Orologico Forum 3.0

Omega 1935 di forma

Omega 1935 di forma
« il: Marzo 20, 2010, 22:26:03 pm »
Un bel Omega, abbastanza raro, sia per lo stato eccezzionale di conservazione, ha la bellezza di 75 anni circa, sia per il calibro, il T17 ( tonneau 17 mm. ) creato nel 1934, e usato nei modelli impermeabili della casa, ( come il CK 3532, dalla composizione di doppia cassa con castello saldato sul lungo fondello, sul ref. 958, dalla cassa squadrata e dustproof, sul " Marine Standard ", con cassa con fondello sistema " Baumgartner ", che si allacciava con cerniere a scatto sul castello monoblocco, con protezione fino a 2 atmosfere, precedente al " Marine " ref. ck 679 con castello/movimento/quadrante che si infilava in un un ulteriore cassa esterna assicurando protezione e impermeabilità straordinarie per l'epoca e per la forma dell'orologio ) come questo fantastico Omega lungo 40 mm. e largo 25 al centro, con un tipico quadrante su due toni, indici arabi, piccoli secondi e piccole deliziose sferette nere.
Le anse fisse, " solid bars ", corona piatta e incassata, e calibro, come già detto T17 nel suo caratteristico cap con foro per la regolazione micrometrica.
Psub.

Immagine:

108,42 KB

Immagine:

105,04 KB

Immagine:

108,14 KB

Immagine:

107,71 KB
Passionesub

Omega 1935 di forma
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2010, 11:57:24 am »
Ottima descrizione dell'oggetto in questione: mi trovo in leggero imbarazzo però, dal momento che non capisco se si tratti della presentazione di un tuo pezzo, o che altro. Ho come l'impressione che alla tua presentazione manchino quel briciolo di passione e orgoglio che di solito caratterizzano questo genere di interventi. E' chiaramente riscontrabile dai tuoi interventi che sei una persona molto competente e anche appassionata; questo è quanto si deduce dalla descrizione che fai degli oggetti in causa, appunto e anche dal nickname che ti sei dato; peccato che ciò non "traspiri" dal tono della tua scrittura. Il mio non vuole assolutamente essere un appunto critico, semmai un'esortazione a renderci maggiormente partecipi del tuo "sentire". Tiro ad indovinare, immaginando che che tu possa essere un professionista, appassionato quel tanto da non coinvolgere ulteriori sentimenti verso la materia, che forse consideri soltanto una professione; naturalmente posso anche sbagliarmi e aver "preso la vacca per le balle", come di tanto in tanto mi succede. Notevole lo stato di conservazione del quadrante, (e di tutto il resto in generale) tanto da essere quasi sospetto, a meno che l'oggetto non abbia sostato per lungo, lunghissimo tempo, dimenticato in qualche cassetto. Immaginare che un quadrante argentè, trattato 75 anni fa, non abbia subito una certa degerazione della vernicetta protettiva che lo riveste, è impresa ardua, anche perchè a quei tempi la chimica relativa, non era ai livelli tecnologici attuali, ma non è l'unico particolare che mi lascia perplesso. Se vorrai darci qualche notizia più "intima" sul pezzo, te ne saremmo grati.[:D][;)]

Omega 1935 di forma
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2010, 20:07:41 pm »
Ciao !
Vedo, da come mi hai risposto, che non mi conosci per niente.
E' naturale....
Cmq. ti riassumo, dato che tu stesso mi hai chiesto lumi, o chiarificazioni, in merito alla mia " personalita' ".....
Sono nel " vintage " da piu' di 20 anni circa, grande gavetta in
giro per mercatini dell'antiquariato, Novegro negli anni d'oro, 1994/97, cronomanie in Italia, socio WTA/Monaco dal 99 circa, prima
solo per " Uhren Borse " di Mr. Amborst. Negozietto a Milano, poi chiuso. Grande, grandissima passione, condivisa con tanti altri personaggi del " vintage ", uno fra tanti, nonnodigiulia che, mi sembra, scriva proprio qui....
Mi sono, negli anni, specializzato nei " militari ", nell'epoca, e, tra le case preferite, Longines e Omega.
Oltre al mio pazzo amore per i " diver ", Rolex, Universal, Doxa, Cyma, JLC, IWC, Minerva, Movado, Zenith, cronografi, calendari astronomici svegliarini....e, la mia passione nascosta, ma coltivata con cura, Seiko e Casio G-Schock.
Sono, certo, anche e, soprattutto, commerciante....ma credo non sarei ancora qui, a scrivere con attenzione, e forte di un back-ground fatto di studio costantemente rinnovato ed adeguato da un archivio cartaceo che mi riempie la camera, e la casa, se non fossi mosso principalmente dall'amore per il mondo dell' orologeria in toto.
Per quanto riguarda l'Omega postato, è COMPLETAMENTE originale, tenuto dal precedente, o dai precedenti, proprietari, con cura e attenzione maniacali, fino ad essere arrivato ai giorni nostri in queste splendide condizioni.
Merito anche della costruzione di questi particolari " forma " Omega,
con vetri piazzati al millimetro, la chiusura perfetta, e la precisa struttura antipolvere del meccanismo e del fondello.
Tutto qui, Passionesub.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2010, 20:09:44 pm da passionesub »
Passionesub

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega 1935 di forma
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2010, 22:52:48 pm »
Caro sub grazie della presentazione di te qui offerta....
e' vero che mario non ti conosceva perniente (ora FORSE si)
ma neanche gli altri credo ti conoscessero...
ma questo e' perche' TU non lo avevi fatto...
nella tua presentazione vi era un tono di mancanza da parte di mario...
invence penso proprio fosse una mancanza tua...
in tutta serenità
ciao

Omega 1935 di forma
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2010, 23:15:40 pm »
Bene complimenti! Per il tuo curriculum di tutto rispetto e anche se penso di averlo già fatto, rinnovo il mio benvenuto a te. [:D] Io come già precedentemente detto più volte, sono soltanto un amatore. In passato come te ho frequentato i mercatini più disparati; non lo faccio più da molti anni, cioè da quando non è più possibile fare dei buoni affari, dovuti magari alla scarsa conoscenza dei venditori. Appuntamenti come quelli di Novegro o Parma, sono da tempo inavvicinabili, gli alti costi per gli espositori, inducono gli stessi a praticare prezzi altrettanto alti. Meglio bazzicare quà e là, anche per negozi o vendo/compro oro, dove di tanto in tanto capita di fare qualche discreto affare. Penso che il periodo migliore siano stati gli anni '80; merce in abbondanza e tra tanti rottami, anche qualche chicca di tutto rispetto, ma inutile piangere su quel che non c'è più. A dire il vero, con un pò d'occhio, capita, (sempre meno spesso) di fare qualche bel colpo anche sulla baia, ma è piuttosto pericoloso se non si hanno dell'esperienza e un pò di fortuna. E' vero che una costruzione accurata, unita ad una buona qualità dei materiali, riescono a ben custodire nel tempo i nostri beneamati oggetti del desiderio, tuttavia 75 anni di vita, anche se trascorsi nella bambagia, difficilmente restituiscono un quadrante in quelle condizioni; forse soltanto restando per un simile lasso di tempo, sotto una campana di vetro, sottovuoto di ossigeno, sarebbe possibile; quel maledetto ossigeno che ossida i metalli, decompone le vernici e diffonde quella leggera patina, che gli amatori come il sottoscritto, amano definire "del tempo". Fosse soltanto quello, nel pezzo che presenti, se ne sente decisamente l'assenza. Di questo bel pezzo, manca una bella foto nitida "di faccia", il solo profilo, spesso non rende giustizia all'evidenza e non consente di percepire il reale stato di conservazione di un oggetto. In base alla mia modesta esperienza personale, ho potuto riscontrare una perfetta conservazione di un quadrante, soltanto nei nei casi di ceramica smaltata a caldo e non sempre purtroppo, se chi ha posseduto l'oggetto, non ne ha avuto estrema cura. [:D][;)]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2010, 23:20:48 pm da mariol4749 »

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega 1935 di forma
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2010, 01:14:52 am »
infatti
la foto che doveva essere la migliore (il quadrante) e' la peggiore....
come mai non hai rifatto la foto?
avendo la digitale puoi fare centinaia di prove....
non capisco questo

Omega 1935 di forma
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2010, 03:19:17 am »
Okay....visto che " non capivi ".... posto altre foto.
Io, in ogni caso, forse piu' fortunato, ho visto parecchi quadranti in stato " di grazia ", pur avendo parecchi anni sulla groppa, anche 60 o 70, e non solo in " smalto ", " grand feu " o meno.
Basta vedere certi " gloss " dei " tools " Rolex con grafica " gilt " incisa....quadranti del '53, o certi " extrafort " neri o multiscale, Mido " multicentercrono ", Movado " calendomatic "....
E ne postero' altri...a conferma.
Psub.

Immagine:

106,01 KB

Immagine:

104,14 KB

Immagine:

103,08 KB

Immagine:

106,3 KB
Passionesub

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega 1935 di forma
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2010, 21:50:25 pm »
cos'e' la gara per chi fa la foto piu' sfuocata? [;)]

Omega 1935 di forma
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2010, 06:26:10 am »
Mi spiace...quelle sono riuscito a fare in fretta, non ho la mano molto ferma....
Cmq. stava partendo in aereo destinazione amico/appassionato/Omega/'38/40 a Monaco.
Ora, virtualmente,mi restano le " scarse ", pare, " picture ".
Spero, ma sarà dura, di reperirne un altro.
Psub.
Passionesub

Omega 1935 di forma
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2010, 11:02:45 am »
Più che "non capire", non vedevo e haimè continuo a non vedere, dal momento che i particolari che mi sarebbe piaciuto valutare meglio, continuano a non essere ben valutabili. Possibile che non si riesca a fare di meglio fotograficamente? Una cosa è certa, a meno di un intervento divino, la sezione visibile in metallo tra la prima e la seconda cornice esterne, è troppo ben messa per non aver mai subito in 75 anni, una "rinfrescatina" di qualche tipo. Inoltre delle foto meglio dettagliate, servirebbero a meglio valutare altri piccoli particolari che mi pare di intravvedere, ma sui quali è impossibile esprimere un parere, senza foto migliori. Per intenderci, foto del tipo che mostro. [:D][;)]

Immagine:

189,58 KB

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega 1935 di forma
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2010, 23:50:05 pm »
queste son foto!!!!!!