Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => L'Angolo tecnico => Topic aperto da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 13:10:05 pm

Titolo: Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 13:10:05 pm
Salve, ho appena terminato la revisione del mio Laureato e volevo condividerla qui in sezione tecnica. :)


Comincio col prendere le misure al paziente e noto alcuni dettagli (che dalle foto non emergono perchè ne avrei dovute fare troppe).
Solite 4 posizioni oramai canoniche. ;)
(http://i.imgur.com/cM8hpFj.jpg)
(http://i.imgur.com/6LEu5RX.jpg)
(http://i.imgur.com/TEPDPtE.jpg)
(http://i.imgur.com/hmg4TNg.jpg)


In sintesi ampiezza bassina e regolarità accettabile, ma ciò che mi ha fatto storcere il naso era il variare mutevole dell'ampiezza nei suoi valori anche nella medesima posizione statica, ciò vuol dire secondo me ( vista una discreta regolarità di marcia, che però varia al cambio di posizione e non solo) che o l'orologio è davvero sporco con gli oli che non solo non svolgono alcuna funzione, ma peggiorano l'andamento, o si possa trattare della molla di carica in non ottimali condizioni, ciò dovrebbe determinare un rendimento in ampiezza un pò altalenante e poco stabile in posizione statica. Nulla di grave e l'orologio funzionerà benissimo come avremo modo di vedere, ma un orologiaio deve comunque valutare la totalità dei risultati per una analisi più profonda.


Tolgo il fondello e mi preparo ad immergermi nella meccanica.
(http://i.imgur.com/08QYSeM.jpg)
Qui il movimento, un GP 3100 denominato anche "GPM" come compare all'interno, 2.98mm di spessore, bilanciere con racchetta di regolazione, pitone mobile con vite tipo triovis per la regolazione fine del tempo.
Notare di come nonostante il fondello con viti, ad ore 12 sia penetrata un pò di umidità o acqua, senza però andare ad impattare altro grazie alla guarnizione. Notare le 8 viti interne che saldano la lunetta alla carrure.


Ecco il quadrante antracite da cui ho tolto le sfere e che girerò per smontarlo
(http://i.imgur.com/hHrKz8F.jpg)

Ecco il calibro lato quadrante oramai pronto per lo smontaggio dei pezzi.

(http://i.imgur.com/9F9CA7T.jpg)

Tolto il calibro, smonto anche la lunetta che si svita dall'interno con 8 viti ed ispeziono le guarnizioni (anche del fondello e della corona) che sono risultate essere in buono stato generale.
(http://i.imgur.com/sqLus6v.jpg)

Proseguo
(http://i.imgur.com/b7Juo5o.jpg)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 15:45:13 pm

Ora tolti i rinvii, la minuteria ed altro passo alla contropietra del bilanciere lato quadrante, alzo la kif e la tolgo.
Per il momento da questo lato è tutto, quindi bisogna passare all'altro.(http://i.imgur.com/ENAZzAR.jpg)


Qui la contropietra, non ci sono tracce di olio, segno che l'orologio la revisione non la vede da un bel po'!(se mai l'avesse vista una volta…), del resto non ho riscontrato olio neanche in altri punti del movimento, ma solo ciò ne ne restava, tracce secche e polveri metalliche.
(http://i.imgur.com/ZtzVCS3.jpg)


In questa foto possiamo notare lo spessore del movimento, ed anche se manca la massa oscillante è più che evidente che siamo di fronte ad un calibro piuttosto piatto.


(http://i.imgur.com/j8Sh7nt.jpg)






Girato il movimento comincio a smontare il bilanciere, parto con la contropietra protetta dalla solita kif, poi svito il blocco del pitone, tolgo il ponte col volantino ancora attaccato per via della racchetta, lo poggio a terra lato ponte, svito il blocco della racchetta, poi rigiro il tutto e faccio scivolare il volantino via dal ponte, pronto per essere pulito dove serve.
(http://i.imgur.com/xBQ7fA4.jpg)
(http://i.imgur.com/HXasX6X.jpg)


Ora tolta l'ancora, svito e tolgo il ponte dei rotismi.
(http://i.imgur.com/aqoTX8s.jpg)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 29, 2016, 15:57:44 pm
Intanto in attesa del seguito un ringraziamento perché mi dai modo di osservare meglio questo movimento poco "studiato".
Sono curioso di sapere come te la caveRai con i famosi perni ribattuti.
Intanto noto che ci sono ampie zone della platina, quelle più nascoste, non debitamente rifinite. E questo contraddice quanto letto altrove, ossia che tutto il movimento è particolarmente rifinito in tutte le parti anche quelle nascoste. Una delle Tante bugie :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Errol - Gennaio 29, 2016, 16:25:13 pm
il perlage perimetrale che si ferma 1 mm sotto i ponti è una zozzeria che avevo visto fare solo a Panerai (ma in questo caso è ignoranza mia perchè magari è prassi comune che io non conosco), comunque bravo Leo
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 29, 2016, 16:50:43 pm
In realtà Gianluca è una zozzeria piuttosto comune e non solo esclusiva di Panerai (la zozzeria per altro la faceva ETA vendendo per "top" calibri rifiniti solo nelle parti a vista) :)

Per vedere cose "edificanti" in tal senso bisogna guardare altrove

(http://www.urdelar.se/image/cache/data/ap/ap2120_4-600x600.jpg)

E anche di questo bisognerebbe tener conto quando si fanno certi paragoni che a volte rischiano di essere irriverenti.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 16:54:39 pm
Vado avanti, qui tolgo la ruota scappamento, la ruota adiacente e l'invertitore.
(http://i.imgur.com/tD11he4.jpg)


Tolto il resto posso passare al ponte del bariletto e la grande mediana, faccio notare che studiato un pò il bariletto avendo provato a svitare il rocchetto inutilmente(visto che è poi fissato tramite linguette all'alberino), ho deciso di tenerlo tal quale senza rischiare nulla.
Credo semplice buon senso alla luce del fatto che la molla è comunque funzionante e il bariletto (o anche la sola molla nuova) di questo calibro non si trova e non è ordinabile... ::)


(http://i.imgur.com/ytlYGaa.jpg)

(http://i.imgur.com/7SgMGmy.jpg)


Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 29, 2016, 17:01:46 pm
Leo, ma in sostanza quindi questi ruotismi che non si possono smontare perché avrebbero i perni ribattuti, se ci sono, quali sono?
Che poi non si possa smontare il bariletto, anche solo per pulire e ingrassare la molla di carica, mi sembra un altro limite non da poco (non è l'unico calibro così, mi pare che anche molti Frederic Piguet abbiano il bariletto che non si può aprire).

P.s: tutto si trova o è ordinabile se trovi la via giusta. Purtroppo in Italia va così...
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 17:32:48 pm
Leo, ma in sostanza quindi questi ruotismi che non si possono smontare perché avrebbero i perni ribattuti, se ci sono, quali sono?
Che poi non si possa smontare il bariletto, anche solo per pulire e ingrassare la molla di carica, mi sembra un altro limite non da poco (non è l'unico calibro così, mi pare che anche molti Frederic Piguet abbiano il bariletto che non si può aprire).

P.s: tutto si trova o è ordinabile se trovi la via giusta. Purtroppo in Italia va così...


Tempo al tempo... :)
Il ponte dei rotismi sul lato inferiore, cioè quello interno, ha delle ruote di rinvio e una molletta di contenimento con perni ribattuti, quindi non smontabili. Vedo però che sono ruote non vitali e non mosse dalla molla, bensì solo ruote di rinvio legate per lo più al sistema di carica per l'automatico, l'unica difficoltà è il pulirle in modo adeguato.
(http://i.imgur.com/TErgHMs.jpg)
Il bariletto in realtà non credo che non sia smontabile, anzi è impossibile che sia così, solo che quando incontro soluzioni inedite dove bisogna agire in modo insolito (per me), spesso quando non è indispensabile soprassiedo e vado oltre. In questo caso poi non c'era nessun problema particolare perchè la molla è integra.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 17:42:53 pm
A questo punto posso girare di nuovo la platina e terminare lo smontaggio della rimessa all'ora.(http://i.imgur.com/bQ2MWBP.jpg)


Qui tolto l'albero di carica lo smontaggio è terminato. Per Angelo anche quelle due ruote che vedi ora nell'immagine qui sotto, una è lo scatto del datario per la rimessa manuale, l'altra il suo rinvio, non sono smontabili.



(http://i.imgur.com/bEyzuuy.jpg)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 29, 2016, 17:46:18 pm
Grazie caro, Topic ad elevato contenuto informativo ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 18:18:50 pm
Naturalmente dopo il lavaggio(fatto a mano come piace a me) :) , procedo alla lubrificazione a al rimontaggio.


(Qui il GP 3100 in pezzi a fine smontaggio)
(http://i.imgur.com/zKQ2Enc.jpg)


L'orologio è pronto per le misure e la regolazione


Quindi metto il tutto sul cronocomparatore, regolo un pò il B.E. e lo scarto e ne valuto l'andamento.
(http://i.imgur.com/d2OijLB.jpg)
(http://i.imgur.com/CtKPq97.jpg)
(http://i.imgur.com/6MvU6e0.jpg)
(http://i.imgur.com/qx4ExDU.jpg)


Diciamo che i risultati li ritengo buoni ma non eccelsi, ora quanto sia frutto di caratteristiche del calibro e quanto del mio lavoro mi è difficile dirlo, anche perchè credo che la molla funzioni ancora bene, ma potendo l'avrei cambiata con una nuova, purtroppo non l'ho trovata.

Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 18:33:54 pm
Ora in sintesi quello che non mi è piaciuto troppo del calibro, sono alcune finiture che sicuramente potevano essere più curate, il famoso perlage sotto i ponti ad esempio, poi la lavorazione con le ribattine, senz'altro se non evitabile in toto, per alcune parti non ho trovato un motivo utile a farle e si poteva inserire un rubino o una vite, alla fine credo si tratti solo di risparmio costruttivo, comunque alla fine funziona bene e finchè va...  ;)
(anche il 7750 con le dovute proporzioni, ha diverse parti delle leve di azionamento del cronografo a snodo con ribattimenti eppure non si rompe neanche a martellate)
L'asse di carica e i relativi pignoni sono un pò piccini in dimensioni e spessori, potevano essere un pò più massicci, non è detto che sia un problema, ma a lungo non si sa mai.


Le cose che invece mi sono piaciute e molto e che mi hanno fatto dimenticare quelle negative sono:
1) Le indicazioni a freccetta con relativi sistemi di sblocco di tige e rilascio della molla, molto intuitivi e funzionali al tecnico che ci mette mano, soprattutto se la prima volta.
2)L'accoppiamento e i giochi delle parti davvero precisissima, mai prima d'ora mi era capitato di inserire il ponte dei rotismi con tutti i perni che automaticamente vanno al loro posto subito (ben 5 compresa la ruota scappamento). Ho pensato si trattasse di fattore C e ci ho riprovato per scrupolo, stesso risultato.


Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: fabri5.5 - Gennaio 29, 2016, 19:14:24 pm
bravo Leandro,bel lavoro!
fai bene a non smontare quello di cui non sei certo!!
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Gennaio 29, 2016, 19:19:23 pm
Leo, sei un elemento prezioso in questo forum........

Bel servizio, bellissime foto e soprattutto sincero e chiaro nella descrizione.

Grazie veramente......

Ho solo una domanda da farti.
Un "dilettante"(*) come te, quanto ci ha messo a smontare, lavare, revisionare e rimontare il tutto?



(*) vorrei che ce ne fossero di professionisti dilettanti come te ;D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 20:11:52 pm
Leo, sei un elemento prezioso in questo forum........

Bel servizio, bellissime foto e soprattutto sincero e chiaro nella descrizione.

Grazie veramente......

Ho solo una domanda da farti.
Un "dilettante"(*) come te, quanto ci ha messo a smontare, lavare, revisionare e rimontare il tutto?



(*) vorrei che ce ne fossero di professionisti dilettanti come te ;D


Il mio tempo per l'intervento non l'ho calcolato, vado nei ritagli, in questo caso era la prima volta che lavoravo su questo calibro, comunque almeno 10/12 ore a naso, forse di più perché il lavoro frazionato alla fine impegna più tempo nel complesso.
E poi a volte me la prendo anche comoda. :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 20:18:35 pm
bravo Leandro,bel lavoro!
fai bene a non smontare quello di cui non sei certo!!


Grazie fabri, anche detto da te è un bel complimento! :D
Ora manca solo il test per l'impermeabilità che farò fare appena posso(ancora per questo mi sto attrezzando) e un controllo con una ulteriore regolazione se necessario.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: tick - Gennaio 29, 2016, 20:23:44 pm
Ti faccio i complimenti perché ci stai veramente dando un bel contributo. Due domande da pivello: da cosa capisci senza vederla che la molla è a posto? Il mio orologiaio dice che è necessario vedere la curva che fa una volta liberata per capirne lo stato (la chiave di violino).
Seconda domanda: avendolo aperto non vale comunque la Pena di cambiare le guarnizioni anche se comunque paiono buone a occhio? Le loro caratteristiche purtroppo non si vedono.
Grazie ancora
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 29, 2016, 20:35:57 pm
Leo comunque guardando i risultati al cronocomparatore c'è qualcosa che non mi convince, lo scarto di amplitudine nelle diverse posizioni verticali rispetto a quella quadrante in alto non è troppo?! 52° mi sembrano tanti...
Anche l'errore scarta parecchio da 0 a -6 ma è più tollerabile anche se con l'ETA 2824 avevi ottenuto risultati migliori sia in termini di variazioni di amplitudine che di anticipo/ritardo.

Rimane da capire quanto la mancata pulizia del bariletto e della molla di carica possano incidere su questi risultati non proprio esaltanti.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 20:53:43 pm
Ti faccio i complimenti perché ci stai veramente dando un bel contributo. Due domande da pivello: da cosa capisci senza vederla che la molla è a posto? Il mio orologiaio dice che è necessario vedere la curva che fa una volta liberata per capirne lo stato (la chiave di violino).
Seconda domanda: avendolo aperto non vale comunque la Pena di cambiare le guarnizioni anche se comunque paiono buone a occhio? Le loro caratteristiche purtroppo non si vedono.
Grazie ancora


In realtà il tuo orologiaio ha ragione, ma a volte ho notato che l'ampiezza ha degli sbalzi anomali ed anche se l'orologio marcia con sufficiente accuratezza, i valori nelle posizioni devono essere più vicini tra loro e più costanti di quelli che ho rilevato io, ciò potrebbe proprio essere a causa della molla che non spinge in modo costante perchè un pelino esausta(dando per scontato che il resto del lavoro sia stato ottimo)ad ogni modo è un sospetto quello che ho, non una certezza. L'orologio ha 20 e passa anni e una molla nuova non gli avrebbe fatto male fa di certo.
Per le guarnizioni ho provato anche a vedere se avevo qualcosa di compatibile ma nulla di ottimale, sono particolari e ci vogliono le sue originali e basta, credo introvabili. Lo stato reale delle sue lo valuterò quando avrò fatto il test per l'impermeabilità, a me sono sembrate in buono stato, ma è da verificare appunto.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 21:03:38 pm
Leo comunque guardando i risultati al cronocomparatore c'è qualcosa che non mi convince, lo scarto di amplitudine nelle diverse posizioni verticali rispetto a quella quadrante in alto non è troppo?! 52° mi sembrano tanti...
Anche l'errore scarta parecchio da 0 a -6 ma è più tollerabile anche se con l'ETA 2824 avevi ottenuto risultati migliori sia in termini di variazioni di amplitudine che di anticipo/ritardo.

Rimane da capire quanto la mancata pulizia del bariletto e della molla di carica possano incidere su questi risultati non proprio esaltanti.


Angelo con gli Eta si può fare di meglio credo, il sistema ethacron permette la regolazione una posizione delle spinette sulla spirale che ne limita l'escursione tra una e l'altra durante la contrazione/espansione, ma bisogna saperlo regolare per ottenere il massimo, poi probabilmente quello che ho provato io era un esemplare particolarmente riuscito, risultati costanti e comparabili dopo ben tre revisioni.
Per la molla ho già risposto a tick28800... :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 29, 2016, 21:16:09 pm
Leo comunque guardando i risultati al cronocomparatore c'è qualcosa che non mi convince, lo scarto di amplitudine nelle diverse posizioni verticali rispetto a quella quadrante in alto non è troppo?! 52° mi sembrano tanti...



E' proprio quella differenza tra le posizioni che mi induce a pensare al bariletto e alla molla che non spinge come da nuova e in modo non costante, l'ampiezza in posizione orizzontale di 300° è da considerarsi una punta massimale, perchè anche lì non li tiene costanti e spesso siamo a 285/290°, comunque mi fa sospettare che il resto del lavoro sia andato a buon fine.
Se trovo un bariletto nuovo lo cambio per scrupolo, tanto è un lavoro da un'oretta. :)

Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 31, 2016, 04:57:11 am
Ti invidio!
Non sai quanto mi piacerebbe fare quello che hai fatto, non sono in grado di stabilire se lo hai fatto bene o male, di sicuro lo hai fatto e questo merita i miei complimenti.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 31, 2016, 09:44:17 am
Ti invidio!
Non sai quanto mi piacerebbe fare quello che hai fatto, non sono in grado di stabilire se lo hai fatto bene o male, di sicuro lo hai fatto e questo merita i miei complimenti.


E' fatto bene.
L'orologio per il momento è sul winder e ieri l'ho indossato mezza giornata, è indietro di 2 secondi dopo 36 ore e li ha persi in modo costante, così non è mai andato perchè prima era altalenante nell'andamento, quindi tutto ok. :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Errol - Gennaio 31, 2016, 09:46:18 am
Anche da parte mia una sana "invidia" per i tuoi lavori.
Anch'io ogni tanto qualche operazioncina provo a farla ma solo su cadaveri da due soldi.
Complimenti
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Gennaio 31, 2016, 13:30:18 pm
E' la prima cosa che dissi a Leandro quando lo conobbi.
Invidio molto il saper mettere le mani nel cuore dei propri orologi perchè credo che nessuno sia attento come il proprietario.

Io purtroppo mi limito a semplici operazioni sui bracciali, chiusure e piccoli maquillage estetici. Non mi azzarderei mai ad aprire un fondello........

Ma quanto mi piacerebbe.....
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: tick - Gennaio 31, 2016, 13:34:03 pm
Per un appassionato credo sia il massimo poter mettere mano al proprio orologio, anche perchè consente di ampliare ulteriormente la conoscenza di quello che discutiamo tutti i giorni.
Si vede nel bene e nel male oltre alla cortina della fuffa raccontata.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 31, 2016, 16:17:19 pm
Aggiungo che indossare un orologio da te revisionato da un legame speciale col segnatempo, molto intimo, molto "tuo". E' in parte una tua creatura, e il suo funzionamento è frutto del risultato delle tue attenzioni. Non è poco... ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Gennaio 31, 2016, 17:00:20 pm
Aggiungo che indossare un orologio da te revisionato da un legame speciale col segnatempo, molto intimo, molto "tuo". E' in parte una tua creatura, e il suo funzionamento è frutto del risultato delle tue attenzioni. Non è poco... ;)
E daje.... aggiungi...aggiungi....

Per imparare sono troppo vecchio, troppo impegnato, troppi problemi per la testa, troppo stanco.
 :-\ :-\ :-\
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 31, 2016, 18:09:37 pm
Macchè vecchio sei? Siamo coetanei!
Di la verità è che nun te va… altro che stanco, vecchio e indaffarato... ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Gennaio 31, 2016, 18:18:51 pm
Macchè vecchio sei? Siamo coetanei!
Di la verità è che nun te va… altro che stanco, vecchio e indaffarato... ;)
Se ti dico oltre il lavoro come impegno il tempo......non dò i resti

Non riuscirei mai trovare un buco per mettermi seriamente ad imparare.
Poi, chi mi insegnerebbe?
Abito in una città morta....

In un'altra vita forse..... ;D

Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Febbraio 01, 2016, 13:10:12 pm
Quando hai montato il ponte bilanciere, hai controllato la posizione della spirale tra le spinette della racchetta?
Un impercettibile spostamento può incidere sulla regolarità di marcia. Infatti se confronti le foto del prima e dopo la revisione si nota.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: aratro - Febbraio 01, 2016, 17:25:17 pm
Ti faccio i complimenti per la manualità ma non per "l'incoscienza" di aver revisionato un orologio cosi sofisticato, solitamente riservato a tecnici specializzati.
Inoltre devo porti una domanda:
come hai eseguito la pulizia e lubrificazione della ruota d'inversione? Inoltre non capisco perche non hai smontato il bariletto,sapendo che un normale apprendista lo fa per prima cosa per prassi..... ::) !!

Infine le valutazioni vanno fatte sul lungo temine analizzando ben bene le posizioni verticali (ben quattro posizioni). Non è importante il risultato immediato che spesso è ingannevole (vedi il tuo topic con orologio "revisionato" senza lubrificate.


 ;)




ps: ammirevole il senso di responsabilità sul fatto che questi tentativi/esperimenti tu li faccia su orologi di tua proprietà







Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: cicci - Febbraio 01, 2016, 17:28:46 pm
"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada".  Leonardo da Vinci

Cicci
 ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 01, 2016, 17:50:15 pm
Quando hai montato il ponte bilanciere, hai controllato la posizione della spirale tra le spinette della racchetta?
Un impercettibile spostamento può incidere sulla regolarità di marcia. Infatti se confronti le foto del prima e dopo la revisione si nota.


Grazie ad ogni modo ho già in serbo un altro eventuale controllino e provvederò anche a verificare ciò che mi hai consigliato di vedere. :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 01, 2016, 18:18:22 pm
Ti faccio i complimenti per la manualità ma non per "l'incoscienza" di aver revisionato un orologio cosi sofisticato, solitamente riservato a tecnici specializzati.
Inoltre devo porti una domanda:
come hai eseguito la pulizia e lubrificazione della ruota d'inversione? Inoltre non capisco perche non hai smontato il bariletto,sapendo che un normale apprendista lo fa per prima cosa per prassi..... ::) !!

Infine le valutazioni vanno fatte sul lungo temine analizzando ben bene le posizioni verticali (ben quattro posizioni). Non è importante il risultato immediato che spesso è ingannevole (vedi il tuo topic con orologio "revisionato" senza lubrificate.


 ;)




ps: ammirevole il senso di responsabilità sul fatto che questi tentativi/esperimenti tu li faccia su orologi di tua proprietà


Aratro, un pò di pazienza, non sono un tecnico ed è la prima volta che lavoro sul GP 3000...  :)
Certo che volevo smontarlo il bariletto, ma senza togliere il rocchetto non mi è stato possibile e tolte le tre viti il rocchetto restava comunque solidale all'alberino tramite tre linguette, probabilmente potevo forzarlo con un arnese(e forse li sarei stato incosciente..), ma non mi sono fidato visto che era la prima volta che ci lavoravo ho preferito lasciarlo com'era, tutto li. Eventualmente tu sai come aprirlo senza far danni?
La ruota d'inversione l'ho messa nel percloroetilene agitandola di tanto in tanto con le pinzette, poi l'ho ripassata in esano e una volta asciutta ho provato a vedere se era pulita nei forellini, midollo di sambuco e stecco per rifinire.
Quindi questo è un calibro advanced secondo te?
(Ogni consiglio tecnico su come agire in questo calibro piatto è bene accetto) ;D




Come si toglie sto rocchetto? Le tre viti non lo svincolano dall'asse dell'albero... ::)

 
(http://i.imgur.com/fM4BvAD.jpg)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 01, 2016, 18:37:21 pm

"Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada".

Cicci
 ;)


Questo è proprio il genere di consigli che mi aspetto da te, grazie! ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: cicci - Febbraio 01, 2016, 21:08:35 pm


Questo è proprio il genere di consigli che mi aspetto da te, grazie! ;)

Da me non ti devi aspettare nulla..... perdonami, ma il titolo del topic è fuorviante in quanto da quel che si evince non è stata fatta una "revisione" bensì un "superficiale intervento di pulizia".

Non puoi fare alcun tipo di valutazione cronometrica se non hai :

-verificato al microscopio l'usura di tutti i pivot del ruotismo (dopo vent'anni difficile che non ve ne sia più di qualcuno usurato da sostituire ::) )
-verificato lo stato della molla di carica ed il gioco laterale e assiale del bariletto con il suo asse
-verificato lo stato dell'invertitore soprattutto nella parte del impegno con il cricco di blocco (dalle foto vedo una massa nera di scorie  :-\ )
-verificato lo stato della spirale, centraggio in posizione di riposo (già proposto da altro utente del forum)

Questo solo come punto di partenza. Non entro in merito al rimontaggio, trattamenti di superficie e oliatura che sono un argomento ancor più complesso.
Non posso negare che hai smontato e rimontato un calibro G.P., che dire, ... bravo! Ma addirittura dopo quest'intervento che definirei "semplicistico", fare delle valutazioni di cronometria lo trovo fuori luogo. Fosse così banale la "revisione" di un movimento di qualità, .... nella mia città ci sarebbero più orologiai che abitanti. ::)
Per fare valutazioni cronometriche, dopo una revisione il calibro "deve" considerarsi praticamente come nuovo.

 ;)

Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 01, 2016, 21:25:10 pm
Ci sarebbe da verificare anche lo stato delle estremità dei perni dell'asse del bilanciere e la corretta spinatura al centro della spirale.
Ma Leandro non ha mai nascosto di non essere un professionista ma soltanto un amatore apprendista, e io ne invidio comunque le capacità di fare quel minimo sindacale di manutenzione che spesso tanti "professionsti" nemmeno fanno.
Perché il De Carle lo conoscono tutti ma se facciamo 100 il totale di questi "professionisti" 99 non sono nemmeno dei bravi cambia pezzi e delle indicazioni del suddetto testo che un tempo erano la prassi di un orologiaio "riparatore" degno di questo nome non tengono minimamente conto, è già tanto se armeggiano con la racchetta per dare alla marcia una parvenza di regolaritá, quando sappiamo tutti che correggere gli errori di posizione è cosa assai più complessa e laboriosa.

P.s: per considerarsi "come nuovo" un calibro dopo una revisione andrebbero sostituiti tutti i pezzi soggetti ad usura in cui tale usura è in qualche modo rilevabile, ed è grazie a quest'orientamento che l'orologiaio non sa più "riparare" ma sa solo cambiare pezzi (quando ne è capace senza far danni), che tanto paga il cliente con inevitabile cresta dell'orologiaio sugli introvabili ricambi.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: cicci - Febbraio 01, 2016, 22:01:19 pm
Ci sarebbe da verificare anche lo stato delle estremità dei perni dell'asse del bilanciere e la corretta spinatura al centro della spirale.
Ma Leandro non ha mai nascosto di non essere un professionista ma soltanto un amatore apprendista, e io ne invidio comunque le capacità di fare quel minimo sindacale di manutenzione che spesso tanti "professionsti" nemmeno fanno.
Perché il De Carle lo conoscono tutti ma se facciamo 100 il totale di questi "professionisti" 99 non sono nemmeno dei bravi cambia pezzi e delle indicazioni del suddetto testo che un tempo erano la prassi di un orologiaio "riparatore" degno di questo nome non tengono minimamente conto, è già tanto se armeggiano con la racchetta per dare alla marcia una parvenza di regolaritá, quando sappiamo tutti che correggere gli errori di posizione è cosa assai più complessa e laboriosa.

P.s: per considerarsi "come nuovo" un calibro dopo una revisione andrebbero sostituiti tutti i pezzi soggetti ad usura in cui tale usura è in qualche modo rilevabile, ed è grazie a quest'orientamento che l'orologiaio non sa più "riparare" ma sa solo cambiare pezzi (quando ne è capace senza far danni), che tanto paga il cliente con inevitabile cresta dell'orologiaio sugli introvabili ricambi.

Sappiamo tutti che Leandro non è un professionista, e soprattuto che non ha bisogno di essere difeso, che si difende già bene da solo. Ma se questa tua difesa per "Leandro" devi alludere e/o squalificare tutta una categoria di artigiani, lo trovo molto scorretto. E' innegabile che hai argomenti validi in orologeria ma in questo contesto, non hai motivo di screditare i "professionisti" per difendere un genuino appassionato d'orologeria, che in questo caso secondo la mia opinione, é indifendibile. Permettimi di confermarti che vi sono molti bravi artigiani orologiai che sanno, quando si "deve" sostituire un  pezzo, oppure quando necessario ripararlo, restaurarlo, o quando addirittura riprodurlo. Il De Carle come guida per il riparatore orologiaio moderno è decisamente obsoleto... ??? Te lo dice uno che è fortunatamente stato allievo di un orologiaio, che a sua volta era stato allievo del De Carle a Londra durante il suo apprendistato nei anni poco prima della II guerra mondiale. Ho qualche annedoto in merito al suo apprendistato... :)
Da dove hai preso i dati del 99 % dei orologiai non sanno lavorare? ???

 ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 01, 2016, 22:13:16 pm


Questo è proprio il genere di consigli che mi aspetto da te, grazie! ;)

Da me non ti devi aspettare nulla..... perdonami, ma il titolo del topic è fuorviante in quanto da quel che si evince non è stata fatta una "revisione" bensì un "superficiale intervento di pulizia".

Non puoi fare alcun tipo di valutazione cronometrica se non hai :

-verificato al microscopio l'usura di tutti i pivot del ruotismo (dopo vent'anni difficile che non ve ne sia più di qualcuno usurato da sostituire ::) )
-verificato lo stato della molla di carica ed il gioco laterale e assiale del bariletto con il suo asse
-verificato lo stato dell'invertitore soprattutto nella parte del impegno con il cricco di blocco (dalle foto vedo una massa nera di scorie  :-\ )
-verificato lo stato della spirale, centraggio in posizione di riposo (già proposto da altro utente del forum)

Questo solo come punto di partenza. Non entro in merito al rimontaggio, trattamenti di superficie e oliatura che sono un argomento ancor più complesso.
Non posso negare che hai smontato e rimontato un calibro G.P., che dire, ... bravo! Ma addirittura dopo quest'intervento che definirei "semplicistico", fare delle valutazioni di cronometria lo trovo fuori luogo. Fosse così banale la "revisione" di un movimento di qualità, .... nella mia città ci sarebbero più orologiai che abitanti. ::)
Per fare valutazioni cronometriche, dopo una revisione il calibro "deve" considerarsi praticamente come nuovo.

 ;)




Grazie della risposta anche se critica com'è giusto che sia per un lavoro per il quale tu ti guadagni anche da vivere, mentre io mi ci diverto a tempo perso. :)
Molte cose le ho controllate, il gioco del bariletto, le usure ci sono, a che livello non sono in grado di dirlo, la ruota d'inversione e anche la ruota scappamento ne mostra delle tracce, anche se non ho aperto il bariletto probabilmente anche la molla andava sostituita, ma torniamo al punto cruciale e che ho già detto in precedenza, cioè che i pezzi di questo calibro io non li ho trovati, non solo la molla ma nessuno, non li ho trovati in fornitura(dove più di un venditore mi ha detto che GP non li fornisce più da tempo) e neanche on line o sulla baia, infatti fare ciò è stato un rischio per me, ma l'orologio è mio e non ho avuto nessun problema e tutto fortunatamente è andato bene. Non ho canali preferenziali purtroppo e mi devo adattare con quello che trovo.
Ora se ho modo di migliorare ancora il lavoro di cui io per primo non sono soddisfatto pienamente, bene, altrimenti bene lo stesso, l'orologio marcia comunque onestamente e meglio di prima di questo ne sono certo.


Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 01, 2016, 22:15:29 pm
Nessuno di voi mi ha però ancora accennato come apro il bariletto... ::)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Istaro - Febbraio 01, 2016, 22:21:04 pm
(...) E' innegabile che hai argomenti validi in orologeria ma in questo contesto, non hai motivo di screditare i "professionisti" per difendere un genuino appassionato d'orologeria, che in questo caso secondo la mia opinione, é indifendibile. (...)

Perché "indifendibile"?  ???

Non mi sembra che abbiate evidenziato errori nel suo operato, né che si sia spacciato per professionista.

Il suo lavoro non è completo, per poter essere considerato "revisione" in senso stretto?

Benissimo, il vostro intervento è utile per chiarire il concetto e apportare approfondimenti e integrazioni.

Senza bisogno di toni sussiegosi...  ;)

A Leandro va peraltro il merito, con la sua pazienza nei lavori che effettua e con la sua disponibilità a "esporsi" (anche a critiche) pubblicandoli, di offrire queste occasioni di approfondimento tecnico!  :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 01, 2016, 22:27:58 pm
Citazione
Da dove hai preso i dati del 99 % dei orologiai non sanno lavorare? ???


Da oltre 25 anni di esperienza con la categoria :)
A me le difese d'ufficio danno sempre uno strano retrogusto, non si capisce mai se si tratti di genuino cameratismo (cosa che poi nella pratica non si rileva visto che gelosie e sputtanamenti sono la prassi) o di un voler mettere le mani avanti, della serie "io sono un'altra cosa".

Ora, siccome in separata sede i tuoi colleghi sono i primi a spalare letame sulla concorrenza, spesso anche in modo gratuito ma in molti casi anche a ragione, bisogna capire dove sta la realtà. Probabilmente nel mezzo, come sempre, ma è un dato di fatto che ciascuno nel suo piccolo può facilmente sperimentare, le probabilità di imbattersi nel classico "cane" sono altissime.

È fin troppo facile poi sparare sulla croce rossa, anche con atteggiamento un po' supponente, contestando ad un amatore certe pratiche. Con mezze frasi, o frasi ad effetto, che spesso bisogna anche tirarti fuori con le pinze per renderle pienamente comprensibili. Come detto da altri non è il tipo di contributo che un appassionato della materia, sia semplice cultore o praticante per hobby, si aspetterebbe da un "professionista" nell'apposita sezione. :)

P.s: il De Carle sarà certamente obsoleto se non altro per gli strumenti molto più evoluti di cui il professionista può oggi disporre, ma se un Orologiaio è in grado di fare anche solo la metà delle cose che sono citate in quel testo, con i metodi e gli strumenti dell'epoca, a maggior ragione saprà usare gli strumenti moderni, saprà come e dove mettere le mani e si potrà definire un bravo orologiaio e non un semplice cambia pezzi. Io ne conosco in numero inferiore alle dita di una mano.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 01, 2016, 22:34:36 pm


A Leandro va peraltro il merito, con la sua pazienza nei lavori che effettua e con la sua disponibilità a "esporsi" (anche a critiche) pubblicandoli, di offrire queste occasioni di approfondimento tecnico!  :)


E' proprio quello che mi aspetto, usare il forum anche per questo.
Purtroppo qui i tecnici mettono raramente solo il naso mentre a me piacerebbe che presentassero dei lavori o che apportassero dei correttivi o dei consigli sui lavori di altri, tutti espedienti per crescere non solo per me, ma per arricchire l'area tecnica (peraltro creata da poco), dove spesso devo dire la verità mi sento un pò solo.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 01, 2016, 22:55:01 pm
Citazione
E' proprio quello che mi aspetto, usare il forum anche per questo.

E fai bene ;)
Trovo molto più utili i contributi di un appassionato, seppur non conformi alla regola dell'arte della professione ma che comunque ci permettono di vedere calibri smontati e come sono fatti, che certe mezze frasi ad effetto piene di supponenza ma nei fatti prive di alcun contenuto informativo :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: cicci - Febbraio 01, 2016, 23:01:07 pm
Citazione
Da dove hai preso i dati del 99 % dei orologiai non sanno lavorare? ???


Da oltre 25 anni di esperienza con la categoria :)
A me le difese d'ufficio danno sempre uno strano retrogusto, non si capisce mai se si tratti di genuino cameratismo (cosa che poi nella pratica non si rileva visto che gelosie e sputtanamenti sono la prassi) o di un voler mettere le mani avanti, della serie "io sono un'altra cosa".

Ora, siccome in separata sede i tuoi colleghi sono i primi a spalare letame sulla concorrenza, spesso anche in modo gratuito ma in molti casi anche a ragione, bisogna capire dove sta la realtà. Probabilmente nel mezzo, come sempre, ma è un dato di fatto che ciascuno nel suo piccolo può facilmente sperimentare, le probabilità di imbattersi nel classico "cane" sono altissime.

È fin troppo facile poi sparare sulla croce rossa, anche con atteggiamento un po' supponente, contestando ad un amatore certe pratiche. Con mezze frasi, o frasi ad effetto, che spesso bisogna anche tirarti fuori con le pinze per renderle pienamente comprensibili. Come detto da altri non è il tipo di contributo che un appassionato della materia, sia semplice cultore o praticante per hobby, si aspetterebbe da un "professionista" nell'apposita sezione. :)

P.s: il De Carle sarà certamente obsoleto se non altro per gli strumenti molto più evoluti di cui il professionista può oggi disporre, ma se un Orologiaio è in grado di fare anche solo la metà delle cose che sono citate in quel testo, con i metodi e gli strumenti dell'epoca, a maggior ragione saprà usare gli strumenti moderni, saprà come e dove mettere le mani e si potrà definire un bravo orologiaio e non un semplice cambia pezzi. Io ne conosco in numero inferiore alle dita di una mano.

25 anni di un singolo per giudicare 99% della categoria,.... :-\  Ma chi è qui che fa il "supponente"? Da quando sei comparso in questo forum non hai mai avuto torto o l'ultima parola su qualsiasi argomento, anche extra orologiaio. Sei un tuttologo esperto in tutti i settori pare...
Chi spara sulla croce rossa non sono certo io. Un professionista non ha tempo da dedicare alla didattica sui forum, dove non ha mai ragione chi sta dalla parte del giusto, ma solo chi ha tempo in abbondanza da dedicare alla tastiera e perché no, anche chi è più carismatico...
Vuoi aver ragione? Ce l'hai tutta....
Ma la verità, ..... è come la raccontava un tuo conterraneo: L. Pirandello...

Non ho voglia di controbattere le tue accuse ingiustificate. .... Stiamo inquinando il topic e mi dispiace e mi metto da parte.

 ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 01, 2016, 23:15:09 pm
Citazione
25 anni di un singolo per giudicare 99% della categoria

Non sono certo l'unico con simile esperienza, e quella di tanti altri come me non è di segno diverso. Ma poi esattamente la "categoria" quale? Perchè ne conosco almeno tre, i cani, i cambia pezzi e gli Orologiai :)

Citazione
Un professionista non ha tempo da dedicare alla didattica sui forum

Men che meno dovrebbe averne per postare mezze frasi ad effetto prive di alcuna "sostanza" a volte anche del tutto fuori tema e/o contesto ;)
Se un professionista non ha tempo da dedicare alla "didattica" (non richiesta) o alla semplice "informazione" puó anche evitare di scrivere, a maggior ragione in una sezione del forum che dovrebbe vivere dei suoi contributi e che invece se non fosse per la passione di un amatore si potrebbe anche chiudere; e se decide di farlo, in un certo modo e con certo tipo di "contenuti", deve anche mettere nel conto le eventuali risposte :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Patrizio - Febbraio 02, 2016, 09:22:43 am
calma....
e rispetto per le opinioni ma anche per il lavoro altrui

Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 02, 2016, 13:54:55 pm
Patrizio, il lavoro altrui con riferimento a specifici soggetti non è mai stato in discussione. Semmai è stato, in modo un po'rude e supponente, criticato l'operato di un hobbista.
È in discussione semmai l'atteggiamento di qualcuno da cui ci si aspetterebbe qualcosa di più interessante che non mezze frasi buttate lì con supponenza, proprio per la professionalità di cui sembra depositario.
Se poi il rispetto del lavoro altrui deve tradursi nella negazione di una realtà evidente che tutti noi possiamo verificare in prima persona, allora alzo le mani.
Per me rispetto della professione significa prima di tutto marcare le differenze tra i pochi che la sanno fare bene e i molti che farebbero meglio ad arare i campi. :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 02, 2016, 15:47:54 pm
Macchè vecchio sei? Siamo coetanei!
Di la verità è che nun te va… altro che stanco, vecchio e indaffarato... ;)

Di vecchi qui ce n'è uno solo, non arrogatevi titoli non vostri! 8)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: aratro - Febbraio 02, 2016, 15:52:37 pm
Patrizio, il lavoro altrui con riferimento a specifici soggetti non è mai stato in discussione. Semmai è stato, in modo un po'rude e supponente, criticato l'operato di un hobbista.È in discussione semmai l'atteggiamento di qualcuno da cui ci si aspetterebbe qualcosa di più interessante che non mezze frasi buttate lì con supponenza, proprio per la professionalità di cui sembra depositario.Se poi il rispetto del lavoro altrui deve tradursi nella negazione di una realtà evidente che tutti noi possiamo verificare in prima persona, allora alzo le mani.Per me rispetto della professione significa prima di tutto marcare le differenze tra i pochi che la sanno fare bene e i molti che farebbero meglio ad arare i campi. :)



Caro Sig. Ciaca,
Caro Sig. Ciaca,


Caro Sig.Ciaca,


...abbia rispetto per quelli che arano i campi. Come Lei sa (spero..) i campi si possono arare da hobbisti, o da professionisti. Il primo si vantera' di averlo imparato partecipando ai forum di discussione... il secondo frequentando scuole specialistiche ed universita' (facoltà di agraria).
Non se ne abbia a male..

à bientôt :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Istaro - Febbraio 02, 2016, 16:17:08 pm
Patrizio, il lavoro altrui con riferimento a specifici soggetti non è mai stato in discussione. Semmai è stato, in modo un po'rude e supponente, criticato l'operato di un hobbista.È in discussione semmai l'atteggiamento di qualcuno da cui ci si aspetterebbe qualcosa di più interessante che non mezze frasi buttate lì con supponenza, proprio per la professionalità di cui sembra depositario.Se poi il rispetto del lavoro altrui deve tradursi nella negazione di una realtà evidente che tutti noi possiamo verificare in prima persona, allora alzo le mani.Per me rispetto della professione significa prima di tutto marcare le differenze tra i pochi che la sanno fare bene e i molti che farebbero meglio ad arare i campi. :)

Caro Sig. Ciaca,

...abbia rispetto per quelli che arano i campi. Come Lei sa (spero..) i campi si possono arare da hobbisti, o da professionisti. Il primo si vantera' di averlo imparato partecipando ai forum di discussione... il secondo frequentando scuole specialistiche ed universita' (facoltà di agraria).
Non se ne abbia a male..

Oddio... premesso che in generale io sono fautore dell'apprendimento metodico, che non salti nessuna tappa: studio delle nozioni teoriche fondamentali, frequenza di scuole di qualità, valore insostituibile dei libri, necessità di maestri qualificati, ecc.

Però, se c'è una cosa che i contadini hanno fatto per millenni senza bisogno di frequentare università, è proprio... la coltivazione dei campi!  ;)

Tornando a bomba: ben vengano i contributi degli hobbisti che "divulgano" e offrono l'occasione di commentare e approfondire.

E ben vengano anche i contributi dei professionisti che vogliano commentare, integrare e (se necessario) correggere, arricchendo le discussioni in maniera costruttiva.
Senza dare l'impressione di essere infastiditi perché qualcuno ha "invaso il campo"...
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 02, 2016, 16:23:14 pm
Patrizio, il lavoro altrui con riferimento a specifici soggetti non è mai stato in discussione. Semmai è stato, in modo un po'rude e supponente, criticato l'operato di un hobbista.È in discussione semmai l'atteggiamento di qualcuno da cui ci si aspetterebbe qualcosa di più interessante che non mezze frasi buttate lì con supponenza, proprio per la professionalità di cui sembra depositario.Se poi il rispetto del lavoro altrui deve tradursi nella negazione di una realtà evidente che tutti noi possiamo verificare in prima persona, allora alzo le mani.Per me rispetto della professione significa prima di tutto marcare le differenze tra i pochi che la sanno fare bene e i molti che farebbero meglio ad arare i campi. :)



Caro Sig. Ciaca,
Caro Sig. Ciaca,


Caro Sig.Ciaca,


...abbia rispetto per quelli che arano i campi. Come Lei sa (spero..) i campi si possono arare da hobbisti, o da professionisti. Il primo si vantera' di averlo imparato partecipando ai forum di discussione... il secondo frequentando scuole specialistiche ed universita' (facoltà di agraria).
Non se ne abbia a male..

à bientôt :)

I primi a dover aver rispetto per l'antica arte di arare i campi dovrebbero preoccuparsi di non sottopagare bassa manovalanza fatta da disperati con paghe da miseria e condizioni di vita subumane.
Se ciò accade, evidentemente, dell'arte in questione non deve esserci molta considerazione e ci sta quindi che la si prenda a paradigma di un certo tipo di bassa manovalanza alla quale molti sedicenti orologiai farebbero più figura ad aderire :)

Non l'unica, bene inteso. Potrebbero andar andare a mettere bolli in un ufficio dell'anagrafe o incollare buste alle poste. Il senso non cambia :)

Converrà comunque che tra chi raccoglie pomodori (o timbra fogli o incolla buste) e chi si professa orologiao ci sia, concettualmente, la profonda differenza che esiste tra un artigiano e un manovale. Spero le sia chiara la differenza di qualifiche :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: cicci - Febbraio 02, 2016, 16:33:38 pm

Come al solito, hai sempre l'ultima parola....
(https://i.ytimg.com/vi/t4QHjvqQ_uo/hqdefault.jpg)

 ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 02, 2016, 16:48:17 pm
Finché sono parole argomentate.... :)
Ma se tu nella qualità di artigiano ritieni di avere qualifiche equivalenti a quelle del postino o di chi raccoglie pomodori non hai che da dirlo :D
Il tempo per la didattica ti manca ma quello per cercare fumetti e postarli sul forum no, a quanto pare :P
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 03, 2016, 15:24:55 pm
Dunque rientrando in topic, vorrei sottoporvi i nuovi rilevamenti.
Visto che il primo a non essere pienamente soddisfatto era il sottoscritto, ho cercato di migliorare il lavoro.

L'unico intervento che ho fatto(su consiglio del forumista idomeneo, tra l'altro l'unico che mi abbia dato un consiglio o un ravvedimento di una qualche utilità e lo ringrazio) è stato intervenire sulla spirale all'interno delle spinette, l'ho alzata un minimo e ho adocchiato che passasse in modo equidistante dalle spinette, anche se a 12X si intuiva, ma non si vedeva chiaramente, ho cercato comunque di fare una centratura.
(http://i.imgur.com/5r6I8Ew.jpg)
(http://i.imgur.com/YiVftNU.jpg)
(http://i.imgur.com/yZFPHQc.jpg)
(http://i.imgur.com/wVumY6p.jpg)
Ora credo che i risultati al cronocomparatore possano soddisfare i requisiti di un buon intervento.
Saluti
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Febbraio 03, 2016, 16:29:50 pm
Direi che hai acquistato gradi e ne ha giovato la cronometria. Ricorda per il futuro questo tipo di intervento; anche se non è sempre la panacea. Alle volte può capitare una caduta dell'asse sulle contropietre e può essere un fattore di disturbo. Però il comparatore ti viene in soccorso per via delle spurie che si creano
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: PESSOA67 - Febbraio 03, 2016, 17:11:54 pm
Bellissimo Topic con la T maiuscola, grazie Leo.
Però forse chi ne esce un poco, dico un poco con le ossa rotte è il tanto celebrato calibro GP3100..o sbaglio?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 03, 2016, 17:29:00 pm
Roberto sono convinto che il calibro può anche andare meglio di così, anche se credo di poco, ma tieni presente che non ho cambiato nulla e ho rimontato tutto tal quale, solo più pulito e coi lubrificanti nuovi.
Una qualche necessità di rinfrescare il calibro con qualche ricambio ci sarebbe stata senz'altro, ma io non ho trovato un fico secco di questo movimento.
Tieni anche presente che un calibro di meno di 3mm non può avere in teoria la marcia di un muletto da 4,5-5mm, sono diversi gli spessori, i giochi, gli attriti. Poi dipende da tanti altri fattori, non si può trarne alcuna conclusione da ciò.
Secondo me marcia già bene così, poi si potrà senz'altro anche fare meglio, ma io non ho un laboratorio e comunque anche le mie competenze sono limitate.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Febbraio 03, 2016, 17:45:44 pm
Per quello che hai  fatto, hai raggiunto un ottimo risultato. Si potrebbe ancora lavorare sulla piega della spirale per raggiungere il top, ma ti sconsiglio di eseguire altre operazioni. Al polso hai un orologio preciso per via delle diverse posizioni a cui è soggetto l'orologio; un po' come un tourbillon :P
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 03, 2016, 17:47:56 pm
Grazie Idomeneo
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 03, 2016, 18:02:37 pm
Direi che adesso va molto meglio e tutto sommato ti puoi ritenere soddisfatto.
Come detto da Idomeneo hai ora al polso un orologio sufficientemente preciso e senza eclatanti scompensi (come era evidente in precedenza dalla variazione di amplitudine nelle posizioni verticali).
Si potrebbero certamente ottenere risultati ancora migliori approfondendo la pulizia su alcune parti non smontate e agendo (sostituendo o modificando) su alcune componenti, ma la prima regola di un bravo orologiaio è sempre quella di dosare gli sforzi entro il campo del ragionevole e di quello che è in grado di fare. :)
Chissà che nel futuro, con maggiore esperienza e abilità acquisita, non tornerai a correggere questo lavoro ;)

Condivido infine l'inopportunitá di estendere i risultati ottenuti a tutti i GP3000 giungendo a conclusioni affrettate. Io ne ho uno che marcia relativamente meglio, con maggiore amplitidine e minore varianza, senza traccia di spurie. Ma è un movimento relativamente nuovo che ha marciato poco o nulla :)

Quello che invece si può affermare con ragionevole certezza è che nel modo in cui è costruito è un calibro con luci ed ombre: relativamente sottile e quindi pregiato come tutti i movimenti di tale tipologia, ma con alcune scelte votate al risparmio che su movimenti di questa tipologia faccio fatica a comprendere e che nel complesso me lo fanno apprezzare meno di quanto potrei fare se certi dettagli discutibili non ci fossero.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 03, 2016, 18:15:12 pm
Infatti Angelo ma per avere un movimento che marcia come il tuo in tutta probabilità si rende necessario cambiare dei pezzi, valutare quali e sostituirli con i nuovi.
Cosa che sai non mi è stata possibile, tanto che non mi sono neanche soffermato a fare le pulci alle parti più o meno usurate.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Febbraio 03, 2016, 18:15:20 pm
La revisione di un movimento può essere presa come tesi di laurea se andiamo ad analizzare tutte le variabili, forze, attriti, giochi, tolleranze, oli ecc...
Fortunatamente tutto ciò lo ha già fatto Perregaux per noi. Sicuramente la prima operazione che avresti dovuto eseguire è la sostituzione della molla. Trovo strano che la fornitura non l'avesse perché in genere ci sono codici che permettono di trovare un modello uguale; un po' come gli alberi di carica.
Altra cosa la tolleranza assiale, che  deve avere un determinato gioco, ma questo accadeva con i cuscinetti in ottone.
Consideriamo che stiamo parlando di pivot in acciaio che ruotano su un materiale più morbido i problemi sono quasi del tutto scomparsi.  L'arrivo del rubino sintetico ha stravolto l'orologeria permettendo di allungare la vita dei Pivot e migliorare l'attrito con la lubrificazione.  Spesso più che il pivot che è in acciaio temprato, sono i denti delle ruote a subire i danni maggiori per via del materiale: ottone Ot 58 su acciaio temprato del pignone, ma per le forze che sono in gioco, si sarebbe bloccato prima, molto prima.
Si potrebbe scrivere per ore
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 03, 2016, 18:27:07 pm
Idomeneo puoi anche correggermi, ma la questione bariletto l'ho riproposta tante volte nel topic, non sono riuscito a capire come aprirlo in sicurezza, e quando non sono sicuro di qualcosa preferisco non andare oltre, tanto più che alla fin fine la molla non è poi sembrata così esausta all'atto pratico, almeno credo. Certo non ho potuto verificarne lo stato ed eventualmente lavarla/lubrificarla ed è un peccato.
Il bariletto nuovo o la molla non li ho trovati in due forniture di Roma che conosco e che di solito hanno molte cose, e anche on line non ho trovato nulla.

Al fatto di prendere una molla generica ci avevo pensato, ma torniamo al punto che occorrono le misure di quella da sostituire (che non avendola potuta vedere) che non ho preso per via del bariletto chiuso. Non sapevo ci fossero dei codici identificativi che permettono la sostituzione con pezzi non originali, o ho capito male?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Febbraio 03, 2016, 18:32:10 pm
La revisione di un movimento può essere presa come tesi di laurea se andiamo ad analizzare tutte le variabili, forze, attriti, giochi, tolleranze, oli ecc...
Fortunatamente tutto ciò lo ha già fatto Perregaux per noi. Sicuramente la prima operazione che avresti dovuto eseguire è la sostituzione della molla. Trovo strano che la fornitura non l'avesse perché in genere ci sono codici che permettono di trovare un modello uguale; un po' come gli alberi di carica.
Altra cosa la tolleranza assiale, che  deve avere un determinato gioco, ma questo accadeva con i cuscinetti in ottone.
Consideriamo che stiamo parlando di pivot in acciaio che ruotano su un materiale più morbido i problemi sono quasi del tutto scomparsi.  L'arrivo del rubino sintetico ha stravolto l'orologeria permettendo di allungare la vita dei Pivot e migliorare l'attrito con la lubrificazione.  Spesso più che il pivot che è in acciaio temprato, sono i denti delle ruote a subire i danni maggiori per via del materiale: ottone Ot 58 su acciaio temprato del pignone, ma per le forze che sono in gioco, si sarebbe bloccato prima, molto prima.
Si potrebbe scrivere per ore
Il bariletto è composta da tamburo, coperchio del tamburo, nocciolo e ovviamente la molla. Dove si fissa il rocchetto al di sotto c'è il coperchio
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 03, 2016, 21:34:45 pm
Il problema di questo bariletto è che il rocchetto non è fissato con le tre viti che vedi in foto, in quanto una volta tolte il rocchetto resta solidale all'alberino e alla molla, e se non smonto il rocchetto non riesco ad aprire il coperchio girando il tamburo sfruttando il perno e facendo leva con le unghie sui denti stessi. Presumo che ci sia sicuramente un sistema per aprirlo, ma non lo conosco e non mi sono ostinato a rischiare nulla vista la penuria(forse è anche poco) di ricambi di questa ebauche.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Febbraio 04, 2016, 08:56:25 am
Il problema di questo bariletto è che il rocchetto non è fissato con le tre viti che vedi in foto, in quanto una volta tolte il rocchetto resta solidale all'alberino e alla molla, e se non smonto il rocchetto non riesco ad aprire il coperchio girando il tamburo sfruttando il perno e facendo leva con le unghie sui denti stessi. Presumo che ci sia sicuramente un sistema per aprirlo, ma non lo conosco e non mi sono ostinato a rischiare nulla vista la penuria(forse è anche poco) di ricambi di questa ebauche.
le viti servono pertenere fermo il rocchetto e in teoria è calzato sul nocciolo. dovresti usare un estrattore per far leva sul rocchetto che deve staccarsi dal nocciolo.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 04, 2016, 11:12:42 am
Si quella dell'estrattore era una idea che mi era già venuta, anche se sembra fissato piuttosto bene e a naso credo che occorra una certa forza per estrarlo. Il rischio di rovinare qualcosa se non si è assolutamente certi di quello che si fa è sempre elevato. Cmq. grazie.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Febbraio 04, 2016, 11:32:10 am
Complimenti, ho visto solo adesso.

Mi sa che devo far fare anch'io una revisione al mio  :P
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: giorgiocigna - Febbraio 21, 2016, 23:50:13 pm
Utilissima ed esauriente analisi.
Grazie ed ancora complimenti.
Giorgio.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 22, 2016, 14:23:14 pm
Riapro il topic per dire che alla fine, preso anche dalla tigna, sono riuscito con un aiutino ad aprire il bariletto. In realtà non era nulla di che, bastava far leva sul rocchetto con più forza di quella che avevo applicato io con un arnese piatto e largo(non un giravite) fatto ad-hoc per sollevare ponti e platine.
Bariletto pulito, (molla a posto), rilubrificato, riavvolto la molla con estrapade e rimontato il tutto.
Ora mi sento meglio! :D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Febbraio 22, 2016, 19:45:10 pm
E ora come marcia, sempre allo stesso modo?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 22, 2016, 20:46:56 pm
Si, non è cambiato nulla ai fini della marcia, è la prima cosa che ho controllato, ma non è tutto… :)
E' un orologio che mi sta dando soddisfazione perché al di la di ciò che dice il cronocomparatore coi (buoni) risultati, l'orologio lo metto tutto il giorno, lo carico al mattino con 15 giri, lo indosso e la sera che lo tolgo(dopo 9/10 ore) l'ampiezza è già a 270°/275° segno che carica anche bene e l'orologio non sgarra neanche un secondo dalla mattina alla sera.
Ecco forse la differenza che noto rispetto a prima è che carica con maggiore efficacia e velocità, ciò permette di mantenere un livello di cronometria più costante, inoltre, ma ci vuole sensibilità per intuirlo, anche quendo do i giri di carica iniziali tutto sembra avere una maggiore scorrevolezza, dalla corona al tipo di rumore udibile e non credo sia solo una sensazione.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Febbraio 23, 2016, 10:17:55 am
Ma tu lo carichi manualmente tutte le mattine?
Come mai la scelta di dare questa carica aggiuntiva, hai paura che non basta quella accumulata dal sistema automatico?

Avendo la corona a vite, io sono sempre scettico sulla salubrità di tale operazione nel lungo periodo, sia per le guarnizioni che per le filettature stesse.
Secondo me con 10 ore di vita "normale" non necessita di alcuna carica in più. Io ho avuto un ww.tc chrono con la stessa base tempo ed ho un positivo ricordo dell'efficienza del sistema di ricarica automatica.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Febbraio 23, 2016, 13:37:47 pm
Ma tu lo carichi manualmente tutte le mattine?
Come mai la scelta di dare questa carica aggiuntiva, hai paura che non basta quella accumulata dal sistema automatico?

Avendo la corona a vite, io sono sempre scettico sulla salubrità di tale operazione nel lungo periodo, sia per le guarnizioni che per le filettature stesse.
Secondo me con 10 ore di vita "normale" non necessita di alcuna carica in più. Io ho avuto un ww.tc chrono con la stessa base tempo ed ho un positivo ricordo dell'efficienza del sistema di ricarica automatica.


No Stefano, non lo carico tutte le mattine, corona a vite o meno ora è in prova, quando l'ho preso era scarico e per farlo partire bene la mattina ho dato un pò di carica e poi l'ho indossato tutto il giorno.
Poi in un ipotetico utilizzo consecutivo giornaliero l'orologio non va caricato ogni volta la mattina, al massimo se si vuole una tantum quando lo si indossa solo mezza giornata o si salta un giorno.
Ma ripreso da scarico è buona abitudine quella di dare qualche giro e poi indossare, male non fa...

Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Febbraio 24, 2016, 19:08:12 pm
Ma tu lo carichi manualmente tutte le mattine?
Come mai la scelta di dare questa carica aggiuntiva, hai paura che non basta quella accumulata dal sistema automatico?

Avendo la corona a vite, io sono sempre scettico sulla salubrità di tale operazione nel lungo periodo, sia per le guarnizioni che per le filettature stesse.
Secondo me con 10 ore di vita "normale" non necessita di alcuna carica in più. Io ho avuto un ww.tc chrono con la stessa base tempo ed ho un positivo ricordo dell'efficienza del sistema di ricarica automatica.


No Stefano, non lo carico tutte le mattine, corona a vite o meno ora è in prova, quando l'ho preso era scarico e per farlo partire bene la mattina ho dato un pò di carica e poi l'ho indossato tutto il giorno.
Poi in un ipotetico utilizzo consecutivo giornaliero l'orologio non va caricato ogni volta la mattina, al massimo se si vuole una tantum quando lo si indossa solo mezza giornata o si salta un giorno.
Ma ripreso da scarico è buona abitudine quella di dare qualche giro e poi indossare, male non fa...
Ah... ok allora.
D'accordo su tutto. ;D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Kars - Marzo 02, 2016, 22:29:59 pm
...leggo solo ora il Topic. Lavoro stupendo, complimenti Leo!
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Marzo 05, 2016, 18:47:32 pm
Citazione
Avendo la corona a vite, io sono sempre scettico sulla salubrità di tale operazione nel lungo periodo, sia per le guarnizioni che per le filettature stesse.


Se lo indossi non hai motivo di caricarlo manualmente.
Se non lo indossi la corona a vite devi comunque svitarla per regolare l'ora e la data, a quel punto dare la carica (necessaria perché se aspetti che l'orologio si metta in marcia con la sola carica automatica e marci decentemente avrai comunque l'ora sballata) non comporta alcun aggravio.
Si vede che gli orologi sei abituato a tenerli nelle scatole :P :D
L'ultimo dei problemi di un orologio è l'usura della corona ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Marzo 05, 2016, 19:12:26 pm
Citazione
Avendo la corona a vite, io sono sempre scettico sulla salubrità di tale operazione nel lungo periodo, sia per le guarnizioni che per le filettature stesse.


Se lo indossi non hai motivo di caricarlo manualmente.
Se non lo indossi la corona a vite devi comunque svitarla per regolare l'ora e la data, a quel punto dare la carica (necessaria perché se aspetti che l'orologio si metta in marcia con la sola carica automatica e marci decentemente avrai comunque l'ora sballata) non comporta alcun aggravio.
Si vede che gli orologi sei abituato a tenerli nelle scatole :P :D
L'ultimo dei problemi di un orologio è l'usura della corona ;)
No, avevo solamente frainteso Leo.
Pensavo che, quotidianamente svitasse la corona esclusivamente per dargli qualche giro di carica. Cosa per me errata e deleteria nel lungo periodo.

Per il resto è logico che quando la sviti per rimettere l'ora, dai anche una ventina di giri per farlo partire con la giusta riserva di carica, ma poi l'automatico va da se fino a quando non lo riponi.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Giugno 25, 2016, 17:47:38 pm
Tiro su questo 3d perchè lunedi ho portato a revisionare il mio da Lazzarini a Bologna; lo avevo messo da parte perchè anticipava (molto), così era venuto il tempo di una vera revisione.

Oggi sono passato e mi ha detto che deve lavorarci ancora perchè  la spirale si incolla... :o

Penso di avere capito il problema, ma dopo avere smontato e "lavato" le varie parti, come può essere possibile che il difetto si presenti ancora?
Spirale magnetizzata?

In ogni caso in settimana dovrebbe essere pronto, quindi confido che lo sistemi per bene, poi lo userò ogni giorno, quindi mi accorgerò subito quanto sia diventato preciso.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Giugno 25, 2016, 18:01:34 pm
Ti sei sincerato che il laboratorio abbia accesso ai ricambi originali?

Purtroppo è il problema maggiore e molti pur di non perdere clienti, si arrabattano come possono riutilizzando componenti che andrebbero sostituiti o peggio adattati.

Non sarà questo il caso, però so che i ricambi GP sono difficili da trovare.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Giugno 25, 2016, 18:05:46 pm
Ti sei sincerato che il laboratorio abbia accesso ai ricambi originali?

Purtroppo è il problema maggiore e molti pur di non perdere clienti, si arrabattano come possono riutilizzando componenti che andrebbero sostituiti o peggio adattati.

Non sarà questo il caso, però so che i ricambi GP sono difficili da trovare.

Gli accordi erano per revisione generale, in caso di problemi che necessitino di ricambi e/o altro, con conseguente aumento di prezzo, siamo rimasti d'accordo che io ne sia prima informato  ;)

In ogni caso il mio calibro non è così raro come il tuo inge, sebbene abbia sperimentato la totale inefficienza del laboratorio GP a milano.
Ancora aspetto una risposta alla mia mail per la maglia del bracciale che mi serviva.... fortuna che c'è erm  8)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Giugno 25, 2016, 18:16:45 pm
Ti sei sincerato che il laboratorio abbia accesso ai ricambi originali?

Purtroppo è il problema maggiore e molti pur di non perdere clienti, si arrabattano come possono riutilizzando componenti che andrebbero sostituiti o peggio adattati.

Non sarà questo il caso, però so che i ricambi GP sono difficili da trovare.

Gli accordi erano per revisione generale, in caso di problemi che necessitino di ricambi e/o altro, con conseguente aumento di prezzo, siamo rimasti d'accordo che io ne sia prima informato  ;)

In ogni caso il mio calibro non è così raro come il tuo inge, sebbene abbia sperimentato la totale inefficienza del laboratorio GP a milano.
Ancora aspetto una risposta alla mia mail per la maglia del bracciale che mi serviva.... fortuna che c'è erm  8)
Certo che è triste ed avvilente avere di questi problemi.
Avere difficoltà a mantenere efficiente e coevo un orologio. Roba da matti.
La rete ufficiale inaffidabile per qualità del lavoro, gli indipendenti impossibilitati a lavorare come vorrebbero, gli appassionati che si dannano per trovare a chi affidare il proprio amato segnatempo.

Viene voglia di mandare tutti affanculo e darsi alla numismatica (esempio preso a caso)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Giugno 25, 2016, 23:19:30 pm
Strano che non abbia smagetizzato l'orologio.  Se lo ha fatto potrebbe essere: accavallamento della spirale, una goccia d'olio che inavvertitamente è finita tra le spire, oppure aver utilizzato prodotti per il lavaggio inquinanti
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Giugno 26, 2016, 09:09:32 am
Io non avendo canali privilegiati ho provato in tutte le forniture più importanti di Roma e non solo, anche su internet, la baia e altro. Non ho mai trovato un solo pezzo del GP3000. Probabilmente l'essere un pò ammanicati per farseli spedire direttamente da GP diventa essenziale, sempre che sia possibile.
Allora auguri a Simone per il suo Laureato! :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Giugno 26, 2016, 12:00:34 pm
Io non avendo canali privilegiati ho provato in tutte le forniture più importanti di Roma e non solo, anche su internet, la baia e altro. Non ho mai trovato un solo pezzo del GP3000. Probabilmente l'essere un pò ammanicati per farseli spedire direttamente da GP diventa essenziale, sempre che sia possibile.
Allora auguri a Simone per il suo Laureato! :)

Per un comune mortale dubito sia possibile avere accesso ai ricambi della rete ufficiale.
Ufficiosamente, per chi è introdotto, probabilmente non è un gran problema.

La prossima settimana dovrei ritirare l'orologio, il problema c'era e verrà risolto, visto che il suo mestiere quello dell'orologiaio, non il mio (lo pago per questo)  :D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Giugno 26, 2016, 14:01:42 pm
Io non avendo canali privilegiati ho provato in tutte le forniture più importanti di Roma e non solo, anche su internet, la baia e altro. Non ho mai trovato un solo pezzo del GP3000. Probabilmente l'essere un pò ammanicati per farseli spedire direttamente da GP diventa essenziale, sempre che sia possibile.
Allora auguri a Simone per il suo Laureato! :)

Per un comune mortale dubito sia possibile avere accesso ai ricambi della rete ufficiale.
Ufficiosamente, per chi è introdotto, probabilmente non è un gran problema.

La prossima settimana dovrei ritirare l'orologio, il problema c'era e verrà risolto, visto che il suo mestiere quello dell'orologiaio, non il mio (lo pago per questo)  :D


Se ha accesso ai ricambi non avrà alcun problema a farti riavere l'orologio in piena forma presumo.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Ermanno Muzii - Giugno 27, 2016, 00:14:21 am
Simone,non dovessi riuscire fai un fischio. ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Giugno 27, 2016, 22:26:56 pm
Simone,non dovessi riuscire fai un fischio. ;)
Lazzarini mi sembra capace, è un orologiaio con molti anni di esperienza, ma se ci dovessero essere difficoltà ho un ampio ventaglio di scelte  :D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Ermanno Muzii - Giugno 28, 2016, 01:04:33 am
Simone,non dovessi riuscire fai un fischio. ;)
Lazzarini mi sembra capace, è un orologiaio con molti anni di esperienza, ma se ci dovessero essere difficoltà ho un ampio ventaglio di scelte  :D
Lazzarini fa anche qualche vendita?
Nel 2001 presi 2 orologi a Bologna e mi sembra di ricordare quel nome.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Giugno 28, 2016, 08:09:11 am
Simone,non dovessi riuscire fai un fischio. ;)
Lazzarini mi sembra capace, è un orologiaio con molti anni di esperienza, ma se ci dovessero essere difficoltà ho un ampio ventaglio di scelte  :D
Lazzarini fa anche qualche vendita?
Nel 2001 presi 2 orologi a Bologna e mi sembra di ricordare quel nome.
Si, è lui.
Soprattutto vintage.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 03, 2016, 16:09:29 pm
Orologio ritirato ieri pomeriggio, ad oggi siamo a -40 sec.

Mi ha detto che la "cromatura" della parte superiore della spirale può iniziare ad accusare segni di vecchiaia  ::)
Visto che accelerava troppo, me l'ha regolato in modo da compensare il fatto che corra un pò troppo, comunque lo tengo ben controllato.
In ogni caso mi sembra strano dover cambiare una spirale come ha ipotizzato, se continua a non essere preciso  ???
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 03, 2016, 17:59:55 pm
-40 sec/die è inaccettabile.

Vedi se il ritardo si stabilizza in valori migliori in due-tre giorni, poi controlla empiricamente l'orologio in tutte le posizioni e  trai le tue conclusioni.
Potrebbe essere sufficente una regolazione più accurata, come spero, oppure un intervento aggiuntivo per trovare il problema e cambiare il od i pezzi usurati.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 10, 2016, 18:20:58 pm
Oggi siamo a +3 minuti  :'( :'( :'(
Martedi l'avevo rimesso a posto basandomi sull'orologio del PC, quindi posso dire che guadagni 30' sec al giorno.

La frasi del tipo una scarto di 30"-40" al giorno non è poi così grave, oggi siamo abituati ai cell con la ciliegina della spirale che ha la parte superiore cromata e probabilmente col tempo inizia a crepare e se continua così vuol dire che è da cambiare mi hanno fatto cadere davvero i maroni (come diciamo a Bologna) per terra.

La prossima settimana glielo riporto, dicendo che se lo riesce a mettere a posto bene, altrimenti si tiene i 250 € ma di sicuro non mi vede più.
Il calibro base jaeger..... >:( >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 10, 2016, 21:14:11 pm
Sicuro.
Non puoi tenerlo così.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 11, 2016, 23:50:18 pm
Revisione fatta male se l'orologio anticipa e ritarda in modo così consistente e non credo sia questione di regolazione.
Prima dell'intervento come andava?
P.s.
Mai sentito dire che la spirale "ha la cromatura che si crepa"(e per questo va male)
Non mi risulta che le spirali abbiano interventi di cromatura sull'acciaio, probabilmente avrà voluto dire un'altra cosa… mah! ???
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 12, 2016, 06:57:38 am
Prima della revisione correva molto di più, anche un paio di minuti al giorno, per questo l'avevo messo in disparte.
Questo anticipo così marcato si è manifestato un paio di mesi dopo l'acquisto.

L'orologiaio mi ha detto di avere lavato la spirale tante volte, ma davvero non capisco perché debba cambiarla visto che  sta storia della cromatura mi sembra una gran cavolata  ::)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 12, 2016, 08:39:00 am

L'anticipo di 2 minuti che avevi prima dell'intervento era costante?

Io l'avrei messo sul cronocomparatore, ne avrei valutato l'anticipo e provato in primis a smagnetizzarlo perchè il Laureato non è proprio il prototipo dell'orologio antimagnetico, anzi...
Se l'uso dello smagnetizzatore non produceva effetti avrei valutato solo poi a seconda dell'andamento degli scarti e dell'ampiezza a massima carica, di valutare altro come lo stato degli oli e la ricarica, ed eventualmente solo poi di operare sul movimento.
Spero che il tuo orologiaio abbia fatto lo stesso prima di dar la colpa alla "cromatura" della spirale… ::)
Aveva accessi alla ricambistica del GP 3100?




Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 12, 2016, 13:19:36 pm
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 12, 2016, 15:21:56 pm
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)


Lo avrà preso per un 889… :P
Adesso dopo l'intervento di revisione e coi risultati di scarto da te rilavati la smagnetizzazione avrebbe meno senso.
Si doveva fare in modo preventivo iniziale prima di metterci mano e valutare il da farsi, soprattutto perché l'orologio ha cominciato ad anticiparti 2 minuti solo da due mesi (se non ho capito male…) e un cambiamento così forte e improvviso è dovuto probabilmente ad un fenomeno esterno che ne ha condizionato la marcia in modo drastico da un certo momento in poi.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 12, 2016, 15:40:16 pm
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 12, 2016, 16:11:18 pm
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 12, 2016, 18:41:39 pm
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Non ho dubbi che l'abbia lavata.
Magari a sua insaputa, una piccolissima goccia d'olio è finita sulla spirale. Inizialmente ad orologio sul banco per la regolazione tutto bene, ma poi indossandolo due spire si sono incollate (o si incollano e scollano in una precisa posizione) provocando una diminuzione dell'ampiezza di oscillazione.
Ma siamo nel campo delle ipotesi.......
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 13, 2016, 22:46:03 pm
Le spire attaccate provocano anticipi molto consistenti, ben oltre i 2-3 minuti rilevati da Simone. Una magnetizzazione sulla spirale con attaccamento delle spire, oppure dovuta ad olio o sporcizia, fa anticipare l'orologio anche di 2 ore al giorno.
Diversa è invece una magnetizzazione meno localizzata (magari sulla cassa o altre parti) che influenza anche la spirale ma in modo meno diretto producendo scarti meno importanti nell'ordine di qualche minuto o anche di pochi secondi al giorno.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 14, 2016, 07:09:50 am
Le spire attaccate provocano anticipi molto consistenti, ben oltre i 2-3 minuti rilevati da Simone. Una magnetizzazione sulla spirale con attaccamento delle spire, oppure dovuta ad olio o sporcizia, fa anticipare l'orologio anche di 2 ore al giorno.
Diversa è invece una magnetizzazione meno localizzata (magari sulla cassa o altre parti) che influenza anche la spirale ma in modo meno diretto producendo scarti meno importanti nell'ordine di qualche minuto o anche di pochi secondi al giorno.
Capito, grazie.
Allora la scartiamo....
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 14, 2016, 07:51:22 am
Chissà quanti di voi hanno l'orologio con un principio di magnetizzazione(ma non sull'attaccamento delle spire) e non se ne sono neanche accorti perchè l'orologio magari ha solo pochi secondi di scarto, o se ve ne siete accorti avete dato la colpa a qualcos'altro… ;D
Stefano tu col 3518 stai tranquillo! :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 14, 2016, 18:12:18 pm
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)


Simone la mia revisione oggetto del topic non è perfetta per un paio di motivi, uno dei quali è stata l'impossibilità di accedere ai ricambi da parte mia, l'altra le mie competenze e le attrezzature limitate, ma l'orologio va anni luce meglio del tuo, è indossabile e godibile e comunque va meglio che prima dell'intervento e questo per me conta molto perchè il mio obiettivo era anche e soprattutto quello.
L'ho ripreso ieri e da ieri sera alle 20.00 ha guadagnato ad ora (le 18.00) 3/4 secondi, non è costante e può darsi che se(se...) il livello di carica non sia alto perda qualcosa durante la notte perchè l'ampiezza non è al top, ma parliamo sempre di una manciata di secondi.


Questo per dirti che un orologio come questo DEVE andare meglio di come te la hanno ridato.
Fatti sentire, altro che cromatura della spirale e baggianate simili, hai pagato e mi pare di aver letto anche profumatamente, suonagliele. ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 14, 2016, 23:06:10 pm
Dubito (ma è anche un bene) perché non è una base Jaeger  (come mi ha detto)  :'(

Adesso siamo a +1'35"   :'( :'( :'( :'(

Gli chiederò anche se lo ha smagnetizzato, citando l'intervento fatto su orologio identico da noto orologiaio romano  8)


Simone la mia revisione oggetto del topic non è perfetta per un paio di motivi, uno dei quali è stata l'impossibilità di accedere ai ricambi da parte mia, l'altra le mie competenze e le attrezzature limitate, ma l'orologio va anni luce meglio del tuo, è indossabile e godibile e comunque va meglio che prima dell'intervento e questo per me conta molto perchè il mio obiettivo era anche e soprattutto quello.
L'ho ripreso ieri e da ieri sera alle 20.00 ha guadagnato ad ora (le 18.00) 3/4 secondi, non è costante e può darsi che se(se...) il livello di carica non sia alto perda qualcosa durante la notte perchè l'ampiezza non è al top, ma parliamo sempre di una manciata di secondi.


Questo per dirti che un orologio come questo DEVE andare meglio di come te la hanno ridato.
Fatti sentire, altro che cromatura della spirale e baggianate simili, hai pagato e mi pare di aver letto anche profumatamente, suonagliele. ;)
Suonargliele è dura visto che sarà 190 cm per 100 kg in stile hulk  :o
Io indosso l'orologio al polso destro, quindi nelle 13 ore in cui lo indosso rimane per lo più con la corona in alto, quindi di sera lo ripongo con la corona in basso, però non compensa l'anticipo.
Qui un esploso del calibro  ;)
http://www.p178host.com/gpgallery/virtual_catalogue/g_move/3000.html (http://www.p178host.com/gpgallery/virtual_catalogue/g_move/3000.html)

http://www.network54.com/Forum/125540/thread/1053600569/GP+3100+movement+vs+Rolex,+JLC,+F.+Piguet,%C2%85.. (http://www.network54.com/Forum/125540/thread/1053600569/GP+3100+movement+vs+Rolex,+JLC,+F.+Piguet,%C2%85..)

Già 13 anni fa analizzavano i difetti del calibro, tra cui
In the UHRENMAGAZIN of the year 1996 was a long time review of the GP 3100. Well, the movement was considered as a good one, but caused some problems (accuracy affected by magnetic sensitive date-mechanism, crown axle was not fixed properly which caused a damage when the crown was pulled out for setting the time, the hands mechanism is not the best one).
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 16, 2016, 11:31:51 am
Appena stato da lazzarini, gli ho detto che guadagna +40 al giorno.
Aperto il fondello, una tacca indietro sulla racchetta, nessuna prova al cronocomparatore nè prima nè dopo.

Quando mi ha chiesto che riferimento avevo usato, gli ho detto l'orologio del PC.
Mi ha guardato come se gli avessi detto che controllavo la precisione con una meridiana... veramente pessima assistenza, bocciato su tutti i fronti.

Perchè se non va, poi bisogna ordinare i pezzi....sì, certo, quelli del motorino  >:(
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 16, 2016, 12:12:54 pm
Se per lui +40 secondi giornalieri per un orologio di soli 20 anni e di buona qualità come l'8010 sono "quasi normali" non sta mica bene il tizio.
Ha solo spostato la racchetta? Ma perchè dopo l'intervento non se n'è accorto che l'orologio anticipava(e ritardava?) in modo spropositato?
La racchetta ha la vite di regolazione tipo triovis, ma senz'altro lo saprà visto che è un mestierante...
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 16, 2016, 12:40:58 pm
No comment, professionalità non pervenuta.

Farmi passare per quello che NON sa nemmeno prendere un riferimento certo per determinare la precisione mi fa davvero pensare su quanti ignoranti (nel senso letterale) si possono avvalere di simili personaggi, vista la qualità del lavoro ampiamente insufficiente.

la mia pubblicità negativa è assicurata
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 16, 2016, 18:22:17 pm
Aggiungerò prove visive della (ir)regolarità di marcia  8)

(https://s32.postimg.org/q3op4f46d/Clipboard01.jpg) (https://postimg.org/image/r5yvmymzl/)upload immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 16, 2016, 22:25:28 pm
Aggiungerò prove visive della (ir)regolarità di marcia  8)

(https://s32.postimg.org/q3op4f46d/Clipboard01.jpg) (https://postimg.org/image/r5yvmymzl/)upload immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)


Carina l'idea, anche se in realtà se non ti riconoscessimo onestà intellettuale non sarebbe esattamente probante come test (in quanto l'orologio lo potresti rimettere a tuo piacimento in qualunque momento)


Anch'io utilizzo un radiocontrollato Oregon da 15/20 euro.  :)


Quindi secondo il tuo orologiaio saremmo da ricovero entrambi visto che pretendiamo precisioni migliori di +/- 30 sec. al giorno?
...e che siamo matti? Fare i test cronometrici col pc e coi telefonini?! Sciagurati siamo! ;D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Luglio 17, 2016, 01:51:52 am
Più che Lazzarini direi lazzarone
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 17, 2016, 09:29:00 am
Visto che sono qui a lamentare una revisione con messa  a punto degna di una clessidra, sono il primo ad avere interesse a non barare  :P

Al momento siamo a +5", stasera farò un'altra foto dopo 24 ore.
Sembra che vada meglio, il che mi fa davvero dubitare su che tipo di revisione e messa a punto abbia fatto  ::)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 17, 2016, 18:23:15 pm
(https://s32.postimg.org/lx7e0zhlh/Clipboard01.jpg) (https://postimg.org/image/hbb9smw29/)hostare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

+16"  ::)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 18, 2016, 14:06:22 pm
Ma insomma Simone, questo scarto com'è?
Dalle foto sembrerebbe migliorato che dici?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Idomeneo - Luglio 20, 2016, 21:49:46 pm
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Potrebbero esserci diverse cause sulla anomalia gruppo bilanciere scappamento
Aver invertito la contropietra. In alcuni casi hanno spessori diversi.
Aver posizionato male l'ancora, quindi uno slittamento sullo scappamento. Sembra impossibile, ma ne ho già visti
Lavare troppo il bilanciere, spirale non è il massimo in quanto è fissata con gommalacca. Un piccolo cedimento può provocare un malfunzionamento.
Una leva danneggiata.
Però un'analisi al comparatore, rivelerebbe la causa.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 20, 2016, 22:36:42 pm
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Potrebbero esserci diverse cause sulla anomalia gruppo bilanciere scappamento
Aver invertito la contropietra. In alcuni casi hanno spessori diversi.
Aver posizionato male l'ancora, quindi uno slittamento sullo scappamento. Sembra impossibile, ma ne ho già visti
Lavare troppo il bilanciere, spirale non è il massimo in quanto è fissata con gommalacca. Un piccolo cedimento può provocare un malfunzionamento.
Una leva danneggiata.
Però un'analisi al comparatore, rivelerebbe la causa.

Sembra che vada meglio.
Però al momento ho il cell rotto, quindi niente foto.
Io spero che oltre a fare la lavandaia della spirale lo abbia anche provato davvero sul cronocomparatore, però la mia idea di professionista serio e preparato è già evaporata.
Non gli ho portato un De bethune o un hautlence, è un calibro che un Orologiaio dovrebbe conoscere, almeno di nome... visto che non è che esistano chissà quanti calibri infiniti.  :(
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 21, 2016, 08:55:22 am
Incollaggio spire per una traccia di olio tra le stesse?

Comunque, se non si trova un indipendente che abbia accesso alla ricambistica GP, questo è uno di quei casi in cui si è costretti a rivolgersi all'assistenza ufficiale

Mi ha detto di avere lavato la spirale tantissime volte.
Intanto vediamo se lo migliora, per 250 € non chiedo l'orologio atomico ma di sicuro meglio di +40"al giorno  ::)

Prima di fagli cambiare qualcosa ci penso
Potrebbero esserci diverse cause sulla anomalia gruppo bilanciere scappamento
Aver invertito la contropietra. In alcuni casi hanno spessori diversi.
Aver posizionato male l'ancora, quindi uno slittamento sullo scappamento. Sembra impossibile, ma ne ho già visti
Lavare troppo il bilanciere, spirale non è il massimo in quanto è fissata con gommalacca. Un piccolo cedimento può provocare un malfunzionamento.
Una leva danneggiata.
Però un'analisi al comparatore, rivelerebbe la causa.


Per la contropietra bisogna essere accorti e saperlo che spesso non sono identiche e che vanno rimontate tal quali, da quello che so io in genere la gommalacca non dovrebbe avere problemi con le benzine rettificate, ma bisogna vedere il lavaggio come lo ha fatto lui. Con ultrasuoni e liquidi per il lavaggio in macchina non saprei.
Per il resto speriamo di no per Simone, qualunque altro dei possibili problemi da te elencati sarebbero un duro scoglio per un orologiaio "normale" senza possibilità di avere i ricambi originali e probabilmente il nostro Simone dovrebbe attingere alla lista "orologiai bravi" e spendere molti altri soldi per la sistemazione…


Io però ripeto, un orologio con quella cronometria li non si riconsegna al proprietario come "lavoro fatto!" e si prendono 250 euro.
Ora da quello che dice Simone l'orologio sembra andare meglio dopo la seconda regolazione, vediamo...
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 21, 2016, 10:33:54 am
Sono scettico che una regolazione fatta al volo con uno stecchino come farei io, possa migliorare la qualità del lavoro svolto per due motivi:
1) ma non poteva controllarlo prima e poi regolarlo? preoccupante indice di approssimazione (chissà come ha svolto le altre operazioni di revisione).
2) una regolazione "a membro" come questa senza analizzare in quali posizioni od in quali occasioni l'orologio sballa, benchè efficace può nascondere problemi gravi.

In ambedue i casi traspare un modo di lavorare non professionale.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 25, 2016, 21:27:18 pm
Simone non lo sentiamo più, o il suo 8010 va benino e il problema è risolto o andato dall'orologiaio che gli ha fatto il lavoro e si sono sfidati in singolar tenzone…
Spero la prima, vista la "stazza" del tizio al bancone. :D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 26, 2016, 14:41:21 pm
Siamo sempre sui 20 secondi, però adesso l'ho messo via visto che questa settimana ho il turno di notte e fra un po' spero di andare in ferie.

Sarei curioso di farlo aprire da uno voi per valutare che tipo di revisione sia stata fatta... ::) e se tutto sia stato rimesso nel verso giusto  :(
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 26, 2016, 17:26:35 pm
Siamo sempre sui 20 secondi, però adesso l'ho messo via visto che questa settimana ho il turno di notte e fra un po' spero di andare in ferie.

Sarei curioso di farlo aprire da uno voi per valutare che tipo di revisione sia stata fatta... ::) e se tutto sia stato rimesso nel verso giusto  :(


Beh 20 secondi sono già meglio di 40...  :D :D :D


Quanto ti ha fornito di garanzia? I soliti 6 mesi?


Farlo aprire da uno di noi?! Facciamo la conta..? :P
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 27, 2016, 06:47:30 am
Siamo sempre sui 20 secondi, però adesso l'ho messo via visto che questa settimana ho il turno di notte e fra un po' spero di andare in ferie.

Sarei curioso di farlo aprire da uno voi per valutare che tipo di revisione sia stata fatta... ::) e se tutto sia stato rimesso nel verso giusto  :(


Beh 20 secondi sono già meglio di 40...  :D :D :D


Quanto ti ha fornito di garanzia? I soliti 6 mesi?


Farlo aprire da uno di noi?! Facciamo la conta..? :P

Ben 2 anni, che non avendo nulla in mano non so quanto possano valere.
Mi aveva detto che se lo riportavo bisognava sicuramente cambiare la spirale...  ??? :o

Magari eseguire prima una controllatina al cronocomparatore.... magari da uno che ne capisca un pò di più?  :D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 27, 2016, 08:15:43 am
Non voglio neanche pensare che non abbia esaminato l'orologio al cronocomparatore prima di eseguire l'intervento di revisione.
E' costante l'anticipo che ha ora di 20 secondi al dì?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 27, 2016, 11:44:09 am
Non voglio neanche pensare che non abbia esaminato l'orologio al cronocomparatore prima di eseguire l'intervento di revisione.
E' costante l'anticipo che ha ora di 20 secondi al dì?
Sì, adesso era costante, ma lo era anche prima.

Se lo aprissi e facessi una foto del calibro, dalle macro si può capire qualcosa?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 27, 2016, 13:25:55 pm
Non voglio neanche pensare che non abbia esaminato l'orologio al cronocomparatore prima di eseguire l'intervento di revisione.
E' costante l'anticipo che ha ora di 20 secondi al dì?
Sì, adesso era costante, ma lo era anche prima.

Se lo aprissi e facessi una foto del calibro, dalle macro si può capire qualcosa?


No :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 30, 2016, 12:40:46 pm
Su Leandro, non farti pregare..... pensaci tu.
Aprilo e fai un controllino al cronocomparatore, almeno facciamo dormire tranquillo Simone.
 ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 31, 2016, 08:14:49 am
Provo io a fare una prova casereccia  :P

Lo sapevate di questa APP di cronocomparatore?  :o :o :o
http://www.orologico.info/index.php?topic=19137.0 (http://www.orologico.info/index.php?topic=19137.0)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: tick - Luglio 31, 2016, 08:23:42 am
Io ho preso un cavo adattatore e il captatore su Amazon per ottenere risultati sensati che altrimenti non arrivano. Tempo buttato. Forse con il loro mic ma costa come un crono comparatore.
Giochino interessante ma da non prendere sul serio.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Luglio 31, 2016, 09:33:35 am
Stessa esperienza di Tick.
Carino ma inaffidabile
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Luglio 31, 2016, 10:14:13 am
Sta tutto nel microfono, più è buono e ricettivo quello più il cronocomparatore fa bene il suo dovere. No microfono no party! :D
Comunque quello della Bergeon portatile col piccolo microfono esterno e l'app per iOS o Android dovrebbe funzionare bene, l'unica nota costa una fucilata. :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ilcommesso - Luglio 31, 2016, 10:48:11 am
Ho già provveduto a disinstallarle, senza un microfono esterno è operazione improba...nonchè poco attendibile  8)

Oggi l'ho rimesso al polso, questa settimana continuo a fare dei campionamenti per vedere se mantiene l'anticipo di 20"  ::)


 ??? ??? ??? ??? ??? :o :o :o :o :o :o :o
(https://s32.postimg.org/r8zrcf1xh/guarn.jpg) (https://postimg.org/image/t0sq7bla9/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Agosto 01, 2016, 14:00:38 pm
Ho già provveduto a disinstallarle, senza un microfono esterno è operazione improba...nonchè poco attendibile  8)

Oggi l'ho rimesso al polso, questa settimana continuo a fare dei campionamenti per vedere se mantiene l'anticipo di 20"  ::)


 ??? ??? ??? ??? ??? :o :o :o :o :o :o :o
(https://s32.postimg.org/r8zrcf1xh/guarn.jpg) (https://postimg.org/image/t0sq7bla9/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)


La guarnizione è ancora la sua originale, credo fosse da cambiare almeno dalla foto appare usurata.
La mia era in condizioni migliori(non aveva spaccature come la tua) al momento della revisione e l'ho rimontata tal quale, altrimenti sarebbe stata dura trovarne una compatibile, tra le mie non ce n'era una adatta in questo caso.
Quei solchi sulla lunetta già c'erano?! ???
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 03, 2017, 15:48:01 pm
Riporto in alto perché ho un dubbio su questo calibro: Ho due Daniel Roth con questo movimento, uno è un orologio del 2008,acquistato nuovo da me e relativamente fresco e poco usato ma ancora in perfetta efficienza, ha il rotore standard in acciaio e questo gira vorticosamente anche a seguito di piccoli movimenti senza alcuna necessità di scuoterlo.
L'altro è un orologio del 98 comprato usato in pessimo stato di manutenzione, al quale ho poi fatto fare una revisione che lo ha riportato ad un corretto funzionamento. Il rotore é in oro massiccio ed ho notato che é molto più pigro, non compie mai piu' di un giro completo neanche scuotendolo, non é il vorticoso mulinello come è l'altro, sembra essere frenato.

É normale? Può dipendere dalla diversa massa dei due rotori? Hanno fatto versioni diverse con comportamenti diversi? Ne sapete qualcosa?
P.s: Anche se pigro nella rotazione il movimento carica e tiene bene la carica anche facendo pochi movimenti del polso.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 05, 2017, 17:44:57 pm
Riporto in alto perché ho un dubbio su questo calibro: Ho due Daniel Roth con questo movimento, uno è un orologio del 2008,acquistato nuovo da me e relativamente fresco e poco usato ma ancora in perfetta efficienza, ha il rotore standard in acciaio e questo gira vorticosamente anche a seguito di piccoli movimenti senza alcuna necessità di scuoterlo.
L'altro è un orologio del 98 comprato usato in pessimo stato di manutenzione, al quale ho poi fatto fare una revisione che lo ha riportato ad un corretto funzionamento. Il rotore é in oro massiccio ed ho notato che é molto più pigro, non compie mai piu' di un giro completo neanche scuotendolo, non é il vorticoso mulinello come è l'altro, sembra essere frenato.

É normale? Può dipendere dalla diversa massa dei due rotori? Hanno fatto versioni diverse con comportamenti diversi? Ne sapete qualcosa?
P.s: Anche se pigro nella rotazione il movimento carica e tiene bene la carica anche facendo pochi movimenti del polso.


Hai la minore efficienza della massa oscillante per via delle usure alle quali non è stato apportato il cambio di alcune parti, magari necessario.
Anche il mio non ricarica in modo molto efficiente ed ha la massa in acciaio e non in oro, la spiegazione è semplice, le parti che lavorano del gruppo dell'automatico sono le stesse di 23 anni fa. Non ho cambiato nulla.
In teoria quello con la massa oscillante in oro doveva addirittura essere più efficace nelle fasi di ricarica, almeno in teoria, qui appare il contrario.
Se comunque funziona e la ricarica durante la giornata è sufficiente come hai detto non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè trovare parti di ricambio di questo calibro è impresa per pochi.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Gennaio 05, 2017, 19:54:27 pm
In realtà io non ho parlato di efficienza, anzi paradossalmente quello che si muove meno è più efficiente visto che carica allo stesso modo di quello che frulla come un mulinello solo sfiorandolo.

A me la differenza di comportamento tra i due sembra talmente macroscopica che non credo si tratti solo di usura delle parti.
Il sospetto che ho è che gli invertitori possano proprio essere diversi (tenendo conto che tra le due macchine ci sono circa 10 anni di distanza) perché magari nel corso del tempo la casa ha fatto il normale sviluppo di una macchina nata appunto nella seconda metà degli anni 90 :)
È solo una supposizione, sarebbe interessante poter verificare empiricamente il comportamento di vari movimenti di periodi differenti.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Gennaio 05, 2017, 22:24:41 pm
Difficile a dirsi, comunque il GP 3000 è monodirezionale e se non ricordo male l'invertitore non è complesso in se e l'arpioncino è esterno allo stesso. Ci sono diverse ruote di rinvio ad interagire col sistema, tra l'altro ribattute e non smontabili.
In sintesi a me questo sistema di ricarica non piace moltissimo, lo trovo un po' elaborato e un po' troppo "carico" di componenti sui quali non si può intervenire smontando tutto al fine di pulire bene e ripristinare gli oli nei vari punti. Tutto questo per evitare 4-6 rubini in più con una piastrina con una o due viti, mah.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Asholino - Febbraio 12, 2017, 12:20:31 pm
Bellissimo thread, mi ha appassionato molto e ringrazio Leandro per la costruttiva condivisione, di esperienza e passione 👍
Posseggo dei GP più recenti ma con la stessa meccanica di base (3300) e mi chiedo se alcuni aspetti, estetici e tecnici, siano stati migliorati!
Inoltre, ho avvertito come Angelo una diversa rapidità nella rotazione del rotore tra i vari modelli...e cercherò di approfondire la questione.
Saluti,
Ignazio
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 11:47:15 am
Ritiro su la discussione perchè non soddisfatto della ricarica dell'orologio ci sto rimettendo le mani.


Il problema principale è l'invertitore(l'unico) che è fatto in modo particolare ed è l'artefice della carica manuale e di quella automatica. Dove se il componente non funziona adeguatamente non abbiamo modo di caricare bene l'orologio in alcun modo.
Ha delle usure abbastanza evidenti sulla parte dei denti per la carica manuale dove agisce il cricco, segno che ha lavorato parecchio e col lentino 12x alcuni di questi denti più levigati si vedono bene.
Ma usure a parte(dove infatti sarebbe preferibile sostituirlo con uno nuovo) dove non riesco a fare niente, va pulito senz'altro bene e meglio di come avevo fatto precedentemente sottovalutandone forse l'importanza.
Ora sto provando a pulire più accuratamente e più nel dettaglio ad alto ingrandimento, aprendo un filo la fessura di scorrimento inserendo il liquido di pulizia su tutta la circonferenza, farlo ruotare, riapplicare ed ancora ruotare, poi una passata energica in benzina e ripetere la procedura.
Solo poi da asciutto e presumibilmente più pulito(ora sembra scorrere più liberamente..) rimettere l'olio, che stavolta sarà uno leggermente più denso viste le coppie in gioco)


Pulire bene questo componente senza ultrasuoni è quasi impossibile, quindi vediamo quale sarà il risultato.


Ostico nei particolari questo ultrapiatto, davvero poteva essere concepito meglio in alcuni dettagli, non so se negli anni che seguono sono stati apportati dei correttivi sull'invertitore(come vociferavano sia ciaca che Asholino) come ad esempio sul 3300.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Marzo 15, 2017, 12:18:54 pm
È quello che non si può aprire?
Non riesci a trovarne uno nuovo? Hai provato a cercare bene?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 12:23:19 pm
È quello che non si può aprire?
Non riesci a trovarne uno nuovo? Hai provato a cercare bene?


No non si apre.
I pezzi del GP 3XXX sembrano introvabili e ti chiudono le porte in faccia. Se qualcuno di voi avesse dei canali preferenziali e volesse suggerirmeli, o magari anche fare da tramite per me lo ringrazierei infinitamente.
Per il momento mi arrangio così...
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Marzo 15, 2017, 14:15:54 pm
Citazione
non so se negli anni che seguono sono stati apportati dei correttivi sull'invertitore(come vociferavano sia ciaca che Asholino) come ad esempio sul 3300.

Io ho notato un comportamento stranamente differente, in modo palese, del rotore di carica di due movimenti di epoca diversa. Un prima serie (seconda metà anni 90, quello del Papillon) e un esemplare più recente (200x, quello dell'Athys III).

Nel secondo basta un movimento anche minimo della cassa per innescare una rotazione molto veloce della massa di carica, che inizia a frullare a più non posso.

Nel primo la massa di carica sembra molto più bloccata, molto spesso non fa più di mezzo giro anche a seguito di movimenti molto decisi della cassa, come fosse frenata da coppie resistenti molto più alte.

Le differenze sono davvero macroscopiche, tanto più se si pensa che l'athys per quanto orologio comprato nuovo è comunque un orologio con 10 anni di vita sulle spalle mentre il papillon per quanto comprato usato è stato comunque revisionato da poco.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 14:34:12 pm
Il mio non frulla come il tuo Athis ma la massa si muove bene e non ha freni particolari, scorre ed oscilla correttamente anche ad orologio carico, non è quella di un 7750(detto "er frullino"), ma si difende discretamente e le oscillazioni avvengono nei momenti in cui te lo aspetti. Non è nell'andamento della massa oscillante il problema sulla ricarica del mio GP.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Marzo 15, 2017, 14:56:50 pm
L'ho scritto solo per rammentare che io di invertitori e modifiche agli stessi non avevo mai parlato, avevo solo osservato questa differente dinamica delle masse di carica (che però potrebbe in qualche modo essere legata anche a differenze dello stesso invertitore)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 15:06:51 pm
O differenti condizioni di sporco e usura ribadisco, perché anche il frullare in modo energico o meno della massa è legata all'efficienza e allo stato di questo componente fondamentale
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Marzo 15, 2017, 15:08:20 pm
Le differenze sono troppo grandi per essere solo questione di usura. Funzionano proprio in modo completamente diverso. :)
Se inclino la cassa dell'athys di pochi gradi la massa si mette a ruotare vorticosamente, se lo faccio col papillon neanche si muove.
Per me ci sono differenze progettuali nel sistema di carica automatica.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 15:11:35 pm
Le differenze sono troppo grandi per essere solo questione di usura. Funzionano proprio in modo completamente diverso. :)
Se inclino la cassa dell'athys di pochi gradi la massa si mette a ruotare vorticosamente, se lo faccio col papillon neanche si muove.
Per me ci sono differenze progettuali nel sistema di carica automatica.

Senz'altro sarà come dici e delle differenze ci saranno a livello tecnico tra i due(forse l'athys parla il mandarino?)😜
Il mio è più vicino al tuo Papillon come comportamento (anno dell'orologio 1995)...
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: ciaca - Marzo 15, 2017, 16:17:19 pm
L'athys parla l'italiano visto che è produzione in piena epoca Bvlgari :)

Ma io non penso si tratti della lingua dell'orologio quanto piuttosto di una naturale evoluzione di un calibro da parte del produttore (GP) che con ogni probabilità avrà aggiornato la macchina nel corso della sua vita commerciale.

Magari, chissà, riducendo le coppie in gioco (e quindi anche le usure che tu stesso hai rilevato).
Bisognerebbe smontare due calibri di epoche diverse e mettersi a caccia delle differenze, o magari riuscire a parlare con qualcuno dei tecnici in GP.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Marzo 15, 2017, 19:08:46 pm
Leo, mandami una foto dell'invertitore (tanto per essere sicuri al 100%).
Ho un amico orologiaio di Treviso che mi ha detto che forse può rimediarlo
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 19:27:29 pm
Leo, mandami una foto dell'invertitore (tanto per essere sicuri al 100%).
Ho un amico orologiaio di Treviso che mi ha detto che forse può rimediarlo


Ok, magari!! :D


Stasera ti invio una foto ingrandita su watsapp del componente all'interno del calibro che ho fatto al primo intervento, se non dovesse andare bene per individuare la parte con precisione devo rismontare e fartene un'altra migliore, ma no problem... ;D
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 19:28:37 pm
Leo, mandami una foto dell'invertitore (tanto per essere sicuri al 100%).
Ho un amico orologiaio di Treviso che mi ha detto che forse può rimediarlo


R. Zamberlan? :)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Marzo 15, 2017, 19:36:16 pm
Leo, mandami una foto dell'invertitore (tanto per essere sicuri al 100%).
Ho un amico orologiaio di Treviso che mi ha detto che forse può rimediarlo


R. Zamberlan? :)
No no, anzi, non lo può vedere.
E' un mio vecchio compagno di scuola che ha imparato dal nonno orologiaio questo mestiere.
Ancora prima che si diplomasse aveva aperto una sua bottega dove andavo quasi ogni sera a vedere cosa facesse. Purtroppo (o per fortuna per lui) ha sposato una ragazza di su e quindi si è trasferito.
Ora ha un laboratorio ed un negozio abbastanza avviato da come mi dice.
Mi ha trovato il cinturino originale per il Jump, gli ho domandato del tuo invertitore e mi ha detto che pensa di non avere problemi.

Non ti assicuro nulla, però ci proviamo no?
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Marzo 15, 2017, 19:38:28 pm
Assolutamente... tentar non nuoce. :D
(Male che va mi dovrò abituare a ciò che ottengo col mio, vediamo tra un pò come va...)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Maggio 22, 2017, 18:32:31 pm
Ringrazio pubblicamente Stefano per essersi barcamenato nelle sue conoscenze e per avermi rimediato l'invertitore nuovo per l'8010.
Cambio fatto, orologio e ricarica ora sono ok. ;)
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: S.M. - Maggio 22, 2017, 19:12:16 pm
Bene, sono contento.
Sul costo..... sorvoliamo che dici? :-[
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Maggio 22, 2017, 21:07:22 pm
Bene, sono contento.
Sul costo..... sorvoliamo che dici? :-[

Non credo interessi in particolare, ma questi pezzi sono davvero molto cari.
A volte però è indispensabile la
loro sostituzione, come nel mio caso purtroppo.
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: mauridoom - Maggio 24, 2017, 10:50:43 am
Complimenti anche da parte mia ,bel lavoro e bel reportage
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: leolunetta - Maggio 24, 2017, 11:07:56 am
Complimenti anche da parte mia ,bel lavoro e bel reportage

Grazie Maurizio 🙂
Titolo: Re:Revisione GP Laureato 8010
Inserito da: Spaccotutto - Maggio 25, 2017, 07:36:58 am
Ciao leolunetta, complimenti per il tuo lavoro,  ben fatto veramente da professionisti! Volevo chiederti come mai dal crono comparatore si vede una linea imperfetta, a zig zag, c'è  qualcosa allo scappamento che non mi piace, non prendertela, ma volevo sottolineare che, i miei orologi di un certo livello la linea è più dritta più compatta va bene l'alpitude. Ma non mi piace quella linea è disturbata.
Ciao