Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Albe

Pagine: [1] 2 3 4
1
Il Caffè di Orologico / Macchine fotografiche.
« il: Dicembre 04, 2014, 18:01:46 pm »
Ricordo che c'è qualcuno nel forum che è interessato alla fotografia e mi rivolgo a questi, qui gli orologi c'entrano come i cavoli a merenda.
Da tempo (oltre 1 anno e mezzo) non ho preso altri orologi, salvo un tasca Zenith oro degli anni '30 (ora in fase di sistemazione a Verona), ma ho fatto altre spese.
Dopo 4 anni di reflex digitale D7000 Nikon che ha un sensore chiamato APS-C (mezzo formato), sono passato al "full frame" cioè col formato del sensore uguale a quello della vecchia e gloriosa pellicola, prendendo la ultima uscita Nikon D750 con ottica 24-120mm.
L'oggetto ha ottime prestazioni e finalmente le focali usate hanno gli stessi risultati (di inquadratura) delle vecchie macchine. Dalle prime impressioni è un bel passo avanti soprattutto nelle foto con poca luce. L'elettronica fa passi da gigante in pochi anni.

2
Il Caffè di Orologico / Riproduttore musicale bluetooth
« il: Luglio 05, 2014, 18:41:01 pm »
Vorrei prendere un riproduttore portatile musicale  via bluetooth come  il Bose (175 euro) oppure un nuovo Denon Envaya Bluetooth® Speaker (190 euro).
Mi servirebbe solo per sentire musica dal telefonino ed eventualmente musica abbinata a filmato su computer.
Il Bose l'ho sentito in funzione e mi sembra ottimo, l'altro è più nuovo, non lo conosco ma ne parlano bene.
Qualcuno a una dritta in proposito?

3
Orologi ... Vintage / Rolex Ovetto
« il: Aprile 09, 2014, 19:42:21 pm »
Apro un nuovo topic perchè non vorrei "inquinare" quello tecnico di Calendarmeto di pochi giorni fa, ma comunque si rifà a quello, per il fatto che si dice che oggi le quotazioni sono molto vantaggiose.
Vorrei sapere, se possibile, quale è oggi la quotazione ritenuta adeguata per un Ovetto del 1944 con cassa in oro, fondello in acciaio, automatico, fibbia originale, condizioni generali ottime e con quadrante originale con leggera (accettabile dal mio punto di vista) patina del tempo. L'ho visto dal vero e si presenta molto bene, anche se la mia esperienza non mi permette valutazioni più spinte, anche se potrei provarci. Naturalmente dò per scontato che sia tutto originale come indicato dal negozio, molto serio e conosciuto.

4
Orologi ... Vintage / Quadranti ristampati
« il: Marzo 23, 2014, 15:34:08 pm »
Assodato che il mio nuovo Omega con anse a goccia di cui ho scritto poco tempo fa ha un quadrante ristampato, ancorchè in modo buono, e tutto il resto assolutamente originale e in perfetto stato, e dopo una visita dal "Dottore" (Severo) che l'ha esaminato e mi ha fatto i complimenti per l'acquisto (tenendo quindi conto del quadrante ritampato) mi pongo la seguente domanda:
questi benedetti quadranti ristampati di orologi che hanno 60 e oltre anni rimettono in vita un orologio che forse prima appariva veramente conciato. Il valore sarà un pò meno di quello con quadrante originale, ma quanto di meno? Di fatto un quadrante con una notevole "patina del tempo" io lo trovo veramente brutto e non vado ad acquistare un orologio in queste condizioni.
Quindi a mio modesto avviso una buona ristampa ci sta! Certo che deve essere fatta bene soprattutto su orologi di un certo valore.
Se trovassi un VC (anni '50 con anse a goccia :'()con quadrante ristampato (anche non bene) in vendita ad un prezzo basso (accessibile alle mie tasche) e lo facessi ristampare da un noto sito tedesco che lavora molto bene cosa ne dite?

5
Orologi ... Vintage / Nuovo acquistino
« il: Marzo 08, 2014, 23:16:15 pm »
Cosa ne dite?
A me piace molto. Anni 50 in oro diametro 36mm.
La cassa con quelle anse mi hanno intrigato. Non è un VC ma sempre un Omega.
Mi hanno detto che è tutto originale. Dal vero purtroppo non l'ho ancora visto.

6
Orologi e Co... / Jaeger Le Coutre gentilhomme
« il: Gennaio 22, 2014, 19:05:23 pm »
Cosa ne dite di questo modello?
La meccanica ? Credo esista in versione manuale ed automatica. Ci sono commenti?
La marca si sa è ottima, ne ho visto uno in oro pari al nuovo, esite anche in acciaio?
Mi ero trattenuto col Cellini mesi fa ora forse ho alzato troppo il tiro, però Jaeger penso possa essere alla pari di Vacheron e forse in alcuni casi anche a P.P. Dico bene?
La foto non è di quello che ho visto ma analoga.
Finirà che non ne farò niente ma lo trovo bellissimo.

7
Orologi e Co... / Orologi con cassa in oro
« il: Novembre 11, 2013, 11:07:37 am »
Da un pò di tempo mi sono accorto di apprezzare orologi con cassa in oro, non tipo Daytona per intenderci, ma con bordo (si chiama lunetta?) sottile, più understatement, meno vistoso e luccicante. In particolare i vintage tipo Omega Constellation o Longines Flagship che in acciaio mi dicono poco, in oro fanno la loro "porca" figura.
Stavo ora considerando un'orologio più recente tipo il Rolex Cellini Danaos (oro bianco + lunetta gialla.
So già che mi sparate con alzo zero , ma cosa ne dite?

8
Orologi e Co... / Movimenti vintage e nuovi
« il: Ottobre 23, 2013, 14:43:25 pm »
Ma sarà proprio vero che i movimenti di una volta erano migliori di quelli attuali, ETA o non ETA?
Perché, ad esempio, come scrive Music and Watch in altro post "..con 2k la scelta è tra un longines column wheel moderno e un omega cal.321 anni 50" e non c'è storia tra i due a favore del 321.
Ci sono dei dettagli tecnici ben precisi che dicono che il nuovo non è fatto bene?  Il nuovo crono è un po' più duro da azionate? Forse andrà pure "rodato"...l'altro ha 60 anni di uso sul groppone.
Possibile che dopo 50 o più anni di tecnologia e di micromeccanica non si riesca a fare meglio con meno spesa? Sicuramente comperare un vintage costa meno generalmente, ma non sarà un fatto sentimentale che ai bei tempi tutto era fatto bene?
Mi piacerebbe capire toccando con mano.

9
Orologi e Co... / Tissot- si sta riprendendo?
« il: Ottobre 23, 2013, 14:14:35 pm »
Qualche giorno fa sono stato all'evento di GMT a Milano e Jacopo (figlio di uno dei titolari) mi  ha detto che molto spesso nelle gare di cronometria (non so di cosa si tratta esattamente) nei primi tre posti si piazza sempre Tissot.
Vedo anche tanta pubblicità e mi sembra che ci sia la volontà di riproporre questo marchio, che negli anni bui del solo quarzo, si era appannato, come tanti altri.
Cosa ne pensate?

10
Orologi ... Vintage / Lemania 1275
« il: Ottobre 14, 2013, 22:07:47 pm »
Buonasera a tutti
ieri ad un mercatino di cose varie a Vicenza mi sono imbattuto in questo Lemania calibro 1275 e naturalmente ci sono cascato.
L'oggetto ha un buon aspetto, anche se le foto lo fanno sembrare molto peggio di quello che è.
In rete ho cercato ed ho trovato analogo orologio chiamato modello 105, scritto sul quadrante e con la scritta Lemania differente.
Il venditore mi ha garantito che è tutto originale, ma come sempre ho qualche dubbio, anche sul quadrante, che al momento però non mi sembra ristampato. Non capisco se è comunque un modello 105 senza scritta e con il logo differente.
Ora vorrei un parere di quelli più esperti di me.
Nella trattativa mi è anche rimasto un cronometro monopulsante  Minerva (non orologio) che mi attirava per il solo fatto di avere la scritta Minerva sul quadrante ( io possiedo 2 Minerva).
Ecco le foto

11
Il Caffè di Orologico / nuovo telefonino, che fare?
« il: Ottobre 05, 2013, 15:28:49 pm »
Buongiorno a tutti
vorrei cambare il mio telefono  Nokia C7 (lo trovo un pò ostico per internet) con altro o il Samsumg S4 mini o un Iphone (costa di più).
Io non sono un assatanato di internet o di giochini, anzi il contrario, le foto di solito le faccio con una reflex (quelle dei telefonini non le considero neanche, salvo qualche emergenza). Quindi chiedo che sia facile vedere e scrivere le mail (NO blackberry), che ci siano le mappe, il navigatore, che si possa salvare la rubrica anche sul server (?), una buona durata della batteria, e semplice da usare.
Se un domani mi prendo anche un Ipad, ci sono possibili integrazioni?
Consigli ?

12
Orologi Low Cost / Uno swatch
« il: Giugno 25, 2013, 22:55:27 pm »
ma... automatico.
l'ho fatto mio ad una bancarella in una fiera (NOS con scatola)

13
Orologi ... Vintage / Quadranti vintage
« il: Giugno 19, 2013, 16:20:20 pm »
Ragazzi vorrei un chiarimento sui quadranti degli orologi vintage che hanno sulle spalle un bel pò di anni, trenta, quaranta o cinquanta.
Trovo oggi in offerta degli orologi di quegli anni con quadranti in condizioni quasi perfette o addirttura perfette, mentre altri hanno quadranti con la cosiddetta patina del tempo, che a me non piace, o anche piuttosto rovinati.
Mi chiedo se i quadranti arrivati fino ad oggi in ottime condizioni, come si comporteranno nei futuri anni?
La domanda è se dipende solo da come io terrò gli orologi (no umidità, no esposizione continua alla luce ecc)  o se invece sono comunque destinati a deperire. Cosa li rovina principalmente?

14
Orologi ... Vintage / longines 30Ls
« il: Giugno 18, 2013, 10:57:47 am »
So di fare una domanda per alcuni scontata ma vorrei un parere, data la mia poca esperienza in materia.
Il movimento Longines 30L o 30LS (secondi centrali) in quale livello si colloca.Alto-medio? Cicuzzo ne ha uno.... e quindi ??
faccio queste domande perchè da un pò sto rivolgendo la mia attenzione ai vintage e, pur non apprezzando molto gli orologi con i quadranti che mostrano una certa patina del tempo, trovo in vendita anche quelli con quadranti veramente belli (garantiti non ristampati).
Da poco ho preso il Flagship, che è in condizioni perfette, e settimana scorsa ho visto anche un altro Longines anni '60 con il movimento 30LS in condizioni altrettanto perfette. Da qui la mia domanda.
Probabilmente li pago un pò di più dei minimi sindacali, ma il negozio dove li vedo è serio, e mi dà ampia garanzia sull'autenticità dei suioi prodotti.

15
Orologi ... Vintage / longines flagship anni 60
« il: Maggio 16, 2013, 17:35:23 pm »
Ho visto in negozio un Longines flagship anni '60, automatico con data a ore 3, molto bello, sembra nuovo (in oro), referenza 3417.
Ho provato a cercare su internet e mi sembra di capire che fino ad un certo anno montava un movimento di qualità mentre dopo hanno montato un movimento più corrente. Il modello manuale montava il 30LS, quello automatico non riesco a trovare.
Avete un idea della qualità delle due versioni?

Pagine: [1] 2 3 4