Orologico Forum 3.0

Veglia Borletti

Veglia Borletti
« il: Febbraio 07, 2010, 13:26:18 pm »
Buon giorno a tutti,
ho notato solamente oggi, lucidando la cassa del mio veglia borletti, una piccola scritta quasi illeggibile vicino all'ansa del cinturino che mi ha lasciato di stucco.

la scritta è la seguente:

Gold filled c 20
Qualcuno, cortesemente, puo' spiegarmi la scritta a cosa si riferisce?
alla cassa o al movimento?

Vi ringrazio anticipatamente, in fede, Giuseppe

p.s, allego anche 2 foto dell'orologio, la scritta, non sono riuscita a fotografarla.

Immagine:

115,67 KB

Immagine:

193,95 KB
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Veglia Borletti
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2010, 15:22:40 pm »
E perchè sei rimasto di stucco?
Il Tuo è un bellissimo esemplare di Veglia solotempo con cassa laminata in oro, con spessore della laminatura appunto di 20 micron (una delle più resistenti, Mario Te lo potrà confermare).
Del resto, il fondello in acciaio era una prerogativa delle casse laminate e non in oro pieno.

Veglia Borletti
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2010, 21:16:43 pm »
E'n proprio come dice Fabrizio, (Cicuzzo) si tratta di 20 micron di placcatura; una buona placcatura discretamente durevole. Ne esistono anche di più "spesse", mi è capitato di vedere un Tudor Oyster Prince, placcato 40 micron, praticamente quasi indistruttibile. Vero anche che nella stragrande maggioranza dei casi, le casse placcate hanno il fondello in acciaio inox, ma come spesso per ogni cosa accade esistono delle rare eccezioni. E' il caso del pezzo che ti mostro, che ho recentemente già mostrato in un'altra discussione. Si tratta di un Laco anni '40, ad anse fisse. E' completamente placcato oro 20 micron, compreso l'interno e l'esterno del fondello; in questo senso di una certa rarità.[:D][;)]

Immagine:

175,25 KB

Immagine:

173,58 KB
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 22:15:20 pm da mariol4749 »

Veglia Borletti
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2010, 00:18:19 am »
Fabrizio, Mario vi ringrazio molto, diciamo che ci sono rimasto di stucco, perche avendolo da 2 anni, sinceramente non mi ero accorto della scritta e giustamente se ne accorta la mia compagna che a volte lo indossa.
In un vecchio post mario, mi avevi detto che la valutazione dell'orologio era di circa 100-150 euro ma tale valutazione era stata fatta calcolando già la placcatura della cassa??
No che la cosa cambi, era del bisnonno della mia compagna, ma se vale qualcosina in piu', cerco di tenerlo ancora meglio insomma!
Fatemi sapere grazie!!![:)][:)][:)]
 

Veglia Borletti
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2010, 10:45:12 am »
joseppokid1987 ha scritto:

Fabrizio, Mario vi ringrazio molto, diciamo che ci sono rimasto di stucco, perche avendolo da 2 anni, sinceramente non mi ero accorto della scritta e giustamente se ne accorta la mia compagna che a volte lo indossa.
In un vecchio post mario, mi avevi detto che la valutazione dell'orologio era di circa 100-150 euro ma tale valutazione era stata fatta calcolando già la placcatura della cassa??
No che la cosa cambi, era del bisnonno della mia compagna, ma se vale qualcosina in piu', cerco di tenerlo ancora meglio insomma!
Fatemi sapere grazie!!![:)][:)][:)]

Certo che ne avevo tenuto conto! Il fondello in acciaio, è un segno quasi certo di placcatura, salvo casi particolarissimi, come mi è capitato di far notare quì sopra. L'incisione con i dati caratteristici della placcatura, quando presente, viene situata sulla carure, tra le anse, ad ore 6; rari i casi in cui la si può trovare in altre posizioni. Nel caso del Laco anni '40, di cui parlo, la dichiarazione è situata, molto opportunamente  direttamente all'esterno del fondello, in modo tale da essere ben visibile e non indurre in equivoco chi avesse tra le mani l'oggetto.[:D][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 10:46:41 am da mariol4749 »

Veglia Borletti
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2010, 10:52:06 am »
Completo l'intervento precedente con la foto del fondello del Laco, recante ben visibile le caratteristiche della placcatura.[:D][;)]

Immagine:

152,7 KB