Orologico Forum 3.0

Vestibilità: parliamo di spessori?

ROGER

  • *****
  • 1955
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« il: Marzo 18, 2010, 15:18:28 pm »
Ciao,
viste tutte le padelle di diametri improbabili che continuano a propinarci ad ogni Sihh o Basilea che sia, viene spontaneo cominciare a riflettere sul tema vestibilità.

Sicuramente è capitato a tutti di indossare un giubbetto con i polsini stretti, che entravano in un fastidioso conflitto con il nostro beneamato segnatempo, magari perchè un po' squadrato, con un cinturino ingombrante (alcuni caucciù sportivi sono enormi), di diametro non trascurabile... e di un certo spessore.

A me capita di passare da modelli vintage ultrapiatti di 35 mm a sportivi spigolosi da 42... e la differenza si sente.

Volevo quindi proporvi un esercizio.
Proviamo a riassumere in questo thread gli spessori e le relative considerazioni in termini di vestibilità (oltre allo spessore, è importante la forma più o meno spigolosa della cassa, se segue o meno la forma del polso, pulsanti e corone, ecc.) dei modelli più gettonati?

[:D]
.::R063R::.

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2010, 16:27:00 pm »
pam00048...sarà spesso un cm ... cassa pesante...ma essendo 40 mm non è troppo
il blocca corona a volte può dare fastidio specie se si indossa molto stretto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2010, 16:31:06 pm »
crono : la gamma speedmaster  ... nonostante i 42mm... splendidamente portabile in tutte le condizioni ....

Explorer II :  credo il 'massimo' del compromesso tra sportività , dimensioni  e portabilità   ....

..il submariner un pelino piu' spigoloso sui polsini ..

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2010, 16:35:12 pm »
io li uso indifferentemente dall'abbigliamento, non è un parametro che mi interessa....e se la camicia si rovina, cambio i polsini....[:D][;)][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2010, 16:52:10 pm »
airangel ha scritto:

io li uso indifferentemente dall'abbigliamento, non è un parametro che mi interessa....e se la camicia si rovina, cambio i polsini....[:D][;)][:D]


oltre al fatto che sulle camicie a misura io mi faccio fare il polsino a sinistra leggermente più alto proprio per fare entrare bene gli orologi sotti per salvarli da urti accidentali e per non rovinare le camicie...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2010, 16:59:40 pm »
Non mi sono mai posto il problema.
Io gli orologi li voglio sentire, al limite anche subire.
Il nautilus così sottile e che come dicono  molti dimentichi di averlo al polso quasi quasi
mi crea un dispiacere.

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2010, 17:00:32 pm »
se dovessi pensare agli abiti allora anche la barba dovrebbe essere perfettamente fatta altrimenti si consuma precocemente il colletto....
quindi me ne frego e provvedo a tempo debito con le sostituzioni [8D]

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2010, 17:19:12 pm »
L'unico orologio che ho avuto ( e ho tuttora) che con alcune camicie mi rea problemi è il Dorn.



Immagine:


Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2010, 17:45:52 pm »
sempre pronto ad infierire esibendo la tua mitica doppietta eh? [:D]

torquemada ha scritto:

L'unico orologio che ho avuto ( e ho tuttora) che con alcune camicie mi rea problemi è il Dorn.



Immagine:



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2010, 22:22:19 pm »
Sinceramente non mi sono mai posto il problema...se l'orologio è invadente.....lo lascio invadere![;)][:D]

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2010, 22:25:11 pm »
Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

io li uso indifferentemente dall'abbigliamento, non è un parametro che mi interessa....e se la camicia si rovina, cambio i polsini....[:D][;)][:D]


oltre al fatto che sulle camicie a misura io mi faccio fare il polsino a sinistra leggermente più alto proprio per fare entrare bene gli orologi sotti per salvarli da urti accidentali e per non rovinare le camicie...
[;)]


arbiter elegantiarum...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2010, 22:37:01 pm »
Patrizio ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

io li uso indifferentemente dall'abbigliamento, non è un parametro che mi interessa....e se la camicia si rovina, cambio i polsini....[:D][;)][:D]


oltre al fatto che sulle camicie a misura io mi faccio fare il polsino a sinistra leggermente più alto proprio per fare entrare bene gli orologi sotti per salvarli da urti accidentali e per non rovinare le camicie...
[;)]


arbiter elegantiarum...[:D][:D][:D]


dio che colto... [:D][:D][:D][:D][:D]

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2010, 02:24:51 am »
Per quanto riguarda la portabilità, il diametro e lo spessore sono temi importanti. Per la misura del mio polso, le taglie ideali sono da 38 a 42 mm, ma mi sono permesso anche qualcosa di piu' grande e di piu' piccolo.

Lo spessore invece è molto piu' rilevante nel mio caso...io ho una foresta tropicale sul polso [V] quindi un ultrapiatto starebbe proprio male...l'ideale è sopra gli 8 mm...il fatto che sia troppo alto è un problema meno rilevante...diciamo che entro i 14 mm va bene tutto, sopra è da valutare.

La forma in sè non è una vera discriminante anche se la cassa cintree curvee di Frank Muller è libidinosa in termini di comodità.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2010, 07:39:50 am »
Roberto ha scritto:

Sinceramente non mi sono mai posto il problema...se l'orologio è invadente.....lo lascio invadere![;)][:D]


quoto....[;)]

Vestibilità: parliamo di spessori?
« Risposta #14 il: Marzo 19, 2010, 08:16:50 am »
Ho un Carrera e devo dire rispetto ai suoi 42mm è molto molto alto credo forse più di un Panerai le prime volte visto al polso di amici mi balzava agli occhi proprio per la sua altezza.

Ma a parte questo vorrei esprimere un parere sulla moda degli over 45mm che mi preoccupa molto avendo un polso non molto grande la mia taglia di orologi perfetta e preferita è dai 40 ai 42mm ma ho molta paura che andando avanti avrò sempre più problemi voi che ne pensate?

Perchè le case stanno diventando tutte XXL visto che a quanto pare a parte il gusto personale questi orologi stanno bene a pochi?

V.
Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla