Orologico Forum 3.0

Crono Seiko Vintage

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Crono Seiko Vintage
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2010, 16:11:40 pm »
la ref 6139-6013, non ha mai quelle scritte disallineate
quindim è certamente un quad after market
sulla condizioni generali, mario e altri, avete ragione
però..bo..
a me quella scritta così..messa a caso..mi dà fastidio
è una questione di principio..
anche se è vero che a quel prezzo..ci poteva stare
avevo notato pure io il fondello pressochè intonso..

...
...
va be..

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crono Seiko Vintage
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2010, 16:14:28 pm »
il solito comunista che fa di tutte le cose una questione di principio...
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Crono Seiko Vintage
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2010, 17:16:00 pm »
Patrizio ha scritto:

il solito comunista che fa di tutte le cose una questione di principio...
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]


[:D][:D][;)]

joebar

Crono Seiko Vintage
« Risposta #18 il: Febbraio 26, 2010, 17:32:27 pm »
In fondo la scritta era spostata a sinistra[:D][:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Crono Seiko Vintage
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2010, 19:26:20 pm »
Manuele, spero di non averTi indotto in errore.
Non mi intendo molto di Seiko, però la scritta decentrata è stata la prima cosa che mi è balzata all'occhio: e la mia domanda era appunto finalizzata a conoscerne il motivo.
Peraltro, mi era parso di capire che l'orologio fosse già in Tuo possesso.
Ti dirò che, dopo questa circostanza, sono andato a cercare un pò in rete e, in effetti, tutti i Seiko 6139 vintage che ho visto presentavano la scritta "automatic" perfettamente centrata.... tranne questo:

Immagine:

73,88 KB

che puoi trovare in vendita qui:

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-MEN-S-WATCH-SEIKO-CHRONOGRAPH-AUTO-6139-3002_W0QQitemZ220562853250QQcmdZViewItemQQptZWristwatches?hash=item335a920d82

come del resto diverse altre decine di Seiko 6139 in vendita sulla baia intorno alla cifra che eri disposto a spendere per quell'esemplare. [;)][:D]

Crono Seiko Vintage
« Risposta #20 il: Febbraio 27, 2010, 08:22:53 am »
Secondo me Manuele hai fatto bene [:)]
E' vero che le condizioni dell'orologio sono buone e il prezzo giusto, ma io non ho mai visto una scritta così e di 6139 ne ho visti moltissimi.
C'è un sito spagnolo con una ricerca ben fatta sui Seiko con tante foto e nessun quadrante del tipo "incriminato".
Si può mettere il link di un altro forum?
 

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Crono Seiko Vintage
« Risposta #21 il: Febbraio 27, 2010, 14:12:15 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Manuele, spero di non averTi indotto in errore.
Non mi intendo molto di Seiko, però la scritta decentrata è stata la prima cosa che mi è balzata all'occhio: e la mia domanda era appunto finalizzata a conoscerne il motivo.
Peraltro, mi era parso di capire che l'orologio fosse già in Tuo possesso.
Ti dirò che, dopo questa circostanza, sono andato a cercare un pò in rete e, in effetti, tutti i Seiko 6139 vintage che ho visto presentavano la scritta "automatic" perfettamente centrata.... tranne questo:

Immagine:

73,88 KB

che puoi trovare in vendita qui:

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-MEN-S-WATCH-SEIKO-CHRONOGRAPH-AUTO-6139-3002_W0QQitemZ220562853250QQcmdZViewItemQQptZWristwatches?hash=item335a920d82

come del resto diverse altre decine di Seiko 6139 in vendita sulla baia intorno alla cifra che eri disposto a spendere per quell'esemplare. [;)][:D]


ciao!
non anzi, ti ringrazio per l'acume
hai un occhio molto più preparato
io ero stato molto più leggero...nella disamina

non mi hai rovinato l'acquisto
non ero ancora in possesso
ma lo stavo per pagare e lo avrei avuto un paio di gg dopo
ma mi sono ricreduto
come avete detto qui sopra
nessun seiko 6139 presenta quella particolarità
a meno che, non si incappi in quadranti after market...malfatti
e con errori marchiani come quello che stavo per prendere
e quello qui sopra segnalato da te
è evidente che siamo di fronte a errori grossi
ripeto, il quadranto NON orginale, mi può stare benissimo
il quadrante non originale CANNATO, no!
ciaooo!

Crono Seiko Vintage
« Risposta #22 il: Febbraio 27, 2010, 21:32:35 pm »
E' proprio perchè l'errore è troppo marchiano che dubito trattarsi di errore. Credo che chiunque si fosse dedicato all'eventuale ristampa di quel quadrante, avrebbe potuto facilmente evitare di commettere una simile sciocchezza, volendo riprodurre fedelmente qualcosa di esistente. Credo che nemmeno Seiko sia in grado di grado di risalire a tutte le versioni di quadranti prodotte, a volte con piccole e piccolissime differenze tra di loro. Inoltre c'è da considerare che i giapponesi possono avere a volte le idee poco chiare su quelli che sono i canoni della grafica occidentale; la loro scrittura è diversa dalla nostra e il loro modo di disporre i vari elementi grafici su una superficie, rispondono sicuramente a criteri differenti dai nostri. Giusto per la cronaca, voglio allegare l'immagine di un Seiko reperito in rete in modo del tutto casuale credetemi, cioè senza essermelo andato a cercare.[:D][;)]

Immagine:

74,45 KB
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2010, 21:38:31 pm da mariol4749 »

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crono Seiko Vintage
« Risposta #23 il: Febbraio 28, 2010, 23:26:55 pm »
ma Seiko con questo calibro son prodotti ancora?

io fossi stato in te l'avrei preso...[:D]

Claudio

Crono Seiko Vintage
« Risposta #24 il: Marzo 01, 2010, 10:56:36 am »
caludio ha scritto:

ma Seiko con questo calibro son prodotti ancora?

io fossi stato in te l'avrei preso...[:D]

Lo penso anche io, sembra che i cronografi Seiko anni '70, comincino ad avere quotazioni interessanti sul mercato del vintage. Rimpiango un mio vecchio cronografo meccanico di Seiko; il primo orologio che mi regalò mia moglie, eravamo sposati da poco e l'orologio era proprio bello, con un quadrante bleu incredibile. Si guastò e lo diedi a mio fratello, per vedere se si riuscisse a fare qualcosa per lui; non ne seppi più niente. Recentemente ho chiesto a mio fratello che fine abbia fatto; nemmeno se ne ricorda, peccato, ma l'imprudenza fu tutta mia; conoscendo mio fratello...[:D][B)][;)]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Crono Seiko Vintage
« Risposta #25 il: Marzo 02, 2010, 11:06:34 am »
mariol4749 ha scritto:

E' proprio perchè l'errore è troppo marchiano che dubito trattarsi di errore. Credo che chiunque si fosse dedicato all'eventuale ristampa di quel quadrante, avrebbe potuto facilmente evitare di commettere una simile sciocchezza, volendo riprodurre fedelmente qualcosa di esistente. Credo che nemmeno Seiko sia in grado di grado di risalire a tutte le versioni di quadranti prodotte, a volte con piccole e piccolissime differenze tra di loro. Inoltre c'è da considerare che i giapponesi possono avere a volte le idee poco chiare su quelli che sono i canoni della grafica occidentale; la loro scrittura è diversa dalla nostra e il loro modo di disporre i vari elementi grafici su una superficie, rispondono sicuramente a criteri differenti dai nostri. Giusto per la cronaca, voglio allegare l'immagine di un Seiko reperito in rete in modo del tutto casuale credetemi, cioè senza essermelo andato a cercare.[:D][;)]

Immagine:

74,45 KB


questo quadrante e quello di cicuzzo
si ripetono
ci sono molti casi, per non dire che il modello è proprio così
di scritte (sotto a SEIKO) con allineamento a sx

ma quello con la scritta centrale (quello che segnalavo io) è proprio un errore
le scritte sono SEMPRE centrare una sopra l'altra

cmq...peccato
continuo la ricerca..
è un pezzo che mi piace proprio

Crono Seiko Vintage
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2010, 08:50:42 am »
Cicuzzo ha scritto:

Manuele, spero di non averTi indotto in errore.
Non mi intendo molto di Seiko, però la scritta decentrata è stata la prima cosa che mi è balzata all'occhio: e la mia domanda era appunto finalizzata a conoscerne il motivo.
Peraltro, mi era parso di capire che l'orologio fosse già in Tuo possesso.
Ti dirò che, dopo questa circostanza, sono andato a cercare un pò in rete e, in effetti, tutti i Seiko 6139 vintage che ho visto presentavano la scritta "automatic" perfettamente centrata.... tranne questo:Immagine:

73,88 KBche puoi trovare in vendita qui:http://cgi.ebay.it/VINTAGE-MEN-S-WATCH-SEIKO-CHRONOGRAPH-AUTO-6139-3002_W0QQitemZ220562853250QQcmdZViewItemQQptZWristwatches?hash=item335a920d82come del resto diverse altre decine di Seiko 6139 in vendita sulla baia intorno alla cifra che eri disposto a spendere per quell'esemplare. [;)][:D]


Questo è un bellissimo 6138/3003. Le tre scritte sono allineate correttamente, tempo fa ne presi uno e feci alcune ricerche, parlando con un collezionista di Lugano (che mi vendette un 6105-8000) mi fugò anche questo dubbio, che ripeto inerente solo alla foto sopra-.
Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo può spendere. T.

Crono Seiko Vintage
« Risposta #27 il: Marzo 15, 2010, 03:31:14 am »
Sulla " allineazione " ...disallineata....dei quadranti Seiko di ref. vintage, come la 6139, o la 6105/8110 diver " Capt. Willard " non e' la prima volta, e nemmeno la seconda che incontro.
Ho visto almeno tre esempi di crono, con lo stesso " difetto ".. CRONOGRAPH
                                                                 AUTOMATIC
E un paio di diver.
Io penso che la Seiko, fornendo ancora ricambi ed assistenza di ref. fuori produzione, come la Seiko Canada che ti trova, se riesci a contattarla, praticamente tutto, si sia fatta rifornire da varie ditte, magari a Taiwan, in Tahilandia, Corea, etc. ( supposizioni ) e quindi i quadranti possono riportare piccoli " errori " in un contesto grafico per altro ineccepibile, scritte al 6 complete di numero di calibro, font grafico identico, SEIKO applicata e perfetta,
e  soltanto questo comune, in alcuni casi, disallineamento. Psub.
Passionesub

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Crono Seiko Vintage
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2010, 20:06:21 pm »
sono nel forum giusto?
appassionati di seiko?
questi sono bellissimi!
complimenti agli espositori!

Crono Seiko Vintage
« Risposta #29 il: Marzo 16, 2010, 21:12:05 pm »
Sughetto ha scritto:

sono nel forum giusto?
appassionati di seiko?
questi sono bellissimi!
complimenti agli espositori!

Benvenuto! [:D] Non giurarci, Seiko raccoglie due differenti fazioni in questo forum, con varie sfumature intermedie che non guastano mai, in un forum che si rispetti. Personalmente sono uno di quelli che sostengono la sua posizione di leader nella categoria: meccanici con rapporto qualità/prezzo più favorevole in assoluto, poi ognuno dice la sua; siamo quì per questo.[:D][;)]