Orologico Forum 3.0

smontaggio movimento dalla cassa

smontaggio movimento dalla cassa
« il: Marzo 09, 2010, 19:42:26 pm »
ragazzi, come da titolo vorrei avere delle dritte su come poter sfilare il movimento valjoux 7733 dalla cassa . In particolare vorrei sarepe se posso svitare a corona dall'albero di carica che non è altro che una barra filettata se non sbaglio. Quali sono gli accorgimenti necessari? Ringrazio anticipatamente.
 

smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2010, 21:01:50 pm »
Se non l'hai mai fatto, ti suggerisco di lasciar perdere; rischi guai seri e poi non ti resterebbe che piangere.[B)][:0][V]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2010, 00:25:59 am »
se pero' vuoi osare dove non osano neanche le aquile...
1) togli il fondello
2) guarda la corona di carica... ha un perno collegato che entra nel movimento.. se metti la corona di carica verso l'alto e idealmente scendi verticale ...subito sulla destra noterai un bottoncino...se lo premi con opportuno attrezzo...si sblocchera' il pignone della corona di carica...

vai qui per la foto del movimento

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk&Valjoux_7733

smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2010, 09:45:27 am »
A dire il vero la cosa che mi preoccupa di più, non è la separazione della cassa dal movimento, che vuole mettere in atto il nostro amico, ma quello che viene dopo, Che cosa intendi fare poi? Sei sicuro di essere in grado di maneggiare movimento, sfere e quadrante senza danneggiarli? Guarda che si tratta di particolari molto delicati e basterebbe ad esempio una minima pressione su una lancetta per disassarla e farla inceppare ad ogni giro con quella contigua; difficile poi rimetterla nella corretta posizione per un profano non attrezzato e questo è soltanto uno degli innumerevoli inconvenienti cui potresti andare incontro. Graffiare il quadrante o danneggiare la spirale del bilancere, come un qualsiasi ingranaggio sono altre disgrazie facili a verificarsi per un non esperto. Se vuoi rischiare fai pure; io continuo a sconsigliartelo.[:D][;)]

smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2010, 12:23:11 pm »
la questione è che ho portato a montare da un rologiaio esperto il movimento su una cassa che però mi han detto non esser propriamente la sua . Infatti l'orologio funziona bene, ma non le complicazioni del creonografo. Infatti girerebbe solo il crono a sx della funzione dei secondi, ma alla pressione dei pintoncini non ho alcune azione del crono. Ora sono indeciso se smontare e vendere separatamente movimento e cassa con quadrante e lancette o reperire una cassa adeguata. Il fatto che oltre alla affidabilità del movimento mi ero innamorato della cassa e del quadrante (breitling riprodotto) che mi avevano venduto per tale movimento, ma mi rendo conto di essermi fidato troppo. Accetto consigli.

per intenderci il movimento in mio possesso è esattamente simile a questo:
http://cgi.ebay.fr/CADRAN-BOITIER-ACIER-TYPE-MILITAIRE-VALJOUX-7733-FR_W0QQitemZ120482451607QQcmdZViewItemQQptZFR_YO_BijouxMontres_Montres?hash=item1c0d505097
« Ultima modifica: Marzo 10, 2010, 12:37:53 pm da jjokcha »
 

smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2010, 13:44:07 pm »
Se il tuo orologiaio esperto non ha nemmeno verificato che l'orologio fosse perfettamente funzionante, dopo averlo reincassato; significa che tanto esperto poi non è. Ti consiglio di riprovarci con un altro orologiaio, questa volta esperto davvero.[:D][:I][B)][;)]

smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2010, 13:49:54 pm »
certo che lo ha fatto, mi ha avvisato che sarebbe rimasto funzionante solo l'orologio , ma non le funzioni crono. Io personalmente ho riaperto il fondello e da inesperto però ho notato che anche premendo i pistoncini, le leve che azionano il crono si muovono perfettamente , ma non partono le lancette. Ora, scusate la mia inesperienza, ma ho dei dubbi anche sul corretto funzionamento del movimento. Ad ogni modo sapreste consigliarmi dove posso reperire una cassa adatta ?
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2010, 17:28:36 pm »
boh....
intanto smontalo e vedi se funziona
poi penserai alla cassa!!!!!

smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2010, 19:14:15 pm »
grazie per il consiglio, ho rimosso con estrema facilità il tige e la corona e quindi ora ho il movimento in mano. Ora il dubbio sul corretto funzionamento dei crono però si fà quasi realtà, poichè azionando i tasti delle complicazioni( perdonatemi se non uso i termini corretti, ma spero di farmi capire) sembra non succedere nulla. La situazione rimane identica, orologio funzionante per quanto riguarda le lancette delle ore minuti e quella dei secondi nel crono a sx, mentre la lancetta centrale dei secondi e quella del crono a dx non accennano a partire. A questo punto credo proverò da un altro orologiaio prima a verificare il corretto funzionamento del movimento, poi vedrò il da farsi.
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
smontaggio movimento dalla cassa
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2010, 19:30:58 pm »
beh ora entri in campo orologiero spinto
nel senso che bisogna conoscere benissimo l'orologeria meccanica per risolvere i problemi...che sono molteplici
dalla semplice lubrificazione, corpuscoli incastrati, ruotismi danneggiate, molle inefficenti, leverismi bloccati,
etc etc...
chi puo' dirlo?

solo un esperto del settore!!!!