Orologico Forum 3.0

Barometro tascabile primi 1800 ?

Barometro tascabile primi 1800 ?
« il: Marzo 24, 2010, 10:24:11 am »
Ho trovato nel cassetto di mio padre, orologiaio andato in pensione nel 1980, questo barometro bellissimo e conservato perfettamente, ho dovuto solo disossidare il fondello e la carrure, funziona bene ed è sensibilissimo alle variazioni atmosferiche. Qualcuno sa dirmi volendolo cedere che quotazione può avere? Grazie

Immagine:

119,42 KB

Immagine:

130,95 KB
 

Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #1 il: Marzo 24, 2010, 11:09:53 am »
Gentile amico, benvenuto![:D]
Sembra che ad inventare questo particolare strumento di misurazione della pressione atmosferica, sia stato proprio un italiano: Giustino paggi, verso la fine dell'800.
L'oggetto che mostri, da come si può chiaramente dedurre dal punzone, dovrebbe essere stato prodotto da Richard frères, Parigi, più o meno a cavallo tra la fine del 19mo e l'inizio del 20mo secolo. L'azienda produceva strumenti di misurazione di vario tipo: barometri, anemometri, ecc., anche tascabili o quasi. Per una valutazione sul valore economico del pezzo, si tratta di impresa ardua, in quanto questo genere di oggetti esulano dall'orologeria vera e propria e possono destare qualche interesse collezionistico, soltanto per amanti della meteorologia che amano raccolgliere strumenti di misurazione precursori della meteorologia moderna.[:D][;)]

Immagine:

44,23 KB

Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2010, 16:09:05 pm »
Ti ringrazio per aver cercato e trovato la targa della Richard Freres, capisco che non è un orologio quindi rimane difficile una valutazione ma alla persona che me lo vorrebbe comprare cosa chiederesti? Oppure meglio tenerselo? Visto che se non c'è mercato il prezzo non renderebbe giustizia al pezzo? L'ho comunque messo in vetrina e fa bella mostra di se... Grazie comunque per la gentilezza ...
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2010, 16:23:45 pm »
Se fossi in Te, non me ne priverei assolutamente.
Primo, perchè era di Tuo padre e poi perchè effettivamente è un bell'oggetto e, per giunta, abbastanza non comune.
Comunque, se può servirTi come parametro di valutazione, su ebay c'è in vendita uno strumento simile:
http://cgi.ebay.it/LUFFT-POCKET-BAROMETER-ALTIMETER-GERMANY_W0QQitemZ230453142288QQcmdZViewItemQQptZOrologi_da_Tavolo_da_Parete_e_Sveglie?hash=item35a813e310
Ciao. [;)][:D]
« Ultima modifica: Marzo 24, 2010, 16:24:15 pm da Cicuzzo »

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2010, 16:25:32 pm »
io me lo terrei stretto stretto...
altro che venderlo
anche eprche' non credo tu possa ricavarci cariolate di euro...
poi era di tuo padre...guai a venderlo!!!!! [;)]

Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2010, 16:43:51 pm »
E' vero che era di mio padre ma facendo lui stesso l'orologiaio probabilmente l'ha ritirato in cambio di qualcosaltro, un tempo usava comprare il nuovo rendendo indietro il vecchio, non credo ci tenesse poi così tanto visto che era tra gli orologi smontati per forniture. A cicuzzo volevo dire che il barometro su ebay non è precisamente come il mio, è innanzitutto con cassa massiccia in argento, esterno inciso e con il quadrante in condizioni perfette, neanche un capello sullo smalto, non ho l'astuccio è vero ma sembra uscito da bottega da poco. Conoscendo mio padre sono convinto all'occasione l'avrebbe venduto. Bisogna andare a vedere dentro quel cassetto, chissà cosa verrà fuori ...
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2010, 16:57:39 pm »
Roberto Berloni ha scritto:
Bisogna andare a vedere dentro quel cassetto, chissà cosa verrà fuori ...


Mi raccomando, tienici informati su quel che troverai.... [:p][:p]

Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2010, 20:17:14 pm »
Se hai una vetrina disponibile per esporre l'oggetto, niente di meglio; può essere che qualcuno passando, s'innamori dell'oggetto in se stesso e si senta disposto a spenderci una discreta cifra. Ti consiglierei di accompagnare la sua esposizione con un cartellino descrittivo del medesimo. Pensandoci bene, essendo in argento massiccio, potrebbe ben figurare anche in una collezione di oggetti costruiti in quel metallo e rivelarsi interessante, indipendentemente dalla sua destinazione d'uso. Se pensi che per te non rivesta nessun interesse di ordine affettivo; immagino che qualcuno potrebbe essere disposto a spenderci anche 150/200 €. I collezionisti sono una razza particolare che spesso non risponde a logiche "standard", provaci, direi che ci può stare.[:D][;)]

Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2010, 21:55:54 pm »
Grazie a tutti, credo farò proprio come ha detto mariol4749, lo terrò in vetrina poi vediamo, cercando su yahoo! ho notato che dei musei (Australia, Stati Uniti e naturalmente Francia) raccolgono materiale specifico sulla misurazione della pressione barometrica ed altro, provo a scrivere una mail per sapere se qualcuno sa darmi delle specifiche, visto che una numerazione seriale è disponibile, grazie di nuovo e vediamo dal cassetto cosa spunterà fuori...
 

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Barometro tascabile primi 1800 ?
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2010, 23:46:23 pm »
cerca cerca...siamo qui.....[:p][:p][:p][:p]