Orologico Forum 3.0

GP new (quartz)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #75 il: Gennaio 29, 2010, 18:11:18 pm »
Si ma rimane il fatto di fondo e cioè che non si capisce perché avere opinioni diverse, nette e magari opposte, sia legato al fare o no bella figura.
Non capisco sinceramente, e senza polemica, perché sono un ultras se dico che non mi piacciono i quarzi, o se dico al contrario che non mi piacciono i meccanici.
Non capisco perché dire mi piace l'arancio sia essere un ultras mentre dire mi piacciono tutti i colori non lo è.

Grazie
Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #76 il: Gennaio 29, 2010, 18:12:47 pm »
Teo ha scritto:

Si ma rimane il fatto di fondo e cioè che non si capisce perché avere opinioni diverse, nette e magari opposte, sia legato al fare o no bella figura.
Non capisco sinceramente, e senza polemica, perché sono un ultras se dico che non mi piacciono i quarzi, o se dico al contrario che non mi piacciono i meccanici.
Non capisco perché dire mi piace l'arancio sia essere un ultras mentre dire mi piacciono tutti i colori non lo è.

Grazie
Matteo



quoto....spesso chi da dell'integralista all'altro lo è per primo lui stesso.....[;)]

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #77 il: Gennaio 29, 2010, 18:24:31 pm »
Ma che poi, aggiungo, non si capisce il perché se una cosa ti piace debba piacere necessariamente a tutti. Insomma sono opinioni se ti piace hai fatto bingo!!! Godersela indipendentemente dal fatto che qualcuno ti possa dire non mi piace o addirittura mi fa caxxxxre. Confrontarsi sulle idee e basta, non mettiamo sempre in mezzo le fazioni, l'integralismo e via discorrendo... Almeno è come la penso io.

Matteo

wrangler

GP new (quartz)
« Risposta #78 il: Gennaio 29, 2010, 18:31:29 pm »
Ma per carità, avrete pure tutte le ragioni del mondo a preferire i meccanici, del resto sono anche i miei preferiti.
La differenza stà nel fatto che io, appassionato di orologi tout court, ne apprezzo tutti gli aspetti degni di un oggettivo interesse: design, materiali, finiture, blasone della Maison, innovazione, voi li bocciate senza possibilità di replica, è questo che non dovrebbe succedere.
Parliamo di altre manie collezionistiche, tanto per dirne una che rappresenta la mia prima ossessione: le lame di provenienza e cultura orientale, katana e varianti.
Colleziono e raccolgo katana da oltre trent'anni, ma quando mi trovo davanti a lame di qualsiasi tipo, militari, corte o lunghe, civili da caccia o sportive, purchè di pregevole fattura, mi perdo la bussola.
Così negli orologi, poi è ovvio che uno ha le sue preferenze, questo è perfettamente legittimo, ma escludere a priori gli orologi al quarzo di un certo livello solo perchè tali, secondo me non è da appassionati globali, anche e soprattutto perchè fanno parte di due mondi completamente separati, e nello stesso tempo complementari.
Quando vado a caccia o al poligono a sparare con grossi calibri lo sapete che legnata prende l'orologio che avete al polso?
Allora perchè mettermi una ciofeca da 100 euri con una meccanica cinese, quello che voi chiamate muletto?
A questo punto preferisco un Suunto tecnico con funzioni particolari o il mio pregevole Tag Kirium Ti5, che mi consentono un totale relax nel godere del mio hobby senza timori per la loro salute, magari con funzioni bussola, temperatura, barometro e quant'altro.
Se poi vogliamo parlare di prezzi vergognosi oltre ogni limite della decenza e dello scandalo guardate che ce ne passano anche molti con le rotelle e le mollette.

joebar

GP new (quartz)
« Risposta #79 il: Gennaio 29, 2010, 18:41:14 pm »
In effetti in tutti i forum si preferiscono i meccanici ai quarzi pero' questi ultimi hanno ragione di essere ,a parer mio, specialmente per uso sportivo e professionale dove servono dati(pressione atm.,temperature altitudine ,profondita',pulsazioni,previsioni meteo etc.)che nessun meccanico puo' dare
ma il piacere di portare al polso qualcosa che è un insieme di piccoli,stupendi ingranaggi che si muovono perfettamente è qualcosa che nessun quarzo
di nessun marchio puo' dare.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #80 il: Gennaio 29, 2010, 18:58:49 pm »
Si ma caro wrangler prendo spunto da quello che dici per cercare di spiegare meglio quello che non capisco e cioè, perché essere: "appassionato di orologi tout court" non è da Ultras e invece essere: "appassionato di orologi meccanici" lo è? Perché non è semplicemente avere gusti diversi?
E' questo che io non capisco proprio, non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Matteo

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #81 il: Gennaio 29, 2010, 19:29:33 pm »
Bhe,l'utente Wrangler non ha tutti i torti,
esistono fior di forum di appassionati del quarzo
che io stesso ho sempre pensato fossero popolati da ignoranti
e sempliciotti. Non è cosi invece,ci sono delle cose pazzesche
tipo gare di precisione etenuta della stessa,disquisizioni
enormi sui cristalli e sulle termocompensazioni,sull influenza
della temperatua ecc. Mi ricordo di aver visto degli articoli
di valutazione su dei quarzi che farebbero impallidire quelli sui meccanici.
Tuttavia da noi non funziona Il problema consiste sopratutto che mentalmente
cose cosi non ci attizzano piu di tanto.
Ammetto però che dopo qualche lettura ho cominciato a guardare i radiocontrollati
con un certo interesse.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

wrangler

GP new (quartz)
« Risposta #82 il: Gennaio 29, 2010, 19:56:43 pm »
Beh Teo, in questo post ho letto affermazioni che ad essere definite "pareri" sarebbe un forzatura oltre che un'eufemismo.
Non te li cito ma puoi benissimo andarteli a vedere, frasi come quelle non dovrebbero esistere tra appassionati di orologi mentre parliamo di orologi, e che orologi poi.
Voglio dire:  l'oggetto del post non è il plasticone cinese da fustino del Dixan, è un signor orologio di una prestigiosa maison di alta orologeria, una riedizione commemorativa, tra l'altro.
Ed "apprezzamenti" di quel tipo, io continuo a dire, non si dovrebbero leggere tra cultori e appassionati di orologeria di alto livello.
Non ho mai sostenuto, e mai mi sognerei di farlo, che tutti la dobbiamo pensare alla stessa maniera, ma pensa che tragedia sarebbe.
Quando ti apostrofo quale "Ultra" o "fondamentalista", non necessariamente devi leggere in questi termini un qualche contenuto offensivo, ci mancherebbe, è semplicemente un modo per evidenziare una certa mentalità.. come dire, chiusa, o per lo meno chiusa ad ulteriori considerazioni, nella fattispecie gli orologi al quarzo.
Tutto quà Teo, se ti sei offeso ti prego di accettare le mie più sincere scuse.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new (quartz)
« Risposta #83 il: Gennaio 29, 2010, 21:48:19 pm »
Ma che offeso[:D], anzi[:D], io neanche ho commentato l'orologio per cui quello che dici non sarebbe neanche rivolto a me [8D][:D], la mia è solo voglia di capire, sono un curioso di natura e quindi mi chiedo perché la scelta di certe parole piuttosto che altre, l'uso di ultras o fondamentalista, ha secondo me un senso diverso dalla comunque efficace espressione "secondo me siete di un po' troppo di parte", tutto qui e comunque è solo un mio pensiero come del resto lo sono anche i vostri [;)].
 
Si alcune frasi sono state un po' colorite, ma non alla fine rivolte ad un orologio, mica si offende [:D][;)]

Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #84 il: Gennaio 30, 2010, 07:22:45 am »
che GP sia alta orologeria....ho i miei dubbi, opinione personale.

GP new (quartz)
« Risposta #85 il: Gennaio 30, 2010, 13:45:07 pm »
airangel ha scritto:

che GP sia alta orologeria....ho i miei dubbi, opinione personale.









 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #86 il: Gennaio 30, 2010, 13:52:49 pm »
e allora?

quando è stato il momento non sono stati in grado di far funzionare un orologio (di loro produzione), che costava quanto un box in centro, per me basta e avanza.

GP new (quartz)
« Risposta #87 il: Gennaio 30, 2010, 13:54:16 pm »
airangel ha scritto:

che GP sia alta orologeria....ho i miei dubbi, opinione personale.

Ed è bene che lo rimanga, caro Angelo. GP è un'ottima manifattura e non da ieri. Forse in questo forum non è molto apprezzata; non tutto quanto prodotto negli ultimi anni, è al massimo livello, ma chapeau! Rimane a mio parere un dei "Top Ten", tra le maison di antica tradizione Svizzera.[:D][;)]

GP new (quartz)
« Risposta #88 il: Gennaio 30, 2010, 14:23:45 pm »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

che GP sia alta orologeria....ho i miei dubbi, opinione personale.

Ed è bene che lo rimanga, caro Angelo. GP è un'ottima manifattura e non da ieri. Forse in questo forum non è molto apprezzata; non tutto quanto prodotto negli ultimi anni, è al massimo livello, ma chapeau! Rimane a mio parere un dei "Top Ten", tra le maison di antica tradizione Svizzera.[:D][;)]

[:)][8D]
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
GP new (quartz)
« Risposta #89 il: Gennaio 30, 2010, 14:37:23 pm »

mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

che GP sia alta orologeria....ho i miei dubbi, opinione personale.

Ed è bene che lo rimanga, caro Angelo. GP è un'ottima manifattura e non da ieri. Forse in questo forum non è molto apprezzata; non tutto quanto prodotto negli ultimi anni, è al massimo livello, ma chapeau! Rimane a mio parere un dei "Top Ten", tra le maison di antica tradizione Svizzera.[:D][;)]


Angelo dai sii lucido un momento...GP è alta orologeria...tu parli così per pertito preso per ciò che è accaduto ad Alessandro.....e sono d'accordo con te! Ma GP è alta orologeria che ti può piacere o meno....poi le opinioni personali sono altra cosa....[;)]