Orologico Forum 3.0

Corone: logo si.. logo no..!

mauroc

Corone: logo si.. logo no..!
« il: Gennaio 07, 2010, 23:52:35 pm »
Vorrei fare una domanda agli esperti vintagisti del Forum.

Perchè sui modelli degli anni '40/'60 (io parlo di Longines..
ma credo che valga anche per altre case).. alcuni montano corone
con il logo ed altri senza logo..
Io ho guardato e riguardato le varie pubblicazioni degli orologi di
quell'epoca.. e non riesco a trovare nessun motovo giustificativo del
perchè alcune lo abbiano ed altre no. Non riesco a vedere nessun criterio
nè di tipologia di modello nè di materiale costruttivo o altro che possa
motivare la scelta di avercela messo o meno.. (il logo sulla corona).

Qualcuno ne conosce il motivo di queste scelte..? [:I][?][;)]

Ciao.. e grazie!

Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2010, 10:45:11 am »
bella domanda... ci stavo pensando su anche io qualche giorno fa... non sono riuscito a giungere a nessuna conclusione...
ho visto che tutti quelli in stile militare non ce l'hanno firmata in quanto lo scopo era pratico e non di bellezza(presumo io...)
per gli altri destinati al pubblico invece sguazzo nel buoi...
 

Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2010, 12:21:46 pm »
Ogni maison in passato ha adottato diverse soluzioni in questo senso; io so ad esempio che Zenith, ha iniziato a montare corone marchiate, più o meno nel periodo in cui iniziò ad applicare la stellina a rilievo sui suoi quadranti, precedentemente, quando la stellina sui quadranti era soltanto stampata, le corone erano anonime. Quella delle corone marchiate, è una "moda" che le maggiori maison hanno adottato grossomodo dagli anni '50, prima probabilmente non esisteva un'utenza sufficientemente raffinata da apprezzare il particolare. Al giorno d'oggi, pressochè tutte le case costruttrici, usano contraddistinguere le corone dei loro orologi col marchio della casa, inclusi produttori di second'ordine, che non possono certo vantare una produzione d'elitè; parlo di Orient, tanto per non fare nomi. Altro aspetto da considerare, è la vetustà di molti vintage, che nella loro lunga esistenza, possono averne viste di tutti i colori; la rottura degli alberini di carica, con conseguente perdita della corona, è uno dei traumi più frequenti nella vita di un orologio, non sempre, (quasi mai) il prprietario dell'orologio era disposto a spendere una cifra superiore per riavere una corona originale, spesso, dando pochissima importanza al particolare, preferiva spendere una cifra più modesta e far montare una corona "generica", che naturalmente non era marchiata. Questo è il caso del mio Longines 30L, ora in revisione con la richiesta da parte mia, di riavere una corona originale Longines marchiata. Il mio tecnico mi ha spiegato che trattandosi di orologi di buona qualità, venivano generalmente molto "sfruttati" dai possessori e vivendo una vita intensa, erano soggetti a traumi di quel tipo, più frequentemente, che orologi di minor valore. Penso che quando si parla di oggetti di un certo pregio, sia dovere di ogni buon amatore, mantenere il più possibile la conformità del pezzo, a com'era al momento della sua uscita dalla fabbrica.[:D][;)]

mauroc

Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2010, 12:53:09 pm »
mariol4749 ha scritto:

Ogni maison in passato ha adottato diverse soluzioni in questo senso; io so ad esempio che Zenith, ha iniziato a montare corone marchiate, più o meno nel periodo in cui iniziò ad applicare la stellina a rilievo sui suoi quadranti, precedentemente, quando la stellina sui quadranti era soltanto stampata, le corone erano anonime. Quella delle corone marchiate, è una "moda" che le maggiori maison hanno adottato grossomodo dagli anni '50, prima probabilmente non esisteva un'utenza sufficientemente raffinata da apprezzare il particolare. Al giorno d'oggi, pressochè tutte le case costruttrici, usano contraddistinguere le corone dei loro orologi col marchio della casa, inclusi produttori di second'ordine, che non possono certo vantare una produzione d'elitè; parlo di Orient, tanto per non fare nomi. Altro aspetto da considerare, è la vetustà di molti vintage, che nella loro lunga esistenza, possono averne viste di tutti i colori; la rottura degli alberini di carica, con conseguente perdita della corona, è uno dei traumi più frequenti nella vita di un orologio, non sempre, (quasi mai) il prprietario dell'orologio era disposto a spendere una cifra superiore per riavere una corona originale, spesso, dando pochissima importanza al particolare, preferiva spendere una cifra più modesta e far montare una corona "generica", che naturalmente non era marchiata. Questo è il caso del mio Longines 30L, ora in revisione con la richiesta da parte mia, di riavere una corona originale Longines marchiata. Il mio tecnico mi ha spiegato che trattandosi di orologi di buona qualità, venivano generalmente molto "sfruttati" dai possessori e vivendo una vita intensa, erano soggetti a traumi di quel tipo, più frequentemente, che orologi di minor valore. Penso che quando si parla di oggetti di un certo pregio, sia dovere di ogni buon amatore, mantenere il più possibile la conformità del pezzo, a com'era al momento della sua uscita dalla fabbrica.[:D][;)]


Grazie Mario.. sempre puntuale e preciso..!
Concordo con la tua spiegazione.. che era anche la mia idea in generale della questione.
A supporto di quanto dici.. (io parlo dei Longines).. nelle diverse pubblicazioni in mio possesso, ad esempio, guardando la produzione Longines dei 13ZN.. a partire dal 1936 e sino al 1947.. a fronte di quasi 40 modelli diversi prodotti con con questo movimento..
solo 2 avevano la corona con il logo.. Invece, quando la Longines, per i noti motivi, ha sostituito questo movimento con il meno costoso 30CH.. a partire dal 1948.. quasi tutti i modelli montavano corone con logo... [:)][:D][;)][^]

ciao.. e 1000 grazie per il tuo intervento!

Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2010, 14:28:58 pm »
Esiste anche un fenomeno particolare che contribuisce non poco a confondere le idee, tu citi in particolare: "... a fronte di quasi 40 modelli diversi prodotti con questo movimento..solo 2 avevano la corona con il logo..." Ebbene è probabile che davanti a questi numeri, tanto sbilanciati, ci si trovi davanti ad un "eccesso di zelo" di qualche cultore del marchio e che nemmeno i 2 che citi avessero in realtà la corona marchiata in origine e che soltanto in un secondo tempo, il propietario del pezzo, abbia voluto mettercela, per suo sfizio personale. Mi è capitato di imbattermi in uno Zenith stellina col simbolo stampato sul quadrante, ma dotato di corona marchiata, che in realtà, non avrebbe dovuto esserci, ho anche visto uno stellina anni '50, con la corona marchiata, ma non come ci si potrebbe attendere con la stellina, bensi con il simbolo stilizzato dello Zenith, che come ben saprai ha visto la luce alla fine degli anni '60?!?!?! Un pò come vedere una "Isotta Fraschini" col turbocompressore.[:D][;)]

mauroc

Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2010, 15:06:39 pm »
mariol4749 ha scritto:

Esiste anche un fenomeno particolare che contribuisce non poco a confondere le idee, tu citi in particolare: "... a fronte di quasi 40 modelli diversi prodotti con questo movimento..solo 2 avevano la corona con il logo..." Ebbene è probabile che davanti a questi numeri, tanto sbilanciati, ci si trovi davanti ad un "eccesso di zelo" di qualche cultore del marchio e che nemmeno i 2 che citi avessero in realtà la corona marchiata in origine e che soltanto in un secondo tempo, il propietario del pezzo, abbia voluto mettercela, per suo sfizio personale. Mi è capitato di imbattermi in uno Zenith stellina col simbolo stampato sul quadrante, ma dotato di corona marchiata, che in realtà, non avrebbe dovuto esserci, ho anche visto uno stellina anni '50, con la corona marchiata, ma non come ci si potrebbe attendere con la stellina, bensi con il simbolo stilizzato dello Zenith, che come ben saprai ha visto la luce alla fine degli anni '60?!?!?! Un pò come vedere una "Isotta Fraschini" col turbocompressore.[:D][;)]


Certo Mario, potrebbe essersi verificato il caso che dici tu.. Tutto può essere..!
Voglio solo precisare che le foto e le descrizioni dei modelli che io cito.. sono quelle
in particolare del libro catalogo "LONGINES WATCHES" di John Goldberger.. Le immagini
provengono in parte da collezioni private e in parte dal Museo Longines.. ed il libro è
stato redatto sotto la supevisione degli esperti Longines dell'Archivio Storico di St.Imier.. Ma comunque, come ripeto, tutto è possibile.. e possono sbagliare anche loro..!!! [:)][:D][;)][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2010, 16:00:38 pm »
Per quanto riguarda Longines, ho sempre saputo (però non ricordo dove l'ho letto...) che la scritta e il logo sulla corona dei 13ZN e dei 30CH è comparsa nei modelli del dopoguerra, quindi dagli anni 47-48 in poi.
Infatti il mio 30CH che è degli anni 60 ce l'ha.

mauroc

Corone: logo si.. logo no..!
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2010, 16:15:34 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Per quanto riguarda Longines, ho sempre saputo (però non ricordo dove l'ho letto...) che la scritta e il logo sulla corona dei 13ZN e dei 30CH è comparsa nei modelli del dopoguerra, quindi dagli anni 47-48 in poi.
Infatti il mio 30CH che è degli anni 60 ce l'ha.


Per quanto riguarda il 30CH.. certamente..Il libro ufficiale che ho citato nel post di
risposta a Mario.. riporta modelli del 30CH dal 1948 al 1967.. e quasi tutti ce l'hanno.
Mentre invece, sempre nello stesso libro, per quanto riguarda il 13ZN.. in produzione
dal 1936 al 1947.. quasi tutti non ce l'hanno.. salvo un paio di modelli..(!?)
.. e qui ritorniamo al discorso fatto sopra con Mario...!  [:)][;)][^]