Orologico Forum 3.0

A cosa serve..???

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2010, 12:02:33 pm »
Sempre belli e interessanti i Tuoi pezzi, Mauro! [:p]
Di questo tipo, in particolare, non ne avevo mai visto.
Conoscendo ormai il Tuo "grado di passione", immagino che Ti starai già chiedendo cosa fare per rendere uniformi le due lancette delle ore di Londra e New York. [;)][:D]

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #16 il: Marzo 13, 2010, 12:09:04 pm »
[:D][:D]
Cicuzzo ha scritto:

Sempre belli e interessanti i Tuoi pezzi, Mauro! [:p]
Di questo tipo, in particolare, non ne avevo mai visto.
Conoscendo ormai il Tuo "grado di passione", immagino che Ti starai già chiedendo cosa fare per rendere uniformi le due lancette delle ore di Londra e New York. [;)][:D]


Grazie..[:)][:D]

Questo.. in settimana parte per il Laboratorio.. L'orologio funziona ma è molto secco e ha qualche riga di troppo sulla cassa.. Quindi una piccola revisione e restauro è d'obbligo. Nel frattempo sentiamo il parere del Tecnico.. che è molto preparato e
coscenzioso.. se mi consiglierà qualche altro tipo di intervento..

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #17 il: Marzo 13, 2010, 12:48:17 pm »


Scusate ma c'è qualcosa che non mi convice in questi orologi "Vintage". Ho alcuni libri della Longines (uno ufficiale di Longines)come pure di Omega e IWC, ma..[:I].. non ho mai visto alcun modello che assomigli anche lontanamente a questi qui presentati. In più,  trovo una strana coincidenza che i font dei due orologi di marca diversa siano perfettamente uguali, bisognerebbe vederli dal vivo per poter dire che sono anche dimensionalmente identici. Non voglio insegnare niente a nessuno, ...[:I].. ma oggi in rete ci sono tanti di quei cloni (alcuni mai esistiti[:o)]) fatti addirittura con pezzi originali che non finisco mai di sorprendermi.
Probabile che mi sbaglio, .[:I][:I]... appena posso controllerò nella mia libreria, ...[:I][:I].. ma IMHO temo siano degli assemblati.

Cicci
[;)]

ps: [:I]sorry[:I]... spero di essere in errore..[:I][:I]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2010, 13:07:23 pm »
cicci ha scritto:



Scusate ma c'è qualcosa che non mi convice in questi orologi "Vintage". Ho alcuni libri della Longines (uno ufficiale di Longines)come pure di Omega e IWC, ma..[:I].. non ho mai visto alcun modello che assomigli anche lontanamente a questi qui presentati. In più,  trovo una strana coincidenza che i font dei due orologi di marca diversa siano perfettamente uguali, bisognerebbe vederli dal vivo per poter dire che sono anche dimensionalmente identici. Non voglio insegnare niente a nessuno, ...[:I].. ma oggi in rete ci sono tanti di quei cloni (alcuni mai esistiti[:o)]) fatti addirittura con pezzi originali che non finisco mai di sorprendermi.
Probabile che mi sbaglio, .[:I][:I]... appena posso controllerò nella mia libreria, ...[:I][:I].. ma IMHO temo siano degli assemblati.

Cicci
[;)]

ps: [:I]sorry[:I]... spero di essere in errore..[:I][:I]



Intendi dire come quello che piaceva ad Alan Ford?
http://cgi.ebay.com/PREVOTE-ANTIQUE-MINUTE-REPEATER-SILVER-WATCH-ART-DECO_W0QQitemZ230441293185QQcmdZViewItemQQptZWristwatches?hash=item35a75f1581

In effetti, osservando con più attenzione, gli esemplari mostrati sembrano avere tutti la stessa cassa (guardare in particolare le anse).
Però c'è anche da dire che Mauro ha riconosciuto, nell'esemplare in suo possesso, un vero calibro Longines. [?]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #19 il: Marzo 13, 2010, 13:41:31 pm »
Cicuzzo ha scritto:

In effetti, osservando con più attenzione, gli esemplari mostrati sembrano avere tutti la stessa cassa (guardare in particolare le anse).
Però c'è anche da dire che Mauro ha riconosciuto, nell'esemplare in suo possesso, un vero calibro Longines. [?]


Infatti come avevo già affermato:

 "Non voglio insegnare niente a nessuno, ..... ma oggi in rete ci sono tanti di quei cloni (alcuni mai esistiti) fatti addirittura con pezzi originali che non finisco mai di sorprendermi."


Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #20 il: Marzo 13, 2010, 14:12:59 pm »
Mauro, allora mi sa che è necessario chiedere al più presto informazioni ai signori Krebs o Donzè alla Longines! [?]

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2010, 14:39:51 pm »
Ho già contattato il sig.Krebs due giorni fà per un'altra questione riguardante una
"pendolina" di marca Longines/Wittnauer.. ma questi è in "ferie" sino a metà Aprile..
Ho girato la domanda ai sigg. Beatrice e Frederic Donzè.. e sto aspettando notizie..
Se mi rispondono sulla questione della pendoletta.. allora gli chiedo anche di questi
orologi...

Cmq, all'inizio del post ho precisato che io ritengo questi orologi degli "adattamenti"
di orologi da tasca.. e comunque ce ne sono troppi e di diverse marche con le stesse
caratteristiche per essere un caso.. Solo di Longines e Omega ne ho trovate almeno una decina di versioni..e poi IWC.. Jager Le Coultre.. etc etc..

Quello che posso dire con sicurezza del modello che ho in mano io, è che l'orologio..
(cassa e movimento) sono sicuramente originali.. Cassa e movimento hanno persino lo
stesso numero seriale.. (cosa non facile da trovare..).. mentre le anse sembrerebbero..
anzi, certamente.. sono state applicate sucessivamente..

[:)][:)][:D][:D][;)][;)][^]

A cosa serve..???
« Risposta #22 il: Marzo 13, 2010, 15:22:10 pm »
veramente bellissimo e ricercato questo longines!!
una vera e propria chicca!!
complimenti!![;)]
 

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #23 il: Marzo 13, 2010, 16:21:31 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

veramente bellissimo e ricercato questo longines!!
una vera e propria chicca!!
complimenti!![;)]


.. "non farti sentire da Cicci..!"  eh..eh.. eh.. [:D][:D][;)][;)]

ps. Cicci.. sto scherzando.. so benissimo che hai ragione.. La Longines avrà anche
    prodotto questi tasca.. ma chi li ha trasformati così.. è un fantasioso artista
    del collage. E nulla di male finchè si limitano ad applicare delle anse su tasca
    originali.. peggio quando si dilettano in "puzzle" multi-marca..!!!
« Ultima modifica: Marzo 13, 2010, 16:26:58 pm da mauroc »

A cosa serve..???
« Risposta #24 il: Marzo 14, 2010, 00:16:37 am »
Il fatto è che di tempo ne è passato un sacco, da quello che dovrebbe essere il periodo di riferimento degli oggetti mostrati. Le tracce di di ciò che è stato e di quel che è stato fatto dall'uomo in tempi così lontani, si perdono spesso nell'oblio; risalire all'origine di certi pezzi, che già quando furono costruiti, dovevano essere poco comuni e conosciuti; lascia ampio spazio a falsificatori, che proprio fidando sulla particolarità e presunta rarità di ciò che propongono riescono a destreggiarsi in un mercato di amatori sempre alla ricerca di qualcosa di "speciale". Bisogna dare atto a questi personaggi di una certa abilità e sicura competenza in materia. Spesso l'amatore anche abbastanza evoluto, davanti ad una "rarità" non riesce a resistere alla tentazione e magari un pò avventatamente decide di far suo l'oggetto, salvo poi scoprire dopo qualche tempo, che l'oggetto acquistato, non è mai stato prodotto dalla maison in questione. Vedi il caso del "minute repeater" adocchiato da Alessandro, che apparentemente una chicca, si è rivelato quasi sicuramente una bufala. A parte il GP mostrato da Cicuzzo, tutti i pezzi fin quì mostrati, sono usciti dalle stesse mani; come non notare le casse assolutamente identiche e che al primo colpo d'occhio, sembrerebbero anche non coeve al resto del pezzo, ma posteriori. Il foro centrale sul quadrante sovradimensionato, dove è imperniata la lancetta dei minuti; segno abbastanza evidente che lì doveva esserci anche quella delle ore a nascondere il foro. Alcuni hanno le sfere malamente ridipinte di bianco e si notano differenze di spessore nella verniciatura; particolari ai quali il nostro falsario, non ha prestato sufficiente attenzione; lo sferino più sottile è addirittura stato ridipinto quando era già montato, dal momento che con lui è stato ridipinto anche l'alberino su cui è inserito. Sono convinto che se potessimo misurare le dimensioni di casse, quadranti ed altri particolari degli oggetti mostrati, scopriremmo che sono identiche, il che di per sè, sarebbe una straordinaria coincidenza. Sono tutti particolari che anche senza dover fare ricerche storiche sul pezzo, dovrebbero far storcere il naso a chi si domanda che cosa stà osservando.[:I][B)][:0]