Orologico Forum 3.0

A cosa serve..???

mauroc

A cosa serve..???
« il: Marzo 13, 2010, 07:53:10 am »
Ciao a tutti..! [:)]

Ho recuperato in Internet questo "strano" orologio. Quasi certamente derivato da un
"tasca".. Il Longines World Time Regulateur, tripla cassa in acciaio, di 48 mm. con
calibro 37,93. Sul quadrante tre contatori e una lancetta centrale conta-minuti.
Dei tre contatori, uno è per i piccoli secondi continui, gli altri due segnano le
ore di due precise città, Londra e New York e non sono regolabili separatamente.
Quindi praticamente questo orologio ha la funzione di fuso orario tra queste due metropoli, difatti la differenza fissa della lettura oraria dei due contatori è di
5 ore, (ad esempio.. se il contatore Londra segna le 13.. quello New York segna le 8).

Tutto questo mi lascia un pò interdetto.. e mi sorge spontanea una domanda..:
- perchè costruire un orologio così, se vogliamo con un utilizzo molto limitativo..
  e a chi poteva essere utile..? Solo ad un Londinese che voleva avere sempre sottocchi
  l'orario di New York e viceversa..??!! Un borsista..? Un uomo d'affari..?

Voi che ne pensate...?

ps. Ho fatto qualche ricerca in rete ed ho scoperto che l'Omega faceva un modello
    praticamente identico ....!!!


Immagine:

173,42 KB

Immagine:

107,88 KB

[:)][:D][:0][;)][^][^]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2010, 07:59:18 am »
di quale epoca sono?

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2010, 08:12:49 am »
airangel ha scritto:

di quale epoca sono?


Il mio, il Longines, dal seriale di cassa e movimento (identico) risulta del 1937..
L'Omega credo che sia coevo... [:)][:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2010, 08:40:12 am »
erano gli anni dopo la grande depressione......può darsi che servisse per uomini d'affari tornati in auge dopo quel periodo...una sorta di rinascita.....è un ipotesi....

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2010, 09:01:52 am »
airangel ha scritto:

erano gli anni dopo la grande depressione......può darsi che servisse per uomini d'affari tornati in auge dopo quel periodo...una sorta di rinascita.....è un ipotesi....


Si, lo avevo pensato anch'io che fosse un orologio "dedicato" al mondo degli affari.. della Borsa.. etc..etc..
Se così fosse però, questo tipo di orologio era distribuito solo
sui mercati di Londra e NY..?! La sua funzione è troppo "mirata e
personalizzata".. per poter interessare persone di altri Paesi..

[:)][:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2010, 09:37:54 am »
beh, perchè londra e new york allora come adesso erano e sono le piazze finanziarie più importanti.....

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2010, 09:42:42 am »
Giusto.. hai ragione..!
Comunque ne ho trovato altre versioni.. Una Omega assolutamente identica anche nelle
scritte delle città.. e persino una versione della IWC..!!! [:D][:D][8D][:0]


Immagine:

86,16 KB

Immagine:

99,9 KB

Immagine:

90,82 KB

[;)][;)][8D][8D][:)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2010, 10:14:41 am »
qui c'è l'aggiunta di Mosca, cmq quando si pensa ai mercati finanziari si pensa a Londra e a New York....se proprio devo aggiungerci una terza direi tokyo.

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2010, 10:24:11 am »
airangel ha scritto:

qui c'è l'aggiunta di Mosca, cmq quando si pensa ai mercati finanziari si pensa a Londra e a New York....se proprio devo aggiungerci una terza direi tokyo.


Beh, seguendo il tuo giusto ragionamento.. e pensando alle epoche
degli orologi.. l'IWC è dichiarato del 1919.. non penso che in quegli anni Tokyo possa essere stata una potenza economica da giustificare il suo inserimento nell'orologio... come d'altronde mi
riesce difficile pensarlo di Mosca.
Credo invece, che nel caso dell'IWC, la questione economica non c'entri.. e che sia solo ed unicamente un orologio con funzione GMT..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2010, 10:41:11 am »
Credo anch'io che il motivo dei 2 contatori fissi sia quello....Londra e NY sono da sempre le 2 borse più famose al mondo...ma quindio mauro hai preso anche questo???[:D]

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2010, 10:43:24 am »
Per i primi che hai mostrato, credo che la supposizione di Airangel sia valida.
Ho trovato in rete infatti un modello Girard Perregaux del 2007 presentato come "World time - Perpetual calendar - Financial" che, come puoi vedere, fa appunto riferimento alle città di Londra, New York, Tokyo e Hong Kong e agli orari di apertura dei mercati azionari di quelle città:

Immagine:

133,27 KB

Per quanto riguarda l'aggiunta di Mosca non so, ma potrebbe essere un "omaggio" per i paesi a quel tempo sotto il regime comunista. [;)][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2010, 10:50:47 am »
mauroc ha scritto:

airangel ha scritto:

qui c'è l'aggiunta di Mosca, cmq quando si pensa ai mercati finanziari si pensa a Londra e a New York....se proprio devo aggiungerci una terza direi tokyo.


Beh, seguendo il tuo giusto ragionamento.. e pensando alle epoche
degli orologi.. l'IWC è dichiarato del 1919.. non penso che in quegli anni Tokyo possa essere stata una potenza economica da giustificare il suo inserimento nell'orologio... come d'altronde mi
riesce difficile pensarlo di Mosca.
Credo invece, che nel caso dell'IWC, la questione economica non c'entri.. e che sia solo ed unicamente un orologio con funzione GMT..


sìsì, il mio ragionamento non era riferito all'iwc.....forse per quell'epoca Mosca aveva più senso di altre ma dal punto di vista socio-politico, non finanziario....oppure una semplice scelta geografica...

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2010, 11:01:26 am »
Roberto ha scritto:

Credo anch'io che il motivo dei 2 contatori fissi sia quello....Londra e NY sono da sempre le 2 borse più famose al mondo...ma quindio mauro hai preso anche questo???[:D]


Si.. l'ho preso.. Il mio è quello della prima foto del post..[:)][:D][:D]

mauroc

A cosa serve..???
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2010, 11:33:09 am »
Grazie Airangel e Ciccuzzo.. [:D][:D][:)][;)]

A questo punto posto qualche altra foto dell'orologio...


Immagine:

117,67 KB

Immagine:

139,2 KB

Immagine:

144,98 KB

[:)][:D][;)][^]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
A cosa serve..???
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2010, 11:50:27 am »
molto bello cmq, complimenti.....longines ha fatto dei pezzi stupendi.....[;)]