Orologico Forum 3.0

Ferrari...orgoglioso di essere italiano

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« il: Febbraio 27, 2010, 23:09:18 pm »
E voi cosa ne pensate delle ultime due meraviglie a quattro ruote di casa Ferrari ?
Ferrari 458 Italia e California sono due auto eccezionali per design (Pininfarina) e tecnologia. Basti pensare solo alla potenza specifica record della 458 Italia pari a ben 127 CV/litro (per i meno avvezzi non è la potenza assoluta, ma quella correlata alla cilindrata. 570 Cv per un 4500 cc V8 aspirato sono una cosa impensabile per gli altri concorrenti).
 
Un'auto così sono tre cose insieme, come ha detto il mitico conduttore del seguito programma Top Gear alla BBC: un opera d'arte contemporanea, un concentrato di tecnoclogia e una belva pronta a scatenarsi.

Ma Ferrari non è solo questo. E' anche e soprattutto uno stabilimento, quello di Maranello, modernissimo ed all'avanguardia, che ha ricevuto e riceve premi a livello mondiale come quello dove si lavora meglio a tutti i livelli, dagli operai ai dirigenti (ambienti puliti, climatizzati, con oasi di verde e confort vari...isciversi al nuovo sito ferrari e fare un tour. Se no l'avete mai fatto vi assicuro che merita), con edifici progettati dai più illustri architetti, da Jean Nouvel e Visconti sino a Renzo Piano.
Non per niente la parola sciopero è più rara che una vergine in un bordello, ma non perchè c'è qualcuno che nega lo sciopero, bensì perchè non ci sono motivi per farlo !

Insomma un'azienda Made in Italy realmente al top su tutti i fronti e di cui andare veramente orgogliosi.
Con la speranza che anche questo gioiello che il mondo ci invidia un giorno non finisca in mani straniere !
[:)][:)][:)][:)]

http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Gamma_GT/458-Italia/Pages/458-Italia.aspx

http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Gamma_GT/Ferrari_California/Pages/Ferrari_California.aspx

http://www.youtube.com/watch?v=7QpSoEeyV1Q

Immagine:

91,69 KB

Immagine:

107,15 KB

Immagine:

86,33 KB

Immagine:

179,9 KB

Immagine:

164,82 KB

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2010, 00:30:40 am »
bellissima,[:p][:p][:p][:p][:p]
una macchina che mi piacerebbe veramente saper guidare,
ma il mio sogno di auto è un'altra,
molto più spartana e di vecchio stampo:

Immagine:

64,36 KB
per conoscenze mi capita di provare questo genere di auto
e ci rimedio sempre delle gran figure di mxxxa,
credo che potendomele permettere non andrei oltre ad una BMW M3.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2010, 12:24:33 pm »
La Ferrari è la Ferrari...checchè se ne dica su chi ce l'ha, chi non ce l'ha...rimane sempre lei la n°1!!! Come in F1.....sempre e solo Ferrari!!!![^][^][^]

alanford

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2010, 13:22:38 pm »
Beh... certo la spiderina per uscirci la domenica mattina sul lungomare......[:p][:p][:p]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2010, 14:26:44 pm »
Onore senz'altro alla Ferrari, una delle poche testimonianze rimaste del genio italico nel mondo, però io onestamente preferirei sentirmi orgoglioso per il mio Paese anche per altro.... [:I]

gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2010, 16:48:49 pm »
127 cv litro?

un 4500 v8 aspirato?

e cosa ne dici dei 120 cv litro di un 2000 v4 aspirato (honda)?

certo che ferrari è ferrari, ma hai preso ad esempio una aspetto della meccanica che proprio non ha record...anzi...

detto questo la 458 è un opera d'arte

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2010, 17:00:07 pm »
California....sempilcemente spettacolare!

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2010, 20:41:02 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Onore senz'altro alla Ferrari, una delle poche testimonianze rimaste del genio italico nel mondo, però io onestamente preferirei sentirmi orgoglioso per il mio Paese anche per altro.... [:I]

Ovviamente sono orgoglioso del mio paese per molte altre cose....questa è solo una delle tante !
[:)][:)]


Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2010, 21:08:30 pm »
gidi_34 ha scritto:

127 cv litro?

un 4500 v8 aspirato?

e cosa ne dici dei 120 cv litro di un 2000 v4 aspirato (honda)?

certo che ferrari è ferrari, ma hai preso ad esempio una aspetto della meccanica che proprio non ha record...anzi...

detto questo la 458 è un opera d'arte

Gidi_34 guarda che i 127 CV/litro unitamente ai 120 Nm/litro sono realmente la potenza e la coppia specifica più alta oggi presente sul mercato per motori aspirati montati su auto di serie.
Con tutto il rispetto per il superlativo motore della S2000 Honda, che fino a ieri mi risulta deteneva da molti anni questo record.
Come certamente ben sai queste potenze specifiche sono superate solo dai motori delle moto sportive.
Tieni presente che il V8 della 458 Italia gira a 9.000 giri/min ed è ad oggi quanto di più vicino ci possa essere ai plurifrazionati motori sportivi motociclistici.
Per raggiungere questi obbiettivi, oltre ad un'elettronica sviluppata ai massimi livelli, sono stati impiegate bielle e valvole in titanio, pistoni stampati e non fusi, iniezione diretta con 2 iniettori per cilindro che intervengono a diversi regimi di rotazione e tante altre belle cosine.
Senza parlare di aerodinamica con prese dinamiche ed effetto suolo, sospensioni multilink a controllo magnetoelettronico, differenziale a controllo elettronico e cambio a 7 rapporti a doppia frizione con il record di velocità di cambiata (20 millesimi di sec.).
Mi fermo qui altrimenti, preso dalla passione per quest'auto, rischio di scrivere un poema...
[:)][:)][:)][:)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2010, 21:58:55 pm »
Enzo Ferrari un uomo...una leggenda....

-Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.

-I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

-Il secondo è il primo degli ultimi.

-Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2010, 07:17:35 am »
sì, la Ferrari è un eccellenza italiana all'estero....speriamo che riamanga tale per sempre e che le manacce della famiglia Agnelli un giorno non la rovinino come han fatto per una lunga serie di cose.
[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2010, 08:54:07 am »
La nostra ingegneria è sempre stata la migliore in tutti i campi....e la Ferrari fa parte di quei campi! Poi il gusto soggettivo sulle auto quello è un'atra cosa...ma lo sviluppo che ha creato, la tecnologia portata il far fiorire un'azienda relativamente giovane e portarla al top del mondo, il mito del grande Enzo ferrari....la Ferrari è un orgoglio di ingegneria italiana, come le opere d'arte del rinascvimento e gli scritti dei sommi poeti....tutto ciò è la dimostrazione che se gli italiani decidono di fare una cosa possono essere i migliori....ma purtroppo questi tempi son finiti e adesso ci sono solo "i mariuoli!".....[V]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2010, 09:21:46 am »
massotto ha scritto:

Le cose che mi farebbero ( ho usato volutamente il condizionale ) essere ogoglioso del mio paese sono altre....

Vorrei un paese dove :

-tutti pagassero le tasse
-ci fosse senso civico
-si lottasse ( seriamente ) contro la criminalità organizzata...

Se dovessi acquistare un'auto di lusso non sarebbe Ferrari ma Aston Martin che ritengo superiore...

quindi , non sono orgoglioso di essere italiano e non lo saro' certo perche' qui a 15 km da casa mia si produce la Ferrari ...

Non si puo' essere orgogliosi per il proprio paese perchè il mondo ci invidia un automobile o i faraglioni di Capri..... o perchè abbiamo vinto i mondiali [:)] ( secondo me! ndr. )


sì su questo sono d'accordo, ma qui si parlava di ferrari, non di altro....quindi della ferrari è giusto andarne fieri....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2010, 18:21:51 pm »
chi "sparla" dell'italia mi fa girare i cojoni...
massimo vattene a vivere in germania e sogna di guidare aston martin...
io continuo a vivere nel paese più bello del mondo e sognare di poggiare il mio culo su una ferrari...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2010, 18:45:24 pm »
davidefirenze ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

127 cv litro?

un 4500 v8 aspirato?

e cosa ne dici dei 120 cv litro di un 2000 v4 aspirato (honda)?

certo che ferrari è ferrari, ma hai preso ad esempio una aspetto della meccanica che proprio non ha record...anzi...

detto questo la 458 è un opera d'arte

Gidi_34 guarda che i 127 CV/litro unitamente ai 120 Nm/litro sono realmente la potenza e la coppia specifica più alta oggi presente sul mercato per motori aspirati montati su auto di serie.
Con tutto il rispetto per il superlativo motore della S2000 Honda, che fino a ieri mi risulta deteneva da molti anni questo record.
Come certamente ben sai queste potenze specifiche sono superate solo dai motori delle moto sportive.
Tieni presente che il V8 della 458 Italia gira a 9.000 giri/min ed è ad oggi quanto di più vicino ci possa essere ai plurifrazionati motori sportivi motociclistici.
Per raggiungere questi obbiettivi, oltre ad un'elettronica sviluppata ai massimi livelli, sono stati impiegate bielle e valvole in titanio, pistoni stampati e non fusi, iniezione diretta con 2 iniettori per cilindro che intervengono a diversi regimi di rotazione e tante altre belle cosine.
Senza parlare di aerodinamica con prese dinamiche ed effetto suolo, sospensioni multilink a controllo magnetoelettronico, differenziale a controllo elettronico e cambio a 7 rapporti a doppia frizione con il record di velocità di cambiata (20 millesimi di sec.).
Mi fermo qui altrimenti, preso dalla passione per quest'auto, rischio di scrivere un poema...
[:)][:)][:)][:)]


forse non mi sono espresso bene...la honda il record lo mantiene ancora nella categoria 4 cilindri, semplicemente perchè salendo col frazionamento la potenza a parità di cilindrata aumenta...qui si parla di un v8 da 4500 con 127 cv litro...molto più semplice tirare fuori 127 cv litro da un v8 di 4500 che non da un monocilindrico di 560 cc?
giusto?
anche perchè il monocilindrico da 560 cc dovrebbe avere all'incirca 200cv...non so se mi son spiegato bene.

praticamente funziona così..prendi due motori...pari cilindrata..uno con 4 cilindri e uno con 8...da quello a 8 a parità di tecnologia tireremo fuori all'incirca il 33% di potenza in più...con cv/lt più spinti...perchè la cilindrata e la stessa ma i cv tirati fuori in virtù del frazionamento sono di più...

tieni presente che il motore honda da 2000 gira a 6000 giri...un 4 in linea!

che poi il motore ferrari sia un mostro nessuno lo mette in dubbio.
« Ultima modifica: Marzo 01, 2010, 19:34:18 pm da gidi_34 »