Salve a tutti da un neofita e nuovo iscritto.
In verità anche io posseggo un paio di questi CRONOSTOP: sono carini,non costano tanto (soprattutto sui mercati inglese e USA) e poi possono essere utili a fare dei computi di tempo e telemetrici.
Sulla scala telemetrica esterna non ho dubbi (serve per misurare le distanze associando luce e suono: ad es. se vedo un fulmine o dei fuochi artificiali in lontananza e faccio scattare il cronometro e lo fermo quando mi arriva il suono del tuono o degli scoppi, allora vengo a determinare la distanza; poiché la velocità della luce è circa 300.000 km/sec. e quella del suono in aria è di 340 m/sec.,si ha 1 km per circa ogni 3 secondi e,quindi,sui 60 secondi si arriva a 20 km; vi è da dire che però,causa l'attenuazione del suono con la distanza,solo eventi acustici di particolare potenza sonora quali tuoni e scoppi riescono ad essere avvertibili ad orecchio ed è praticamente impossibile sentire un suono di un fenomeno visualizzato distante 20 km. ovverosia dopo 60 secondi).
Ma torniamo alle scale interne: non ho mai ben capito a cosa servano: ad es. io su uno di questi CRONOSTOP ho una scala a spirale retrograda nel senso orario; parte da 1000 poi diminuisce rapidamente (700,500,400) poi man mano più lentamente (300,250,220,200 .... 100,90,85,80 ....), finchè nella spira più interna verso il centro diminuisce di singole unità (30,29,28 .... 21,20) e a 20 finalmente si ferma. Mi sembra una spirale logaritmica,ma a cosa serve? C'è qualcuno che mi (e ci) può illuminare?
Infine per quanto riguarda i pulsanti,il mio ne ha 2: il primo fa partire il cronometro ed il 2° lo arresta; si tratta in pratica di un meccanismo STOP and GO o,meglio,GO and STOP. Per far ritornare a 0 la lancetta cronometrica altro che "fly-back",devi far passare i 60 secondi e con il pulsante STOP arrestarne la marcia: che servano questi orologi per verificare i propri riflessi???
Ciao a tutti - Valerio