Orologico Forum 3.0

Veglia Borletti

Veglia Borletti
« il: Febbraio 07, 2010, 13:26:18 pm »
Buon giorno a tutti,
ho notato solamente oggi, lucidando la cassa del mio veglia borletti, una piccola scritta quasi illeggibile vicino all'ansa del cinturino che mi ha lasciato di stucco.

la scritta è la seguente:

Gold filled c 20
Qualcuno, cortesemente, puo' spiegarmi la scritta a cosa si riferisce?
alla cassa o al movimento?

Vi ringrazio anticipatamente, in fede, Giuseppe

p.s, allego anche 2 foto dell'orologio, la scritta, non sono riuscita a fotografarla.

Immagine:

115,67 KB

Immagine:

193,95 KB
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Veglia Borletti
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2010, 15:22:40 pm »
E perchè sei rimasto di stucco?
Il Tuo è un bellissimo esemplare di Veglia solotempo con cassa laminata in oro, con spessore della laminatura appunto di 20 micron (una delle più resistenti, Mario Te lo potrà confermare).
Del resto, il fondello in acciaio era una prerogativa delle casse laminate e non in oro pieno.

Veglia Borletti
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2010, 21:16:43 pm »
E'n proprio come dice Fabrizio, (Cicuzzo) si tratta di 20 micron di placcatura; una buona placcatura discretamente durevole. Ne esistono anche di più "spesse", mi è capitato di vedere un Tudor Oyster Prince, placcato 40 micron, praticamente quasi indistruttibile. Vero anche che nella stragrande maggioranza dei casi, le casse placcate hanno il fondello in acciaio inox, ma come spesso per ogni cosa accade esistono delle rare eccezioni. E' il caso del pezzo che ti mostro, che ho recentemente già mostrato in un'altra discussione. Si tratta di un Laco anni '40, ad anse fisse. E' completamente placcato oro 20 micron, compreso l'interno e l'esterno del fondello; in questo senso di una certa rarità.[:D][;)]

Immagine:

175,25 KB

Immagine:

173,58 KB
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2010, 22:15:20 pm da mariol4749 »

Veglia Borletti
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2010, 00:18:19 am »