Orologico Forum 3.0

Cominciamo bene l'anno

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2010, 01:39:26 am »
La scritta "Geneve" si deve al fatto che Omega per un breve periodo mentre si
stava ricostruendo la nuove sede, traslocò a Ginevra.
Gli orologi prodotti in quel periodo limitato portano la scritta Geneve sul quadrante
ad indicare una produzione fatta in quel particolare sito.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2010, 03:27:50 am »
Sir C ha scritto:

La scritta "Geneve" si deve al fatto che Omega per un breve periodo mentre si
stava ricostruendo la nuove sede, traslocò a Ginevra.
Gli orologi prodotti in quel periodo limitato portano la scritta Geneve sul quadrante
ad indicare una produzione fatta in quel particolare sito.

Non deve essere stato un periodo molto breve, se esistono "Genève", di diversi anni più vecchi e di diversi anni più recenti.[:D][;)]

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2010, 10:19:35 am »
bellissimo!!
lo avevo addochiato anche io, ma poi la mia pasione per Longines mi ha fatto desistere a procedere con altri acquisti..

complimenti e buon inizio d'anno...
è un pezzo da museo![;)]
 

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2010, 10:22:59 am »
Questo Omega Genève, è del 1961 e il testo che lo accompagna, è relativo al medesimo, mi sembra abbastanza comprensibile, anche a chi macina poco la lingua inglese:


Omega Geneve cal. 600

The Geneve watches were first produced by Omega in the 1950s, and were intended to commemorate their accomplishments in the Swiss chronometer competitions. They were (and are) relatively obscure models, overshadowed by the huge success of various Constellations, Speedmasters and Seamasters, and as time went by the line drifted farther and farther from their original conception, until they became just another "dressy" Omega.

Back in 1961, when this watch was manufactured, the Geneve line was already second-tier, but maintained a distinct identity. Omegas of the era were models of clean and balanced design, equipped with excellent in-house movements and finely executed. The present watch is no exception, and some 40+ years on serves as an shining example of the quality that can be acquired in the vintage market for just a few hundred dollars

Immagine:

169,35 KB

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2010, 12:28:14 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2010, 10:58:52 am »
Veramente un ottimo acquisto, Mario.
E' un gran bel pezzo, anch'io lo avevo adocchiato ma, anche a causa di altre concomitanti "distrazioni", non avevo potuto prenderlo in considerazione.
Soprattutto, è un orologio degno di un appassionato come Te, in grado di apprezzarlo e custodirlo per come merita.
Complimenti anche ad Oliver Nelson, per l'alta qualità dei pezzi che propone in vendita.
Spero di poter presto entrare anch'io nel novero dei suoi clienti affezionati. [;)]

mauroc

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #20 il: Gennaio 06, 2010, 11:36:51 am »
mariol4749 ha scritto:

Questo Omega Genève, è del 1950 e il testo che lo accompagna, è relativo al medesimo, mi sembra abbastanza comprensibile, anche a chi macina poco la lingua inglese:


Omega Geneve cal. 600

The Geneve watches were first produced by Omega in the 1950s, and were intended to commemorate their accomplishments in the Swiss chronometer competitions. They were (and are) relatively obscure models, overshadowed by the huge success of various Constellations, Speedmasters and Seamasters, and as time went by the line drifted farther and farther from their original conception, until they became just another "dressy" Omega.

Back in 1961, when this watch was manufactured, the Geneve line was already second-tier, but maintained a distinct identity. Omegas of the era were models of clean and balanced design, equipped with excellent in-house movements and finely executed. The present watch is no exception, and some 40+ years on serves as an shining example of the quality that can be acquired in the vintage market for just a few hundred dollars

Immagine:

169,35 KB





Mario.. molto semplicemente..: SEI UN GRANDE! Complimenti [:)][8D][;)][^]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #21 il: Gennaio 06, 2010, 13:01:06 pm »
In merito a Omega Genève, può essere interessante sapere che:

Durante il fine del 19esimo secolo e all'inizio del 20, i costruttori ed i loro maestri orologiai spendevano notevoli quantità di tempo e risorse alla  preparazione per le "prove" presso l'Osservatori  tenute in tutta Europa. A differenza delle fiere annuali di oggi, questi eventi non erano destinati a presentare nuovi prodotti in vetrina.  Queste prove d'Osservatorio erano basate sulla scienza della misurazione del tempo e la capacità di rendere i cronometri "macchine"  per misurare il tempo con grande precisione.

Gli studi fatti presso l'Osservatorio di Ginevra erano di esclusiva pertinenza delle aziende del Cantone di Ginevra, mentre a Neuchâtel i concorsi sono aperti a tutti i produttori. Questo è il motivo per cui Omega e Longines costruirono succursali in Ginevra. Di fatto hanno voluto prendere parte a prestigiosi concorsi di Ginevra.
I risultati di Omega all'Osservatorio di Ginevra sono registrati sotto Omega Genève SA.

Cicci
[;)]


ps: La storia di Omega inizia con un giovane di 23 anni, Louis Brandt a La Chaux-de-Fonds nel 1848
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Cominciamo bene l'anno
« Risposta #22 il: Gennaio 06, 2010, 13:15:44 pm »
Vedo solo ora il tuo ultimo acquisto, complimenti.
Per un "vintagista" trovare e possedere un orologio
datato ma nuovo, scusate l'apparente ossimoro,
credo sia il massimo, se a ciò s'aggiunge il prezzo
e la sicurezza oltre la simpatia del venditore.....
cosa vuoi piu' dalla vita?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #23 il: Gennaio 06, 2010, 13:36:42 pm »
ehi ma qui nella sez. vintage si fanno fuoco e fiamme.....[;)]

complimenti Mario....so che nulla può cancellare "quel" dolore, però almeno è un piccolo conforto questo regalo che ti sei voluto fare.

complimenti anche al grande oliver.....dovessi un giorno comprare un vintage, il suo "negozio" sarebbe il primo della lista.......[;)][:)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #24 il: Gennaio 06, 2010, 14:03:40 pm »
cicci ha scritto:

In merito a Omega Genève, può essere interessante sapere che:

Durante il fine del 19esimo secolo e all'inizio del 20, i costruttori ed i loro maestri orologiai spendevano notevoli quantità di tempo e risorse alla  preparazione per le "prove" presso l'Osservatori  tenute in tutta Europa. A differenza delle fiere annuali di oggi, questi eventi non erano destinati a presentare nuovi prodotti in vetrina.  Queste prove d'Osservatorio erano basate sulla scienza della misurazione del tempo e la capacità di rendere i cronometri "macchine"  per misurare il tempo con grande precisione.

Gli studi fatti presso l'Osservatorio di Ginevra erano di esclusiva pertinenza delle aziende del Cantone di Ginevra, mentre a Neuchâtel i concorsi sono aperti a tutti i produttori. Questo è il motivo per cui Omega e Longines costruirono succursali in Ginevra. Di fatto hanno voluto prendere parte a prestigiosi concorsi di Ginevra.
I risultati di Omega all'Osservatorio di Ginevra sono registrati sotto Omega Genève SA.
Cicci
[;)]
ps: La storia di Omega inizia con un giovane di 23 anni, Louis Brandt a La Chaux-de-Fonds nel 1848



E Omega è forse la Maison che più di ogni altra ha vinto premi e riconoscimenti in questo tipo di concorsi.
Me lo puoi confermare, Cicci? Grazie!

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #25 il: Gennaio 06, 2010, 14:25:39 pm »
Grazie ragazzi! A dire il vero questo acquisto, è stato un pò come un fulmine a ciel sereno,; assolutamente fuori programma. Difficilmente mi capita di decidere un acquisto in tempi tanto ristretti, mi sono detto: "E quando mai mi capiterà un oggetto simile a quel prezzo e in quelle condizioni". Mi sono fidato di Alessandro, anche se nel suo annuncio, non era presente una foto del movimento; come poi mi ha spiegato, non si fidava della sua perizia manuale, nel mettere a nudo il movimento e ha fatto bene; sarebbe stata una disdetta rovinarlo, daltronde è abbastanza improbabile che da come si presentava, avesse potuto avere un movimento non corrispettivo al resto del pezzo. Se le nostre cognizioni ci permettono di valutare correttamente un pezzo, non è il caso di tentennare più di tanto.[:D][;)]

mauroc

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #26 il: Gennaio 06, 2010, 14:42:06 pm »


E Omega è forse la Maison che più di ogni altra ha vinto premi e riconoscimenti in questo tipo di concorsi.
Me lo puoi confermare, Cicci? Grazie!
[/quote]

Aspettiamo il parere di Cicci.. certamente più informato.. ma credo,
se parliamo di premi e riconoscimenti, si debba fare un confronto con Longines...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #27 il: Gennaio 06, 2010, 15:44:32 pm »
In un forum "concorrente" ([;)]), ho trovato questa tabella riassuntiva:

Immagine:

113,92 KB

un modello Omega Constellation praticamente perfetto (scarto nullo!!):

Immagine:

156,01 KB

e, per la gioia di Mauroc, ma anche mia, un "favoloso" Longines:

Immagine:

54,93 KB

A quanto pare, comunque, il calibro detentore del record di massima precisione tuttora ineguagliato, è uno.... Zenith!!

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Cominciamo bene l'anno
« Risposta #28 il: Gennaio 06, 2010, 15:44:36 pm »
gran bel pezzo
anche se personalmente non amo molto l'oro negli orologi

cmq, condizioni straodinarie e quadrante da urlo

mauroc

Cominciamo bene l'anno
« Risposta #29 il: Gennaio 06, 2010, 16:05:11 pm »
Cicuzzo ha scritto:

In un forum "concorrente" ([;)]), ho trovato questa tabella riassuntiva:

Immagine:

113,92 KB



A quanto pare, comunque, il calibro detentore del record di massima precisione tuttora ineguagliato, è uno.... Zenith!!


Ringrazio Ciccuzzo per la bella immagine.
Vedo però che la tabella postata si riferisce agli anni dal 1946 al 1960.. perciò non tanto attendibile per poter stilare una classifica.
Ricordo inoltre a favore di Longines.. che il periodo della sua più grande magnificenza va dalla fine dell'800 al 1940.. dove ha accumulato una serie ineguagliabile di premi e riconoscimenti!
[:)][:D][;)]