|
mariol4749 ha scritto: Forse però questa volta non ci siamo intesi. In un messaggio privato, rispondo a Mauro, che mi chiedeva una valutazione, con una cifra decisamente superiore. Questa volta, contrariamente al solito, suggerivo un cifra relativa ad un giusto prezzo di vendita da chiedere ad un possibile acquirente; tant'è vero che gli consigliavo di partire dal massimo da me indicato, ed eventualmente andare scalando. Considera che il mio Roamer che mostro, lo pagai 3 anni e mezzo fa 1.100 €, che riconosco essere comunque leggermente troppi, anche se il pezzo è veramente bello e a posto. Questo genere di orologi, continuano ad avere un certo fascino ammaliatore verso molti amatori e tendono ad essercene sempre meno in circolazione, perlomeno in buone o ottime condizioni. Per fortuna pur provando una vera passione per il mio Roamer, lo considero un pezzo fuori collezione, un mio sogno d'infanzia ed oltre a quello, non ne possiedo altri dello stesso genere. Il giusto valore del mio Roamer potrebbe essere attorno agli 800 € o poco più, ma se chi me l'ha venduto, almeno un gonzo che l'ha acquistato, l'ha trovato, grazie al fatto che me n'ero innamorato perdutamente; è possibile che anche Mauro trovi chi è disposto a spendere una certa cifra per avere quel Revue. Credo che nel tempo questo tipo di oggetti, sia destinato ad essere rivalutato.[ ][ ]
|
Mario, allora mi sa che questa volta entrambi abbiamo cambiato abitudini...
Partendo da una valutazione "istintiva" di 1200-1300 euro, considerando l'apparente bellezza del pezzo, contrariamente al mio solito, mi sono tenuto stretto nella valutazione per questi motivi:
1)il marchio in questione non è dei più prestigiosi;
2)la scritta sul ponte mi sembrava un pò strana;
3)uno dei venditori di mia fiducia ne ha attualmente 2 di tipologia simile che non riesce a vendere già da tempo, seppur a prezzo poco più alto di quello da me suggerito;
4)le mie (modeste...) conoscenze di mercato sono relative alla realtà della mia città, a qualche rivista del settore e ad alcuni siti internet;
5)una stima abbastanza precisa si può effettivamente fare solo con l'orologio in mano;
6)sono soltanto un semplice appassionato... che, qualche volta, può anche "scafazzarla"... (Ti ricordi cosa vuol dire?) [

];
Aggiungo che spero vivamente di essere smentito dai fatti, nel senso che auguro a Mauro di vendere presto l'orologio al prezzo, superiore alla mia indicazione, che Lui riterrà più opportuno fissare. [

][

]