Orologico Forum 3.0

Astrolux

Astrolux
« il: Gennaio 14, 2010, 15:15:32 pm »
Ciao, ogni tanto mi faccio vivo sul forum per chiedere un parere agli esperti: conoscete l'orologio in questione? Per essere degli anni 40 non vi sembra un quadrante troppo "nuovo"? valore massimo?
Grazie a tutti.

Immagine:

11,81 KB

Immagine:

22,26 KB



Immagine:

20,08 KB

 

mauroc

Astrolux
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2010, 15:19:13 pm »
Si, in effetti il quadrante è troppo "lustro"... puzza..!
E la lancettina dei secondi continui è così.. o ce ne manca un pezzo..??!!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Astrolux
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2010, 15:39:03 pm »
ma è un NOS???

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Astrolux
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2010, 15:42:17 pm »
Direi anch'io che il quadrante è stato ristampato, purtroppo con un errore abbastanza evidente nella centratura delle scritte "17 RUBIS" e "ANTIMAGNETIC" rispetto al marchio.
Per intenderci dovrebbe essere così:

Immagine:

16,25 KB

Inoltre, mi preoccuperei di capire cosa è successo nella zona del numero 3: il vetroplastica "chiude" bene?
Penso che in queste condizioni possa valere al massimo 250 euro. [;)][:D]
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 15:59:17 pm da Cicuzzo »

Astrolux
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2010, 15:53:48 pm »
sarebbe da aprire il fondello e vedere lo stato del movimento....
se per esempio e' lustro anch'esso allora e' in simbiosi con il quadrante...
se e' un macello non si spiegherebbe la differenza con il quadrante impeccabile
la lunghezza della lancetta dei secondi e' perlomeno curiosa...
la vita...

Astrolux
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2010, 15:57:00 pm »
MMMhhhhhh!! Come pensavo, in effetti la valutazione è in linea con il prezzo di vendita; per quanto riguarda la lancetta dei secondi non saprei, sì sembra un pò corta. Invece chiedo a Cicuzzo, oltre che a ringraziarlo, cosa vede nella zona del 3? Cosa dite.....meglio lasciar perdere vero?
Grazie a tutti.
 

Astrolux
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2010, 16:08:05 pm »
guarda il quadrante in zona "3"...ingiallito...
sembra che li entri aria..... o umido
la vita...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Astrolux
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2010, 16:08:14 pm »
A meno che non sia un riflesso nella foto, mi sembra che in quel punto ci siano state diverse infiltrazioni che, nel tempo, hanno prodotto la formazione di un alone attorno al numero 3 e addirittura la "scomparsa" dell'indice in corrispondenza del 13° minuto.
Insomma, se come ho capito, Te ne è stato proposto l'acquisto, direi di lasciar perdere: non è un marchio particolarmente prestigioso nè il pezzo si trova in condizioni tali da giustificarne comunque l'acquisto. [;)][:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Astrolux
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2010, 16:09:33 pm »
baZZaman ha scritto:

guarda il quadrante in zona "3"...ingiallito...
sembra che li entri aria..... o umido


Mi hai "fregato" per una manciata di secondi... [;)]

Astrolux
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2010, 17:18:07 pm »
cosa ho vinto? [8D]
la vita...

Astrolux
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2010, 19:02:15 pm »
Le osservazioni degli amici che mi hanno preceduto, mi vedono perfettamente daccordo. La maison, non è delle più rinomate ed il valore dell'oggetto, che ritengo inferiore ai 250 €, è da imputare esclusivamente, (o quasi) al peso in oro. Mostro un mio Astrolux, in una foto di repertorio, tratta da uno dei miei "rotolini". A suo tempo fui incuriosito dall'oggetto, a causa dello stile del medesimo; immaginate che il pezzo risale agli anni '60, ma ha delle caratteristiche estetiche decisamente posteriori: la cassa misura 38 mm. s.c., misura abbastanza inusuale per il periodo, l'estetica è complessivamente più riferibile agli anni '80, praticamente l'ho acquistato per curiosità. Lo pagai 50 € ed è un NOS, placcato a basso spessore e monta un movimento Felsa bello a vedersi e assolutamente intoccato. Magari domani, faccio altre foto.[:D][;)]

Immagine:

183,2 KB

Astrolux
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2010, 10:27:11 am »
Come è possibile notare, la doratura della cassa è veramente scadente; penso che prima o poi, la farò rifare dato che l'orologio funziona bene ed è molto preciso. Esteticamente lo trovo molto gradevole e sembra molto più recente di quanto sia in realtà.[:D][;)]

Immagine:

189,3 KB

mauroc

Astrolux
« Risposta #12 il: Gennaio 15, 2010, 10:39:18 am »
mariol4749 ha scritto:

Come è possibile notare, la doratura della cassa è veramente scadente; penso che prima o poi, la farò rifare dato che l'orologio funziona bene ed è molto preciso. Esteticamente lo trovo molto gradevole e sembra molto più recente di quanto sia in realtà.[:D][;)]

Immagine:

189,3 KB


Hai perfettamente ragione Mario.. l'estetica dell'orologio è molto piacevole..
Potresti prendere in considerazione.. al posto del rifacimento della doratura..
una "rodiatura".. Dovrebbe costare meno.. e non avresti più problemi di scolorimento
o di degradazione..
[:)][;)][^]

Astrolux
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2010, 13:26:20 pm »
Rinnovo a tutti i ringraziamenti per i pareri che mi hanno evitato, se non una fregatura, almeno un acquisto.....diciamo incauto?
Mario! ma come caspita fai a trovare "la merce" a prezzi così incredibili? Sì, sì, ho letto che hai tempo da dedicare alla ricerca molto accurata che insieme alla tua grande esperienza fanno una bella accoppiata, ma tu non me la racconti giusta, dai! Svelaci questo segreto! Scherzi a parte: se trovassi un orologino a 50, 100, 150 euro potrei anche rischiare di prendere un qualcosa di non eccezionale......lo metterei in conto, ma il mercato parla di altre cifre ed è per questo che cerco di farmi consigliare da voi. Ciao a tutti e grazie, siete in gambissima.
 

Astrolux
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2010, 21:05:56 pm »
mauroc ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Come è possibile notare, la doratura della cassa è veramente scadente; penso che prima o poi, la farò rifare dato che l'orologio funziona bene ed è molto preciso. Esteticamente lo trovo molto gradevole e sembra molto più recente di quanto sia in realtà.[:D][;)]

Immagine:

189,3 KB


Hai perfettamente ragione Mario.. l'estetica dell'orologio è molto piacevole..
Potresti prendere in considerazione.. al posto del rifacimento della doratura..
una "rodiatura".. Dovrebbe costare meno.. e non avresti più problemi di scolorimento
o di degradazione..
[:)][;)][^]

La cosa mi interessa Mauro, sai io sono rimasto ai vecchi metodi e ad una cromatura o doratura, rispondo con la medesima operazione. Per rodiatura tipo oro, intendi forse quella che viene anche definita doratura temprata? Penso di interpretare il desiderio di molti, se ti chiedo di farci conoscere più particolari possibili su questa tecnica: colori applicabili, tecnica, durata, maneggiabilità e tutto quanto possa essere utile per farsene un'idea più chiara. In effetti riplaccare galvanicamente, non garantisce una buona durata della finitura, se poi tenti di applicare uno starto maggiore di oro, rischi di vedertelo "sfogliare" alla prima botta, (a me è successo) le placcature come si facevano ai bei tempi, temo che siano soltanto un ricordo e se esiste qualcosa di alternativo che garantisce buoni risultati, ben venga. Ti ringrazio anticipatamente.[:D][;)]