Orologico Forum 3.0

GP new (quartz)

GP new (quartz)
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2010, 20:35:47 pm »
StanleyWhite ha scritto:

sciucher ha scritto:

che peccato queste cadute di stile.

non è una caduta di stile, ma un ritorno alle origini del laureato

Non sarà una caduta di di stile, ma pensa se per ritornare alla nostre origini, ricominciassimo a viaggiare con la clava. Quando nacque il movimento al quarzo, alcune maison credettero di individuare in quella nuova tecnologia, un possibile brillante futuro dell'orologeria. In parte quella previsione si è avverata; i movimenti al quarzo, hanno avuto un successo di pubblico assai rilevante, ma soltanto a livelli popolari. Il basso valore intrinseco di questi oggetti, ne certifica inequivocabilmente lo scarso pregio e dopo i primi exploit, che videro diverse maison cimentarsi nell'esperimento innovativo; la tecnologia al quarzo, è rimasta quasi esclusivamente appannaggio di costruttori di basso livello, con qualche rara eccezione, messa in atto da chi è comunque interessato a mantenere una buona quota di clientela popolare. La "trovatina" di GP, può avere giusto un valore commemorativo; non credo che comunque la maison si aspetti eclatanti risultati di pubblico, anche perchè la serie e limitatissima e forse nemmeno di prestigio aggiunto. Poco più di uno spot pubblicitario, che rivendica un primato di cui non credo ci sia da andare fieri più di tanto. in un mercato che propone oggetti inproponibili; ci può stare anche questo. Peccato che probabilmente l'oggetto avrà un costo spropositato. Forse l'idea avrebbe avuto un senso più logico e commercialmente propositivo, se l'oggetto fosse messo in vendita ad un prezzo, non dico popolare, ma almeno coerente con ciò che è la sostanza dell'offerta.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2010, 22:20:34 pm da mariol4749 »

GP new (quartz)
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2010, 21:03:01 pm »
wrangler ha scritto:

Bravissimo StanleyWhite, la penso come te.
Quì basta parlare di quarzo e non li ferma più nessuno.
A me personalmente viene un sospetto, e più vi frequento più me ne convinco: che voi non siate degli appassionati di orologi, ma degli ultras e dei tifosi monomarca, o quasi.

Se il frequentare questo forum, è per te cagione di angoscia; nessuno ti costringe a farlo. Abbiamo tutti a cuore il benessere psicofisico dei nostri amici forumisti. Evidentemente, nonostante non sia da pochissimo che tu lo frequenti, è chiaro che tu non abbia ancora ben inteso come questo sito sia rivolto ad amanti dell'orologeria "meccanica". I quarzi suscitano poco interesse ed adesione alla tipologia di oggetti in questione. Molti di noi, oserei dire tutti, non disdegnano di farne uso e magari ne possiedono anche più di uno, apprezzandone le qualità di estrema precisione e costi contenuti, ma finisce lì. Te la immagini un'accanita discussione imperniata sulla qualità di un certo micromotore, o di quella bellissima bobina di filo di rame? Lascia perdere dai![:D][;)]

wrangler

GP new (quartz)
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2010, 07:02:52 am »
Nessuna angoscia, te lo assicuro, anche se ammetto di non esserne completamente esente e vaccinato, ma non mi prende quando parlo di orologi.
Era una semplice considerazione Mario, perchè secondo me non si può, e non si dovrebbe scartare così a priori e senza dibattito, un qualsivoglia discorso intorno agli orologi, che siano meccanici o quarzi indifferentemente.
Voi continuate a sostenere che un quarzo è un orologio di serie B, io continuo a ribadire che per me non è sempre vero, ovviamente parlo di orologi che per brand e tecnologia costruttiva si allontanano di qualche anno luce dalla produzione di massa, come è il caso di questo bellissimo GP.

GP new (quartz)
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2010, 07:26:28 am »
StanleyWhite ha scritto:

Citazione
sciucher ha scritto:

che peccato queste cadute di stile.

non è una caduta di stile, ma un ritorno alle origini del laureato
[/quote


io intendevo il quadrante tapisserie forse troppo simile ad un noto segnatempo,riguardo al quarzo non ne sono un detrattore.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #19 il: Gennaio 28, 2010, 07:48:48 am »
ah quando si parla di swatch al quarzo fan schifo, questo perchè è GP dovrebbe essere bello, autorevole, importante, prestigioso??

sarà anche fatto bene, sarà un anniversario, ma per come la vedo io è un orribile mix di stili scopiazzati qua e là, montati su un quarzo....con fiocchi e fiocchetti ma sempre quarzo è.

in parole povere...per me...uno schifo.
[;)]

alanford

GP new (quartz)
« Risposta #20 il: Gennaio 28, 2010, 07:52:49 am »
Una via di mezzo tra nautilus e royal oak e con dentro un bel quarzo!
Che vuoi di più dalla vita?
Però almeno quì il cinturino tiene ed il movimento non rischia di bloccarsi!

wrangler

GP new (quartz)
« Risposta #21 il: Gennaio 28, 2010, 08:04:30 am »
Non concordo.
Mi sono espresso male perchè quello non voleva essere il mio pensiero, anche Swatch ha la sua ragione di esistere, ma non lo si può paragonare per storia e tradizioni a Girad Perregaux.
Poi, se tu hai avuto un'esperienza da dimenticare con questo marchio è un'altro discorso, resta il fatto incontestabile che il brand è uno dei più prestigiosi sulla piazza.
Poi io personalmente sono uno dei più accaniti sostenitori che ogni orologio ha il suo perchè, sia però ben inteso che devono giocoforza essere presi in considerazione "separatamente" e non nel mucchio.
Sarebbe sciocco e non avrebbe alcun senso mettere vicino ad un Panerai piuttosto che ad un IWC un Seiko o chi per lui.
Che poi questo GP assomigli molto ad un altro famoso modello non lo trovo così scandaloso, ormai le forme sono state tutte più o meno riprese e rimodellate più volte nel corso degli anni, quì entra in gioco anche la moda, il trend degli anni che si intendono richiamare e altri fattori che in qualche modo incidono sui gusti dell'epoca che stiamo vivendo.

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2010, 08:08:51 am »
alanford ha scritto:

Una via di mezzo tra nautilus e royal oak e con dentro un bel quarzo!
Che vuoi di più dalla vita?
Però almeno quì il cinturino tiene ed il movimento non rischia di bloccarsi!


Suvvia! Non essere così drastico, a me piace tantissimo e stasera vado ad ordinarlo, è anche in edizione limitata!

[:o)][:D]
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2010, 08:15:44 am »
wrangler ha scritto:

Non concordo.
Mi sono espresso male perchè quello non voleva essere il mio pensiero, anche Swatch ha la sua ragione di esistere, ma non lo si può paragonare per storia e tradizioni a Girad Perregaux.
Poi, se tu hai avuto un'esperienza da dimenticare con questo marchio è un'altro discorso, resta il fatto incontestabile che il brand è uno dei più prestigiosi sulla piazza.
Poi io personalmente sono uno dei più accaniti sostenitori che ogni orologio ha il suo perchè, sia però ben inteso che devono giocoforza essere presi in considerazione "separatamente" e non nel mucchio.
Sarebbe sciocco e non avrebbe alcun senso mettere vicino ad un Panerai piuttosto che ad un IWC un Seiko o chi per lui.
Che poi questo GP assomigli molto ad un altro famoso modello non lo trovo così scandaloso, ormai le forme sono state tutte più o meno riprese e rimodellate più volte nel corso degli anni, quì entra in gioco anche la moda, il trend degli anni che si intendono richiamare e altri fattori che in qualche modo incidono sui gusti dell'epoca che stiamo vivendo.


certe esperienze per orologi che costano quanto un box sono inconcepibili, e spesso la toppa è peggio del buco.

e trovo anche scandaloso che una casa che dovrebbe essere prestigiosa come GP, si lascia andare a scopiazzare altre maison.

queste cose si possono vedere negli hamilton....o in case di un livello medio-basso, non certo al livello di GP.

per me, sono ridicoli.

alanford

GP new (quartz)
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2010, 08:25:48 am »
wrangler ha scritto:

Non concordo.
Mi sono espresso male perchè quello non voleva essere il mio pensiero, anche Swatch ha la sua ragione di esistere, ma non lo si può paragonare per storia e tradizioni a Girad Perregaux.
Poi, se tu hai avuto un'esperienza da dimenticare con questo marchio è un'altro discorso, resta il fatto incontestabile che il brand è uno dei più prestigiosi sulla piazza.
Poi io personalmente sono uno dei più accaniti sostenitori che ogni orologio ha il suo perchè, sia però ben inteso che devono giocoforza essere presi in considerazione "separatamente" e non nel mucchio.
Sarebbe sciocco e non avrebbe alcun senso mettere vicino ad un Panerai piuttosto che ad un IWC un Seiko o chi per lui.
Che poi questo GP assomigli molto ad un altro famoso modello non lo trovo così scandaloso, ormai le forme sono state tutte più o meno riprese e rimodellate più volte nel corso degli anni, quì entra in gioco anche la moda, il trend degli anni che si intendono richiamare e altri fattori che in qualche modo incidono sui gusti dell'epoca che stiamo vivendo.


Guarda, io posseggo un laureato evo 3 crono perpetuale che nonostante l'incidente del cinturino apprezzo moltissimo e quella del cinturino è cosa grave ma secondo me non gravissima.
Quello che non perdono a GP casa storica e con una esperienza meccanica come poche, è
ciò che è accaduto con il crono ratrappante fuydroiante!
L'incidente del cattivo funzionamento può succedere a tutti anche se su un orologio comprato scontatissimo direttamente in Tradema da 21.500 euro cash non dovrebbe.
Ma la cosa gravissima è che non sono stati in grado ri ripararlo, di farlo funzionare!!!
Si sono arresi e sostituito con il laureato attuale, bellissimo ma non era ciò che volevo!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2010, 08:33:34 am »
alanford ha scritto:

wrangler ha scritto:

Non concordo.
Mi sono espresso male perchè quello non voleva essere il mio pensiero, anche Swatch ha la sua ragione di esistere, ma non lo si può paragonare per storia e tradizioni a Girad Perregaux.
Poi, se tu hai avuto un'esperienza da dimenticare con questo marchio è un'altro discorso, resta il fatto incontestabile che il brand è uno dei più prestigiosi sulla piazza.
Poi io personalmente sono uno dei più accaniti sostenitori che ogni orologio ha il suo perchè, sia però ben inteso che devono giocoforza essere presi in considerazione "separatamente" e non nel mucchio.
Sarebbe sciocco e non avrebbe alcun senso mettere vicino ad un Panerai piuttosto che ad un IWC un Seiko o chi per lui.
Che poi questo GP assomigli molto ad un altro famoso modello non lo trovo così scandaloso, ormai le forme sono state tutte più o meno riprese e rimodellate più volte nel corso degli anni, quì entra in gioco anche la moda, il trend degli anni che si intendono richiamare e altri fattori che in qualche modo incidono sui gusti dell'epoca che stiamo vivendo.


Guarda, io posseggo un laureato evo 3 crono perpetuale che nonostante l'incidente del cinturino apprezzo moltissimo e quella del cinturino è cosa grave ma secondo me non gravissima.
Quello che non perdono a GP casa storica e con una esperienza meccanica come poche, è
ciò che è accaduto con il crono ratrappante fuydroiante!
L'incidente del cattivo funzionamento può succedere a tutti anche se su un orologio comprato scontatissimo direttamente in Tradema da 21.500 euro cash non dovrebbe.
Ma la cosa gravissima è che non sono stati in grado ri ripararlo, di farlo funzionare!!!
Si sono arresi e sostituito con il laureato attuale, bellissimo ma non era ciò che volevo!


questo basta e avanza per spedire una casa del genere in black list vita eterna amen.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2010, 10:13:48 am »
StanleyWhite ha scritto:

Cè una spiegazione. Quest'anno è il 40simo anniversario del quarzo GP (che spero tutti voi sappiate non essere un quarzaccio) e si da il caso che nel 1975, quando è nato il laureato, montava un movimento al quarzo. Ricordo che la GP è stata la prima grande manifattura elvetica a commercializzare dei movimenti al quarzo in grande serie.
Credo che questo link possa essere utile per non sparare a zero contro una grande manifattura quale è Girard-Perregaux

http://horomundi.com/forums/main/read.php?31,11162,11162


ma veramente il laureato è uscito nel 75? [:0] Quando sono nato!!! Sapete che referenza aveva il primo uscito?

Grazie
Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2010, 12:51:46 pm »
Teo ha scritto:

StanleyWhite ha scritto:

Cè una spiegazione. Quest'anno è il 40simo anniversario del quarzo GP (che spero tutti voi sappiate non essere un quarzaccio) e si da il caso che nel 1975, quando è nato il laureato, montava un movimento al quarzo. Ricordo che la GP è stata la prima grande manifattura elvetica a commercializzare dei movimenti al quarzo in grande serie.
Credo che questo link possa essere utile per non sparare a zero contro una grande manifattura quale è Girard-Perregaux

http://horomundi.com/forums/main/read.php?31,11162,11162


ma veramente il laureato è uscito nel 75? [:0] Quando sono nato!!! Sapete che referenza aveva il primo uscito?

Grazie
Matteo


il laureato meccanico è stato presentato nel 1995, il crono, l'anno dopo....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2010, 12:57:57 pm »
A me il Laureato piace e lo prenderei solo meccanico....quello che mi piace un sacco è questo...a parer mio il più bello!!![:p][:p][:p]




Immagine:

14,95 KB




Immagine:

15,38 KB


Oltretutto se insieme ci compriamo un bel cocco divinta incredibilmente versatile....bello davvero!!![:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2010, 13:03:28 pm »
airangel ha scritto:



il laureato meccanico è stato presentato nel 1995, il crono, l'anno dopo....


Grazie carissimo!

Rob il fasi luna con gran data e bianco è nella mia wish list!!! Ma costa.... e pure parecchio, credo che di listino super i 10k!!!

Matteo