Orologico Forum 3.0

Weems Chronograph Swissair

mauroc

Weems Chronograph Swissair
« il: Gennaio 25, 2010, 15:19:17 pm »
Per gli amici del Forum... ancora un Weems ..[:)][:D][;)]


Immagine:

64,3 KB

Immagine:

183,63 KB

- LONGINES Weems Chronograph
  Swissair Exclusive Series 5
  Limited Edition N° 0791/1500
  ref. L2.625.4  con cal. aut. L674.8


Immagine:

94,8 KB

Immagine:

185,35 KB

Immagine:

192,51 KB

Immagine:

192,49 KB

[:)][:D][8D][;)][^]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Weems Chronograph Swissair
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2010, 15:23:59 pm »
molto bello.....ma la locandina riporta il logo vecchio della fallita swissair, con un modello di un aereo della nuova swiss....[:0]

mauroc

Weems Chronograph Swissair
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2010, 15:43:16 pm »
airangel ha scritto:

molto bello.....ma la locandina riporta il logo vecchio della fallita swissair, con un modello di un aereo della nuova swiss....[:0]


Non è una locandina.. è una composizione fotografica che ho fatto io con quello che ho trovato... Non sapevo neppure che la Swissair fosse fallita.. [:D][:D][:I]

Dato che l'orologio è del 1999.. forse avrei dovuto mettere questo aereo..


Immagine:

45,7 KB

Immagine:

46,01 KB

Grazie della informazione e del complimento...

[:)][;)][;)]




Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Weems Chronograph Swissair
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2010, 17:09:26 pm »
Bel pezzo, come al solito, Mauro! [:p]
Anche se di "vero" Weems c'è ben poco: forse solo la corona di carica e le lancette, no? [:(]

P.S.: con il secondo aereo mostrato sei andato troppo indietro nel tempo.
Il Caravelle è stato in servizio negli anni 70: a bordo di uno di questi ho avuto il mio "battesimo dell'aria"...[;)]

mauroc

Weems Chronograph Swissair
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2010, 17:46:02 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Bel pezzo, come al solito, Mauro! [:p]
Anche se di "vero" Weems c'è ben poco: forse solo la corona di carica e le lancette, no? [:(]

P.S.: con il secondo aereo mostrato sei andato troppo indietro nel tempo.
Il Caravelle è stato in servizio negli anni 70: a bordo di uno di questi ho avuto il mio "battesimo dell'aria"...[;)]


Caro Ciccuzzo.. cosa vorrebbe dire di "vero Weems"..c'è poco..?!
E' chiaro che le forniture che la Longines faceva alla Swissair erano orologi nuovi
progettati appositamente per loro.. e che questa linea fu denominata "Weems" in onore
del celebre inventore del "progetto di calcolo" dal quale poi nacque l'orologio Angolo Orario.. e prima ancora gli orologi prodotti in America (gli Weems.. appunto..)
Certamente alla Swissair non venivano certo assegnati orologi "vintage" da vendere
a bordo dei loro voli..

Qui di seguito posto l'immagine presa dall'archivio Longines, del primo orologio
della serie "Weems" progettato in esclusiva per la Compagnia Aerea...


Immagine:

113,2 KB


Prima ancora di questa fornitura.. vennero assegnati alla Swissair altri tipi di orologi.. (e questi non facevano ancora parte della linea Weems..)
.. il primo in assoluto e questo di seguito..

Immagine:

171,83 KB


Poi, per quanto riguarda gli aerei in dotazione alla Swissair negli anni 1998/1999..
non sono molto addentro alla qustione.. Ho fatto una ricerca veloce.. e mi risulta
questo Douglas MD-11 ...


Immagine:

31,41 KB

Spero questa volta, di essere stato più preciso... [:D][:D][:)][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Weems Chronograph Swissair
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2010, 17:47:48 pm »
mauroc ha scritto:

airangel ha scritto:

molto bello.....ma la locandina riporta il logo vecchio della fallita swissair, con un modello di un aereo della nuova swiss....[:0]


Non è una locandina.. è una composizione fotografica che ho fatto io con quello che ho trovato... Non sapevo neppure che la Swissair fosse fallita.. [:D][:D][:I]

Dato che l'orologio è del 1999.. forse avrei dovuto mettere questo aereo..


Immagine:

45,7 KB

Immagine:

46,01 KB

Grazie della informazione e del complimento...

[:)][;)][;)]






basta questo....che è stupendo...[:D][:D]


Immagine:

15,87 KB

p.s.: cmq ripeto....l'orologio è molto bello....[:)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Weems Chronograph Swissair
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2010, 18:08:52 pm »
Mauro, guarda che la mia non voleva mica essere una critica...
Intendevo solo dire che nel mio "immaginario" il vero Weems è solo il modello dell'angolo orario, di cui appunto il cronografo da Te presentato, pur bellissimo (sai che ho un debole per i cronografi... [;)]), riprende la corona e, in parte, la forma delle lancette.
Devo inoltre ringraziarTi per aver scritto questo thread, in quanto non ero a conoscenza della fornitura Longines per i piloti della Swissair: un'ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto importante sia stato il connubio tra questo marchio e l'aviazione in generale.
Anch'io non mi intendo molto di aerei: la precisazione sul Caravelle è stata semplicemente dovuta alla casuale coincidenza con il mio primo e indimenticabile volo. [;)][:D]

mauroc

Weems Chronograph Swissair
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2010, 18:49:07 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Mauro, guarda che la mia non voleva mica essere una critica...
Intendevo solo dire che nel mio "immaginario" il vero Weems è solo il modello dell'angolo orario, di cui appunto il cronografo da Te presentato, pur bellissimo (sai che ho un debole per i cronografi... [;)]), riprende la corona e, in parte, la forma delle lancette.
Devo inoltre ringraziarTi per aver scritto questo thread, in quanto non ero a conoscenza della fornitura Longines per i piloti della Swissair: un'ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto importante sia stato il connubio tra questo marchio e l'aviazione in generale.
Anch'io non mi intendo molto di aerei: la precisazione sul Caravelle è stata semplicemente dovuta alla casuale coincidenza con il mio primo e indimenticabile volo. [;)][:D]


No, tranquillo Ciccuzzo, non l'ho presa come una critica.. ma solo ho voluto essere più preciso sul perchè questi orologi, la Longines, ha voluto chiamarli "Weems"..
E sempre con questo "spirito" voglio precisare ancora che, questi orologi NON venivano assegnati ai piloti o al personale della Swissair.. ma la Compagnia Aerea aveva l'esclusiva di vendita di questi modelli, che potevano essere acquistati dai viaggiatori solo a bordo dei voli elvetici...
In quanto al tipo di aerei che erano in servizio negli anni del mio orologio.. avete fatto bene, sia tu che airangel,a precisare.. perchè così ho delle notizie più veritiere da mettere in archivio..
.. e di questo vi ringrazio..!!!    [:)][:D][;)][^]

Weems Chronograph Swissair
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2010, 13:16:06 pm »
Questo Longines mi piace esteticamente meno degli altri perché unisce elementi moderni e vintage che, a mio opinabilissimo parere, non si amalgamano bene.
Il consueto ringraziamento a Mauro per averci mostrato un altro pezzo della sua meravigliosa collezione [:)]
 

mauroc

Weems Chronograph Swissair
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2010, 13:53:07 pm »
Lightman ha scritto:

Questo Longines mi piace esteticamente meno degli altri perché unisce elementi moderni e vintage che, a mio opinabilissimo parere, non si amalgamano bene.
Il consueto ringraziamento a Mauro per averci mostrato un altro pezzo della sua meravigliosa collezione [:)]


Grazie Lightman per il tuo parere che più che "opinabile".. è
"rispettabile"..[:)]
Ci mancherebbe altro che avessimo tutti gli stessi gusti.. [:D][;)]