Orologico Forum 3.0

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« il: Gennaio 24, 2010, 13:09:32 pm »
ciao ragazzi. non è da molto che sono entrato nel mondo degli orologi ed è proprio per questo che ho creato questa discussione. mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere cosa bisognerebbe fare prima di acquistare un orologio, cosa bisogna guardare per giudicare un orologio buono da uno meno buono. come si fa a dire che un orologio vale e tutto quello che ci va dietro insomma... una piccola guida su tutto quello che c'è da sapere...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2010, 13:22:52 pm »
l'unica cosa da sapere per me è questa: se l'orologio che vuoi comprare è quello che ti fa battere il cuore....è quello giusto!
[;)]

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2010, 13:43:20 pm »
e su quello non c'è dubbio...ma tipo come faccio a sapere se quello che voglio vale i soldi che costa tipo?robe del genere intendo...

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2010, 13:44:02 pm »
airangel ha scritto:

l'unica cosa da sapere per me è questa: se l'orologio che vuoi comprare è quello che ti fa battere il cuore....è quello giusto!
[;)]

Fondamentalmente ha ragione Airangel; per il resto fare un "manualetto" del compratore accorto e che non prende una fregatura; sognatelo![:D][;)]

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2010, 14:09:12 pm »
topdown ha scritto:

e su quello non c'è dubbio...ma tipo come faccio a sapere se quello che voglio vale i soldi che costa tipo?robe del genere intendo...


Beh, parti dal presupposto che ogni orologio indubbiamente costa più del suo reale valore.
Detto questo, il nome della maison, e spesso la sua storia, sono un buon indice per capire se stai acquistando un buon orologio.
 

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2010, 14:23:59 pm »
ok ma tipo prendiamo due orologi dallo stesso prezzo. tutti e due automatici. nel movimento cosa devo guardare per vedere qual'è meglio tra i due? vi ricordo che vi parlo da ignorante quindi per voi potrei farvi domande senza senso magari... [:)]

cambo

  • *****
  • 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2010, 14:32:12 pm »
Secondo me sarebbe meglio fare un esempio pratico prendendo due orologi della stessa fascia[;)]
In certi orologi ad esempio l'avere un meccanismo fatto in house è motivo d'orgoglio e attesta le sue qualità, ma non sempre una manifattura è per forza superiore ad un orologio che monta un meccanismo acquistato da altri
 

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2010, 14:36:54 pm »
ad esempio, prendiamo il mio pierre bonnet. l'ho pagato 250€. è uno scheletrato con movimento tourbillon. voi che ne dite?vale i soldi che l'ho pagato? e il seiko 5 pagato sui 100 mi sembra? e l'hamilton? per le foto potete andare a vedere in questa discussione che avevo caricato le foto:
http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9181
perchè in questa discussione mi hanno detto che il seiko va bene mentre il pierre bonnet no.da cosa lo dicono?su cosa si sono basati?
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2010, 14:38:25 pm da topdown »

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2010, 15:22:58 pm »
Ti racconto come mi sono orientato io.

Fondamentalmente ho letto tantissimi thread su questo splendido forum..ho sfruttato la funzione cerca nel forum e mi sono fatto un'idea delle migliori Case (leggi la discussione "voglio una scala veritiera" e vedrai che già ti farai un'idea,eccoti il link: http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4694&SearchTerms=,voglio,una,scala,veritiera ).

In seguito ho letto qualche discussione, facendomi guidare dall'istinto e da quelle poche conoscenze che avevo, così ho notato alcuni modelli in particolare.
A questo punto sarà semplice, ci sono dei modelli "must" di cui si parla spesso sul forum che sicuramente ti colpiranno..guarda bene le foto e leggi le spiegazioni dei "maestri" del forum..in questo modo ti farai un'idea della manifattura, del movimento, delle rifiniture..
Dai uno sguardo anche a maison meno conosciute..è lì che ho scoperto la passione..

Più giù ti propongo una discussione in cui ci sono due modelli da ammirare..probabilmente vedendoli gli assegnerai un prezzo, e ti renderai conto che ci sono molte case, ai più sconosciute che non hanno nulla da invidiare a maison ben più famose..anzi spesso le surclassano.
Ti renderai conto che la qualità costa e su questo no si discute.
E qualità spesso non fa rima con "moda".
Tuttavia ci sono anche Case che offrono un rapporto qualità prezzo ottimo (ti cito qualche esempio secondo il mio parere..Hamilton..Nomos).
In ultimo ti guarda anche la storia del marchio..una maison che ha sempre e solo fatto orologi dovrebbe capirne di più di una maison "modaiola".

Ti suggerisco la discussione "Nomos Tangente" ( http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7846&SearchTerms=,nomos,tangente ),lì potrai ammirare Nomos (manifattura e tanta qualità con un prezzo di partenza attorno ai 1000), Dornbluth (hanno assolutamente fatto colpo sul sottoscritto)[:p][:p][:p]..

Infine il mio sogno[:D]..e di tanti altri qui dentro..[;)]
Panomatic Lunar di Glashutte Original..[:D]


Immagine:

99,68 KB

Immagine:

165,74 KB,

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2010, 15:43:06 pm »
topdown ha scritto:

ad esempio, prendiamo il mio pierre bonnet. l'ho pagato 250€. è uno scheletrato con movimento tourbillon. voi che ne dite?vale i soldi che l'ho pagato? e il seiko 5 pagato sui 100 mi sembra? e l'hamilton? per le foto potete andare a vedere in questa discussione che avevo caricato le foto:
http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9181
perchè in questa discussione mi hanno detto che il seiko va bene mentre il pierre bonnet no.da cosa lo dicono?su cosa si sono basati?


Attenzione,....[:I][:o)][:I].....il tuo Pierre Bonnet, non è un tourbillon, bensì un normale orologio con una ruota a vista sul quadrante con la "forma" di gabbia di tourbillon che ruota, ....[:I][:I].. per farlo apparire come un tourbillon[:o)]..

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2010, 15:48:06 pm »
Per i veri tourbillon, secondo le mie (poche) conoscienze si parte da qualche decina di migliaio di euri!!![:I][:I][:I]..

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2010, 15:49:21 pm »
potresti spiegarti meglio?io so che è un automatico e leggendo in giro pensavo fosse un tourbillon. è che differenza ci sarebbe?

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2010, 18:27:29 pm »
Nel Turbo,in parole povere,c'è una "gabbietta" che ruota sul suo asse per il tempo di un minuto.Gli esperti,mi perdoneranno per questo esempio.
 

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2010, 18:30:25 pm »
"Il principio del tourbillon è di inserire il meccanismo regolatore dell'orologio in una gabbia che può girare su sé stessa, generalmente, una volta al minuto. Si ottiene così un funzionamento molto regolare ed anche una precisione estrema nello scandire il tempo, risultando perciò la funzione principale del Tourbillon nel rendere l'orologio insensibile all'effetto negativo, sulla regolarità di marcia, della forza di gravità terrestre."..


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2010, 19:25:44 pm »
tra due orologi automatici è più pregiato quello che ha il movimento (se di qualità) di manifattura....cmq i parametri sono talmente tanti e tali che è impossibile fare una classifica.....