Orologico Forum 3.0

Orologio da tasca...Perseo?

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca...Perseo?
« il: Gennaio 16, 2010, 21:23:15 pm »
Salve a tutti, stasera mentre in famiglia di parlava del più e del meno, improvvisamente la discussione sterza verso gli orologi posseduti dai miei genitori (sennò di scriverlo qui sul Forum che motivo c'era? [:D][:D]). Comunque, vedo mio padre che si alza e aprendo un cassetto tira fuori tutto orgoglioso un orologio da tasca marca PERSEO con il logo delle Ferrovie Italiane stampato sul fondello.

Sarei grato a chiunque (chi ha detto mariol4749? [:D]) sappia qualcosa sul modello in questione (movimento ecc...) e la sua eventuale valutazione sul mercato (io non sono un esperto, però sono quasi sicuro che valga poco [:D])

Le foto che ho scattato sono le seguenti:



Immagine:

90,96 KB



Immagine:

73,44 KB

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a reperire qualche informazione in più!



Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2010, 22:39:09 pm »
Ti faccio un copia/incolla di un sintetico estratto sulla storia di "Perseo", che ho trovato in rete: La popolarità ed il prestigio degli orologi Perseo è dovuto alla prima storica fornitura (fornitura che continua tutt’oggi) di orologi da tasca alle Ferrovie dello Stato, grazie all’acume per gli affari di un giovane commerciante bolognese, Alfredo Degli Esposti. Egli nel 1919 volle intraprendere il commercio all’ ingrosso di orologi e fornitura per l’ orologeria. Successivamente nel 1923 rilevò il marchio di orologi Perseo da un commerciante toscano, e così cominciò un’ attività diretta nel mondo dell’ orologeria. Innanzitutto siglò un accordo con la fabbrica svizzera Cortebert della famiglia Juillard ( vedi storia della Cortebert).
Per chi lo avesse dimenticato, con l’avvento del fascismo, molti termini anglofoni, che stavano prendendo piede nel linguaggio comune della gente, furono intenzionalmente proibiti dalle autorità italiane per non “imbarbarire” la lingua stessa. Parole come “chewing-gum” o “football” erano divenuti termini da non pronunciare, e così anche marchi storici di orologi come Patek Philippe, Longines, per esempio, ebbero molti problemi a commercializzare i propri prodotti, non avendo nomi tanto   “Italici”.
Il commerciante Degli Esposti intuì, allora, che per aggiudicarsi l’appalto per la fornitura di orologi alle Ferrovie Italiane, bisognasse avere un nome non straniero e da poter leggere proprio come si scrive: Perseo era il nome giusto, dunque.
Però la guerra scoppiata di lì a poco, fece passare a tutti i settori dell’economia momenti veramente difficili, compreso anche il complesso mondo dell’orologeria. Superato un primo momento di difficoltà, l’imprenditore Degli Esposti riallacciò il rapporto con le Ferrovie, iniziando a fornire una nuova partita di orologi.
Nel 1956 salì alla presidenza dell’Associazione Nazionale degli Orologiai, per poi, contemporaneamente, cedere il marchio Perseo direttamente alla Cortebert in Svizzera.
Nel 1962, la nuova proprietà decise di affidare la distribuzione del marchio Perseo alla ditta Fernus, che già distribuiva gli orologi Cortébert in Egitto.
La famiglia Fernus, che era da generazioni nel campo dell’orologeria, si era dovuta trasferire in Italia a causa del vento nazionalista portato in Egitto da parte di Nasser, che aveva penalizzato il commercio dei cittadini non egiziani.
Così dal 1962 fino ad oggi la ditta Fernus, con sede a Bologna, distribuisce in Italia gli orologi Perseo.

C'è da aggiungere che da tempo, fino ai giorni nostri, la casa produce anche orologi da polso, più che dignitosi e carini a mio gusto. I movimenti svizzeri ETA che monta da tempo, sia sui tasca, che sugli orologi da polso, hanno sostituito gli storici Cortebert delle origini, costruttore di movimenti, che non credo sia più in attività da tempo, probabilmente spazzato via dalla crisi che subì l'orologeria Svizzera a cavallo degli anni '60/'70. Quello che mostri, è un perseo da tasca tipo "Lepine", attualmente in produzione, per cui è difficile stabilirne l'età con esattezza. Esaminando il movimento sarebbe possibile determinare se si tratti di un Cortebert, oppure dell'attuale ETA 6497, montato normalmente su questi pezzi. Difficile anche dare una valutazione, ammesso che monti un Cortebert, potrebbe valere qualcosa di più di un contemporaneo ETA. Non c'è comunque da scialare; i tasca in generale soffrono di un mercato poco "vivace" e in generale i Perseo, non hanno mai goduto di particolare rinomanza e ricercatezza, ma esiste un buon numero di amatori che li collezionano, in virtù della sua storia legata alle Ferrovie dello Stato italiano e anche di quelle turche.[:D][;)]

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2010, 23:07:04 pm »
Grazie mille, sei un grande, sapevo di poter contare sulle tue conoscenze [:D][:D][:D]!

Ora non mi mandare a quel paese ma vorrei farti vedere un altro orologio "riesumato" da mia madre:



Immagine:

176,22 KB

La foto è venuta un pò sfuocata.

Trattasi di un Lorenz in oro bianco con 2 brillanti posizionati tra le 2 anse, la cassa misura 16,5 mm di diametro e il movimento, stando a quel che è scritto sul quadrante, monta 17 rubini. Altro non sò...

Ti sarei enormemente grato se potessi darmi informazioni anche su quest'orologio (compresa un'eventuale quotazione).

Ti ringrazio ancora per il precedente intervento, sei stato velocissimo [;)]!




Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2010, 00:24:11 am »
ciao
penso che per questo pezzo si anecessaria una foto del movimento interno
e magari messa a fuoco

io ho un perseo anni 70/80 con l'effige delle ferrovie turche...fascino e classe...
la vita...

Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2010, 11:38:58 am »
Lorenz non è considerata una grande maison e come tale non credo abbia mai incassato movimenti di grande pregio. C'è da considerare anche il momento poco felice, economicamente parlando e la tipologia "Lady", che in assoluto, non ha mai avuto molto mercato. Pertanto la quotazione dell'oggetto, non può discostarsi da quello che è il valore in oro "vecchio" a peso. Ti allego alcune notizie sulla maison reperite in rete: La storia del marchio comincia a Milano nel 1934, ma il fondatore Tullio Bolletta non smette mai di cercare una tecnica costruttiva sempre più raffinata: nel 1951 produce in Svizzera i primi orologi con movimenti meccanici a 19 e 25 rubini dotati di bilanciere Incabloc. Nel 1960 il design stilistico Lorenz ottiene il massimo riconoscimento del settore: l’orologio da tavolo Static, disegnato dall’allora giovane e promettente Richard Sapper, vince il Compasso d’Oro. Oggi si può ammirare lo Static nelle collezioni di alcuni tra i più impor tanti musei di design del mondo, come la permanente della Triennale di Milano, il MoMa di New York o il Design Museum di Salonicco. Nei primi anni ’70 il design è ancora all’avanguardia: Lorenz presenta la collezione Directime. Questi orologi, sempre con movimento meccanico, si distinguono per l’indicazione dell’ora in forma di “saltarello”. Tre ruote (ore, minuti e secondi ), posizionate a sinistra del quadrante, mostrano in modo immediato l’indicazione del tempo. Nel 1984, a mezzo secolo esatto dalla propria fondazione, Lorenz celebra la storica sede. Esce così la collezione Montenapoleone, elegante in ogni sua forma, dai materiali utilizzati alla tecnica realizzativa. Nel 1986 nasce invece la collezione Neos, che rappresenta una sfida in termini di innovazione tecnica e design. In occasione dei 60 anni esce il primo dei modelli Anniversaire, che ripercorre la storia di Lorenz ispirandosi ai modelli degli anni ’50. Al modello Theatro Chronographe Réserve de Marche spetta l’onore di celebrare il 70° compleanno, mentre la collezione Montenapoleone compie vent’anni.
Come apporto personale, posso aggiungere che nel 1961, quando mia moglie iniziò a lavorare, come impiegatina in una stamperia di tessuti; col primo stipendio, che allora era di 25.000 lire al mese, si comprò un Lorenz, bracciale e cassa in oro 18 K., pagandolo la stratosferica cifra di 14.000 lire! Lo diede in permuta oro contro oro, dopo una ventina d'anni di onorato servizio, non funzionava più, (probabilmente era solo sporco). Lo ricordo ancora quel gioiellino. C'è da considerare che quando venne acquistato, il marchio era all'apice della sua fortuna, considerato un buon acquisto, a livello medio popolare.[:D][;)]


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2010, 12:44:20 pm »
Grazie ancora per la risposta...effettivamente ero molto curioso di vedere il movimento interno visto che le dimensioni della cassa sono minuscole! Cercherò di postarle non appena i miei si decideranno a farlo revisionare...

Infine se passi dalle mie parti (Ciociaria) fammelo sapere che ti offro una cena [:D][:D][:D]!


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2010, 04:00:10 am »
addirittura una cena? [:0]
a me almeno un panino? [:D]

Dani80 ha scritto:

Grazie ancora per la risposta...effettivamente ero molto curioso di vedere il movimento interno visto che le dimensioni della cassa sono minuscole! Cercherò di postarle non appena i miei si decideranno a farlo revisionare...

Infine se passi dalle mie parti (Ciociaria) fammelo sapere che ti offro una cena [:D][:D][:D]!

la vita...

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2010, 13:50:58 pm »
baZZaman ha scritto:

addirittura una cena? [:0]
a me almeno un panino? [:D]

Dani80 ha scritto:

Grazie ancora per la risposta...effettivamente ero molto curioso di vedere il movimento interno visto che le dimensioni della cassa sono minuscole! Cercherò di postarle non appena i miei si decideranno a farlo revisionare...

Infine se passi dalle mie parti (Ciociaria) fammelo sapere che ti offro una cena [:D][:D][:D]!





Ci mancherebbe...va bene questo?



Immagine:

56,94 KB


[:D][:D][:D]



Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2010, 15:03:56 pm »
Dani80 ha scritto:

Grazie ancora per la risposta...effettivamente ero molto curioso di vedere il movimento interno visto che le dimensioni della cassa sono minuscole! Cercherò di postarle non appena i miei si decideranno a farlo revisionare...

Infine se passi dalle mie parti (Ciociaria) fammelo sapere che ti offro una cena [:D][:D][:D]!




Dalle tue parti ci sono stato nel '69, quando facevo le guardie alle polveriere di Anagni e Fontana Liri, mangiavo male; la "sbobba" arrivava al corpo di guardia fredda. Il minestrone, era una specie di monoblocco, nel quale faceva fatica ad affondare il mestolo; ricordi culinari abbastanza tragici. Mi rifarei volentieri con una bella grigliata di costicine d'agnello e caciotta del pastore. A proposito, saluteme a'Bbastianu culli pecuri![:D][;)]

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologio da tasca...Perseo?
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2010, 15:17:33 pm »
mariol4749 ha scritto:

Dani80 ha scritto:

Grazie ancora per la risposta...effettivamente ero molto curioso di vedere il movimento interno visto che le dimensioni della cassa sono minuscole! Cercherò di postarle non appena i miei si decideranno a farlo revisionare...

Infine se passi dalle mie parti (Ciociaria) fammelo sapere che ti offro una cena [:D][:D][:D]!




Dalle tue parti ci sono stato nel '69, quando facevo le guardie alle polveriere di Anagni e Fontana Liri, mangiavo male; la "sbobba" arrivava al corpo di guardia fredda. Il minestrone, era una specie di monoblocco, nel quale faceva fatica ad affondare il mestolo; ricordi culinari abbastanza tragici. Mi rifarei volentieri con una bella grigliata di costicine d'agnello e caciotta del pastore. A proposito, saluteme a'Bbastianu culli pecuri![:D][;)]



Ahahah io abito a 7 km da Fontana Liri...bè la sbobba della caserma non fà testo; quando passi ti faccio mangiare un abbacchio "da paura"! [:D][:D][:D]

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)