Orologico Forum 3.0

Orologio da tasca...Perseo?

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca...Perseo?
« il: Gennaio 16, 2010, 21:23:15 pm »
Salve a tutti, stasera mentre in famiglia di parlava del più e del meno, improvvisamente la discussione sterza verso gli orologi posseduti dai miei genitori (sennò di scriverlo qui sul Forum che motivo c'era? [:D][:D]). Comunque, vedo mio padre che si alza e aprendo un cassetto tira fuori tutto orgoglioso un orologio da tasca marca PERSEO con il logo delle Ferrovie Italiane stampato sul fondello.

Sarei grato a chiunque (chi ha detto mariol4749? [:D]) sappia qualcosa sul modello in questione (movimento ecc...) e la sua eventuale valutazione sul mercato (io non sono un esperto, però sono quasi sicuro che valga poco [:D])

Le foto che ho scattato sono le seguenti:



Immagine:

90,96 KB



Immagine:

73,44 KB

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a reperire qualche informazione in più!



Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2010, 22:39:09 pm »
Ti faccio un copia/incolla di un sintetico estratto sulla storia di "Perseo", che ho trovato in rete: La popolarità ed il prestigio degli orologi Perseo è dovuto alla prima storica fornitura (fornitura che continua tutt’oggi) di orologi da tasca alle Ferrovie dello Stato, grazie all’acume per gli affari di un giovane commerciante bolognese, Alfredo Degli Esposti. Egli nel 1919 volle intraprendere il commercio all’ ingrosso di orologi e fornitura per l’ orologeria. Successivamente nel 1923 rilevò il marchio di orologi Perseo da un commerciante toscano, e così cominciò un’ attività diretta nel mondo dell’ orologeria. Innanzitutto siglò un accordo con la fabbrica svizzera Cortebert della famiglia Juillard ( vedi storia della Cortebert).