Orologico Forum 3.0

omega SEAMASTER vintage FALSO????

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« il: Febbraio 16, 2010, 13:11:35 pm »
Buon giorno a tutti.

Innanzi a tutto devo complimentarmi per la profonda conoscenza ed esperienza che dimostrano coloro che scrivono in questo forum.

Recentemente ho acquistato un seamaster degli anni 50, il movimento mi sembra originale ma per il resto non sono abbastanza esperto per dare un giudizio.

Spero siate in grado di aiutarmi a capire se ho gettato via i miei soldi.

Grazie a tutti fin d'ora.


Immagine:

42,6 KB

Immagine:

36,85 KB

Immagine:

19,42 KB

Immagine:

57,64 KB

Immagine:

47,62 KB
 

andrea0212

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2010, 18:27:22 pm »
Ciao e benvenuto!
Il tuo orologio fa parte della collezione del 1954 controllando il numero sul fondello il modello e' riportato nell'archivio Omega,l'unico mio dubbio e' nel quadrante,credo che gli indici delle ore sono stati rifatti e il quadrante e' stato ristampato(la O di Omega nella foto mi sembra un po storta).Le sfere sono a posto e il calibro e' quello originale.Sicuramente e' necessaria una pulizia e revisione del calibro.
Se non sono indiscreto possiamo sapere quanto lo hai pagato?[:)].
Comunque attendi l'intervento di Mariol e vedrai che ti dira' qualcosa di piu' preciso.[:D]

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2010, 21:06:53 pm »
Difficile supporre che quegli indici luminosi, così puliti ed integri, siano originali del periodo; sarebbero più di 50 anni, altrettanto dicasi per la parte luminosa delle sfere. Anche la stampata serigrafica delle scritte e della scala dei secondi, ha un'aria troppo recente. Opterei per un recente restauro di tutta quella sezione. Decisamente ok il resto: cassa corona e fondello, ammesso che siano i suoi, sono originali dell'epoca. La sagomatura del fondello in corrispondenza dell'alberino di carica, denuncia un tipo di fattura piuttosto datato, in sintonia col periodo; così come l'evidente consunzione del simbolo Omega a rilievo sulla corona di carica, stà ad indicare che si tratta di roba "vecchia" compatibile col periodo di riferimento. Bello anche il movimento, che richiede comunque una bella revisione.[:D][;)]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2010, 21:20:39 pm »
Mario, e delle indicazioni all'interno del fondello, che ne pensi?
Non mi era mai capitato di vedere questo genere di "consigli per l'uso".... [;)][:D]

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2010, 22:24:06 pm »
Intanto comincio col ringraziarvi per i preziosi pareri che mi state dando.

Comunque per rispondere ad Andrea l'ho pagato 230 euro, infatti, o ho fatto un affare strepitoso o mi sono fatto fregare strepitosamente. [:)]

Di questo orologio non mi convincono diverse cose: innanzi a tutto il quadrante con i numeri, se non sbaglio gli seamaster hanno le tacchette ed al massimo 4 numeri (12, 3, 6 e 9).

Le indicazioni sul fondello non le avevo mai viste.

Per quanto riguarda le sfere che dite?

Insomma come sono messo?

Ho sbagliato a comperarlo per questo prezzo?
 

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2010, 22:25:59 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Mario, e delle indicazioni all'interno del fondello, che ne pensi?
Non mi era mai capitato di vedere questo genere di "consigli per l'uso".... [;)][:D]

Dipende dalla destinazione a quale mercato, un certo stock di prodotti è destinato e in qualche modo dalle legislazioni vigenti, nei suddetti paesi di destinazione, in merito alla materia. Non sono in grado di dire da quale mercato provenga questo pezzo e di conseguenza a quali obblighi si sia dovuta attenere la maison. Fatto è che se queste scritte sono presenti, significa che erano dovute.[:D][;)]

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2010, 22:31:41 pm »
il mercato di provenienza credo sia asiatico e questo è un altro motivo di sospetto nella bontà complessiva dell'orologio.

la mia paura è che possa essere frutto di un riassemblamento.

che ne pensi mario?
 

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2010, 22:51:30 pm »
callide86 ha scritto:

Intanto comincio col ringraziarvi per i preziosi pareri che mi state dando.

Comunque per rispondere ad Andrea l'ho pagato 230 euro, infatti, o ho fatto un affare strepitoso o mi sono fatto fregare strepitosamente. [:)]

Di questo orologio non mi convincono diverse cose: innanzi a tutto il quadrante con i numeri, se non sbaglio gli seamaster hanno le tacchette ed al massimo 4 numeri (12, 3, 6 e 9).

Le indicazioni sul fondello non le avevo mai viste.

Per quanto riguarda le sfere che dite?

Insomma come sono messo?

Ho sbagliato a comperarlo per questo prezzo?

Non ci hai fatto vedere l'esterno del fondello, che dovrebbe già avere in rilievo o inciso il simbolo del biscione con la testa di cavallo, caratteristico da sempre della linea Seamaster; e questo è anche il motivo della mia apparentemente strana precisazione: "...cassa corona e fondello, ammesso che siano i suoi...", con questo volevo dire che pur trattandosi sicuramente di una cassa Omega, non è detto che sia di un Seamaster; se ce la fai vedere te lo possiamo dire. Della linea Seamaster sono stati prodotti una moltitudine di modelli, nelle più svariate grafie, cassature e materiali. Non è nemmeno detto che il quadrante, se ristampato, sia stato in origine quello di un Seamaster e ammesso che lo fosse, che sia stato in origine simile a quello che stiamo vedendo ora.[:D][;)]

andrea0212

omega SEAMASTER vintage FALSO????
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2010, 23:30:37 pm »
Questo e' quello che ho trovato nel sito Omega nella sezione vintage inserendo il numero di riferimento riportato nel fondello:

GENTS' LEATHER STRAP

Reference
CK 2814
International collection
1954
Movement
Type: Manual winding (mechanical)
Caliber number: 420
Created in 1951
17 jewels
Central sweep-second hand
Case
Stainless steel
Case back
Press-in
Full metal
Dial
Luminous (radium), with hand-rivetted gold hour markers and "Dauphine" hands.
Crystal
Armoured hesalite
Bracelet
Leather
Water resistance
30 meters
More product information
Case : round (32 mm diameter), case back with "O-ring" gasket.
For leather straps of 17 mm lug-size
International Collection : 1954-1959
Swiss retail price (1959) : CHF 185.-
Also available in 14K gold-cap with SS case back under ref. KO 2814 (CHF 255.-).
Later replaced by ref. CK 2971
JLM

Immagine:

19,99 KB