Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bamboleiro

Pagine: [1] 2 3 ... 19
1
Orologi e Co... / Re:Orologeria indipendente o commerciale?
« il: Aprile 28, 2015, 10:17:20 am »
I temi complessi mi affascinano da sempre, perchè fondamentalmente non hanno una soluzione definita, definitiva e costante nel tempo. La storia si compone di eventi ogni secondo che passa, le cose cambiano, si evolvono nel bene o nel male, e già in quest'ultimo concetto secondo me c'è gran parte della filosofia della questione, che (anche se puo' sembrar retorico e scontato), sono sempre i punti di vista nei contesti ben precisi a dare delle risposte e limitate in quelle congiunzioni.
Sembra dir tutto e non dire niente, resto intrappolato dal dubbio e dalla curiosità di certe definizioni ed interpretazioni. Il solito equilibrio tra arte/impresa/fatturato/innovazione/canoni/collocazioni/numeri/prestigio/marketing. Sogno/cuore/testa.
 :)

2
Orologi e Co... / Re:Spirale, carica e misteri nel funzionamento
« il: Novembre 14, 2011, 22:17:17 pm »
Prima di aprirlo l'ho agitato, caricato manualmente, MORTO.
Dopo averlo visionato e richiuso l'ho riposto in fondo al cassetto, tra sei o sette anni lo muoverò di nuovo, sicuramente riprenderà a marciare per qualche manciata di ore, la statistica è questa ormai!  ;D ;D ;D





3
Orologi e Co... / Re:Spirale, carica e misteri nel funzionamento
« il: Novembre 14, 2011, 21:29:36 pm »
L'ho aperto: la spirale è STACCATA al pitone, ma è fissata al bilancere...

4
Orologi e Co... / Spirale, carica e misteri nel funzionamento
« il: Novembre 13, 2011, 13:11:14 pm »
Vorrei raccontarvi un episodio particolare.
L'altro giorno, dal cassetto, ho riportato alla luce alcuni orologi "relitti" decennali ed anche di più senza valore, usurati e definitivamente morti. Tra questi, un anonimo automatico di marca anonima (di pessima fattura), dove ricordo benissimo che la spirale si staccò del tutto e tutto lo scappamento andò a put...ne, senza modo di poter dare segnali di vita.
Per casualità, senza riaprire il fondello o accanirmi a smontare qualcosa, gli ho dato giusto qualche giro di corda, e sono rimasto di ghiaccio, perché ha ripreso misteriosamente la marcia!
E' andato avanti così per buone 7-8 ore, marciando anche regolarmente! Particolarità notata, la frequenza delle oscillazioni dei secondi (visibile ed "udibile), non era un ticchettìo regolare ma azzoppato, tipo uno "shuffle" musicale, (quindi tatà-tatà-tatà-tatà, con la pausa tra un "tatà" e l'altro).
Per prostrazione al mistero non ho voluto aprirlo e lasciarlo demonicamente andare!

Bambo

5
Orologi e Co... / Re:Rolex GMT Master II - Consigli per acquisto!
« il: Novembre 02, 2011, 22:09:34 pm »
Innanzitutto ragazzi grazie per la vostra partecipazione.
Cercherò di spiegare meglio la situazione: il mio amico è un appassionato di orologi da due decenni (con alti e bassi nell'interesse, come molti di noi), e conosce abbastanza bene anche marchi e modelli meno in vista, quindi, il GMT in analisi è la sorta di una lunga "scrematura" e non un capriccio buttato lì lì al momento, senza motivo o finalizzato all'apparire.
Riguardo l'aspetto economico, diciamo che ha raggiunto questo gruzzoletto, ed è indirizzato appositamente per questo sfizio da concretizzare, senza svenamenti o passi più lunghi della gamba, solo che vedersi "volare via" tutti i soldi insieme lo destabilizzano, anche se (ripeto) sono money "destinati" al piacere.

Adesso più che altro, prima di contattare le sedi di vendita, chiedeva informazioni su "quanto poter risparmiare" sull'oggetto se preso da un conc. ufficiale o ad un reseller!

Grazie,
Bambo

ps (OT): carissimo Nicola! Hai ragione, sono un mezzo infame  ;D , però leggo spesso il forum, è tra i "preferiti"!
Un abbraccio e ci si sente online! Ma Cristiano-Apollo13?

6
Orologi e Co... / Rolex GMT Master II - Consigli per acquisto!
« il: Novembre 01, 2011, 01:06:10 am »
Carissimi appassionati,
da "antico" ed affezionato utente, scrivo di rado (non l'orologio  ;D ) ma vi leggo di tanto in tanto con grande interesse, ma vado al dunque del post.

Il mio più caro amico ha intenzione di acquistare l'attuale Rolex GMT Master II, ref. 116710LN (acciaio) ed io, che sono rimasto un pò "vintage" come conoscenze in materia, mi rimetto a voi per alcune questioni, che ve le elenco:

- Attualmente, quanto costa di listino? (Se non erro sui 6200 Euro?)
- Differenze positive e negative sostanziali con il buon 16710?
- Differenze nell'acquistare da un concessionario ufficiale Rolex ed un reseller, e quali sconti si possonospuntare in entrambi i casi?
- Vorrebbe pagarlo con un finanziamento, consigli al riguardo?

Le uniche indecisioni "teoriche" sono il contrasto tra satinatura e lucidatura, ma a breve andremo a vederlo dal vivo.
Saranno di lieto interesse qualsiasi opinione, consiglio, suggerimento, critica, ecc!

Grazie
Bambo  :)

7
L'orologio da polso verrà costruito (anche per solo collezionismo e pregio, senza utilizzo vero e proprio) anche quando tra diversi milioni di anni di l'evoluzione umana, nel divenire tutti mollicci robot accomodanti, la genetica ci priverà gradualmente anche dello sviluppo delle braccia!!!  ;D

8
Il Caffè di Orologico / Re:Buon Natale 2010!
« il: Dicembre 23, 2010, 18:49:59 pm »
Mi inserisco in questo topic per ricambiare ed augurare a tutti quanti voi, tanti e tanti auguroni di Buone Feste!!!

9
Il Caffè di Orologico / Re:Accadono strane coincidenze........
« il: Dicembre 20, 2010, 10:40:52 am »
Nulla...

10
Il Caffè di Orologico / Re:Trucco digitale terrestre
« il: Dicembre 14, 2010, 11:44:13 am »
Vedo poco la TV, tranne dopocena alcune volte, soprattutto però in seconda serata. Rai5 ancora nulla, ho sia satellitare che digitale. Ogni tanto però mi vanno in conflitto, forse avrò collegato male gli apparecchi, lo schema attuale è:

TV - scart - DGT (tv)
TV - scart - SAT (tv)
DVD - scart - DGT (vcr)
 
Comunque, per non uscire fuori topic, l'operazione digitale terrestre mi sa proprio di "inventiamociunmodoperspellaretuttiglitaliani!!!"

11
Orologi e Co... / Re:quotazione degli orologi
« il: Dicembre 14, 2010, 11:34:11 am »
Purtroppo nella maggior parte dell'immaginario orologiero "di pregio" al grande pubblico, vige ancora il concetto dell'investimento o della tenuta del prezzo. Noi invece sappiamo benissimo che la realtà è ben altra: vuoi per la diffusione esorbitante dei "meccanici", vuoi la condizione che, con le tecnologie di oggi è tutto prodotto a livello industriale e catena di montaggio tranne rarissimi casi (e non precludono nulla neanche questi!), più un'ottima dose di marketing e leggi del mercato, l'orologeria da polso è quella che è. Mi associo anche io che il motore di ciò sia il desiderio di cambiare spesso e veloce affiancato ad una buona disponibilità economica. Allora che fare? Chi può permetterselo rientra nel "giro", chi può permetterselo ma non gli interessa il "giro" allora acquista e si tiene il suo orologio "a vita". Come dire, le circostanze variano, si mescolano, da situazione a situazione, senza troppi stereotipate associazioni, anche se restano probabilmente la maggioranza...

12
Orologi e Co... / Re:Mi si è "fuso" il Seiko
« il: Novembre 25, 2010, 20:46:49 pm »
Mai vista questa variante, molto bello!

13
Orologi e Co... / Re:Il vero "Muletto"
« il: Novembre 25, 2010, 20:45:20 pm »
Nel 1990 mi innamorai di un Casio Speed Memory 100, una bomba! Lo portavo con me per le "imprese" più ardue. Peccato solo per quella maledetta cassa: le anse in plastica col tempo si consumarono ed essendo il tutto un unico blocco il cinturino si staccò e ricollocarci i perni fu impossibile. Ora giace silente senza batteria nel cassetto...  :'(

14
Orologi e Co... / A. Lange...
« il: Novembre 25, 2010, 20:40:25 pm »
Da dieci-quindici anni, con alternata costanza vado in cerca di cataloghi per negozi o, spesso più tranquillamente  li richiedo online, per il piacere di sfogliare, di percepire al tatto quelle immagini sublimi che un monitor non può darti!
Oggi mi arriva l'ennesimo pacco: Lange! Strano, non avevo richiesto ancora nulla per il 2011! Apro, ha una forma strana, esce una scatola a cofanetto (cavolo, sembra la custodia cartacea di una scatola d'orologio!). Mi voglio illudere che si siano impazziti, che si siano sbagliati e mi abbiamo spedito un orologio ;D ...anche da donna va bene!!! Apro e... Miele d'acacia! Ebbene si, per i 165 anni, in un vasetto di vetro con tappo in metallo e paglia sul fondo! Sono rimasto veramente stupito da quanto sia congeniale il loro marketing!


15
Orologi e Co... / Re:Corum Night Flyer...
« il: Novembre 25, 2010, 20:32:19 pm »
Grazie... leggo sempre comunque!!!  ;)

Secondo i miei gusti, tutta la serie degli orologi Corum Bubble è orribile! Restano di oggettiva ed indubbia particolarità ed eccentricità, fuori dagli schemi. Anche il costo, per me, è un macigno bestiale sul prodotto. Di orologi automatici strani e fuori dai canoni, fuori etichetta e dalla monotonia stilistica, spulciando bene in giro se ne trovano, anche di veramente freak e folli, assurdi, deliranti. I Bubble restano anticonformisti ma legati all'interno di un conformismo blasonato, in serie, forzato e pure pacchianamente costoso, tanto da scatenarmi l'effetto contrario: un orologio fatto apposta per... (un pò il concetto del "fare qualcosa a forza per...).
Ho sempre sostenuto una linea di pensiero realmente originale legato alla stravaganza spontanea, che va oltre la banalità dell'anticonformismo "omologato" in senso superficiale e credo che un Bubble colpisca più per la pazzia della spesa per un oggetto del genere che per la reale idea di partenza!
Riguardo i raduni HD, forse nei chapter HOG c'è una diffusa presenza di Rolex Submariner ed Explorer (per la maggiore), ma essendo un mondo ampio, vasto ed eterogeneo, non so a quali eventi ci si riferisce...

 8)

 
Quoto e..............bentornato Bambo! ;) ;D

Pagine: [1] 2 3 ... 19