Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Istaro

Pagine: 1 ... 242 243 [244]
3646
Orologi e Co... / Re:Iniziare bene una collezione
« il: Giugno 12, 2015, 20:51:34 pm »
Secondo voi tutti i quarzi non sono degni di attenzione?
Provare per credere.

Il Vacheron della foto riporta sul quadrante la scritta "automatic"...  ??? Che significa?

Nel merito degli esemplari riprodotti, domando (da "non intenditore"): i loro movimenti hanno caratteristiche di pregio particolari, o si trattava soprattutto di un tentativo delle case svizzere, in un certo momento storico, di "tener botta" alla marea montante dei quarzi (cosicché il pregio di questi orologi sarebbe solo nelle casse e nel brand)?

Se dobbiamo guardare agli orologi non meccanici (o non esclusivamente meccanici), non sono più interessanti quelli che hanno introdotto innovazioni tecnologiche significative?
Potremmo pensare al Bulova Accutron, al primo quarzo di serie (mi sembra il Seiko Quartz Astron), al Seiko Spring Drive...

3647
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 12, 2015, 17:06:43 pm »
con cellulare, automobili, e pc veramente il datario è così indispensabile?

Vuoi mettere avere al polso un orologio di un ufficiale dell'Air Force? usato in missioni o guerre?

Invece delle solite fregnacce da markette pubblicitarie?

Quasi quasi lo prendo io, mi sto convincendo da solo ahahahha

Beh, anche l'ora posso guardarla sugli apparecchi che citi (soprattutto il cell.)... io però ho l'abitudine di controllare spesso l'orario (e non di rado la data) sull'orologio!  ;)

D'altronde, anche se mi piace lo stile militare per un orologio da tempo libero, il mio "tempo libero" è soprattutto cittadino...

Ciò detto, non sono indifferente - come scrivevo in precedenza - al fascino di un segnatempo che abbia alle spalle una storia (bellica o meno).
Però, se questo segnatempo ha una limitazione pratica, lo vedo come interessante pezzo aggiuntivo di una collezione, da indossare quando ne ho voglia, piuttosto che come muletto per uso frequente (ciò che cerco in questo momento).

Aggiungo una domanda: quando parli di "solite fregnacce da markette pubblicitarie" ti riferisci anche agli orologi che ho finora individuato come papabili?  :o

Voglio dire: ritieni davvero - al netto dell'espressione colorita - che abbiano limiti (tecnici, estetici, rapporto prezzo/qualità) tali da sconsigliarne l'acquisto?

P.S.: nel tuo post di ieri, in cui mi evidenziavi alcune perplessità su questi modelli, non mi eri sembrato così drastico...

3648
Orologi ... Vintage / Re:Longines classico oro
« il: Giugno 12, 2015, 16:06:58 pm »
un orologio fermo non si rovina.

L'osservazione tecnica è ineccepibile.
Però aggiungiamo anche che un orologio che cammina ha un'usurabilità molto limitata, se sottoposto a periodica manutenzione.

Il nostro amico, quindi, farebbe bene a godersi di più l'orologio del papà: magari non indossandolo tutti i giorni, ma senz'altro in tutte le occasioni un po' speciali in cui ha voglia di farlo e di sentirsi... un gentleman di altri tempi!  :)

A proposito della periodicità della manutenzione, poi, è intuibile che questa dipende dall'intensità e dalla tipologia dell'utilizzo, dalle complicazioni presenti, dall'anzianità (e stato di conservazione) dell'esemplare.

In ogni caso, per un solotempo nuovo, i due anni suggeriti dalla Eberhard sono pochi (le maisons non trascurano di guadagnare sulle costose manutenzioni ufficiali!  ;D), anche in caso di uso quotidiano.

Vanno bene intervalli decisamente più lunghi: il consiglio di forumisti esperti e di un orologiaio di (vera) fiducia può essere molto utile.

3649
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 12, 2015, 14:16:29 pm »
se dovessi prendere un militare a poco prezzo io non avrei dubbi, ma non ha le caratteristiche che vuoi tu, ma è un vero militare assegnato e che ha anche avuto un suo trascorso ;)

http://www.chrono24.it/hamilton/gg-w-113-us-air-force-pilot--navigator-military-watch-may-82-cal-649--id3346891.htm?query=hamilton+air+force&dosearch=true&searchexplain=1&dosearch=true&urlSubpath=/search/index.htm


In effetti, come dicevo inizialmente, cercavo un muletto "stile" militare...
Il fascino dell'esemplare "autentico" non mi è indifferente, ma in questo caso le esigenze di utilizzo concrete - dato che non cerco un orologio da collezione, da indossare occasionalmente - per me hanno la precedenza.
E la mancanza del datario è un handicap rilevante...

3650
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 12, 2015, 10:31:34 am »


Però rilancio: orologi "buoni" di secondo polso (anche non recentissimi) o almeno "discreti" nuovi, capaci di scendere sotto i 1.000 euro, non vi vengono in mente?




A me viene in mente il mio Zenith Elite da 36mm in acciaio pagato Euro 670,00 in asta... ma non è un orologio tutto fare come quello che serve a te, e poi quanto l'ho pagato io è stato un colpo di fortuna, non ne ho più visti a quel prezzo.
Continuo a dire che i due svizzeri entry level già da te proposti hanno i requisiti giusti, se poi vuoi(/puoi) spendere di più il discorso cambia.

Anch'io trovai usato lo stesso orologio (serie Class)!
Lo pagai un po' di più, 800 euro, senza corredo e senza cinturino e fibbia originali (per "ricomporlo" ho dovuto aggiungerne altri 100).
Lo uso come orologio "elegante".

I calibri Elite, effettivamente, mi sembrano stranamente sottovalutati...

Li hanno mai utilizzati per orologi "militari"?  ;D

3651
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 12, 2015, 09:49:43 am »
I, piccolo iwc mark XII con movimento JLC con un po' di fortuna potresti trovarlo con un piccolo sforzo rispetto al budget prefissato

se me ne trovi uno in condizioni "buone" a meno di 2200 euro dimmelo immediatamente che lo compro ... lo sto cercando da oltre 15 anni....  :D

con 500 euri te lo fanno vedere in mano poi se lo riprendono ... :P :P

Ahi! Già un concorrente disposto a spendere più di me!  :P

In ogni caso, ciaca ha parlato di "piccolo sforzo", quindi ha chiarito che è necessario salire oltre il budget che avevo indicato. E parlando di un "po' di fortuna" ha immaginato ovviamente la possibilità di scovare un oggetto in vendita a un prezzo inferiore a quello di mercato (che certo lui ben conosce).

Però, se il mercato chiede 2.400/2.500, e tirando sul prezzo si arriva probabilmente ai 2.200 indicati da massotto, anche con pazienza e fortuna penso sia difficile scendere sotto i 2.000 (1.800 per un esemplare senza corredo?)
E lo sforzo, per me, non è "piccolo"...  :(
Ma magari, fino a quando si presenta l'occasione, ho fatto in tempo a mettere da parte i soldini!  ;D

Però rilancio: orologi "buoni" di secondo polso (anche non recentissimi) o almeno "discreti" nuovi, capaci di scendere sotto i 1.000 euro, non vi vengono in mente?

Per esempio, girovagando in rete avevo trovato una versione particolare dell'Omega Dynamic, non il primo "rivoluzionario" di forma ellittica, bensì la terza generazione, che si rifà ai militari inglesi della Seconda Guerra Mondiale, e in particolare la referenza solo tempo ST 166.0310, prodotta tra il 1997 e il 2000 (immagine allegata in calce al post).
Monta un cal. autom. Omega 1108 basato sull'ETA 2892-A2 (niente di paragonabile con il calibro JLC del Mark XI, quindi), vetro zaffiro, WR 5atm, 36,5mm di diametro e un (ottimo) spessore di 9,2mm.
Attualmente è difficile trovarlo; ho visto che in passato è stato scambiato negli USA per circa 800 dollari. Secondo voi li vale, o sono soldi spesi solo per dire "ho un Omega al polso"?

3652
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 11, 2015, 23:07:23 pm »
Non tutti i mark XII montano jlc ;)

Ah!
Quindi bisogna prestare molta attenzione alla referenza, chiedere una foto del movimento...

Ad ogni modo, il problema non si pone con quelli che si trovano in vendita in questo momento!  :P

3653
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 11, 2015, 22:37:23 pm »
I, piccolo iwc mark XII con movimento JLC con un po' di fortuna potresti trovarlo con un piccolo sforzo rispetto al budget prefissato

Ho fatto un giro sulla rete: bellissimo! E con movimento JLC!!  :-*

Però... prezzi abbondantemente sopra i 2.000 euro.  :'(

Qui ci vorrebbe o grande fortuna o - per spuntare cifre molto più abbordabili - un grande sforzo. O tutti e due  :P

E sicuramente grande pazienza, per monitorare con costanza la rete... Io ci provo, ma forse dovrò metterlo tra quegli obiettivi-desideri che non perdo di vista, in attesa del momento in cui il monitoraggio paziente mi faccia incontrare l'occasione giusta.

3654
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 11, 2015, 22:17:56 pm »
I calibri dovrebbero essere tutti e due Eta inside e come caschi caschi bene.

Anche come qualità costruttiva (assemblaggio, ecc.) pensate che siano comparabili, considerato che dovrei farne un uso abbastanza "disinvolto"?

In caso affermativo, la scelta resterebbe di carattere estetico/economico...

3655
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 11, 2015, 22:10:48 pm »
il glycine lo trovo poco armonioso...

Davvero?  ???
E come mai?
Io esteticamente lo preferisco proprio perché mi sembra più armonioso...


questo fortis non ti dice nulla?

http://www.chrono24.it/fortis/flieger-automatic--id3259386.htm?dosearch=true&query=fortis&sortorder=1&urlSubpath=/fortis/index-2.htm&manufacturerIds=94

Sì, lo avevo notato, dovrebbe essere proprio il Flieger Automatic Pilot da 34mm che citavo in calce al mio post.
E' interessante, però ho forti riserve a causa della lunetta molto sottile (che lo rende... poco armonioso?), nonché - come ho potuto notare in alcune foto presenti su altri siti - a causa dello spessore eccessivo (anche questo mi sembra un elemento di sproporzione, in un segnatempo dal quadrante di diametro contenuto).

3656
Orologi e Co... / Re:Iniziare bene una collezione
« il: Giugno 11, 2015, 21:58:32 pm »
Ciao.

Sono anche io nuovo del forum, ma forse posso provare a rispondere al tuo dubbio sul valore economico di quarzi e meccanici.

In sintesi: Un orologio meccanico vale di più di un quarzo, pur essendo meno preciso, per lo stesso motivo per cui un ritratto ad olio vale più di una fotografia, pure essendo meno fedele all'originale!

Se poi vogliamo essere più analitici, il valore economico dei beni è dato da due componenti: il valore intrinseco (materiali, lavoro necessario per produrli) e quello di mercato (incontro di domanda e offerta).

Il valore intrinseco di un orologio meccanico è maggiore di quello di un orologio al quarzo, perché la sua realizzazione è più costosa.

Qui (nei meccanici) centinaia di microcomponenti, progettate con grande accuratezza nel corso di anni (oggi il "progetto" di un nuovo orologio richiede cifre ingentissime) e assemblate con precisione assoluta. Il fatto che meccanismi così complessi abbiano margini di errore di pochi secondi al giorno è in realtà un piccolo miracolo dell'ingegno umano.
E tralasciamo il discorso delle finiture (perlage, ecc.).

Lì (nei quarzi) abbiamo un circuito elettrico o un microprocessore, che esprimono certo l'ingegno di chi li ha inventati, ma che nella produzione in larga scala non presentano alcuna particolare complessità.

Quanto al valore di mercato, la maggiore precisione di un quarzo dovrebbe stimolare una maggiore richiesta (che fa aumentare il prezzo). Ed è quello che in effetti avvenne negli anni Settanta, quando l'industria svizzera, regina dell'orologeria meccanica, entrò in crisi con l'avvento del quarzo.

Ma poi gli orologi meccanici si sono riposizionati, offrendo agli acquirenti un valore che non è solo quello d'uso (precisione), ma anche quello della passione, dell'eleganza, della tradizione.

Gli appassionati non dimenticano che l’orologio meccanico ha avuto un significato simbolico centrale nel pensiero occidentale: è stato il modello eminente del pensiero scientifico della modernità, da Descartes e Huygens fino a Laplace, l’oggetto metaforico privilegiato per illustrare il funzionamento del cuore, dei corpi animati, dell’universo stesso.

Inoltre, un orologio meccanico, se sottoposto alle necessarie cure (lubrificazioni e revisioni periodiche), ha una durata lunghissima. E' emblema della capacità umana di tradurre il proprio ingegno in realizzazioni durature, contrapposta all’effimero, al consumismo (che si alimenta di beni mediocri destinati ad essere precocemente sostituiti), al presente ondivago senza memoria e senza progetto. Un orologio meccanico di valore viene tramandato di padre in figlio, portando con sé una storia di vita: la storia personale di chi lo ha indossato, la storia della cultura e del costume dell’epoca in cui il segnatempo è stato prodotto.

Insomma: pur essendo meno preciso, l'orologio meccanico ha un valore tecnico, artistico e simbolico maggiore dei quarzi e dei digitali.
Allo stesso modo, il ritratto artistico offre un valore aggiunto (la maestria e l'interpretazione del pittore, la sua capacità di cogliere la personalità del soggetto) che nessuna fotografia può rendere.

E' anche vero che su queste mie belle parole, un po' "romantiche", il marketing delle grandi maison costruisce spesso ricarichi assurdi e ingiustificati. Ma questo è un altro discorso...

Infine, a proposito di precisione: se non dobbiamo utilizzare il nostro orologio per scopi scientifico-agonistici, uno scarto di qualche secondo al giorno è così fondamentale?
Anzi, questo scarto ci aiuta forse a vivere la nostra vita con maggiore rilassatezza, a guardare con più attenzione e ad apprezzare le cose belle...


3657
Orologi e Co... / Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 11, 2015, 15:12:40 pm »
Salve a tutti.

Sono un nuovo iscritto di questo forum, che però già da qualche tempo seguo con interesse. Inoltre, in passato, ho avuto modo in “altra sede” di partecipare a discussioni in cui ho potuto apprezzare lo spessore degli interventi – per me neofita, davvero illuminanti – di alcuni appassionati che oggi sono tra le colonne di Orologico.

Il mio esordio, come spesso avviene, è per la richiesta di un consiglio…
Ho deciso di regalarmi un “muletto” in stile militare, che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- nuovo o usato (indifferente, anche se la tipologia che cerco mi sembra reperibile quasi solo sul nuovo);
- meccanico (ok sia manuale sia automatico, purché non abbia “stranezze” nel meccanismo di carica tipo quella dei Seiko automatici di fascia bassa, che non hanno la possibilità di effettuare manualmente la prima carica…);
- no agli orientali: so che hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo, ma purtroppo non mi affascinano;
- diametro massimo di 39 mm, con spessore non eccessivo (per esigenze legate al mio polso piccolo, innanzitutto, ma anche perché in generale preferisco i segnatempo di dimensioni equilibrate; nel caso dei militari, poi, mi sembra che queste dimensioni conferiscano anche un certo sapore vintage, che a me piace molto). So che questo requisito è purtroppo, oggigiorno, molto limitante…
- budget di 500 euro: e qui (avendo escluso gli orientali) ho finito di sfrondare la lista dei papabili! Spero però di non aver anche scoraggiato dal consigliarmi gli appassionati che sono abituati a tenere in considerazione orologi di ben altra caratura…  :(  Il fatto è che, essendo già di partenza il mio budget limitato, non me la sento di sostenere spese importanti per un orologio che vorrei utilizzare senza l’ansia che si rovini, o che vada smarrito se lo tolgo dal polso per preservarlo in momenti critici.
(Nota per i moderatori: ho aperto la discussione in questa categoria, anziché in quella degli orologi low cost, perché come detto sono aperto all’ipotesi di orologi usati, che da nuovi sarebbero in una fascia di prezzo ben superiore a quella indicata. Lascio ovviamente a voi decidere se è opportuno uno spostamento della discussione);
- quadrante bianco o nero (no altri colori);
- numeri arabi;
- un requisito ulteriore gradito, anche se non necessario, sono i numeri e le lancette luminescenti, color giallo/verdino (anche qui perché mi sembra contribuiscano a creare il sapore di un militare vintage);
- data;
- cassa in acciaio;
- vetro zaffiro o, al limite, minerale (no plexigas: qui rinuncio al vintage…  ;) ) ;
- WR almeno 5 atm;
- cinturino (no bracciale).

Dopo la mia prima istruttoria in rete, sono restati in pista solo due candidati (le cui immagini sono allegate in fondo al post, perché… non ho capito come inserirle nel punto desiderato! ):

- l’Hamilton Khaki Field autom. da 38 mm, WR 10atm, vetro zaffiro, che nella ref. H70455733 si trova nuovo a 300€;

- il Glycine Combat 6 automatico da 36mm, WR 5atm, vetro zaffiro leggermente bombato, che nella ref. 3916.19AT-LB7BH si trova nuovo a circa 500€ (l’immagine che posto ha il cinturino nero, la referenza che ho indicato ce l’ha marrone).

A favore dell’Hamilton gioca ovviamente il prezzo, nonché la maggiore resistenza all’acqua e la carrure satinata (che renderebbe meno evidenti eventuali graffi).
A favore del Glycine la dimensione più contenuta (anche nello spessore) e lo stile più vintage (bello il colore dei numeri e delle lancette).
I calibri mi pare siano simili, su finiture e qualità costruttiva non mi pronuncio…

Ci sarebbe anche il Fortis Flieger Automatic Pilot da 34mm, che però non mi convince: lunetta troppo sottile, spessore eccessivo.

Che ne dite degli orologi che ho individuato?

Altre idee sul genere “militare”, vicine ai parametri indicati?

Grazie

3658
Regolamento e Faq / Re:come si inseriscono le immagini?
« il: Giugno 10, 2015, 23:14:33 pm »
1) Cicca su "allega file"
2) Clica su "Sfoglia"
3) scegli il file che deve essere presente nel tuo pc
4) clicca su "Invia File nel messaggio ...."

Dove sta il pulsante/icona "Invia file nel messaggio", che bisognerebbe cliccare al punto 4 ??
Non lo trovo...

Ad ogni modo, dopo aver selezionato il file-immagine presente nel mio pc (punto 3), questo file appare nell'elenco degli allegati.
Anche se non vedo l'immagine nell'anteprima (è normale?), ho verificato con questo post che quando pubblico l'immagine viene caricata anch'essa.

Però l'immagine appare in fondo al post... come faccio a inserirla in un punto preciso?

Grazie.

Pagine: 1 ... 242 243 [244]