Orologico Forum 3.0

Longines Silvergines del 1959

Longines Silvergines del 1959
« il: Gennaio 12, 2010, 11:14:53 am »
Ciao a tutti!
ecco a voi un altro Longines...

Si tratta di un Longines Silvergines(identico in tutto al SilverArrow) fuorchè la scritta sul quadrante...
non sono riuscito a trovare info riguardo questo modello... in rete ho trovato pochissimi esemplari(motli ristampati grossolanamente)...
a me il quadrante bitonale sembra orginale e non ristampato, presenta anche una leggera patina che gli conferisce un gusto maggiormente vintage senza eccedere.
monta un bellissimo calibro 23ZS in ottime condizioni.
<b>
voi sapete qualcosa in più riguardo questo modello?</b>
perchè è identico al Silvergines, ma riporta un nome diverso sul quadrante?

vi metto le foto in modo che possiate giudicarlo:

foto generali:









immagini macro che permettono di vedere alcuni dettagli:

dettagli del movimento:





dettaglio coroncina di carica:



dettagli del quadrante che ne permettono di vedere la bitonalità e verificare la bontà o meno della stampa(sono delle zoomate abbastanza spinte, saturate e contrastate molto, quindi non guardate il colore e le macchie!):





 

mauroc

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2010, 11:36:23 am »
Accipicchia scarabeo.. bello e interessante questo tuo Longines..

ne è stato venduto uno simile su ebay tempo fa..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250542048104

ed un altro anch'esso venduto su un sito Internet..

Immagine:

135,93 KB

Complimenti per il tuo.. e se ti venisse in mente di venderlo o di permutarlo..
tienimi presente.. [:)][:D][;)]

ciao  Mauro

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2010, 11:41:39 am »
mauroc ha scritto:

Accipicchia scarabeo.. bello e interessante questo tuo Longines..

ne è stato venduto uno simile su ebay tempo fa..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250542048104

ed un altro anch'esso venduto su un sito Internet..

Immagine:

135,93 KB

Complimenti per il tuo.. e se ti venisse in mente di venderlo o di permutarlo..
tienimi presente.. [:)][:D][;)]

ciao  Mauro


grazie per i complimenti!!
se in futuro dovessi sbarazzarmene per qualsiasi motivo sicuramente dovrà finire in ottime mani, quindi senza ombra di dubbio passerà a te se sarai interessato..[;)][;)]
adesso mi è appena arrivato, fammelo prima godere un pochino!![:D][:D][:D][:D]
ciao
 

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2010, 11:43:48 am »
ha un quadrante un po' rovinato, ma eccone un altro anocra in asta, completo ed orginale in ogni sua parte:
http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-LONGINES-CARICA-MANUALE-ANNI-60_W0QQitemZ190363264351QQcmdZViewItemQQptZOrologi_da_Polso?hash=item2c5288e55f

chissà perchè si chiama Silvergines e non SilverArrow.... è identico al SilverArrow!
 

mauroc

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2010, 12:04:19 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

ha un quadrante un po' rovinato, ma eccone un altro anocra in asta, completo ed orginale in ogni sua parte:
http://cgi.ebay.it/OROLOGIO-LONGINES-CARICA-MANUALE-ANNI-60_W0QQitemZ190363264351QQcmdZViewItemQQptZOrologi_da_Polso?hash=item2c5288e55f

chissà perchè si chiama Silvergines e non SilverArrow.... è identico al SilverArrow!


Questo non lo avevo notato.. ma comunque preferisco quello che hai tu..
e se un giorno deciderai.. io sono qui.. prontissimo!
In quanto al perchè del nome.. non ne ho idea.. ma se volessimo toglierci "lo sfizio" di saperlo.. basterebbe chiedere a Mr.Krebs..
Raymond.Krebs@longines.com

ciao [:)][;)]

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2010, 12:05:29 pm »
gli scritto adesso,
attendiamo cosa mi risponde![;)]
 

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2010, 14:37:31 pm »
E' la prima volta che vedo un Longines con questa scritta.
Però, questi orologi hanno un'eleganza senza tempo...
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Longines Silvergines del 1959
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2010, 19:18:07 pm »
Lightman ha scritto:
Però, questi orologi hanno un'eleganza senza tempo...


I Longines sono sempre molto eleganti, anche quando montano calibri non particolarmente entusiasmanti.
Anzi, ora che ci penso, non ricordo di averne mai visto uno veramente "brutto".
Mauro, Tu che dici? Ti risulta il contrario?
SforzaTi di essere "obiettivo".... [;)][:D]

mauroc

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2010, 19:51:56 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Lightman ha scritto:
Però, questi orologi hanno un'eleganza senza tempo...


I Longines sono sempre molto eleganti, anche quando montano calibri non particolarmente entusiasmanti.
Anzi, ora che ci penso, non ricordo di averne mai visto uno veramente "brutto".
Mauro, Tu che dici? Ti risulta il contrario?
SforzaTi di essere "obiettivo".... [;)][:D]


Obiettivissimo Ciccuzzo.. Non sono così Longines-dipendente da avere le fette di salame
sugli occhi.. Premettendo che la "bellezza" di un orologio è un fatto troppo soggettivo e personale.. e quello che per me può essere meraviglioso.. ad altri può fare schifo.. e viceversa..; ti posso dire che in genere NON amo quasi tutta la produzione Longines degli anni '70.. e se vuoi un paio di esempi di quello che non mi piace eccone qua due o tre... :


Immagine:

34,88 KB

Immagine:

82,44 KB

ed anche in questo.. di bello ci vedo ben poco..!!!


Immagine:

166,13 KB

ps perdona la qualità delle foto fatte al volo col telefonino..

[:)][:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2010, 20:09:21 pm da mauroc »

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2010, 20:25:51 pm »
quoto quanto detto da Mauro... anche a me la produzione post anni '70 di longines non piace affatto... e lo dico da collezionista quasi monotematico(su 11 che possiedo 8 sono Lognines...)
però dai i pezzi pre anni '70 sono pressochè uno più bello dell'altro!![:D][:D]
anche questo Silvergine io lo trovo di un'armonia fantastica... per me è pressochè perfetto, non trovo dettagli che modificherei![8D][8D]
come anche il longines Conquest, la prima edizione di cui hanno fatto la riedizione!
 

mauroc

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2010, 20:34:43 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

come anche il longines Conquest, la prima edizione di cui hanno fatto la riedizione!



Scusa scarabeo.. mi sono perso qualcosa..!!
Qual'è il Conquest di cui hanno fatto la riedizione..?
Non è che forse ti sbagli con il Silver Arrow..?


Immagine:

134,05 KB

Immagine:

148,35 KB

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2010, 21:05:32 pm »
Complimenti, pezzo molto interessante e discretamente tenuto.
In effeti, gli anni '70 non sono stati forieri di grandi esercici stilistici. non bisogna dimenticare il contesto generale, e immaginare che un certo "scoramento" di fondo, a seguito della pesante crisi dell'orologeria in corso, abbia avuto la sua parte, non è un'idea del tutto peregrina. Solitamente in momenti di crisi economica e produttiva, l'atmosfera generale, non invita alla contemplazione e anche i professionisti dello stile, possono subire la nefasta influenza del grigiore generale. E' innegabile che nonostante tutto ci sia sempre chi ha la forza di reagire positivamente ed impegnarsi al meglio per contrastare il momento negativo; cose buone dal punto di vista stilistico, sono state fatte anche in quel periodo. Un esempio su tutti, potrebbe essere lo sforzo non indifferente di Gerald Genta per Audemar piguet, che ha generato il Royal Oak, ormai diventato un classico, ambitissimo fino ai giorni nostri.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Longines Silvergines del 1959
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2010, 21:07:04 pm »
Beh, in effetti, escludendo i quarzi (che come direbbe Totò sono brutti.... "a prescindere"), quell'Admiral che non avevo mai visto è a dir poco imbarazzante!!
Allora, penso sia meglio riformulare il pensiero espresso precedentemente:
"I Longines sono QUASI sempre molto eleganti, anche quando montano calibri non particolarmente entusiasmanti". [;)][:D]


Longines Silvergines del 1959
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2010, 07:47:33 am »
Ciao Mauro!
oltra al Silver Arrow hanno fatto la riedizione del Longines Conquest(la prima versione, con calibro 19A o 19AS)...
ne sono sicuro in quanto io la possiedo!

in futuro di sicuro prenderò anche il vintage, per questo la riedizione l'ho presa con q2uadrante nero(mai visto nel vintage)... anche eprchè il vintage ha il movimento 19AS particolarmente soggetto a velcoe usura del meccanismo di ricarica, quindi poco adatto ad essere indossato quotidianamente!


ecco il mio con quadrante nero(c'è anche argentè)






mariol4749 ha scritto:

Complimenti, pezzo molto interessante e discretamente tenuto.
In effeti, gli anni '70 non sono stati forieri di grandi esercici stilistici. non bisogna dimenticare il contesto generale, e immaginare che un certo "scoramento" di fondo, a seguito della pesante crisi dell'orologeria in corso, abbia avuto la sua parte, non è un'idea del tutto peregrina. Solitamente in momenti di crisi economica e produttiva, l'atmosfera generale, non invita alla contemplazione e anche i professionisti dello stile, possono subire la nefasta influenza del grigiore generale. E' innegabile che nonostante tutto ci sia sempre chi ha la forza di reagire positivamente ed impegnarsi al meglio per contrastare il momento negativo; cose buone dal punto di vista stilistico, sono state fatte anche in quel periodo. Un esempio su tutti, potrebbe essere lo sforzo non indifferente di Gerald Genta per Audemar piguet, che ha generato il Royal Oak, ormai diventato un classico, ambitissimo fino ai giorni nostri.[:D][;)]


bell'analisi del periodo![;)][;)][;)]
 

mauroc

Longines Silvergines del 1959
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2010, 08:11:45 am »
Hai ragione scarabeo.. che stupido, guardavo nel catalogo Conquest invece di guardare in quello Heritage...[:I]  .. si, eccolo :


Immagine:

49,93 KB

.. io ho questa versione Conquest Calendar con il 19ASD del 1957


Immagine:

153,46 KB

.. comunque se vuoi un Conquest vintage con quadrante nero.. cerca questo..:


Immagine:

160,32 KB

[:)][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2010, 08:28:00 am da mauroc »