (tra materiali - vetri plastica e manodopera di abbellimento)
in +, aggiungici il prezzo di tre cinturini decenti (almeno 15 euro cad)
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2010, 09:25:15 am da manuele »

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2010, 16:43:46 pm »
Il tuo orologio Zenith è uno stellina .
se completamente d'oro pui restaurarlo con circa 150 200 euro ma devi subirti la ristampa del quadrante.
Io ne ho uno identico era di mio zio ,dopo il restauro l'orologio è tornato perfetto.
buona fortuna.
Mauro Bezzini

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2010, 17:32:55 pm »
toscobritz ha scritto:

Il tuo orologio Zenith è uno stellina .
se completamente d'oro pui restaurarlo con circa 150 200 euro ma devi subirti la ristampa del quadrante.
Io ne ho uno identico era di mio zio ,dopo il restauro l'orologio è tornato perfetto.
buona fortuna.


temo che sia placcato oro a meno che non sia stato assemblato con un fondello non zenith...
di solito gli orologi in oro pieno hanno il fondello in oro e non in acciaio... il fondello in acciaio identifica un orologio placcato...(maggari è una placcatura 40micron piuttosto resistente alle lucidature)...
in ogni caso quelle brutte deturpazioni alle anse dubito possano essere sistemate...
chissà cosa gli è capitato...
 

4 orologi Vintage da valutare
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2010, 18:17:05 pm »
Le tremende zaccagnate all'interno delle anse dello Zenith, sono frutto principalmente di maldestri maneggi con un attrezzo non idoneo, nel tentativo di sfilare e reinfilare le ansette a molla, sicuramente nel corso di più sostituzioni del cinturino negli anni; l'ossidazione poi, ha completato l'opera. Difficilmente la placcatura originaria superava i 20 micron di spessore; da quanto ne so, quello era lo spessore delle placcature adottato normalmente dalla casa. Quando si sostituisce un cinturino, sarebbe buona norma sostituire anche le ansette a molla, che nel frattempo, possono essersi ossidate e incrostate di sporcizia , tanto da renderne difficoltosa la rimozione; anche le mollettine all'interno, tendono ad arrugginire ed a rendere meno scorrevole la struttura telescopica.[:D][;)]