Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - croktx160

Pagine: [1] 2
1
Orologi ... Vintage / Re:aviator
« il: Settembre 07, 2015, 16:57:42 pm »
Nel frattempo stavo scrivendo, ti sarei grato se completassi la lettura del post che ho modificato con aggiunta di notizie che ne giustificano l'interesse, indipendentemente dalla marca e eventuale pregio dell'orologio stesso, nel senso che potrebbe essere un orologio con una certa storia, in quanto dovrebbe aver volato sul Montello, Trento e Trieste nel 15-16 -17 e 18, l'Aviator in questione è orologio di guerra ed è questo che lo rende interessante.
Dovrei verificare ma ormai il Pivetti ha lasciato questo mondo e dovrei chiedere ai familiari.
L'areoplano in  effigie potrebbe essere non un Bleriot, bensì più precisamente un Morane Saulnier tipe G o un Fokker Heindecker, monoplani caccia in  forza nei primi anni del conflitto e poi surclassati dai biplani Farmann, Fokker, Sopwith Camel ecc ecc.
Ciao

2
Orologi ... Vintage / Re:aviator
« il: Settembre 07, 2015, 16:12:11 pm »
Ecco, questo è l'Aviator, come potete vedere è il classico orologio primi 900, con intarsi Art Decò, la data di una riparazione recita 1912, c'è poi un nome: "Pivetti", poi molto singolare ma consueto in quel tempo ed è un peccato che nelle foto che ho non si possa vedere, c'è il conto della spesa, con cifre e l'ammontare, poi altri appunti fatti dai vari orologiai che si sono occupati i questo oggetto.
So che no vale nulla, almeno penso sia così, ma non mi interessa il valore, vorrei saperne di più della marca, chi lo realizzava, dove, come e perché, insomma tutto quello che potete dirmi.
Ovviamente è funzionate ed è molto preciso per la sua epoca, non l'ho testato ma a grandi linee ho notato che lo è.
il colpo cal. 22 che lo ha danneggiato è stato inferto in circostanze "misteriose" e poco chiare, sempre che sia un colpo di pistola o carabina Cal 22.
Il proprietario presunto, pilota da caccia della prima WW, se il Pivetti scritto all'interno corrisponde a Valentino Pivetti, sottotenente Pilota, dovrebbe essere lo stesso che ha volato su Trento pochi anni fa alla soglia dei 100 anni.
In base all'anno 1912 potrebbe essere proprio il Valentino Pivetti, parente mi sembra della Irene Pivetti ex parlamentare di FI e Lega e di cui ella stessa pare abbia scritto in qualche occasione, ma forse mi sbaglio.
La zona di provenienza dell'orologio sarebbe corretta e potrebbe quindi essere appartenuto al pilota Valentino Pivetti in questione.
Grazie a tutti voi.....ciao

3
Orologi ... Vintage / Re:aviator
« il: Settembre 07, 2015, 16:04:43 pm »



4
Orologi ... Vintage / Re:aviator
« il: Settembre 07, 2015, 15:51:40 pm »
foto:

5
Orologi ... Vintage / aviator
« il: Settembre 07, 2015, 15:05:14 pm »
Sono sempre io, come sempre i novizi si danno da fare per avere attenzione dai veterani ed esperti del forum e mi perdonerete, s pecco di invadenza ditemelo, non abbiate remore, ma devo confessare che tra i motivi che mi hanno spinto ad accreditarmi a questo ottimo forum, oltre all'interesse che ho per questa macchina, uno è conoscere che orologi possiedo, la loro storia, se sono di pregio, l'anno di realizzazione, notizie sulla casa costruttrice e tutto ciò che potete dirmi.
Ora, ho da tempo, circa 30 anni, un'orologio da tasca marca "AVIATOR", non so nulla di questo orologio e appena possibile metterò delle foto.
Vi occupate anche di "cipolle" o sono fuori posto qui?
E' un orologio molto bello, assai vecchio e vissuto, con una particolarità, è stato danneggiato da un colpo di pistola sul quadrante, non so in che occasione e tempo, ma il tutto è molto intrigante, inoltre è stato riparato in modo approssimativo.
Ve lo farò vedere, appena faccio le foto e se riesco ad inserirle.
Sul quadrante, realizzato in ceramica, vi è il disegno di un monoplano "Libellula" Bleriot, per intendersi, come quello che ha attraversato la Manica per primo, con ai comandi Bleriot stesso.
E' appartenuto ad un pilota da caccia della prima guerra mondiale.
Merita una guardata, veramente interessante, almeno per me, magari voi ne avrete visti e giudicati di simili a decine.
Metto le foto e poi se potete e se volete parlarmene ve ne sarei molto grato, gradirei infatti saperne di più.
Ciao

6
Orologi ... Vintage / Re:omega
« il: Settembre 07, 2015, 12:38:43 pm »
nessuno ha notizie da darmi su questo mio Omega?
Siete stati così gentili e puntuali in merito allo Stellina che mi aspettavo qualche delucidazione, non so veramente nulla di questo orologio, non so se è buono, se ha un certo valore, che modello è, l'anno di fabbrica ecc ecc.
Su aiutatemi per favore, è interessante e istruttivo quello che riuscite a comunicare, ci tengo molto a saperne di più.
Le caratteristiche generali le ho descritte nell'altro post sempre dedicato a questo Omega, inserito per sbaglio e non potendo cancellare è lì che potete leggere dimensioni e materiali.
grazie e ciao a tutti.

7
Orologi ... Vintage / Re:zenith
« il: Settembre 07, 2015, 12:32:08 pm »
grazie per aver colmato questa mia lacuna, ora ho capito.
Allora quando si diceva che di fatto Rolex non era una "vera" maison orologiaia erano baggianate,
Solo leggende dettate dall'ignoranza in materia.
grazie ancora..........ciao a tutti

8
Orologi ... Vintage / Re:zenith
« il: Settembre 04, 2015, 17:05:36 pm »
OK, ho capito, ma di fatto non è una manifattura storica, non lo è da vecchia data, non è nata come manifattura intendo e questo conta.
Non sono aggiornato, non mi intendo di orologi e non ho mai seguito l'evolversi delle varie situazioni del marchio, quello che ho scritto è ciò che ho sempre saputo per anni e quando si parlava di Rolex saltava sempre fuori questa lacuna.
Le cose evidentemente sono cambiate e Rolex ora può fregiarsi di tale prestigioso plus e non è poco, come se non fosse già un brand famosissimo e ambito, gli mancava questo determinante particolare per poter entrare a pieno titolo nella prestigiosa famiglia dei veri orologiai a tutto tondo, alla stregua che so, di V&C o J. le C. per esempio, sudditanza nobiliare che gli ha dato sempre un certo fastidio, poi ci sono altri aspetti che in un accessorio possono decretarne storicamente ed in modo perpetuo, lo charme e lo status e quelli non si comprano.
ciao e ancora grazie a tutti.

9
Orologi ... Vintage / Re:zenith
« il: Settembre 04, 2015, 16:17:06 pm »
Capisco, ma scusa se ho un dubbio, forse dettato, anzi senz'altro dettato dall'ignoranza in materia, ma che sappia io la Rolex non può fregiarsi della dicitura: "manifattura", i i movimenti non sono Rolex o sbaglio? Solo quando una fabbrica relaizza in toto, all'interno i movimenti che sono poi la parte più importante dell'orologio, può dirsi "manifattura" o sbaglio?
Mi sembra di ricordare che per uno dei suoi modelli più famosi ed ambiti utilizza il movimento El Primero realizzato dalla Zenith, ho sempre pensato a Rolex come assemblatore, di classe e storia che sappiamo tutti, ma assemblatore e non manifattura orologiaia.
Lo so, l'ho sparato grossa ma ricordo che forse è così, sicuramente sbaglio e voi mi "corrigerete".
In quanto al secondo quesito non mi sono espresso bene o non hai capito, intendevo inserimento immagine, ma ora so come fare, non funziona bene ma il pulsante da clikkare è: "Inserisci immagine"
ciao

10
Orologi ... Vintage / Re:omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:52:22 pm »
a mettere le immagini sono riuscito, con molta fatica.
Posso aggiungere che è a carica manuale, funziona perfettamente e ha un battito silenziosissimo, non si riesce quasi a sentire, sembra fermo, bisogna essere in ambiente silenzioso e avere un ottimo udito se no non si sente il tic tac, davvero incredibile quanto è silenzioso.
Come potete vedere è semplicissimo, non ha neanche la lancetta secondi, è precisissimo per quel che si può apprezzare senza i secondi, ma spacca veramente il minuto.
Datemi qualche notizia per favore, ci tengo molto.
Questo è il mio ideale di orologio, lo trovo elegantissimo benché minimale, spoglio e senza orpelli, lo preferisco anche senza il datario, senza numeri e marca ora a stanghetta, i secondi sono marcati finissimamente e non  si vedono quasi, nella foto è impossibile vederli.
Capite la differenza con il muletto Citizen che ho acquistato?
Grazie ancora per la pazienza.
ciao

11
Orologi ... Vintage / Re:omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:42:41 pm »

12
Orologi ... Vintage / Re:omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:37:45 pm »

13
Orologi ... Vintage / omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:22:31 pm »
Salve a tutti, come ho già fatto per lo Zenith che ho preso, sono a presentarvi un Omega che ho e di cui non so praticamente nulla.
Se si tratta di orologio di pregio o no, di che anno può essere e tutte le notizie che potrete e vorrete darmi.
Posso aggiungere che è realizzato in oro bianco e oro giallo, è abbastanza piatto, circa 4 mm, come si vedrà nella foto di profilo è fatto a disco, il vetro è originale anche perché immagino introvabile fatto così.
Sulla corona c'è la "omega" come di consueto.
Non vedo marchi e numeri di matricola, dentro non so com'è fatto.
Ho cercato sull'Web ma non ne ho visto uno uguale.
Potete darmi qualche notizia, lo posseggo da una ventina di anni ma quando mi è stato regalato era già usato.
Spero che le foto si vedano e che siano di aiuto.
grazie a tutti per il VVSS competente e gentile aiuto.
ciao









14
Orologi ... Vintage / omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:21:50 pm »
sto provando inutilmente ad inserire un nuovo topic su Omega ma non riesco, lo rifiuta, stò ancora provando, scusatemi







vorrei  eliminare questo post perché è un doppione ma il sistema non me lo consente, dice che non ho il permesso.
ho notato che il sito fa comparire i post dopo un po' di tempo, questo credevo non  fosse andato a buon fine invece è comparso dopo un  po'. Non capisco.
Inoltre cerco di mettere più foto ma poi inserisce quello che vuole e una sola immagine. Sono imbranato lo so ma anche il sistema mi sembra un po' strano, non lo conosco.
Cercate di essere pazienti.
Grazie a tutti.

15
Orologi ... Vintage / Re:zenith
« il: Settembre 04, 2015, 13:47:32 pm »
Grazie davvero, molto gentile e preparato come immaginavo.
Quindi quel marchietto sarebbe la "firma" dell'artigiano che ha fatto la cassa, ma la Zenith quindi essendo una "manifattura" si occupa di, disegnare, costruire e progettare i movimenti e poi assemblare il tutto?
Credevo che anche le casse fossero realizzate in fabbrica.
Come mai questo? Per comodità? Perché trattandosi di mero lavoro da officina anche si si tratta di metalli preziosi, preferiscono dare il compito a terzi? Fan tuti così? Intendo le manifatture.
Grazie ancora delle notizie molto interessanti e che ignoravo completamente.
ciao

PS: ancora una cosa, sono andato a vedere e leggere la procedura per inserire le foto e leggo questo:

1) Cicca su "allega file"
2) Clica su "Sfoglia"
3) scegli il file che deve essere presente nel tuo pc
4) clicca su "Invia File nel messaggio ...."

Ma dove la trovo la dicitura n° 4, ovvero: clicca su: Invia file nel messaggio, io non la trovo, faccio doppio clik sulla foto all'interno del mio archivio e il file compare nella finestra degli allegati, ma poi?
Scusatemi ma non capisco.

Pagine: [1] 2