Orologico Forum 3.0

Junghans cal. 685

Junghans cal. 685
« il: Febbraio 01, 2010, 14:49:15 pm »
Buongiorno a tutti. Non vi chiederò un parere tecnico sull'orologio in oggetto, Mario mi aveva a suo tempo risposto, purtroppo non riesco ad allegare le immagini che ho appena fatto al Meister acquistato on line da un negoziante "power seller" in Austria altrimenti vi chiedere un'opinione sull'estetica. Il problema è questo: mi sembra che la molla di carica si indurisca solo dopo un paio di giri della corona e che l'autonomia di movimento è di circa mezza giornata. L'ho caricato sabato mattina e si è fermato verso le 9 pm, mi sbaglierò? allora stammattina l'ho caricato con attenzione alle 7 e vedrò a che ora si fermerà, poi vi aggiornerò. La domanda agli esperti, che forse hanno un calibro 685 come questo, è se è normale questo comportamento oppure si intravede un'anomalia. Ripeto che devo ancora essere certo dell'autonomia.
Per la cronaca al momento di allegare le foto mi esce un "errore del server interno"...sapete che diavolo significa? Grazie.
 

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Junghans cal. 685
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2010, 15:21:10 pm »
Il problema può essere che deve essere revisionato.Da quando tempo non viene fatta.Controllare che la molla di carica non è stanca e bisogna sostuirla,Se hai risolto questi problemi credo che si possa dare un giudizio

Junghans cal. 685
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 15:34:12 pm »
Non esiste proprio che un Meister calibro 685, abbia un'autonomia di carica così breve. La sua autonomia dovrebbe essere attorno alle 44 ore! Come puoi riscontrare consultando Rannft. Evidentemente c'è un problema alla molla di carica, quale? Deve scoprirlo il tuo orologiaio. Spire della molla "incollate" o magari molla rotta e "arrangiata" per una lunghezza inferiore alla norma, aprendolo si vedrà. Non è un gran problema, le molle si trovano e non costano nemmeno molto care. Fallo revisionare, spero che tu l'avessi già messa in conto una revisione; col vintage sconosciuto è d'obbligo.[:D][;)]

Junghans cal. 685
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 16:30:55 pm »
mariol4749 ha scritto:
Fallo revisionare, spero che tu l'avessi già messa in conto una revisione; col vintage sconosciuto è d'obbligo.[:D][;)]


Ciao Mario contavo in una tua risposta. Il venditore mi ha detto di averlo revisionato, che ti devo dire che ci ho creduto? ebbene sì. Comunque se questo è il problema poco male. Ti saprò dire. Intanto ho scoperto come allegare le immagini. Il problema era semplicemente che non le riducevo....erano troppo pesanti e così posso farvi vedere ciò che ho comprato sperando che non siate troppo crudeli nelle vs osservazioni....ovviamente stò scherzando! A tal proposito faccio notare che su alcuni indici si vedono piccole macchie: pensate valga la pena di toglierle? Per il resto posso dire essere contento di averlo al polso...non si presenta male nonostante qualche leggero graffio sia sul vetro che sul retro. Già immagino le smorfie degli "esteti" del forum....ecco le foto:

Immagine:

69,61 KB
Immagine:

41,09 KB
Immagine:

150,88 KB
Immagine:

70,74 KB
 

Junghans cal. 685
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2010, 17:23:43 pm »
Al venditore non costa nulla dire che l'ha revisionato, di norma è meglio non crederci, e questo mi sembra uno di quei casi. Dopo una buona revisione, impossibile che un orologio difetti di autonomia. Le dorature degli indici, sono generalmente molto sottili, come quelle delle lancette che lo sono altrettanto; pensare di andare toccarle, sia pur delicatamente, è un grosso rischio e comunque rimane un lavoro da professionista, che se valuta di poter intervenire, sa farlo nel giusto modo e col prodotto più idoneo. La cassa, specie sul retro ha qualche mancanza di placcatura, che non credo vada oltre i 10 micron di spessore. Non so se consigliarti una riplaccatura o dirti di lasciarla così com'è, un'accorta pulizia la farei. Non dici quanto l'hai pagato, se oltre i 130/150 €, potrebbe essere un pò troppo. Dopo il necessario lavoro da farsi, può essere ancora indossabilissimo senza problemi, goditelo![:D][;)]