Orologico Forum 3.0

Ruota a colonne

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2010, 12:59:55 pm »
per me è semplicemente un vezzo tecnico che porta prestigio all'orologio nient altro.

Ruota a colonne
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2010, 13:03:31 pm »
la ruota a colonne aziona gli organi della cronografia ruotando e sempre dallo stesso verso,è d'obbligo sui crono monopulsante,credo che agli inizi sia nata con questo scopo.
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ruota a colonne
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2010, 13:04:59 pm »
Teo ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

I vantaggi della ruota a colonne si traducono in una maggiore precisione degli azionamenti delle funzioni cronografiche, una maggiore dolcezza nell’innesto delle stesse funzioni e non utile dal punto di vista pratico ma appagante per gli appassionati, in una sensazione più morbida nell’azionamento del cronografo.
Nella pratica, i cronografi con lo smistamento a leve assolvono la stessa funzione con buona efficienza, ma la ruota a colonne è molto più difficile da eseguire rispetto a quelle che sono delle semplici leve stampate, richiede attenzioni maggiori sia nella realizzazione che nella messa a punto, di conseguenza viene usata su movimenti di qualità più elevata.



quando parli morbidezza nell'azionamento intendi che si evita quella spiacevole sensazione, quasi un click, che si percepisce quando si pigia il tasto per azionare un 7750? Come esempio l'hamilton jazzmaster dovrebbe montare un 7750

Matteo

si,ma comunque non basta che ci sia;il tutto va accuratamente regolato e aggiustato in sede di montaggio.

esiste anche una ruota a colonne di basso rango(forse è un complimento chiamarla cosi')che viene montata
nei moduli degli Eta 2894-2.


Immagine:

35,18 KB
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 13:11:00 pm da fabri5.5 »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ruota a colonne
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2010, 13:07:47 pm »
airangel ha scritto:

per me è semplicemente un vezzo tecnico che porta prestigio all'orologio nient altro.

i costi di produzione fino a 20anni fa' erano nettamente diversi.
oggi con certe macchine la lavorazione è semplificata ma ancora molto più costosa che lo stampaggio delle camme.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #19 il: Gennaio 14, 2010, 13:25:20 pm »
fabri5.5 ha scritto:

airangel ha scritto:

per me è semplicemente un vezzo tecnico che porta prestigio all'orologio nient altro.

i costi di produzione fino a 20anni fa' erano nettamente diversi.
oggi con certe macchine la lavorazione è semplificata ma ancora molto più costosa che lo stampaggio delle camme.



esatto
e poi, di camme se ne ottengono molte in poco tempo
e poi vengon ripulite e rifinite dalle sporcizie
la ruota..è un esercizio + complicato
ergo, costa di +

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #20 il: Gennaio 14, 2010, 13:39:33 pm »
fabri5.5 ha scritto:

alanford ha scritto:

Ma giusto per capire, l'1185 FP che è dentro il mio FM com'è?
E dentro al GP laureato cosa c'è?
Ed il valijuox più inflazionato della storia com'è? e se non è ruota a colonne è possibile modificarlo e farcelo diventare?

ma il crono più sottile al mondo può avere le camme?[:D][:D][:D]
il GP immagino sia modulare,non saprei se con il loro modulo che è abbastanza bello
o con il DD.
il 7750 è a camme ma si può trasformare in ruota a colonne,
la modifica la effettua La Joux Perret per l'extra fort
di Eberhard e per i Graham.



Il GP ha un mdulo DD...tra i più usati....come ha detto Fabrizio La Joux Perret ha fatto una bella modifica al 7750 di cui ne abbiamo parlato anche qualche 3d fa....più che un semplice vezzo di costruzione la ruota a colonne rende più pregiato il movimento, dalla lavorazione, all'azionamento e allo smistamento delle funzioni fino ad arrivare alle finiture estetiche.....certo poi bisogna stare attenti e vedere di che ruota a colonne si parla....Tag 1887 insegna....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2010, 13:47:01 pm »
hai detto la stessa cosa che ho detto io....rende più prestigioso l'orologio, ma è un vezzo tecnico, non è che così funziona meglio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #22 il: Gennaio 14, 2010, 13:48:41 pm »
airangel ha scritto:

hai detto la stessa cosa che ho detto io....rende più prestigioso l'orologio, ma è un vezzo tecnico, non è che così funziona meglio.


beh avresti una maggiore precisione nello smistamento delle funzioni.....anche se il chrono non lo usiamo mai....però è sempre un vantaggio...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #23 il: Gennaio 14, 2010, 13:53:28 pm »
non migliora nè la precisione nè la prestazione, è solo una differenza di produzione, di costo e di prestigio.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #24 il: Gennaio 14, 2010, 13:59:10 pm »
in sostanza
visto che i costi per produrre un RAC un uno a camme sono diversi
come dicevo sopra, a parte il vezzo tecnico e la + o - "migliore" soluzione
è lecito "pretendere" tecnicamente qualcosa in +, se si spendono certe cifre
e pretendere un po' meno, se si spendono cifre + umane
fino a 1.000/1500 ci si può aspettare un crono a camme
oltre, sarebbe giusto che la casa, giustificasse il prezzo, oltre che col blasone, anche con la sostanza
che poi, come dice robi sopra...c'è RAC e RAC
esiston crono russi (i poljot strela anni 70) con RAC..


Immagine:

87,01 KB


Immagine:

68,16 KB

che nn credo fossero orologi di una certa categoria
e sono acquistabili oggi (nelle migliori delle occasioni, magari NOS) con 400/450 euro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #25 il: Gennaio 14, 2010, 14:00:56 pm »
airangel ha scritto:

non migliora nè la precisione nè la prestazione, è solo una differenza di produzione, di costo e di prestigio.


Io la ruota a colonne sul Moon non la ho e non ho mai visti dei dati con un paragone ruota a colonne-camme e tanto più non faccio calcoli cronografici....però a detta di tutti gli esperti del settore la ruota a colonne da maggiore precisione....poi bisognerebbe sentire chi il crono lo usa veramente...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ruota a colonne
« Risposta #26 il: Gennaio 14, 2010, 14:02:33 pm »
boh, io non l'ho mai sentita sta cosa.....si vede che ci sono diverse scuole di pensiero....