Orologico Forum 3.0

aiuto orologio 30 ore

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #15 il: Febbraio 22, 2010, 23:55:16 pm »
fabri5.5 ha scritto:

c'è questa diavoleria che si avvicina
a quello che vuoi:


Immagine:

163,93 KB

tramite la corona con tre posizioni situata
a ore 9 è possibile modificare la velocità con cui ore
e minuti a ore 2 scorrono. La posizione 1 fa sì che la
velocità del tempo venga dimezzata (ovvero 1 ora
convenzionale diverra mezz’ora effettivamente indicata);
la posizione 2 fa sì che la velocità del tempo sia
standard (ovvero 1 ora convenzionale rimarrà tale);
la posizione 3 fa sì che la velocità del tempo venga
raddoppiata (ovvero mezz’ora convenzionale diverra
un ora effettivamnte indicata).


ma dove l'hai trovata?[:0][:0]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2010, 00:00:37 am »
Alex68 ha scritto:


ma dove l'hai trovata?[:0][:0]

 
Confrerie Horlogere made in BNB.[V][V][V]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2010, 00:01:40 am »
Povera BNB.....[V]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2010, 07:22:24 am »
e costerà quanto il duomo di milano.

aiuto orologio 30 ore
« Risposta #19 il: Febbraio 23, 2010, 16:03:46 pm »
ciao a tutti. ovviamente non è uno scherzo, a volte mi annoio ma non così tanto.
le domande su perchè mi sia messa in testa un'idea così malata sono molto sensate, la risposta purtroppo è solo che volevo regalarlo ad un mio amico che già vive seguendo orari assurdi, proprio come se la giornata avesse 30 ore...

@ fabri 5.5: pazzesco....ma non ho neanche il coraggio di andare a cercare il prezzo....

@ andrea80 chi è severo?

@ alanford e claudio: sì mi avevamo suggerito di cambiare il quarzo con uno più grosso...intendete questo?

grazie a tutti!
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #20 il: Febbraio 23, 2010, 16:05:46 pm »
Severo ha il nick Cicci....è il nostro GURU tecnico del forum....nonchè bravissimo orologiaio![;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #21 il: Febbraio 23, 2010, 18:21:02 pm »
mazzacake ha scritto:

ciao a tutti. ovviamente non è uno scherzo, a volte mi annoio ma non così tanto.
le domande su perchè mi sia messa in testa un'idea così malata sono molto sensate, la risposta purtroppo è solo che volevo regalarlo ad un mio amico che già vive seguendo orari assurdi, proprio come se la giornata avesse 30 ore...

@ fabri 5.5: pazzesco....ma non ho neanche il coraggio di andare a cercare il prezzo....

@ andrea80 chi è severo?

@ alanford e claudio: sì mi avevamo suggerito di cambiare il quarzo con uno più grosso...intendete questo?

grazie a tutti!


idea cmq difficile da realizzare....perchè non gli regali una bella clessidra da tavolo, elegante.....il messaggio sarebbe quella che dovrebbe rallentare la sua giornata, non accelerarla....il contrario....[;)]

aiuto orologio 30 ore
« Risposta #22 il: Febbraio 23, 2010, 22:50:06 pm »
Se le cose stanno così, forse al tuo amico sarebbe più utile un orologio con vano portapillole... di Valium.[:D][;)]

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #23 il: Febbraio 23, 2010, 22:58:37 pm »
Perché non gli fai capire che la giornata dura 24 ore è più semplice
fargli il regalo risparmi pure..........anzi sicuramente![:D][:D]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #24 il: Febbraio 24, 2010, 00:16:50 am »


Credo che la soluzione più facile sia nel cambiare la frequenza d'oscilazione del bilanciere...[:I] vediamo quindi come si può fare.

Prendiamo come meccanismo campione un calibro che batte 28800 A/h (alternanze a ora) e quindi in 24 hrs il bilanciere esegue: 24 x 28800 = 691200 Alternanze al giorno. Di quanto devo abbassare la frequenza per poter ottenere un giorno di trenta ore? Credo che se la sfera dei minuti dovrà eseguire un giro in 75 minuti, dovrò quindi sottrarre (spero...[:I]) 15 min di A/h per poter ottenere la nuova frequenza nel calibro da 15/30 hrs/giorno.

28800 (A/h) sta a 60 (minuti per fare 1 ora, quindi un giro di quadrante)  come "X"(nuova frequenza da trovare) sta a 60-15=45 (minuti per fare un giro di quadrante (nuovo) in 75 minuti del calibro (vecchio) da 24 hrs/giorno)

28800 : 60 = "X" : 45   segue che  "X" = (28800 x 45) / 60 = 21600 A/h

Spero che sia la soluzione giusta, ........[:I]...[:I] se c'è qualche ingeniere che mi possa confermare (e qui ce ne sono[:o)]!)

Cicci
[;)]

ps: [:o)][:o)][:I][:I]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #25 il: Febbraio 24, 2010, 07:40:56 am »
mariol4749 ha scritto:

Se le cose stanno così, forse al tuo amico sarebbe più utile un orologio con vano portapillole... di Valium.[:D][;)]


[:D][:D]

aiuto orologio 30 ore
« Risposta #26 il: Febbraio 24, 2010, 08:38:45 am »
cicci ha scritto:



Credo che la soluzione più facile sia nel cambiare la frequenza d'oscilazione del bilanciere...[:I] vediamo quindi come si può fare.

Prendiamo come meccanismo campione un calibro che batte 28800 A/h (alternanze a ora) e quindi in 24 hrs il bilanciere esegue: 24 x 28800 = 691200 Alternanze al giorno. Di quanto devo abbassare la frequenza per poter ottenere un giorno di trenta ore? Credo che se la sfera dei minuti dovrà eseguire un giro in 75 minuti, dovrò quindi sottrarre (spero...[:I]) 15 min di A/h per poter ottenere la nuova frequenza nel calibro da 15/30 hrs/giorno.

28800 (A/h) sta a 60 (minuti per fare 1 ora, quindi un giro di quadrante)  come "X"(nuova frequenza da trovare) sta a 60-15=45 (minuti per fare un giro di quadrante (nuovo) in 75 minuti del calibro (vecchio) da 24 hrs/giorno)

28800 : 60 = "X" : 45   segue che  "X" = (28800 x 45) / 60 = 21600 A/h

Spero che sia la soluzione giusta, ........[:I]...[:I] se c'è qualche ingeniere che mi possa confermare (e qui ce ne sono[:o)]!)

Cicci
[;)]

ps: [:o)][:o)][:I][:I]



Perfetto Severo per quanto riguarda la fequenza.
Ma inoltre bisogna cambiare tutti i rapporti di trasmissione.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

aiuto orologio 30 ore
« Risposta #27 il: Febbraio 24, 2010, 10:20:44 am »
mazzacake ha scritto:

ciao a tutti. ovviamente non è uno scherzo, a volte mi annoio ma non così tanto.
le domande su perchè mi sia messa in testa un'idea così malata sono molto sensate, la risposta purtroppo è solo che volevo regalarlo ad un mio amico che già vive seguendo orari assurdi, proprio come se la giornata avesse 30 ore...

@ fabri 5.5: pazzesco....ma non ho neanche il coraggio di andare a cercare il prezzo....

@ andrea80 chi è severo?

@ alanford e claudio: sì mi avevamo suggerito di cambiare il quarzo con uno più grosso...intendete questo?

grazie a tutti!


non riesco a capire cosa vuoi dire con ritmi di vita assurdi...giornata di 30 ore?

cosa vuoi dire?
che è talmente lento che fa quello che fa una person normale in 24 ore, oppure è uno che in 24 ore fa quello che gli altri fanno in 30 ore?

se se fosse la seconda allora l'orologio modificato non gli serve, se fa la prima, beato lui...

cmq è una richiesta assurda e insensata...pensavo a qualcosa di scientifico...
[V]

che delusione

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #28 il: Febbraio 24, 2010, 12:14:46 pm »
visto??? chi meglio di Severo poteva risponderti???!!!
[:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
aiuto orologio 30 ore
« Risposta #29 il: Febbraio 24, 2010, 22:16:51 pm »
croixdemalte ha scritto:


Perfetto Severo per quanto riguarda la fequenza.
Ma inoltre bisogna cambiare tutti i rapporti di trasmissione.



Non tutti[:I],......[:I] ....... solo il pignone conduttore (chausseè), ruota della minuteria e ruota ore. Questo per far sì che la lancetta della ore indichi 15 ore per ogni giro. La lancetta dei minuti in ogni caso (avendo abbasato la frequnza) fà un giro in 75 minuti. Per il resto è sufficente solo il cambio di frequenza.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)